Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Derù ha scritto:

Di sicuro è scritto nel manuale del master ma non ricordo precisamente in che paragrafo e non ho il manuale sottomano per controllare, probabilmente a fine manuale dopo gli oggetti magici (nella parte della creazione) dove parla delle bacchette o delle pergamene. Le CD delle bacchette sono calcolate così (palla di fuoco CD 14 per esempio) ma esclusi i vari oggetti specifici dovrebbero essere calcolati tutti in questo modo

Confermo che per gli oggetti magici (specie quelli ad attivazione e completamento di incantesimo) sono solitamente quelle la formule, qua e là però si trovano oggetti specifici che non rispondono alle formule base (d'altronde sono sempre linee guida), specie quelli che non riproducono perfettamente un incantesimo (vedi la spada lingua di fuoco).

Link al commento
Condividi su altri siti


ah boh mi sono messo a spulciare e leggere tutto sopratutto nella parte delle bacchette(sospettando che fossero un buon indizio) e avevo capito la faccenda del livello minimo dell'incantatore,ma non trovavo appunto quella delle caratteristiche minime che è una banalità a cui potevo arrivare infatti .comunque grazie mille per l'aiuto!potevo arrivarci leggendo ad esempio la "Freccia del Sonno" che ha CD 11 (10+1 LV incantesimo+0 modificatore Intelligenza minima che è 11)...un altro dubbio del neofita è stato superato :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

la spada Lingua di Fuoco può lanciare raggi roventi e come tale utilizza le statistiche di un mago di 3 livello (4d6) e richiede un attacco di contatto a distanza?

Per alonewolf: ecco l'esempio pratico che ti dicevo io tempo fa, in questo caso quest'arma non è sia un'arma magica (Visto che è una spada +1 esplosione di fiamme) sia un oggetto meraviglioso (visto che replica un incantesimo con effetto 1 volta al giorno)? come è possibile calcolare i costi di un'arma del genere? (Che ha sia capacità magiche degli oggetti meravigliosi che capacità magiche delle armi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Destroya ha scritto:

Per alonewolf: ecco l'esempio pratico che ti dicevo io tempo fa, in questo caso quest'arma non è sia un'arma magica (Visto che è una spada +1 esplosione di fiamme) sia un oggetto meraviglioso (visto che replica un incantesimo con effetto 1 volta al giorno)? come è possibile calcolare i costi di un'arma del genere? (Che ha sia capacità magiche degli oggetti meravigliosi che capacità magiche delle armi?)

Bella domanda, l'unica risposta che mi posso provare a dare è la seguente:

In teoria abbiamo 18315 mo di costo della spada lunga +1 esplosione di fiamma, il che ci lascia con 2400 mo per la capacità di lanciare 1/gg una sorta di "raggio rovente". Guarda caso se calcoliamo il costo di un oggetto di raggio rovente come capacità attivata ad uso (con 1 carica al giorno e a CL minimo) abbiamo un costo di (2x3x2000)/5 = 2400. Probabilmente quindi il fatto che si usi un CL inferiore al resto dell'arma e la similitudine delle due capacità serve come compensazione del fatto che non si applica il modificatore di costo per abilità differenti sullo stesso oggetto. Essenzialmente quindi si va "a occhio".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Bella domanda, l'unica risposta che mi posso provare a dare è la seguente:

In teoria abbiamo 18315 mo di costo della spada lunga +1 esplosione di fiamma, il che ci lascia con 2400 mo per la capacità di lanciare 1/gg una sorta di "raggio rovente". Guarda caso se calcoliamo il costo di un oggetto di raggio rovente come capacità attivata ad uso (con 1 carica al giorno e a CL minimo) abbiamo un costo di (2x3x2000)/5 = 2400. Probabilmente quindi il fatto che si usi un CL inferiore al resto dell'arma e la similitudine delle due capacità serve come compensazione del fatto che non si applica il modificatore di costo per abilità differenti sullo stesso oggetto. Essenzialmente quindi si va "a occhio".

 

 

Ma quindi per creare un'arma del genere mi basta teoricamente solo il talento "creare armi e armature magiche" e incantarla in questo modo ignorando i vari potenziamenti "canonici" dell'arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Ma quindi per creare un'arma del genere mi basta teoricamente solo il talento "creare armi e armature magiche" e incantarla in questo modo ignorando i vari potenziamenti "canonici" dell'arma?

Come sempre quelle sulla GdDM sono solo linee guida per il DM per crearsi degli oggetti diversi da quelli già presentati e vanno sempre poi sottoposte a valutazioni varie. Quelle armi specifiche che trovi elencate sono sia richiami a vecchi oggetti delle edizioni passate, sia oggetti unici di esempio di possibili alternative alle semplice armi +X capacità Y.

Detto questo se sei il DM (o se il tuo DM ti ha concesso carta bianca di usare queste linee guida) potresti anche lasciar creare una semplice spada non magica "oggetto meraviglioso", tuttavia io personalmente sconsiglierei di creare un'arma in grado di lanciare incantesimi e che non sia anche già almeno un'arma magica +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Destroya ha scritto:

Da ladro magico posso imparare incantesimi di livello 0 al posto di incantesimi di livello 1?

RAW no, RAI non mi farei troppi problemi (trovo per esempio non abbia senso che sia senza individuazione del magico se non la ruba), ovviamente rimanendo nelle limitazioni di scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che con l'apprendimento avanzato del mago combattente acquisisca l'incantesimo "Lama del dolore e della paura", applicherebbe ad ogni attacco il bonus di intelligenza?

Inoltre, che tipo di arma dovrebbe essere ai fini di utilizzare talenti come attacco poderoso o arma accurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Destroya ha scritto:

Supponendo che con l'apprendimento avanzato del mago combattente acquisisca l'incantesimo "Lama del dolore e della paura", applicherebbe ad ogni attacco il bonus di intelligenza?

No, sono andato a ricontrollare il testo ed è abbastanza chiaro

A single spell can never gain this extra damage more than once per casting.

12 minuti fa, Destroya ha scritto:

Inoltre, che tipo di arma dovrebbe essere ai fini di utilizzare talenti come attacco poderoso o arma accurata?

Per quanto di apparenza simile ad un'arma rimane comunque l'effetto di un incantesimo che ti permette di compiere attacchi a contatto. Segue dunque le normali regole per una "weaponlike spell" (senza ulteriori specifiche da parte dell'incantesimo stesso) quindi ci puoi applicare Arma Accurata ma non Attacco Poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per quanto di apparenza simile ad un'arma rimane comunque l'effetto di un incantesimo che ti permette di compiere attacchi a contatto. Segue dunque le normali regole per una "weaponlike spell" (senza ulteriori specifiche da parte dell'incantesimo stesso) quindi ci puoi applicare Arma Accurata ma non Attacco Poderoso.

Di conseguenza se fossi rodomonte 3\Mago combattente 6 sarei in grado di compiere attacco con Txc di 6(BAB)+Destrezza+vari bonus e un tiro per i danni pari a 1d6 + intelligenza * 2 + 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Destroya ha scritto:

Di conseguenza se fossi rodomonte 3\Mago combattente 6 sarei in grado di compiere attacco con Txc di 6(BAB)+Destrezza+vari bonus e un tiro per i danni pari a 1d6 + intelligenza * 2 + 3?

Ho editato la prima parte del messaggio.

EDIT:

Comunque i danni dell'Insightful Strike non si sommano visto che

She applies her Intelligence bonus (if any) as a bonus on damage rolls (in addition to any Strength bonus she may have) with any light weapon, as well as any other weapon that can be used with Weapon Finesse, such as a rapier, whip, or spiked chain.

E per quanto sia una weaponlike spell (e quindi ci puoi usare Arma Accurata) la Blade of Fear and Pain rimane sempre un incantesimo non un'arma.

P.S Da dove deriva quel +3 ulteriore ai danni?Il CL?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ho editato la prima parte del messaggio.

EDIT:

Comunque i danni dell'Insightful Strike non si sommano visto che

She applies her Intelligence bonus (if any) as a bonus on damage rolls (in addition to any Strength bonus she may have) with any light weapon, as well as any other weapon that can be used with Weapon Finesse, such as a rapier, whip, or spiked chain.

E per quanto sia una weaponlike spell (e quindi ci puoi usare Arma Accurata) la Blade of Fear and Pain rimane sempre un incantesimo non un'arma.

P.S Da dove deriva quel +3 ulteriore ai danni?Il CL?

 

 

Sì, deriva dal CL, ad ogni modo in quale manuale posso trovare le regole per le weaponlike spell?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Margu ha scritto:

Ragazzi, come funziona l'evocazione dei diavoli come Babau, barbuti etc?

Se uso evoca mostri con la loro abilità di evocazione possono moltiplicarsi esponenzialmente o c'è un limite?

Le creature evocate non possono usare le proprie capacità innate di evocazione di mostri

A summoned creature cannot use any innate summoning abilities it may have, and it refuses to cast any spells that would cost it XP, or to use any spell-like abilities that would cost XP if they were spells.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...