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Come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi ha mai giocato, e lo ha ritenuto giocabile, un chierico (o un incantatore in generale) con la statistica primaria attorno al 10-12, almeno per quanto riguarda i livelli 1-8. Grazie in anticipo

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Occhio ad una cosa, se vuoi combattere ti serve assolutamente la saggezza. Un chierico in questa edizione non ha bisogno di una forza alta perché i suoi attacchi di mischia sono quasi completamente ir

Ciao! Arrivo tardi, ma volevo aggiungere una cosa per darti tranquillità: gioca come quello che vuoi, in questa edizione è permesso. Dunque è possibile giocare un chierico con saggezza bassa? Per gli

Secondo me anche con Sag 14 se la può cavare egregiamente. Personalmente, credo che 16 in For e 16 in Cos (con la razza opportuna) e 14 in Sag siano una buona distribuzione di punteggi. Soprattutto se

Beh se non hai intenzione di utilizzare incantesimi che diano tiro salvezza o che abbiano dei tiri per colpire non dovrebbe essere un problema. Per esempio un chierico (o un warlock o un druido) da combattimento, basato su buff e cure dovrebbe funzionare anche con un valore basso della caratteristica.

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1 ora fa, Nocciolupo ha scritto:

Beh se non hai intenzione di utilizzare incantesimi che diano tiro salvezza o che abbiano dei tiri per colpire non dovrebbe essere un problema. Per esempio un chierico (o un warlock o un druido) da combattimento, basato su buff e cure dovrebbe funzionare anche con un valore basso della caratteristica.

Concordo con quello che dice Nocciolupo, ma vorrei capire perché vorresti tenere la saggezza bassa, proprio non lo capisco, anche perché almeno andrebbe messa come seconda caratteristica.

Che statistiche privilegeresti?

Che dadi hai tirato?

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Faccio presente che un Chierico di lvl 8, che normalmente dovrebbe aver accesso ad incantesimi di lvl 4, nel caso avesse Sag 12 potrebbe lanciare incantesimi solo fino al lvl 2.

 

Non mi ero accorto di essere capitato per caso nella sezione D&D 5. :flushed:
Come non detto. 

Edited by Ash
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@Zaorn In realtà era solo un'idea per una campagna futura, quindi nulla di definito. Il dubbio riguardava appunto i primi livelli, durante i quali magari potrei privilegiare di più COS e FOR/DES, tralasciando la Saggezza, e quindi come ha detto Nocciolupo concentrandomi esclusivamente su incantesimi di buff e cure. Il motivo per il quale dovrei tenere bassa la Saggezza in realtà non c'è  :joy: .      Era solo per capire se l'idea comunque è fattibile.

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3 minuti fa, mattevo ha scritto:

@Zaorn In realtà era solo un'idea per una campagna futura, quindi nulla di definito. Il dubbio riguardava appunto i primi livelli, durante i quali magari potrei privilegiare di più COS e FOR/DES, tralasciando la Saggezza, e quindi come ha detto Nocciolupo concentrandomi esclusivamente su incantesimi di buff e cure. Il motivo per il quale dovrei tenere bassa la Saggezza in realtà non c'è  :joy: .      Era solo per capire se l'idea comunque è fattibile.

In altre edizioni, come dimostra la cappella di Ash, in realtà si sarebbe potuto fare, con qualche oggetto ti tiravi su la sag tanto per castare i livelli di incantesimo appropriati.

Qui è un po' una boiata, perché l'importanza della saggezza per un chierico è assoluta, tutti gli incantesimi o quasi ne sono influenzati e poi col point buy che c'è, non è difficile arrivare con due caratteristiche a 16.

Metti poi che tu voglia fare un chierico da mischia, fai 16 forza o destrezza e 16 saggezza, poi vedi cosa alzare.

Tuttavia la costituzione non è così determinante, 2 punti più o meno...

Il gioco poi è basato tanto sui trucchetti (saggezza), il chierico poi ha solo un attacco per far male in mischia deve avere un dominio appropriato e usare i vari incanalare o abilità di classe.

Anche le cure sono basate su saggezza, insomma, meno di 16 è impossibile metterla, ragionevolmente. E la cosa un po' limita il gioco perché in altri GDR scegli te come sviluppare le caratteristiche perdendoci da una parte o guadagnando dall'altra.

Qui anche se combatti in mischia ti conviene alzare saggezza perché hai arma spirituale, infliggere ferite (che fa malissimo) e tante cose per far male su quell'unica caratteristica.

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Dipende da che tipo di chierico vuoi giocare. Per me è fattibile se non usi incantesimi che concedono TS o richiedono TxC con spell modifier. 

L'unica cosa da tenere a mente è che gli incantesimi che puoi preparare sono più limitati, visto che sono Mod. Saggezza + Lv. Chierico, quindi scegli bene il dominio perché gli incantesimi concessi dal dominio sono sempre preparati :D 

Però prendi almeno 12 in Saggezza, almeno un +1 ti aiuta, anche se poco :) 

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26 minuti fa, Zellvan ha scritto:

Dipende da che tipo di chierico vuoi giocare. Per me è fattibile se non usi incantesimi che concedono TS o richiedono TxC con spell modifier. 

L'unica cosa da tenere a mente è che gli incantesimi che puoi preparare sono più limitati, visto che sono Mod. Saggezza + Lv. Chierico, quindi scegli bene il dominio perché gli incantesimi concessi dal dominio sono sempre preparati :D 

Però prendi almeno 12 in Saggezza, almeno un +1 ti aiuta, anche se poco :) 

Si, ma inutile avere un +1 ai soli attacchi in mischia, sei quasi costretto a fare incantesimi oltre un certo livello, il resto del party che mena avrà due attacchi, quantomeno può aumentare prima la forza e poi la saggezza, ma è quasi assurdo partire da 12, almeno 14 lo metti, dai!

A che serve cos alta quando con healing word se hai un +1 di saggezza ti curi meglio mentre meni...

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2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Si, ma inutile avere un +1 ai soli attacchi in mischia

Non ho capito a cosa ti riferisci :( 

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

quantomeno può aumentare prima la forza e poi la saggezza, ma è quasi assurdo partire da 12, almeno 14 lo metti, dai!

Certo, infatti io personalmente a seconda del tipo di chierico agirei in questo modo, dando questa priorità alle caratteristiche:

Da mischia: FOR>SAG/COS (sullo stesso piano)

Non da mischia: SAG>COS>FOR

Destrezza non credo la prenderei mai in considerazione per un chierico, visto che molto spesso con i domini ottiene la competenza con le armature pesanti.

Intelligenza non serve a meno che non vuoi fare un chierico basato sulle conoscenze.

Carisma può essere utile ma non è la priorità del chierico, anche questa si può tralasciare.

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Dipende dal dominio, comunque la costituzione la terrei sempre come terza.

Anche perché se usi per esempio il dominio della morte, ti conviene andare su destrezza.

Che poi dipende dai tiri o se fanno il point buy.

Su destrezza hai comunque delle abilità e ts interessanti, ci sono armi che vanno meglio su quella caratteristica, tipo stocco e scimitarra.

Insomma, con le informazioni che ha dato, non si può stabilire granché!

Edited by Zaorn
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Tralasciando il point buy o i tiri, semplicemente perché ancora non è stato deciso cosa verrà usato, un chierico da mischia che si prepara esclusivamente buff e cure, non avendo bisogno quindi di CD o TxC alti, perché dovrebbe preferire Saggezza a Costituzione? 

3 ore fa, Zellvan ha scritto:

Dipende da che tipo di chierico vuoi giocare. Per me è fattibile se non usi incantesimi che concedono TS o richiedono TxC con spell modifier. 

L'unica cosa da tenere a mente è che gli incantesimi che puoi preparare sono più limitati, visto che sono Mod. Saggezza + Lv. Chierico, quindi scegli bene il dominio perché gli incantesimi concessi dal dominio sono sempre preparati :D 

Però prendi almeno 12 in Saggezza, almeno un +1 ti aiuta, anche se poco :) 

Si ci avevo pensato anche io che comunque la "preparazione limitata" è in parte compensata dalla presenza degli incantesimi di dominio.

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5 ore fa, mattevo ha scritto:

Tralasciando il point buy o i tiri, semplicemente perché ancora non è stato deciso cosa verrà usato, un chierico da mischia che si prepara esclusivamente buff e cure, non avendo bisogno quindi di CD o TxC alti, perché dovrebbe preferire Saggezza a Costituzione?

Potresti preferire Saggezza per esempio per utilizzare più volte le features dei vari domini, per esempio War Priest del dominio della guerra. O semplicemente perché curi più pf ad incantesimo o in generale gli incantesimi sono più forti. Sono scelte tue personali :) Però si, come dice Zaorn almeno un 14 in Saggezza ci vuole su un Chierico ;) Io farei qualcosa come FOR 16 COS 14 SAG 14 come minimo.

EDIT: Poi a seconda della razza potresti anche avere entrambi FOR e COS a 16, per esempio con il nano delle montagne potresti fare qualcosa del genere: FOR 16 DES 10 COS 16 INT 10 SAG 14 CAR 12 :D sempre se parliamo di point buy ;) 

Edited by Zellvan
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14 ore fa, mattevo ha scritto:

perché dovrebbe preferire Saggezza a Costituzione? 

Se ti vuoi concentrare sul supporto  dovresti alzare costituzione  almeno di un po e scegliere magari talenti come resilient (costituzione) o war caster in quanto quasi tutti i buff clericali sono a concentrazione ( ed il chierico non è competente di base nei ts costituzione), quindi o cerchi di non farti colpire o cerchi di superare il ts costituzione quando lo fanno (e lo faranno prima o poi).

Saggezza ti alza tutto: incantesimi preparati, tpc e cd degli incantesimi (gia dal 5 livello si fà piu male con un cantrip che con un arma) e i danni curati. Insomma bassa non può proprio stare. A meno di biclassaggi con il guerriero che donano più attacchi e dominio della guerra o tempesta forza non la terrei troppo alta.

Edited by Nocturno Desio
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Occhio ad una cosa, se vuoi combattere ti serve assolutamente la saggezza. Un chierico in questa edizione non ha bisogno di una forza alta perché i suoi attacchi di mischia sono quasi completamente irrilevanti, ed è grazie agli incantesimi giusti che diventa una macchina da guerra. Giocando un chierico nano della tempesta, quindi non proprio una mozzarella a livello fisico, mi sono reso conto che l'attacco di mischia è giusto così per fare qualcosa. È quando utilizzi Arma sacra, Spiriti Guardiani, o le varie protezioni come ad esempio protezione dal male, oppure incantesimi come blocca persone o comando (sto ovviamente parlando di tutti incantesimi per un chierico da 1 a 7 come richiesto) che il chierico fa la differenza. Tra l'altro se vesti di armature pesanti puoi anche ignorare la destrezza.

Anche se decidi di fare un chierico non combattente come ad esempio un chierico della menzogna è molto più utile la saggezza, poiché in quel caso gli incantesimi che andrai ad usare influenzeranno i TS.

Poi certo ci sono moltissimi incantesimi di utilità, e sono davvero tanti che non risentono della saggezza, ma se vuoi fare qualcosa in combattimento la saggezza è molto meglio della forza.

Francamente nella 5ª edizione per come la vedo io la saggezza è molto più importante di tutte le altre caratteristiche per un chierico. Diciamo che così a leggerlo sulla carte non so quanto si direbbe, ma in gioco ci si rende davvero conto della differenza. Ed anche della differenza che si ha avere 1 incantesimo in più o in meno sempre dato dalla saggezza alta. Considera che spesso è anche più comodo utilizzare il trucchetto di Fiamma sacra invece che le armi. 

Poi va bé questa è stata la mia esperienza in gioco nella 5ª magari per altri è stato diverso.

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Il 26/11/2016 alle 12:10, mattevo ha scritto:

Come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi ha mai giocato, e lo ha ritenuto giocabile, un chierico (o un incantatore in generale) con la statistica primaria attorno al 10-12, almeno per quanto riguarda i livelli 1-8. Grazie in anticipo

Ciao! Arrivo tardi, ma volevo aggiungere una cosa per darti tranquillità: gioca come quello che vuoi, in questa edizione è permesso. Dunque è possibile giocare un chierico con saggezza bassa? Per gli sviluppatori assolutamente questa è una cosa possibile, guarda qui sotto per credere!

http://www.sageadvice.eu/2016/10/21/does-the-game-math-assume-characters-use-races-with-class-optimal-ability-score-increases/

Non c'è molto altro da aggiungere, già hanno detto tutto gli altri.

Secondo me (e con questo concordo con gli altri quando dicono di non tralasciare totalmente la saggezza) se vuoi stare tranquillo anche con le magie che sfruttano Wisdom metti almeno un bel 14 (per così avere un modificatore di +2) a questa caratteristica; ricorda che sia i tiri d'attacco che i tiri salvezza degli incantesimi aumentano anche grazie al tuo profiency bonus e non solo con l'aumento della caratteristica principale.

La saggezza come dicono tutti resta importante, ma non rende un chierico ingiocabile se metti un punteggio non troppo basso! Grazie alla Bounded Accuracy, le caratteristiche hanno meno peso rispetto al passato (cosa utile da sottolineare perchè in  questo topic non si parla di ottimizzazione, ma di giocabilità o meno).

PS: Aggiungo esperienze di gioco al topic. Per me (vista la MIA personale esperienza) Mike Mearls ha ragione, il mago del mio gruppo si è fermato ad un punteggio di 16 in INT, vi assicuro che riesce bene nel suo lavoro con la maggior parte delle creature (del resto anche con un punteggio massimo in Intelligenza i mostri di alto livello avendo le Legendary Resistance e le proficiendy nei Saving Throw hanno alte probabilità di resistere comunque a qualsiasi effetto).

Buon gioco! :grin:

 

Edited by Demetrius
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Io il primo personaggio che ho giocato era un chierico della morte e volevo andare in prima linea, poi c'era un ladro arciere, uno stregone ed una paladina.

Da prima linea ho messo destrezza 16, forza 10 e costituzione 14, oltre a saggezza 16. Poi il primo incremento l'ho buttato su saggezza, perché se meni comunque come azione veloce puoi evocare arma spirituale come azione veloce (saggezza a TxC e danni), se ti curi aggiungi il bonus saggezza alle cure (quindi meglio saggezza alta che costituzione alta, healing word è sempre un'azione veloce), se infliggi ferite usi saggezza al tiro per colpire, il trucchetto da danno a distanza, fiamma sacra, è basato su saggezza...

Insomma, sono troppi i malus a sfavorire la cos per la saggezza e comunque per fare danni ingenti anche in mischia (parlo di infliggere ferite) vai sempre su cos.

Meglio infliggere ferite a livelli alti (1d10xlivello incantesimo usato) o dare una spadata?

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Secondo me anche con Sag 14 se la può cavare egregiamente. Personalmente, credo che 16 in For e 16 in Cos (con la razza opportuna) e 14 in Sag siano una buona distribuzione di punteggi. Soprattutto se non hai intenzione di arrivare molto oltre l'ottavo livello (ovvero fintanto che i vari modi che hanno i pg da mischia di aumentare danni o attacchi non sono ancora così preponderanti).

Detto ciò, probabilmente un chierico con saggezza più alta potrebbe essere più forte, magari concentrandosi di più sugli incantesimi che sul picchiare. Embè?

PS: Continuate tutti a ripetere che healing word se la sag è più alta è meglio che cura di più, e fin qua siamo d'accordo. Però se vai a 0 pf, che healing word curi 5 o 6 pf non è che ti interessa molto. E se vai in mischia (soprattutto ai primi livelli) anche un solo pf in più può salvarti dallo svenimento, per non parlare poi del TS Costituzione, molto utile per prevenire la perdita di buff fondamentali in combattimento.

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3 ore fa, smite4life ha scritto:

PS: Continuate tutti a ripetere che healing word se la sag è più alta è meglio che cura di più, e fin qua siamo d'accordo. Però se vai a 0 pf, che healing word curi 5 o 6 pf non è che ti interessa molto. E se vai in mischia (soprattutto ai primi livelli) anche un solo pf in più può salvarti dallo svenimento, per non parlare poi del TS Costituzione, molto utile per prevenire la perdita di buff fondamentali in combattimento.

Infatti per me la COS è la caratteristica fondamentale di qualsiasi incantatore insieme alla sua caratteristica principale di lancio incantesimi. :) 

Avere più pf e più TS COS per rimanere concentrato è essenziale, specialmente per il chierico! :D 

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10 ore fa, Zellvan ha scritto:

Infatti per me la COS è la caratteristica fondamentale di qualsiasi incantatore insieme alla sua caratteristica principale di lancio incantesimi. :) 

Avere più pf e più TS COS per rimanere concentrato è essenziale, specialmente per il chierico! :D 

Si, ma quello che dico è che non ha senso sacrificare la saggezza per la costituzione, la saggezza serve ovunque e l'autore parlava di metterla a 10-12.

14 ore fa, smite4life ha scritto:

Secondo me anche con Sag 14 se la può cavare egregiamente. Personalmente, credo che 16 in For e 16 in Cos (con la razza opportuna) e 14 in Sag siano una buona distribuzione di punteggi. Soprattutto se non hai intenzione di arrivare molto oltre l'ottavo livello (ovvero fintanto che i vari modi che hanno i pg da mischia di aumentare danni o attacchi non sono ancora così preponderanti).

Detto ciò, probabilmente un chierico con saggezza più alta potrebbe essere più forte, magari concentrandosi di più sugli incantesimi che sul picchiare. Embè?

PS: Continuate tutti a ripetere che healing word se la sag è più alta è meglio che cura di più, e fin qua siamo d'accordo. Però se vai a 0 pf, che healing word curi 5 o 6 pf non è che ti interessa molto. E se vai in mischia (soprattutto ai primi livelli) anche un solo pf in più può salvarti dallo svenimento, per non parlare poi del TS Costituzione, molto utile per prevenire la perdita di buff fondamentali in combattimento.

A livello 1 il discorso è uguale, se con la cura ti dai 1 punto in +, è un punto in + come con la costituzione.

La saggezza va da troppe parti, in pathfinder e/o d&d 3,5 invece la potevi lasciare bassa perché cure e incantesimi ne erano meno influenzati o almeno avanti tante opzioni escludendo le spell con CD.

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    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.

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