Vai al contenuto

Bagarinaggio di Pergamene di Resurrezione


madelyne

Messaggio consigliato

Per non correre il rischio di andare in luoghi lontanucci dal centro urbano, dovendo farsi ottantordici livelli di dungeon e, in caso di morte del PG, risalire le scale, rimettersi a cavallo, fare giorni di viaggio con un cadavere in decomposizione prima di arrivare dal sacerdote per far risorgere il compagno morto, il gruppo potrebbe pensar bene di andare sull'E-bay di Golarion e acquistare un pacchetto di pergamene di resurrezione.

 

Ora, dato che è uno spell del 7° , ma c'è anche il raise dead di 5° livello che non andrebbe male, stavo pensando che sacerdoti di livello 13 non è che si trovino in ogniddove.

Guardando un po' i vari PNG presenti nei diversi Campaign Setting del Pathfinder, effettivamente chierici di alto livello se ne contano sulle dita di una mano, no?

Penso che a livello di spellcrafting non sia possibile avere un mercato di pergamene di resurrezione. Per non parlare di altri oggetti non comuni.

 

Voi come vi comportate, generalmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è piuttosto normale faticare per trovare qualcuno che sa risorgere.

Iniziamo dicendo che prima ancora c'è Breath of life, però da utilizzare nel round.

Secondo me, quando si parla di morte, dipende anche dalle pattuizioni del gruppo di gioco.

Il metodo più plausibile è appunto far trovare qualche pergamena sparsa qua e là da usare come bonus in qualsiasi momento.

Oppure, se uno muore, nel frattempo può usare un png...

Risorgere, a mio parere, dovrebbe essere giocata come una cosa eccezionale, altrimenti tutti si rifarebbero portare in vita e nessuno avrebbe paura della morte (parlo anche di ambientazione, perché non morire se tanto ho la mia pergamena?), la cosa sconvolgerebbe il modo di pensare delle persone, non solo del party.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio prendendo "Rule of Fear", il Campaign Setting di Ustalav.

Nell'elenco delle città abbiamo i seguenti PNG e Marketplace di riferimento:

Città >> Chierico più popolare >> Spellcasting

Ardis >> CL 8 >> Spellcasting 6

Caliphas >> CL ?  >> Spellcasting 5

Cesca >> CL 2 >> Spellcasting 2

Karkau >> CL 5 >> Spellcasting 6

Lepidstadt >> CL ? >> Spellcasting 7

Tamrivena >> CL ? >> Spellcasting 3

Thrushmoor >> CL ? >> Spellcasting 5

 

Quindi in generale in una campagna nell'Ustalav come il Carrion Crown un gruppo privo di chierico per un Resurrection dovrebbe viaggiare fino a  Lepidstadt, che non è nemmeno la Capitale, qui infatti ci si deve accontentare di un modesto Raise Dead.

Non voglio essere fiscale, ma secondo le info dovrebbe essere miracoloso resuscitare un compagno caduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per me la questione di fondo é: queste difficoltà nel reperire un modo per resuscitare un personaggio migliorano il divertimento del gruppo (gruppo = DM + giocatori).

1) Magari al gruppo piace giocare un gioco più eroistico ed sopra le righe far trovare loro un oggetto magico adeguato anche in un luogo che strettamente non lo concederebbe va bene

2) Se al gruppo piace più un gioco più "realistico", con attenzione alla gestione delle risorse e allo scoprire gli intrecci di PNG e organizzazioni varie allora ci sta che debbano andare in giro per il mondo a cercare il posto, la persona e il momento giusto.

Eccetera eccetra

L'importante è che in nessuno dei due casi la cosa porti unicamente ad una perdita di tempo per ottenere l'oggettino da portarsi dietro alla bisogna. Prendi l'occasione al balzo e usala come spunto per trama e gdr.

Nel caso 1 il mercante Pippo Ciccio ha venduto ai PG la pergamena di resurrezione al villaggio di StaLaggiù. Sembrava un semplice escamotage del master, ma qualche mese dopo nella città StaLì i PG incontrano Ciccio Pippo, un mercante di oggetti magici che è praticamente l'opposto di Pippo Ciccio (alto dove era basso, abbronzato invece che pallido, magari di sesso opposto). Alla menzone di Pippo Ciccio Ciccio Pippo raccatta tutta la sua roba e fugge. Come mai?Quale mistero si cela dietro questi venditori improbabili di oggetti magici?Perché vendono oggetti così potenti?E via con la storia.

Nel caso 2 i PG dovranno ingegnarsi per portare un cadavere per miglia e miglia senza farsi sbattere in cella, superare la terribile burocrazia della chiesa di turno e lanciarsi in lunghe discussioni teologiche sulle ragioni per cui far tornare in vita il loro compagno.

Eccetera eccetra

Ovviamente che anche cambiare personaggio se la cosa sta bene a tutti è un alternativa sempre possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...