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16 minuti fa, darkundo ha scritto:

I bonus dati dal 1° lv di sostituzione raziale (elfo) per il mago, si applicano anche quando il pg procede in una cdp che gli dia progressione incantesimi?

Sì, visto che per quanto riguarda gli incantesimi noti e gli slot è come se salisse da mago. La frase tipo infatti è: you gain new spells per day and an increase in caster level (and spells known, if applicable) as if you had also gained a level in the wizard class.

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In questo momento, Yaspis ha scritto:

Sì, visto che per quanto riguarda gli incantesimi noti e gli slot è come se salisse da mago. La frase tipo infatti è: you gain new spells per day and an increase in caster level (and spells known, if applicable) as if you had also gained a level in the wizard class.

Grazie. Un altra domanda:  se prendo il primo lv di sostituzionziale raziale, sevo prenderli tutti?  O posso selezionare quelli che mi interessano?

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2 minuti fa, darkundo ha scritto:

Grazie. Un altra domanda:  se prendo il primo lv di sostituzionziale raziale, sevo prenderli tutti?  O posso selezionare quelli che mi interessano?

Non sei obbligato a prenderli tutti, puoi scegliere. Da Races of the Wild: "A character need not to take all the substitution levels provided for the class"

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56 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ultima domanda: posso fare un mago del dominio con questo lv di sostituzione?  Raw non mi sembra ci siano contro indicazioni, ma Rai avrei dei dubbi...

RAW sono compatibili, RAI a mio modo di vedere stai essenzialmente rinunciando due volte alla possibilità di specializzarti quindi non lo permetterei

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7 minuti fa, Vranus ha scritto:

Se io ho un arco +1 e incocco una freccia magica, anch'essa+1 (oltre alle altre capacità), quanto sommo ai dadi? Solo +1 perchè il bonus è dello stesso tipo?

Solo +1 (se stiamo parlando di normali bonus di potenziamento).

The enhancement bonus from a ranged weapon does not stack with the enhancement bonus from ammunition. Only the higher of the two enhancement bonuses applies.

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1 minuto fa, Darakan ha scritto:

gli incantesimi colpire non morti / costrutti permettono solo di far passare il furtivo o anche altri danni da precisione?

Di base solo il furtivo "This spell applies only to sneak attack damage", ma francamente se un ninja mi chiedesse di farglielo funzionare con Sudden Strike non mi farei grossi problemi.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Solo +1 (se stiamo parlando di normali bonus di potenziamento).

The enhancement bonus from a ranged weapon does not stack with the enhancement bonus from ammunition. Only the higher of the two enhancement bonuses applies.

Perfetto grazie!

Altra domanda, mi spieghereste un attimo il funzionamento della meccanica Cecchino di nascondersi? 
Il ladro è nascosto, inizia il suo turno, tira con l'arco, poi usa l'azione di movimento per nascondersi e lancia il dado con una penalità di -20. A questo punto il nemico rollerà una contrapposta di osservare? ma Osservare non è un'azione standard? 

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4 minuti fa, Vranus ha scritto:

Il ladro è nascosto, inizia il suo turno, tira con l'arco, poi usa l'azione di movimento per nascondersi e lancia il dado con una penalità di -20

Corretto (volendo ci sono modi per ridurre tale penalità).

5 minuti fa, Vranus ha scritto:

A questo punto il nemico rollerà una contrapposta di osservare? ma Osservare non è un'azione standard? 

Osservare può essere tirato reattivamente (senza spendere azioni) solitamente in risposta ad una prova di Nascondersi, oppure attivamente per notare qualcosa che non si era visto in precedenza (un'azione di movimento).

Every time you have a chance to spot something in a reactive manner you can make a Spot check without using an action. Trying to spot something you failed to see previously is a move action.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Corretto (volendo ci sono modi per ridurre tale penalità).

Osservare può essere tirato reattivamente (senza spendere azioni) solitamente in risposta ad una prova di Nascondersi, oppure attivamente per notare qualcosa che non si era visto in precedenza (un'azione di movimento).

Every time you have a chance to spot something in a reactive manner you can make a Spot check without using an action. Trying to spot something you failed to see previously is a move action.

Stavo appunto guardando Able Sniper e Woodland Archer su Races Of the Wild, ce ne sono altri che potenziano questa meccanica?

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Collana delle Armi Naturali (specie selvagge): può influenzare diversi tipi di armi naturali (fino a 6), conferendo alle armi un bonus di potenziamento.

Il costo varia: si calcola il costo per l incantamento, come un arma normale. Poi si moltiplica per il numero di armi influenzato. 

La domanda è: incantamenti extra, che non hanno un bonus di potenziamento (tipo spell blade), vanno comunque moltiplicati nel costo?

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1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Collana delle Armi Naturali (specie selvagge): può influenzare diversi tipi di armi naturali (fino a 6), conferendo alle armi un bonus di potenziamento.

Il costo varia: si calcola il costo per l incantamento, come un arma normale. Poi si moltiplica per il numero di armi influenzato. 

La domanda è: incantamenti extra, che non hanno un bonus di potenziamento (tipo spell blade), vanno comunque moltiplicati nel costo?

Non è contemplato (non sono nemmeno sicuro che nella 3.0 ci fossero degli incantamenti a costo fisso in mo invece che a bonus equivalente) ma RAI sì.

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A proposito del mago del dominio, non mi è chiaro una cosa:

Il mago conosce e impara normalemnte gli incantesimi di dominio e quindi può prepararli anche normalmente? Oppure deve comunque aggiungerli separatamente per poterli preparare negli slot "normali " (cioè non di dominio)?

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1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Il mago conosce e impara normalemnte gli incantesimi di dominio e quindi può prepararli anche normalmente? Oppure deve comunque aggiungerli separatamente per poterli preparare negli slot "normali " (cioè non di dominio)?

Sono aggiunti alla sua lista di incantesimi conosciuti quindi può anche preparare normalmente

These spells are treated as being on the character's class spell list (and thus she can use wands or arcane scrolls that hold those spells, or even prepare those spells in her normal wizard spell slots).

L'unica limitazione è che gli slot bonus che ottiene devono per forza essere riempiti con incantesimi del dominio.

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Nel manuale è scritto che la vulnerabilità a un certo tipo di energia, comporta aumento dei danni di +50%.
Però su Frostburn ci sono mostri che ricevono +100% danni da Fuoco.

Come la mettiamo?

Non sarà che poi su qualche manuale hanno inventato anche "l'immunità parziale", -50%?

Ciao e grazie, MadLuke.

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3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Nel manuale è scritto che la vulnerabilità a un certo tipo di energia, comporta aumento dei danni di +50%.
Però su Frostburn ci sono mostri che ricevono +100% danni da Fuoco.

Come la mettiamo?

Non sarà che poi su qualche manuale hanno inventato anche "l'immunità parziale", -50%?

Ciao e grazie, MadLuke.

Così senza andare a spulciare i manuali mi viene da pensare che quei mostri su Frostburn che prendono il doppio dei danni siano un'eccezione alle normali regole della vulnerabilità. Riesci a farmi qualche esempio?

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