Vai al contenuto

Aiuto avventura e ambientazione nell'abisso e negli inferi


Aboeufs

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :)

sto attualmente masterando (a parte qualche campagna qui sul pbf) una campagna di D&D 3.5 in real con i miei colleghi della piattaforma petrolifera.

Un inconveniente ha sconvolto il gruppo e il naturale decorso dell'avventura: la morte di uno dei personaggi più amati, divertenti, ben giocati e ben caratterizzati del gruppo. Il bardo Dob Bylan. Tutti i pg disperati stanno cercando in tutti i modi di riportarlo in vita (e anche io, da master, vorrei tanto permettere loro di farlo perché veramente il personaggio è bellissimo, profondo e talmente complesso che ancora non mi è stato possibile permettere al giocatore di esplorarlo fino in fondo e dargli la possibilità di risolvere le sue quest di background e simili...).

Il problema è questo: il bardo fece, tanti anni e tanti livelli fa, un patto con un diavolo degli inferi e ora che è morto la sua anima non può essere resuscitata perché ovviamente incatenata all'inferno nell'eterno dolore. I personaggi sono intorno al livello 14 quindi possono raggiungere senza problemi il piano degli inferi. Non sono però in grado di affrontare tutto ciò che ivi potranno trovarvi (signori dei diavoli inclusi).

Vorrei un aiuto da parte vostra: come potrei permettere ai pg di riportare in vita l'anima del povero Dob senza far sembrare tutto una forzatura al fine di resuscitarlo? Casomai riuscendo a far giocare loro un'avventura interessante ma alla loro portata nel piano degli inferi e casomai anche con gravi perdite e malus per far comprendere loro come la loro impresa sia stata in qualche modo straordinaria, irripetibile (qualora succedesse in futuro una cosa del genere, non potranno rifare la stessa cosa insomma) anche dettata dalla fortuna e magari con perdite anche superiori ai guadagni? Per quanto riguarda i malus, io pensavo che da quel momento in poi i sopravvissuti potrebbero aver dovuto stringere un patto di schiavitù con un signore dei diavoli (o, perché no, con qualche signore dei demoni che li utilizza per i suoi scopi fintantoché gli sono di qualche utilità e intanto ne approfitta per danneggiare i rivali diavoli).

Ad ogni modo, le mie idee sono poche e molto vaghe, voi avete qualche consiglio da darmi? Vi prego, spero di sì perché non so dove sbattere la testa :D

I pg sono tutti ottimi giocatori e hanno tutti build ottimizzate (tranne uno).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperando che non mi si rivolti contro, potresti fargli fare un "contro patto" col signore dei diavoli, magari per eliminare un demone o un altro diavolo molto potente. Come penalità provo a suggerirti di far cambiare le armi o gli oggetti che i pg usano con altri di produzione infernale, con magarimdei bonus maggiori ma delle penalità pari, in questo modo si trovano a dover fare una missione per il male (ammettendo che siano buoni) con tutti i rischi etici connessi, e al contempo sono in una posizione strana.

In pratica, per risuscitare l'amico, vengono usati, tentati e marchiati dal diavolo, con tutti gli sviluppi futuri del caso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Voignar!

Sì, l’idea del patto di schiavitù o qualcosa del genere l’avevo pensata anche io… il problema che mi rimane è: quali avventure potrebbero vivere negli inferi per portarli ad una tale conclusione? Cioè non mi sembra il caso di farli teletrasportare, così, di fronte il tizio che devono incontrare e farsi poi affidare una quest che risolve tutta la situazione… pensavo a varie peripezie che dovrebbero affrontare prima di arrivare a quel punto… ma anche nel manuale Abissi e Inferi l’ambientazione e gli spunti a dir la verità sono pochini e io vorrei creare una cosa fatta bene e in dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolandola in varie parti, dovrebbero trovare prima un modo per contattare il diavolo pacificamente, tramite rituale (con componenti da trovare) oppure offrendo un qualcosa che il diavolo desidera (la testa di un demone o un artefatto che possa stuzzicarlo), varie prove di diplomazia eseguite mentre il diavolo si diverte a torturare il bardo (giusto per mettere alla prova la pazienza del gruppo), infine non mi viene in mente altro che promettergli l'anima del bardo in cambio di un favore, magari il diffondere il suo credo o uccidere un chierico che gli si oppone.

in alternativa, potresti far contattare al gruppo un celestiale di pari potenza, così che mentre lui, dopo ovviamente un pagamento, distrae il diavolo, loro si infiltrano nello strato dell'abisso e liberano il poveretto, dovendosi magari fingersi dei dannati a loro volta, e quindi senza il grosso del loro equipaggiamento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aboeufs! 

Secondo me innanzitutto i tuoi pg in quanto interessati a riportare in vita Bob Dylan dovrebbero fare delle ricerche in qualche luogo in cui è presente una biblioteca. Biblioteca nella quale trovano un libro che descrive uno dei modi per entrare nel regno degli inferi. Ovviamente il rituale può essere infarcito di mini quest per trovare gli "ingredienti" necessari. Una volta negli inferi i pg potrebbero iniziare a cercare il loro bardo senza farsi trovare. Una sorta di catabasi dantesca ahahah. Passano le solite classiche soglie: Caronte cerbero... Uno dei malus potrebbe essere quello che se passano troppo tempo negli inferi... a te la scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Sai che grazie al tuo consiglio, cercando qui su Dragon’s Lair, ho trovato un’avventura perfetta da far giocare ai miei giocatori?

Anzi, è talmente belle che quasi quasi sono tentato di masterarla anche qui sul PbF xD

Si chiama “Il prigioniero della Fossa”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...