Vai al contenuto

Aiuto Build Chierico


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti,

devo fare una camapgna e mi hanno chiesto di portare un chierico. D&D 3.5, Ambientazione Faerun, livello d'ingresso 7mo.

Dal momento che alcuni dei giocatori non sono molto "avvezzi" al gioco, non volgio creare nessuna build complicata, ed essendo io una delle persone che megli conosce l'ambientazione volevo fare un chierico "studioso" e fondamentalmente di supporto. Vorrei poter essere sia discreto come buffer che come god, ma tenerlo nelle retrovie.

L'idea è quella ovviamente di un cenobita e poi? Prendere almeno 1 livello da contemplativo per semepio? Non mi viene in mente nessuna build decente, tenedo conto inoltre che non voglio assolutamente cose troppo complicate o pasticciate, diciamo che le eventuali CDP dovrebbero comunque seguire un BG.

ho a disposizione tutti i manuali. MMD concessa, ma non so quanto sia il caso di usarla, al max pensavo di usarla per portare gli attacchi di contatto a distanza, ma non la prenderei adesso e comunque non la pomperei.

Ho a disposizione 77 pti totali da distribuire (compreso quello preso al 4o livello).

Pensavo di fare un lesser Aasimar così da recuperare 4 punti e di fare comunque non un combattente quindi di distribuire i punti in questo modo:

For: 8

Des: 14

Cos: 10

Int: 15

Sag: 20

Car: 14

Scegliere come divinità Akadi per avere come domini Inganno e Viaggio che mi piacciono molto a cui aggiungere Conoscenza del Cenobita.

Come Talenti

Knowledge devotion, incantesimi lontani, Travel devotion.

Voi cosa ne pensate? avete consigli o migliorie in merito.

Ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh se vuoi fare un buffer MMD non vedo perchè non prenderla, alla fine la useresti per aiutare i tuoi compagni.
Incantesimi Rapidi, Incantesimi Lontani, Incantesimi Concatenati, Incantesimi Raddoppiati potrebbero essere delle opzioni interessanti per il tuo ruolo, oltre ad un eventuale Incantesimi Modellati se vuoi utilizzare incantesimi ad area senza colpire i tuoi.

Come razza perchè non un Umano o un Halfling Cuoreforte? Col talento extra potresti appunto prendere MMD (Inc. lontani).

Knowledge Devotion non so quanto ti possa essere utile, dato che a quanto ho capito colpire direttamente l'avversario non è il tuo scopo.
Travel Devotion invece può essere più che utile per togliersi dai guai.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MMD abbinata ad incantesimi persistenti ha un'utilità(anche potenzialità) infinita... Ecco alcuni esempi:

-Vigore inferiore di massa(SC): dai le cure a tutto il gruppo off-combat (guarigione rapida1) [Vigor lesser mass]

-Cerchio di vigore(SC): come quello prima ma dà guarigione rapida 3 [Vigorous Circle]

-Recitazione(SC): da un bonus di fortuna di +2/+3 a CA,tiri per colpire e tiri salvezza (+3 ai tuoi alleati che lavorano col tuo stesso dio)[Recitation]

-Righteous wrath of the faithful(SC): dà un bonus morale di +3 ai tiri per colpire e danni, oltre a far fare un attacco extra al massimo del BAB (il bonus morale stacka con velocità con gli alleati che usano armi in mischia)

Questi incantesimi funzionano ad area prendendo sia te che il gruppo, che trae un vantaggio di non poco conto da questi consistenti buff che gli tiri giù per tutto il giorno con MMD+Inc.Pers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il punto è che non posso essere un puro "Buff". Come temevo c'è un solo ed unico "picchiatore"  hanno bisogno comunque di qualcuno che faccia danni in alcune circostanze,  io però vedo un grosso problema che è anche la risposta alla domanda

11 hours ago, Von said:

Come razza perchè non un Umano o un Halfling Cuoreforte? Col talento extra potresti appunto prendere MMD (Inc. lontani).

 

Con 77 Punti (compreso il punto in più del 4o livello) non riesco a mettere delle carateristiche decenti ed i soldi concessi (quelli da manuale standard per il 7o livello) non sono sufficienti a colmare i gap. Questo è il motivo per cui ho pensato al lesser Aasimar che non mi dà malus e mi dà dei bonus sulle prime 2 caratteristiche da chierico.

3 hours ago, Reketto said:

MMD abbinata ad incantesimi persistenti ha un'utilità(anche potenzialità) infinita... Ecco alcuni esempi:

 

Condivido in pieno Reketto, in realtà forse ha più senso come dici tu ed alla fine se mi accorgo di essere "troppo" rispetto all'inesperienza del gruppo mi modero io nell'usare il pg, più che moderare il PNG in sé e per sé.

 

In virtù di ciò ho anche pensato di stravolgere completamente la mia idea e fare un Servitore Radioso di Pelor (CDP che non ho mai giocato e mi piacerebbe giocare tra l'altro) configurato come Chierico Picchione. Questa in realtà era l'idea iniziale, ma ciò che mi ha fatto desistere da questa configurazione è stato il come farlo con i punti a disposizione.

 

Vi scrivo di seguito quella che era la mia idea iniziale di servitore radioso di Pelor, premettendo che non c'entra "NULLA" con il post iniziale e ne sono ben consapevole:

Umano

For 10  (mi brucio potere divino come persistente tutti i gironi ed arrivo a 16)

Dex 12

Cos 12 (+7 Pf per potere divino)

Int 10

Sag 18

Car 15

E questo ha una sua valenza comunque prendendo un paio di oggetti che mi gonfino il carisma e lo portino almeno a 18, investirei 1000mo per il Reliquary holy symbol e se mi avanzano soldi potrei (come consiglia la guida) anche prendere la nightstick. (sono in teoria 7 tentativi di scacciare in aggiunta).

Prenderei come talenti MMD, incantesimi estesi, incantesimi persistenti, scacciare extra e oltre ad avere uno scacciare extra superiore del servitore radioso.

Così facendno potrei fare un picchiatore ovviamente la sequenza di livelli deve essere questa

1 Chierico di Pelor (Dominio Guarigione e Sole) (se avete consigli su come prendere un dominio più proficuo rispetto a guarigione accetto consigli)

2 Chierico di Pelor

3 Chierico di Pelor

4 Chierico di Pelor

5 Chierico di Pelor

6 Chierico di Pelor

7 Servitore Radioso di Pelor

Se avete consigli su come fare un Servitore radioso o un chierico buffer picchiatore con i famosi 77 punti sono tutti bene accetti io non ci riesco meglio di così.

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico Cenobita 7/Esorcista Sacro 1/X 2/Contemplativo 1...

Al primo prendi una variante degli scacciare, così dall'8° avrai il doppio degli scacciare ;)

Lascio a te la scelta di come sfruttare la MMD.

Per le caratteristiche, considerando l'umano potresti fare:

For 9 ; Des 10 ; Cos 14 ; Int 12 ; Sag 18 ; Car 14.

Piccola domanda ma che cosa giocano gli altri del tuo gruppo? Ok di picchione ce n'è solo uno, ma ci sarà un altro che lo supporta o c'è un mago e un arciere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Von ha scritto:

Chierico Cenobita 7/Esorcista Sacro 1/X 2/Contemplativo 1...

Wut? 7 livelli da chierico puro? Al massimo Chierico 3 / Inquisitore 4 / Esorcista sacro 1 / quello che vuoi poi...

Per il resto, questa è una build molto più performante, ma potrebbe andare un po' oltre gli scopi del gruppo....

Chierico (normale o cenobita) 3 / Inquistore 3 / Servitore di Pelor 1 / Esorcista sacro 1 / Servitore pelor +9 è più vicina al tuo gusto e comunque performante. Di sicuro, il fatto di ottenere la doppia pool è un boost fondamentale (ti ricordo che gli "scacciare" del dominio del sole non si possono usare per i talenti divini).

Pensa che all'8 livello, con Carisma 14 e un +2 di un oggetto, un Reliquary holy symbol e una Nightstick e un solo scacciare extra passi da 16 a 32 scacciare, ovvero 4 persistiti invece che 2! Questi potrebbero essere Potere Divino, Recitation, Righteous Wrath of the Faithful e vigorous circle potenzi tutti e diventi tu stesso una macchina!

partendo da queste stat: For 12 ; Des 10 ; Cos 14 ; Int 10 ; Sag 17 ; Car 14, con un +2 su Car e all'8 un punto su Sag e quei buff attivi, parliamo di un combattente con BAB +8, Forza 18 e +6 ulteriore ai TxC. Ti lanci una Arma magica superiore estesa sull'arma e arrivi a +20 al tiro per colpire, niente male considerando che la CA media per un GS 8 è 20!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, smite4life ha scritto:

Wut? 7 livelli da chierico puro? Al massimo Chierico 3 / Inquisitore 4 / Esorcista sacro 1 / quello che vuoi poi...

Era per non aggiungere troppe cose alla build, dato che già prendere il doppio pool potrebbe, stando a quanto dice l'OP, essere un'opzione molto forte per la media del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, smite4life said:

Chierico (normale o cenobita) 3 / Inquistore 3 / Servitore di Pelor 1 / Esorcista sacro 1 / Servitore pelor +9 è più vicina al tuo gusto e comunque performante. Di sicuro, il fatto di ottenere la doppia pool è un boost fondamentale (ti ricordo che gli "scacciare" del dominio del sole non si possono usare per i talenti divini).

Pensa che all'8 livello, con Carisma 14 e un +2 di un oggetto, un Reliquary holy symbol e una Nightstick e un solo scacciare extra passi da 16 a 32 scacciare, ovvero 4 persistiti invece che 2! Questi potrebbero essere Potere Divino, Recitation, Righteous Wrath of the Faithful e vigorous circle potenzi tutti e diventi tu stesso una macchina!

partendo da queste stat: For 12 ; Des 10 ; Cos 14 ; Int 10 ; Sag 17 ; Car 14, con un +2 su Car e all'8 un punto su Sag e quei buff attivi, parliamo di un combattente con BAB +8, Forza 18 e +6 ulteriore ai TxC. Ti lanci una Arma magica superiore estesa sull'arma e arrivi a +20 al tiro per colpire, niente male considerando che la CA media per un GS 8 è 20!!!! :D

Mi piace questa conformazione, tutto sommato non è neppure troppo pasticciata.

2 hours ago, Von said:

Era per non aggiungere troppe cose alla build, dato che già prendere il doppio pool potrebbe, stando a quanto dice l'OP, essere un'opzione molto forte per la media del gruppo.

 

Si è vero potrebbe, però al massimo non la sfrutto al massimo io a questo punto.

Ragazzi grazie mille siete stati gentilissimi. Per i talenti, confermate quelli che ho scritto io?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, smite4life said:

Chierico (normale o cenobita) 3 / Inquistore 3 / Servitore di Pelor 1 / Esorcista sacro 1 / Servitore pelor +9 è più vicina al tuo gusto e comunque performante. Di sicuro, il fatto di ottenere la doppia pool è un boost fondamentale (ti ricordo che gli "scacciare" del dominio del sole non si possono usare per i talenti divini).

Ops mi sono accorto di una cosa... non posso fare questa progressione perchè per fare l'inquisitore devi avere come allineamento LB o LN mentre per essere un servitore radioso devi essere necessariamente NB..... Che ... adesso che mi ero preso bene.

Come potrei ovviare alla cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, smite4life said:

Beh, puoi chiedere al master di fare un servitore radioso LB... Non credo ci sia nulla di male!

[Scusa se non te l'ho fatto notare prima, ma sono anni che non uso più l'allineamento e ormai lo do per scontato!]

Figurati nessun problema :) ora provo il plagio  col master ... e penso che approverà visto che io sono il caotico per eccellenza e lui il "Perfetto LB"... godrà come un riccio a vedermi vincolato nei limiti della legalità ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...