Vai al contenuto

Riparo sicuro di Leomund e Vampiri


Chaotic

Messaggio consigliato

Ho una domanda stupida, ma mi è venuta in mente l'ultima sessione che ho giocato... Dunque combattevamo contro un ogre magi vampiro e altra marmaglia, presi alla sprovvista ci siamo andati un po' più sotto del dovuto secondo me, avevo quasi finito gli incantesimi quando ho avuto un'epifania: "Ma se casto Riparo sicuro di Leomund e ci entriamo funziona come una casa in tutto e per tutto, quindi il vampiro non ci può entrare a meno che non invitato?"

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, Chaotic ha scritto:

Ho una domanda stupida, ma mi è venuta in mente l'ultima sessione che ho giocato... Dunque combattevamo contro un ogre magi vampiro e altra marmaglia, presi alla sprovvista ci siamo andati un po' più sotto del dovuto secondo me, avevo quasi finito gli incantesimi quando ho avuto un'epifania: "Ma se casto Riparo sicuro di Leomund e ci entriamo funziona come una casa in tutto e per tutto, quindi il vampiro non ci può entrare a meno che non invitato?"

Voi che ne dite?

Sì in teoria funzionerebbe perchè è comunque un edificio a tutti gli effetti. L'unico problema è il tempo di lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Alonewolf87 said:

Sì in teoria funzionerebbe perchè è comunque un edificio a tutti gli effetti. L'unico problema è il tempo di lancio.

Ok, ma andandomene per questo concetto, funzionerebbe anche "caoanna di Leomund" che risolverebbe il problema sul tempo di lancio... dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Chaotic ha scritto:

Ok, ma andandomene per questo concetto, funzionerebbe anche "caoanna di Leomund" che risolverebbe il problema sul tempo di lancio... dico bene?

Se Capanna di Leomund è questo no. Non crea un edificio vero e proprio (nonostante il nome), ma un campo di forza sferico, come si evince chiaramente leggendo il testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Chaotic ha scritto:

ok, quindi fondamentalmente il riparo sicuro funziona proprio perchè è "una casa a tutti gli effetti".

Sì intendevo quello.

Ok grazie mille :)

Esattamente, nota già solo nella riga Effetto dei due incantesimi:

Secure Shelter riporta la dicitura "20-ft.-square structure"

Tiny Hut invece parla di "20-ft.-radius sphere centered on your location"

Inoltre nel testo dell'incantesimo Secure Shelter è chiaramente definito come "a normal cottage".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì infatti è chiarissimo.

Volevo solo capire se fosse fondamentale l'essere in tutto e per tutto una casa oppure poteva essere utilizzato un qualcosa con "le funzioni di una casa" come la capanna di Leomund, ma che in realtà di casa, capanna, etc. etc non ha nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Chaotic ha scritto:

Sì sì infatti è chiarissimo.

Volevo solo capire se fosse fondamentale l'essere in tutto e per tutto una casa oppure poteva essere utilizzato un qualcosa con "le funzioni di una casa" come la capanna di Leomund, ma che in realtà di casa, capanna, etc. etc non ha nulla.

Per me deve essere considerato un vero e proprio edificio, per tutta la questione del proprietario che deve darti il permesso eccetera.

Poi sia chiaro che non è un'affermazione di completa, totale e assoluta certezza. Alcuni DM potrebbero decidere diversamente visto che si tratta comunque di una creazione non permanente oppure mille altre versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...