Vai al contenuto

[Shadowrun] Drake in 5ed


Bellower

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti.

Non so quanti di voi siano familiari al GDR di Shadowrun, anche perché lo conosco da "poco" pure io, eppure l'ho subito trovato molto affascinante ed avvincente. Da circa un annetto mastero un gruppo nella mia zona (usiamo la 5^ edizione), ma ora mi sono imbattuto in un problema.

Il gruppo ha salvato una giovane ragazza che si rivela essere un Drake (Dracoform), anche se non completamente conscia delle sue abilità. Tuttavia per quanto io abbia cercato nel manuale non c'è modo di creare (con il regolamento standard) un PNG/PG con queste caratteristiche. Ho scoperto che nell'edizione precedente (4^ ed) invece era possibile crearli di default, ma c'è un problema di bilanciamento nel portare le regole dall'edizione precedente a questa, perché i costi di creazione/acquisto abilità utilizzavano metodi diversi (BP invece del Karma/Priority).
Ho trovato in rete un add-on per la 5^ ed chiamato Run Faster che permette la creazione degli Shapeshifters, (che potrebbero starci anche come base), ma a questo punto mi viene a mancare tutta la parte relativa alle regole per i poteri specifici dei Dracoforms dato che non so se posso tradurli 1:1 dalla 4^.

Anche è vero che potrei azzardarmi a creare delle "home rules", ma rischierei creando un PNG di farlo spropositatamente forte (o inutilmente debole) non avendo dei parametri medi di riferimento.

Qualcuno che conosce il GDR in questione saprebbe darmi qualche consiglio su come provare a procedere? Eventualmente potrei davvero ipotizzare delle "qualità" calcolando più o meno i costi in base a quelle presenti nel manuale e usare come riferimento dei poterei quelli del critter in sé...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sinceraente?
sei il master, qualunque cosa fai è giusta.
se hai paura di aiutare troppo i tuoi player prova a hotfixa... 

"2 artigliate da 1d10 piu morso e fiato altri 2 d10 e d12 è un pò troppo....? mmm, proviamo solo con le artigliate al prossimo turno"

spero di esser stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Shadowrun usasse un sistema D20 come D&D non avrei questo problema, ma le meccaniche di Shadowrun sono un pochino più complesse e precise, in particolare nel combattimento dove per colpire tire tanti D10 quanto è la somma del livello dell'abilità di riferimento e il modificatore corrispondente. Il limite per i successi (ovvero i 5 e i 6) è dato dall'accuratezza dell'arma o dal limite magico/tecnologico.

Ad esempio devo sparare con una Ares Predator con Accuracy 6. Il mio livello in Pistols è 6 e ho 5 punti in Agilità (statistica di riferimento per Pistols). Avrò un pool di 11 dadi da tirare e potrò tenere al massimo 6 successi e non di più. 
Conto i successi che ho ottenuto, li sottraggo ai successi ottenuti dal mob/avversario ed ho i colpi netti. 

Si tratta di un sistema molto preciso, quindi avere anche solo un punto in più in un attacco naturale o un'accuracy troppo alta rischia di far diventare il PNG qualcosa di straordinariamente OP o terribilmente inutile.

Detto questo, mi sembra (leggendo il manuale in PDF della 4^) che i talenti dei critter si possano portare 1:1 alla 5^, quindi l'unico problema dovrebbe essere portare l'effettiva "qualità" di Drake/Dracoform così com'è era presente nell'edizione precedente. Farò delle prove per vedere come posso settare i costi di Karma per l'acquisizione e avanzamento.

Se a qualcuno dovesse interessare poi lascerò qui un post con il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...