Vai al contenuto

Teschi e Ceppi


Eru Iluvatar

Messaggio consigliato

Per ordine del capitano, Sandara è esentata dal lavoro manuale in modo da avere tempo libero da dedicare ai riti e preghiere per invocare il favore della Regina dei Mari. Tutti gli altri sono al lavoro per cercare di tenere la nave in movimento nonostante il vento debole.

Kriggit ha una discreta fortuna con le reti e Ambrogio, quasi sobrio, mette inisieme una cena decente. Il pasto viene consumato nel quasi completo silenzio, tutti gli occhi sono puntati verso la nave in fuga, la cui figura divente sempre più difficile da scorgere mentre il sole cala sotto la linea dell'orizzonte.

Sandara si unisce al gruppetto di amici, ai quali si aggiungono anche Grok, Conchobar e Rosie.

Ho pregato molto oggi sussurra la chierica e interrogato il mare sul nostro futuro. Ho avuto come una breve visione, dell'acqua torbida, molti cadaveri che galleggiavano a faccia in giù. Quella nave non sarà una preda facile, state attenti.

Giorno 15 - notte

La navigazione procede alla cieca, la luna è uno spicchio sottile e poco luminoso. Come previsto, la nave mercantile ha spento le luci per cercare di depistare la Wormwood.

Il vento è debole, hanno poche possiblità di manovra commenta Scourge, anche se la sua sembra più una speranza che una affermazione.

Vengono istituiti turni di guardia a prua e in cima al pennone. Quelli che dovrebbero dormire si limitano a riposare nelle amache, un occhio sempre mezzo aperto.

Verso mezzanotte, Kira è spedita in alto per sfruttare la sua buona vista notturna da felina. La donna gatta scruta l'orizzionte, e a un tratto le sembra di scorgere la sagoma di una nave ma prima che possa aprire bocca una fiammata accende l'orizzione e si ode un tuono sordo. A una ventina di metri di distanza il mare sembra esplodere quando una palla di cannone impatta sulla superficie dell'acqua.

Kira

Spoiler

La nave è a circa 200 metri, la intravedi molto debolmente e probabilmente sei l'unica della nave a riuscire a scorgerla. Non hai idea se è la stesa che stavate inseguendo o meno. Hai chiaramente visto la fiammata della cannonata, vi hanno preso di mira. Per la tua esperienza da marinaio, come prima cannonanata da quella distanza è stata parecchio precisa.

Gli altri

Spoiler

Il rumore della cannonata e dell'impatto della palla con il mare vi desta dal vostro dormiveglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Kriggit

Purtroppo le previsioni di Peppery si avverano e l'inseguimento si spinge fino dopo il tramonto. Vado a dormire poco convinto, rendendomi conto di avere bisogno di un po' di riposo ma allo stesso tempo troppo eccitato per dormire profondamente. Per le prime ore della notte mi giro e rigiro nell'amaca mentre i vividi sogni del dormiveglia si confondono con la realtà, fino a quando vengo svegliato dal forte rumore di una cannonata, proprio mentre il sonno cominciava a diventare più profondo. Con un gracidio di disappunto mi metto a sedere mentre cerco di mettere a fuoco cosa sta succedendo, poi quando mi sento abbastanza sicuro di saper distinguere la realtà dal sogno balzo a terra, raccatto al volo le mie attrezzature e torno in coperta, con l'eccitazione che mi fa quasi tremare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Una nave a babordo! Grido, poco prima che la cannonata impatti in acqua a poche decine di metri dallo scafo Una nave armata di cannoni e con cannonieri dannatamente abili! 

Quindi, piantati gli artigli nel legno per reggermi meglio, inizio a gridare indicazioni precise al timoniere sulla posizione della nave nemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sedor

Il tuono che irrompe nei miei sogni, ormai con una sola protagonista, interrompendoli è inconfondibile. Seppur non l'ho udito poi molte volte è un suono che rimane ben impresso nella memoria. Senza pensarci altri istanti inizio a vestirmi indossando l'armatura e prendendo tutto l'equipaggiamento necessario allo scontro ma anche le mie cose nello zaino. Nel peggiore dei casi dovrò essere pronto a tutto.

Velocemente salgo sul ponte, con lo sguardo cerco i miei compagni e Sandara. Quest'ultima aveva profetizzato un notevole spreco di vita, cosa che appariva già inevitabile dallo sguardo del capitano il giorno precedente e che ora è lampante ascoltando Kira.
Subito rivolgo la mia attenzione al punto indicato, estraendo il tridente e allacciando a dovere il buckler. Attendo ordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte della Wormwood si popola in un istante. 

Harrigan afferra personalmente il timone e fa eseguire una brusca virata alla nave senza preavviso. Parecchi pirati finiscono a gambe all'aria per lo sbandamento dello scafo e silenziose maledizioni si levano all'indirizzo del capitano. Una seconda cannonata illumina brevemente l'orizzonte e una palla di cannone si infrange sulle onde nel punto dove si trovava la nave pirata pochi minuti prima.

Sono troppo precisi, qualcosa non va! grida Sandara guardandosi attorno frenetica.

Capitano! grida Peppery emergendo dal suo laboratorio

Non ancora! ruggisce Harrigan

La stregona deve fare uno sforzo immane per non ribattere, il suo viso è una maschera di frustrazione.

La Wormwood prosegue verso la nave mercantile mentre numerose preghiere preghiere e Besmare vengono innalzate per accecare la vista dei cannonieri nemici.

Kira

Spoiler

Qualcosa ti sfiora la guancia e per poco non ci rimani secca per lo spavento e la sorpresa. La tua mano scatta d'istinto e afferri qualcosa a mezz'aria.

Una penna di gufo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira 

Spoiler

Continuo a dare informazioni al Capitano sulla posizione del nemico, ma una piuma di gufo mi distrae. Aguzzo quindi lo sguardo per cercare la bestia notturna tra il sartiame.

@Master

Spoiler

Due domande:

1) Kira sa dell'esistenza dei Famigli e del tipo di legame che hanno con i padroni?

2) se la risposta alla 1 è "sì", c'è qualche famiglio gufo a bordo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kriggit

Tutto l'equipaggio si ritrova in coperta e con lo sguardo cerco la nave che ci sta prendendo di mira. Le parole di Sandara mi mettono in allarme e con lo sguardo cerco delle possibili fonti di luce che potrebbero attirare il fuoco nemico. "Una cannonata precisa è un bel colpo di fortuna. Due denota una certa abilità. Spero che la terza non mi dia ragione."

@GM:

Spoiler

Percezione +3, scurovisione 18 metri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Spoiler

Kira sa dell'esistenza dei famigli e che sono delle specie di "comagni magici" di stregoni e maghi, ma le effettive capacità magiche (se esistono) le sono oscure. Sulla nave, l'unica a potere avere un famiglio è Peppery, ma non l'hai mai vista con animali di nessun tipo e non hai mai visto un gufo in queste due settimane di navigazione.

Ti guardi attorno ma per ora non vedi nulla

Gli occhi di tutti sono puntati verso l'oscurità ma solo gli occhi da gatta di Kira sono in grado di scorgere la sagoma lontana. Le poche luci a bordo, anche se riparate, vengono spente. Una terza cannonata risuona sul mare e la luce della fiammata rivela per un'istante la posizione del nemico. Le manovre brusche di Harrigan si rivelano ancora una volta provvidenziali, il colpo si perde tra i flutti a una trentina di metri a babordo.

Kriggit

Spoiler

mentre ti guardi attorno, noti un grosso volatile appollaiato tra il sartiame, si direbbe un gufo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Questi colpi sono troppo precisi con un tempo del genere, devono per forza essere guidati. Non sono certo una esperta di magia e abracadabra, però il dubbio è legittimo, soprattutto perché non ho mai visto gufi a bordo e questa piuma è ancora calda!

Capitano! Grido quindi, dando nuove indicazioni sulla posizione del nemico credo che a bordo ci sia un gufo, l'ho sentito frusciarmi vicino e ho trovato una piuma. Potrebbe essere la bestia di un mago nascosta tra il sartiame a farli sparare così precisi?

Spoiler

Percezione: ora cerco attivamente il mio prossimo pranzo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kriggit

Ciò che vedo è talmente bizzarro che inizialmente non mi rendo conto di cosa possa significare, ma le parole di Kira rendono tutto più chiaro. "Lo vedo, è lì fra il sartiame!" Estraggo rapidamente l'arco e prendo la mira. "Se qualcuno di voi lo uccide, glielo cucino con le mie mani." Alla fine della mia proposta/sfida, lascio partire la freccia.

@GM:

Spoiler

Tiro per colpire +4 (+5 se entro 9 metri), danni 1d4 perforanti (+1 se entro 9 metri), critico 20/x3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sedor

In tutto quel trambusto continuo a scrutare l'orizzonte semplicemente assicurandomi ogni tanto che Sandara stia bene. Nella mia testa pensieri si affollano, accartocciano e riordinano nel tentativo di capire cosa sia meglio fare. Potrei gettarmi in acqua, nuotare fino alla nave e tentare di risalire il bordo dell'altra nave da guerra per poi disabilitare i loro cannoni, ma farlo ora significherebbe ritrovarmi solo contro tutti. Potrei attendere il momento propizio, sì... meglio.

DM

Spoiler

Sedor ha low-light vision. se c'è la luna dovrebbe poter vedere al doppio della distanza degli uomini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al grido di Kriggit, tutti gli occhi si rivolgono verso la direzione indicata dal grippli che, senza perdere tempo, scocca una freccia. La fretta e il fitto sartiamo rendono in tiro poco preciso e il dardo trapassa una vela lasciando un piccolo strappo. Un gufo si libra nel cielo, dispiegando le ali e osservando il ponte con i suoi grandi occhi che sembrano riflettere quel poco di luce lunare.

Kira balza sul pennone pronta ad assaltare la preda ma il volatile si è già portato fuori dalla portata dei suoi artigli e prendendo a volteggiare in ampi cerchi sopra la Wormwood. Sul ponte della nave si scatena il putiferio, tutti i i pirati alla frenetica ricerca di archi o balestre.

Kira

Spoiler

Il gufo è volato subito alto e da dov'eri era impossibile beccarlo al volo. Ora è sopra alla tua testa a 5 o 6 metri di altezza sopra la punta dell'albero maestro, e vola in tondo

Sedor

Spoiler

Hai visto la fiammata del cannone ma non riesci a distinguere comunque la sagoma della nave

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Dannata bestiaccia... Borbotto, recuperando rapidamente da di fianco a me il rampino con corda che mi porto dietro fin da quando abbiamo avvistato il nemico in vista del tanto agognato abbordaggio.

Fatto ciò ruoto rapidamente l'oggetto metallico, cercando di mirare il bastardello volante per afferrarlo al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sedor

Quantomeno conosco la direzione e avvicinandomi certamente la vedrò.
Rimango concentrato sul punto dove ho visto la fiammata, in ogni caso non potrei nulla con quel volatile ora che è così in alto. C'è la probabilità che quella bestia sia la spia di qualcuno. Mio padre faceva lo stesso seppur in mare, poteva comunicare con gli abitanti degli abissi e usarli come messaggeri.

Lo sguardo rimane fisso nel punto dove credo sia la nave nemica. La prossima cannonata potrebbe essere letale
"Riaris? Quando è che risponderemo al fuoco?" urlo verso la capocannoniera per farmi udire oltre il caos che stanno creando gli altri pirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kriggit

Spero vivamente che nessuno si accorga del danno che ho fatto alla vela. È buio e al momento il vento non soffia abbastanza forte da allargare il buco. Dopo il combattimento probabilmente il danno passerà inosservato, devo solo fare attenzione a non ripetere l'errore. Incocco un'altra freccia e attendo di avere una linea di tiro sufficientemente sgombra, in modo da non mettere in pericolo né l'equipaggio, né l'equipaggiamento.

@GM:

Spoiler

Ci riprovo quando ho delle condizioni favorevoli. Tiro per colpire +4 (+5 se entro 9 metri), danni 1d4 perforanti (+1 se entro 9 metri), critico 20/x3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira tenta di lanciare il suo rampino senza successo mentre una freccia di Kriggit  colpisce di striscio il volatile, strappandogli qualche piuma.

Nel frattempo Riaris incenerisce con lo sguardo Sedor.

Hai sentito per caso l'ordine del capitano di fare fuoco? chiede con i nervi a fior di pelle.

Ancora una volta l'uomo pesce è accerchiato da occhiate miste di invidia, fastidio e rancore. Tutti sanno che in caso di affondamento della nave, l'unico a non subirne le conseguenze sarebbe lui.

Una quarta cannonata risuona e l'esplosione di schiuma e acqua stavolta è talmente vicina da bagnare il ponte della Wormwood. Molti archi si tendono con frenesia e una selva di frecce vola verso il cielo. Kira è costretta a saltare dentro il cesto della vedetta per non finire infilzata dai dardi scagliati in maniera disordinata.

Finalmente Kriggit e Amir, che ha messo le mani su una vecchia balestra,  riescono di nuovo a ferire il gufo. L'animale perde quota per un attimo, poi riesce a riprendere il controllo e plana lontano dalla nave.

Grida di giubilo di levano dal ponte, mentre Harrigan manovre il timone e punta la nave nella direzione dell'ultima fiammata.

Adesso li andiamo a prendere ringhia il capitano con gli occhi che brillano di una strana luce.

 

Kriggit

Spoiler

infliggi 1 pf + 2 pf

Amir

Spoiler

infliggi 4 ferite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Dopo essermi riparata dalla pioggia di frecce e dardi mi rimetto a scrutare le tenebre in cerca della nave nemica, così da guidare il Capitano nelle manovre.

Tengo però gli occhi aperti in caso il piccione si rifaccia vivo e - stavolta - lo aspetto con un bel pugnale da lancio pronto in mano.

Spoiler

Continue prove di Percezione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sedor

Non posso fare altro che ammutolirmi e tenermi pronto per quando il Capitano inizierà a sbraitare ordini.
Rimango immobile, fisso a osservare l'orizzonte dal quale è partita la terza palla di cannone. Accolgo con piacere gli schizzi d'acqua, quasi come fosse una piccola liberazione in quel momento di terribile tensione. Forse sollievo poiché non ha colpito la nave. Mi avvicino a una catapulta, per far capire che non perderò tempo al minimo cenno.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...