Vai al contenuto

Approfondire il gioco utilizzando altri manuali (V. 3.5)


Messaggio consigliato


In italiano o anche in inglese?

In genere magie e oggetti magici, assieme ai mostri, erano un po' il classico dei supplementi della seconda edizione. Nella terza sono stati aggiunti spesso soprattutto classi di prestigio e talenti. Anche magie, ovviamente, e qualche oggetto magico, ma diciamo che l'attenzione era un po' piú bassa, a mio avviso, che nelle edizioni precedenti. Nulla ti vieta, peraltro, di usare alcuni oggetti magici da quelle edizioni, quando non hanno un effetto meccanico cosí rilevante in combattimento, vedi lampade coi geni, mazzi di carte incantanti, forchette leggendarie, ecc. Sicuramente non ti può far male controllare questi supplementi: Wizard's Spell Compendium, Priest's Spell Compendium, Encyclopedia Magica e Magic Encyclopedia.

Comunque partendo dai manuali di base:

- Player's Handbook II ha una trentina di pagine con incantesimi per tutte le classi.

- Dungeon Master Guide II ha un'altra sessantina di pagine che descrivono in dettaglio nuove proprietà per oggetti magici.

- Per avere piú incantesimi, inoltre, altri manuali da controllare sicuramente sono i vari manuali delle classi e mi riferisco in particolare a Complete Arcane, Complete Divine e Complete Mage. Ma anche Complete Scoundrel, Complete Adventurer e Complete Champion hanno sezioni dedicate agli incantesimi, è giusto menzionare.

- Heroes of Battles, Heroes of Horror, Book of Vile Darkness, Book of Exalted Deeds offrono tutti magie e oggetti magici a tema.

- Magic of Incarnum offre un nuovo sistema con incantesimi e oggetti magici legato alle essenze.

- Il Manuale dei Livelli Epici offre incantesimi e oggetti magici, per l'appunto, di livello epico, sebbene personalmente io ti sconsigli di usarlo, se non prendendo oggetti singoli, giacché è davvero poco bilanciato colle regole di base.

- Dragon Magic, Libris Mortis e Lords of Madness sono ricchi di magie e oggetti magici legati rispettivamente a draghi, non morti e aberrazioni (mind flayer, aboleth, ecc.)

- Races of the Wild, Races of Stone, Races of Destiny, Races of Dragon e Drow of the Underdark offrono tutti magie e oggetti magici legati alle razze di cui trattano.

- Allo stesso modo Frostburn, Sandstorm, Stormwrack, Cityscape e Dungeonscape espandono su magie e oggetti utili in tali ambientazioni.

- Tome of Magic aggiunge nuovi tipi di magie come quella dell'ombra e quella basata sui veri nomi.

- Unearthed Arcana presenta alcune varianti di regole per il sistema di magia.

- Dragon Compendium ha almeno una quarantina di pagine dedicate a oggetti magici, piú diversi interessanti articoli riguardo alla magia.

- Se ti piacciono le avventure planari, Manual of the Planes, Planar Handbook e i due Fiendish Codex.

- Oriental Adventures, infine, aveva magie e oggetti magici legati ad ambientazioni orientali. Occhio che era per la terza edizione e quindi bisogna cercare l'aggiornamento.

- Se giochi nei Forgotten Realms, ma non solo in quelli, un buon manuale, sebbene per la terza edizione, interamente dedicato a magie e oggetti magici. Altri buoni manuali di quest'ambientazione sono: Dragons of Faerun, Lord of Darkness, Champions of Ruin, Champions of Valor, Shining South, Unapprochable East, Serpent Kingdoms, Underdark e Lost Empires of Faerun. Se vuoi un manuale solo, ed aggiornato, ti consiglio di prendere direttamente Player's Guide to Faerun, che raccoglie molti degli incantesimi sparpagliati tra i vari supplementi.

- Manuali non ufficiali di rilievo sono la serie Encylopaedia Arcane della Mongoose Press che ha dedicato un manuale ad ogni scuola di magia ufficiale piú alcune espansioni.

- Altra serie interessante è quella Legends and Lairs della Fantasy Flight games, con diversi titoli dedicati a nuove magie. Su tutti spicca Spells and Spellcraft.

- Notevoli sono anche i volumi Relics and Rituals dello Sword and Sorcery Studio.

- Ultimo ma non per importanza il manuale italiano Nephandum che aggiunge numerosi incantesimi e oggetti magici con tematiche gotiche e investigative.

 

Beh direi che hai davvero l'imbarazzo della scelta! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessano in particolare gli oggetti magici e le magie, la cosa più semplice ed anche la più efficace da fare è procurarsi due semplici manuali:
Spell Compendium
Magic Items Compendium.

Sono manuali dedicati specificamente a quello, e tra l'altro comprendono tutti gli incantesimi ed oggetti magici della stragrande maggioranza dei manuali ufficiali, per di più nella versione rivista e corretta con tutti gli aggiornamenti ed errata del caso. (Per fare un esempio, nello spell compendium trovi tutti gli incantesimi presenti nel complete arcane, complete divine, complete adventurer, draconomicon etc etc. nella loro versione definitiva, già corretta dalle errata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...