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Warhammer 40000


PILAF

Messaggio consigliato

40K è fantastico e basta. Anch'io una volta giocavo al fantasy, ma appena entrato in contatto col 40K la conversione è stata immediata e totale.

L'unica nota negativa del gioco è che, sapendoci fare, è possibile mettendo i potenziamenti giusti rendere alcune unità praticamente immortali (tipo il Falcon o a suo tempo il consiglio dei veggenti) quindi è possibile che un novellino che include queste unità nella propria lista possa sbaragliare un vecchio volpone, tuttavia perché questo accada deve verificarsi una di queste due condizioni:

-la lista del novellino p stata preparata da un volpone ancora più scafato del primo.

- il novellino è un genio della matematica e della statistica che ha passato gli ultimi due anni studiando regolamento e codex.

Nel primo caso ci resti male (se sei il volpone, ovvio) nel secondo però tocca complimentarsi.

Per quanto riguarda l'armata il mio consiglio è Eldar (con quelli si può veramente annientare il nemico prima che abbia il tempo di reagire), ma data la loro allucinante fragilità e il fatto che non esista un'unità che "va bene per tutto", ma solo guerrieri specializzati, lo rendono un esercito molto ostico da giocare (le prime volte se ne prendono veramente tante).

Personalmente consiglio a chi vuole iniziare gli Space Marine che sono semplici da padroneggiare, ma possono essere comunque personalizzati in mille modi, l'unica nota negativa è che ne puoi schierare pochi in campo, ma quelli che metti sono buoni e sanno difendersi. Inoltre esistono una miriade di unità speciali che variano in base al capitolo che scegli e puoi aggiungere alle tue liste anche unità dell'Inquisizione tipo i cavalieri grigi terminator che credemi fanno veramente fede al loro nome.

Ho sentito parlare bene anche dei Tau, ma non avendoci mai giocato non mi pronuncio.

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Principali partecipanti

Ho sentito parlare bene anche dei Tau, ma non avendoci mai giocato non mi pronuncio.

Volevo iniziarli, però per motivi di tempo/soldi non mi sono mai avventurato. Che dire, a livello estetico secondo me non ce n'è per nessuno, sono veramente fichi. Come i Necron, sono adatti per chi ha poco tempo da dedicare alla pittura, ma che comunque vogliono sbizzarrirsi con gli schemi di colore.

(IMHO)

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Anche a me affascinavano i Tau...infatti volevo cominciare unìarmata di 40k io fiero seguace di bretonnia....pero sono molto indeciso....:rolleyes:

Angolo del consiglio: data la mia modesta conoscenza delle armate, vi chiedo qual'è quella comunque abbastanza forte che pero non abbia o non debba necessariamente utilizzare veicoli???non riesco proprio a sopportarli....

Ah che non si tratti di elldar....

PS: e se possibile miniature belle da dipingere....;-)

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Se vuoi un'armata con pochi veicoli sta lontano da Eldar, Eldar oscuri e Guardia Imperiale, lì sono veramente vitali, senza non si gioca.

L'esercito in cui si può fare a meno dei veicoli, ma costruire comunque una forza di tutto rispetto a mio giudizio sono gli orki, tuttavia non avere qualcosa di corazzato è molto penalizzante, quindi ti consiglierei caldamente di includere nella tua lista un dreadnaught o qualche lattina assassina.

Un altro esercito nel quale compaiono pochi veicoli è l'inquisizione, ma non mi sento di consigliarlo a nessuno come primo esercito in quanto molto difficile da gestire (certe unità hanno costi esorbitanti e valgono da sole come una squadra nemica ben equipaggiata).

Comunque... perché quest'avversione verso i veicoli? sono la cosa più bella del gioco e non sono diffcili da dipingere, giusto ci vuole un po' più pazienza e alla fine il risultato ti lascerà più che fiero di te, credimi, ultimamente ho perso quasi una settimana della mia vita dietro a un war walker, ma ora che stà lì, in mezzo alle altre truppe, fatto a regola d'arte (anzi, modificato un po') è uno spettacolo che ripaga ampiamente gli sforzi per metterlo insieme.

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Anche a me affascinavano i Tau...infatti volevo cominciare unìarmata di 40k io fiero seguace di bretonnia....pero sono molto indeciso....:rolleyes:

Angolo del consiglio: data la mia modesta conoscenza delle armate, vi chiedo qual'è quella comunque abbastanza forte che pero non abbia o non debba necessariamente utilizzare veicoli???non riesco proprio a sopportarli....

Ah che non si tratti di elldar....

PS: e se possibile miniature belle da dipingere....;-)

Ma che domande, logicamente i tiranidi ;-)

I tiranidi NON hanno veicoli, solo creature mostruose (oltrettutto di norma molto più convenienti) che sono delle macchine di morte e degli splendidi modelli.

Ripeto che i tiranidi per quanto riguarda efficenza, miniature e varietà sono tra gli eserciti migliori del 40k.

Oltretutto se cerchi un esercito competitivo i tiranidi lo sono molto normalmente... e sono assolutamente imbattibili in urbano.

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Giusto, i Tiranidi non hanno veicoli, che stupido, me l'ero dimenticato!

Comunque cose tipo biovore o carnifex sono comunque belle grosse e penso che il nostro amico volesse un esercito di "soldatini", insomma, se ho capito bene, di sola fanteria.

In ogni caso... maledetti insetti!

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Anche a me affascinavano i Tau...infatti volevo cominciare unìarmata di 40k io fiero seguace di bretonnia....pero sono molto indeciso....:rolleyes:

Angolo del consiglio: data la mia modesta conoscenza delle armate, vi chiedo qual'è quella comunque abbastanza forte che pero non abbia o non debba necessariamente utilizzare veicoli???non riesco proprio a sopportarli....

Ah che non si tratti di elldar....

PS: e se possibile miniature belle da dipingere....;-)

Puoi fare Tau monotiro, però sinceramente senza qualche Piranha o Devilfish sei una tacca sotto gli altri eserciti...Però è fattibile.

Altrimenti Tiranidi, anche se loro hanno delle bestie belle grosse.

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mi sa che per la gioia di dark provo a dare un'occhiata ai tiranidi anche perchè mi piacerbbe avere un esercito con una discreta possibilità di variazioni (e da quanto ho capito lo permettono...)

e sono assolutamente imbattibili in urbano.

e questo è un punto a loro favore...mi affascinano i combattimenti urbani...:-D

Comunque... perché quest'avversione verso i veicoli? sono la cosa più bella del gioco e non sono diffcili da dipingere, giusto ci vuole un po' più pazienza e alla fine il risultato ti lascerà più che fiero di te, credimi, ultimamente ho perso quasi una settimana della mia vita dietro a un war walker, ma ora che stà lì, in mezzo alle altre truppe, fatto a regola d'arte (anzi, modificato un po') è uno spettacolo che ripaga ampiamente gli sforzi per metterlo insieme

Poi riguardo alla mia repulsione nei confronti dei veicoli...beh è una cosa soggettiva, e sicuramente da profano...ma a pelle cosi non mi affascinano...secondo me determinata dal fatto che arrivo dal fantasy e da un esercito che non ha carri cannoni baliste e via dicendo...

Un altro esercito nel quale compaiono pochi veicoli è l'inquisizione

Avevo dipinto qualche minia dell'inquisizione veramente carina ma se mi dici che non è il massimo per un novizio ti do retta incondizionatamente...:-D

PS grazie a tutti per i consigli...

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Visto che hai optato per la scelta bacarozzo (scelta bacarozzo, scelta vincente) ti annuncio che per quanto riguarda i tiranidi sono ultraesperto e diponibile per consulti\consigli.

Per quanto riguarda l'ecletticità dell'esercito... ti stupirai di quanto i tiranidi possano variare a livello lista rimanendo competitivi.

Ti elenco qui le principali liste\stereotipo a cui di solito si da ricorso:

Sciame: Secchiate di bestioline seguite da altre secchiate di bestioline, veloci e letali. Corrdinate da un "big" e da piccole nidiate di robusti esseri sinaptici. Liste del genere si aggirano attorno a 150 modelli.

Momonostroni: Lista composta da sole 8 creature mostruose, e di norma due scelte truppa al minimo del costo. La monomostroni è efficentissima, se costruita e usata a dovere Modelli in campo (udite udite) 8 creature mostruose + 6 piccolini. :-D

Lista attacco veloce: piena i esseri relativamente costosi, letali e velocissimi (vedi divoratori: si muovono di 6+1d6 e caricano di 12 *_*) questa lista ti permette di ingaggiare in corpo a corpo il nemico al secondo (o addirittura al primo, in certe missioni) turno, riducendolo a un ammasso di poltiglia organica.

Lista monofuoco: ebbene si, i nuovi tiranidi sono pericolosi anche a distanza. Con una configurazione particolarmente azzeccata i tiranidi possono arrivare ad avere una potenza di fuoco non indifferente.

Spoiler:  

io ho poi elaborato una lista che rasenta l'imbattibilità, e che utilizzata da un niubbo in GW a milano a vinto la campagna "citta della morte" stracciando i partecipanti di decine di punti. é_è'

La condivido voletieri, se ti può interessare...

Poi le possibili variabili sono tantissime, e ognuno usa i pezzi che più gli aggradano.

Comunque la parola d'ordine per i tiranidi rimane una:

Genoraptor

Leggi e capirai perchè. Se li sai muovere bene sono ciò che di più devastante puoi trovare per il corpo a corpo, a mio avviso ancora di più dei berserker di Khorne ;-)

Spoiler:  
Ottima scelta, sta per nascere un altro adepto della Grande Divoratrice...
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Penso che si possa fare una media approssimativa (molto approssimativa, perchè come hai detto tu ci sono tanti eserciti, tanti modi per giocarli, ecc ecc...) di 50 modelli per parte.

Poi come hai detto tu gli orchi saranno tanti, gli space marine pochi, i necron pochissimi... ma diciamo che l'ordine di grandezza è quello.

Considera anche che nel 40K gli eserciti sono da 1500 punti, a differenza del Fantasy che invece me sembra parta da 2000 per poi salire con una certa facilità...

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Avevo dipinto qualche minia dell'inquisizione veramente carina ma se mi dici che non è il massimo per un novizio ti do retta incondizionatamente...

Mai obbedire senza porsi domande (prima regola del pensiero eldar)

Se l'inquisizione ti piace falla pure, anche come primo esercito, in effetti con poche miniature costruisci forze veramente temibili in grado di "arare" letteralmente gli schieramenti nemici, quello che intendevo dire è che dato il numero ridotto di unità che l'inquisizione può schierare bisogna imparare ad usarle con giudizio e sicuramente ci vorrà un po' di pratica (leggi come: le prime volte ti massacrano), dopo però può darti molte soddisfazioni quando impari a sfruttare tutte le abilità dei personaggi (che non sono poche)

Comunque se sei proprio deciso a fare un esercito di Tiranidi considera che correrai spesso il rischio di vedere le tue truppe decimate prima ancora di ingaggiare il nemico (gli insettacci non sono molto corazzati e per fare veramente male devono arrivarti addosso o almeno questo è quello che ho visto coi miei occhi), finché si combatte nei vicoli delle città distrutte dalla guerra è innegabile che siano avvantaggiati, ma pensa in campo aperto, magari contro un esercito di Guardia Imperiale con cannoni Basilisk, Leman Russ e un centinaio di soldatini con ognuno un fucile laser in mano o ancora contro un esercito Eldar con War Walker, Falcon (che è praticamente immortale), Esploratori e Tetri Mietitori...

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Comunque se sei proprio deciso a fare un esercito di Tiranidi considera che correrai spesso il rischio di vedere le tue truppe decimate prima ancora di ingaggiare il nemico (gli insettacci non sono molto corazzati e per fare veramente male devono arrivarti addosso o almeno questo è quello che ho visto coi miei occhi), finché si combatte nei vicoli delle città distrutte dalla guerra è innegabile che siano avvantaggiati, ma pensa in campo aperto, magari contro un esercito di Guardia Imperiale con cannoni Basilisk, Leman Russ e un centinaio di soldatini con ognuno un fucile laser in mano o ancora contro un esercito Eldar con War Walker, Falcon (che è praticamente immortale), Esploratori e Tetri Mietitori...

Ora... io sono un fan dei tiranidi, e questo si è capito. Ma non è da fan dei tiranidi che rispondo a questo intervento, ma solo da giocatore con un minimo di esperienza.

I tiranidi ingaggiano il nemico, di norma, al secondo turno.

Come avevo detto, in urbano sono imbattibili, in campo aperto competitivi.

Parlando in termini tattici e di gioco:

i tiranidi sono poco corazzati, hanno armature pessime (similmente agli eldar) ma sono velocissimi e molto poco costosi, inoltre sono agevolati nel muoversi in terreni accidentati e non devono fare test su morale quando sono coperti dalla copertura sinaptica.

Tutto ciò in game di norma si traduce così:

I gli hormagaunt, bestioline dal costo di 10 punti, e schierabili in nidiate da 32 vengono disposti il più vicino possibile al nemico. Queste bestioline hanno un'armatura infima, ma fanno 2 attacchi a AC 4 e si muovono di 6+1d6, caricando di 12.

Questo, di norma, vuol dire che arrivano in corpo a corpo al secondo turno.

Intendiamoci, non per decimare le fila dei nemici, ma solo per ingaggiarli in combattimento abbastanza a lungo (1 turno) da far arrivare i genoraptor

costo 16 punti: Abilità in Combattimento 6 Forza 4 Attacchi 2 Iniziativa 6 e fanno attacchi dilanianti, ciò vuol dire che con un 6 a colpire l'attacco ferisce automaticamente e vale come arma potenziata.

Questa è solo una delle tattiche che puoi usare con i tiranidi (e non è sempre vincente, logicamente non sono mica imbattibili)

Rimane che, parlando ad esempio di guardia imperiale contro tiranidi, la partita ufficiale giocata dall'heavy metal team 3000 punti contro 3000 punti è stata stravinta dai tiranidi, che (come dicevo) al secondo turno, nonostante basilisk, bane blade e come simili, sono arrivati in CaC, facendo un macello senza confini.

La battaglia è stata descritta con minuzia di dettagli in un White Dwarf, non mi ricordo il numero. Tutto nero su bianco ;-)

E' vero che i tiranidi vengono decimati, ma quando vedo morire i miei insettini sorrido e avanzo... tanto per quanti ne uccidi ne rimangono sempre abbastanza :evilhot:

Ps: per quanto riguarda la potenza di fuoco scarsa dei tiranidi...

Carnifex con doppio lurco binato: 113 punti

Questa bestiolina, che ha 4 ferite e resistenza 6, spara 8 colpi binati per colpire e per ferire a Fo 6 a Abilità balistica 3

In media sono 6 ferite a fase di fuoco, da solo.

Il dominator armato con i lurchi fa 12 attacchi a Fo 5 binati per colpire e ferire con Ab 4... di norma 10 ferite.

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Toglietemi una curiosità: credo che nel 40k ci sia una "mortalità" maggiore del fantasy. Non mi riferisco solo al fatto che si spara e i fantocci cadono prima, ma anche alla possibilità di eliminare pezzi forti e superforti con cannonate e simili; cosa che invece può non avvenire nel fantasy se metti dei personaggi su drago e ben equipaggiati. Non so però se eventuali poteri psionici, campi di forza etc, lo possono evitare. Indi chiedo a voi:

la morte nel 40k è più "giusta", o ci sono dei pezzi (potenzialmente) imbattibili?

Sottolineo potenzialmente.

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Toglietemi una curiosità: credo che nel 40k ci sia una "mortalità" maggiore del fantasy. Non mi riferisco solo al fatto che si spara e i fantocci cadono prima, ma anche alla possibilità di eliminare pezzi forti e superforti con cannonate e simili; cosa che invece può non avvenire nel fantasy se metti dei personaggi su drago e ben equipaggiati. Non so però se eventuali poteri psionici, campi di forza etc, lo possono evitare. Indi chiedo a voi:

la morte nel 40k è più "giusta", o ci sono dei pezzi (potenzialmente) imbattibili?

Sottolineo potenzialmente.

confermo! nel 40k morire è più facile, anche e soprattutto per i personaggi! Un prncipe demone iperpompato può sempre essere tolto di mezzo da un altro pg di costo anche inferiore (grazie ai magli potenziati e ai loro surrogati) o semplicemente ferito dall'alto volume di fuoco (gli 1 e 2 sull'armatura li tiri prima o poi!) o anche ucciso sul colpo dalla morte istantanea (armi con forza maggiore o = della resistenza).

C'è da dire che gli eldar vanno un po' contro questa "statistica" per ciò che riguarda il falcon (veicolo abbattibile solo con 5-5 o 6-6 sui danni, se equipaggiato a dovere), però quest'ultimo è un veicolo molto costoso che serve a trasportare truppe forti in bocca al nemico (e poi, non essendo facilmente abbattibile e non essendo un trasporto, all'ultimo turno è un'unità valida per contestare quadranti).

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