Vai al contenuto

Informazioni sul Vampiro


Messaggio consigliato

Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni sui vampiri.

Premetto di aver già letto la parte sui vampiri presente sul Manuale dei Mostri I della 3.5, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare.

L'idea che stavo cercando di sviluppare è quella di un vampiro (chierico di una divinità malvagia nemica di Lathander, e io pensavo a Cyric), che durante uno dei Canti dell'Alba assalta la città vicina e, dopo aver "oscurato" il cielo, rapisce alcuni dei bambini della città, che verranno successivamente portati nel suo rifugio per essere a loro volta trasformati in vampiri.

La prima cosa che mi servirebbe sapere è se è plausibile l'ipotesi che dei bambini vampirizzati possano continuare a crescere (tipo un bambino rapito e vampirizzato a 8 anni che continua nel suo sviluppo fisico e dopo 5 anni è, per quanto ancora vampiro e non morto, fisicamente diventato un ragazzino di 13 anni). O se comunque posso decidere io da DM che in quello specifico caso è così.

La seconda cosa che mi servirebbe sapere è se esistono incantesimi di livello sufficientemente basso in grado di creare una zona di buio non troppo estesa (e se un chierico è in grado di castare un'illusione in grado di simulare un'eclissi). In alternativa, è verosimile che un chierico di livello basso (non voglio che il nemico sia CHR20) possa ottenere in qualche modo l'intervento della divinità senza appunto usare Miracolo? (Esempio: il chierico/vampiro in questione è totalmente determinato a distruggere il culto di Lathander in città e il dio apprezza così tanto da scatenare un'eclissi totale di brevissima durata per fargli compiere la sua missione in quel determinato giorno dell'anno)

Terza e ultima cosa: è verosimile che Miracolo possa eliminare gli effetti della vampirizzazione e riportare quelli che erano stati trasformati alla normalità?

Oppure in tutti questi casi la risposta è che io sono il DM e se decido che in questa one-shot funziona così allora funziona così anche se da regolamento non sarebbe così? Alla fine questi sarebbero tutti espedienti narrativi, utili alla storia ma nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Di incantesimi che fanno quello che chiedi ce ne sono ben due:

No light, incantesimo di 0 da chierico presente sul Libro delle Fosche Tenebre
Oscurità, incantesimo di 2° da chierico presente sul Manuale del Giocatore

In ogni caso per la questione eclissi, perchè non dire che ce n'è una vera? Un vampiro che aspetta il momento propizio per colpire è più che plausibile dato che è immortale e ha avuto tutto il tempo che voleva per pianificare la cosa.

Per quanto riguarda l'invecchiamento dei bambini una volta diventati vampiri diciamo che personalmente non lo trovo plausibile, dato che una volta diventato vampiro il tuo corpo "muore" e rimane così com'era per sempre. Potresti però inventarti un qualche rituale strano, da attuare durante la trasformazione per il quale i bambini appena morsi continueranno a crescere fino (esempio a caso) all'età di 16 anni.

Infine per quanto rigurarda Miracolo e "devampirizzazione" perchè no...da manuale non viene indicato alcun sistema per invertire il processo, ma nulla ti vieta di concederlo. In un certo senso è come se con Miracolo riportassi alla vita il corpo del poveretto ed eliminassi la maledizione che lo affliggeva.

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Von ha scritto:

In ogni caso per la questione eclissi, perchè non dire che ce n'è una vera? Un vampiro che aspetta il momento propizio per colpire è più che plausibile dato che è immortale e ha avuto tutto il tempo che voleva per pianificare la cosa.

Spiego rapidamente.

L'idea è quella per una one-shot natalizia. In questa città del Faerun la chiesa di Lathander ha la tradizione di fare un quarto Canto dell'Alba la mattina seguente il solstizio d'inverno, per celebrare la "rinascita" del Sole: in pratica alla sera del solstizio la città inizia a festeggiare, e i festeggiamenti culminano all'alba con gli inni in onore di Lathander, in una sorta di Natale/Capodanno faeruniano in cui alla fine del rituale tramite una bella illusione le fiamme assumono la forma di Lathander che regala dolci e frutta a tutti i bambini (un po' cliché, ma è giusto per dare il clima natalizio). Da alcuni anni a questa parte però il vampiro/chierico di Cyric attacca la città e rapisce alcuni bambini, proprio nel momento culminante della preghiera, poco prima dell'apparizione del dio, e lo fa per fare in modo che i fedeli smettano di credere in lui, così che il potere del nemico della sua divinità patrona diminuisca. E la falsa eclissi sarebbe giusto un "marchio di fabbrica", visto che i giorni di eclissi sono sacri a Cyric. 

Gli avventurieri si troverebbero in città per caso alcuni giorni prima del solstizio d'inverno e il capo della chiesa di Lathander locale chiederebbe i loro servigi per fermare questo fenomeno. E il Miracolo lo terrei per il finale, in cui il priore di Lathander, insieme ai priori delle più potenti divinità venerate in città evocano congiuntamente il miracolo trasformando nuovamente i bambini vampirizzati (e sopravvissuti alla caccia al main villain) in bambini normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in base al livello il chierico vampiro potrebbe anche usare una pergamena di miracolo, anche se non potrebbe proprio castarlo lui stesso.

Oppure [strada che secondo me è la migliore]: è una one-shot, che te frega! :D

La cosa del sole oscurato è solo per fare scena, dato che non avrebbe nessun riscontro meccanico (il vampiro potrebbe tranquillamente attaccare 10 minuti prima e funzionerebbe uguale!), d'altra parte è strafica e vale la pena! :D

E lo stesso con il miracolo: se i giocatori riescono a vincere, fai partire il filmatino finale (senza dare nessuna indicazione di regole) e via, tutti a mangiare il panettone!

Una delle ultime one-shot che abbiamo giocato l'antico artefatto che dovevamo recuperare era il sedere di un Marut, che poi è venuto a prenderci a ceffoni per riprenderselo. Tutta la scena finale con l'inevitabile è stata resa un filmatino, tanto avevamo già giocato abbastanza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...