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1) Di base no, Stunning Fist funziona solo con il colpo senz'armi. Tuttavia la capacità speciale per armi ki focus permette di fare quello che chiedi tu (ma è solo per armi da mischia).

2) Il fatto che sia composta da due parti non implica che sia un'arma doppia (da regole appunto non lo è). Poi certo a livello descrittivo puoi dire che nella raffica hai usato prima una parte e poi l'altra in due attacchi distinti, ma tanto l'arma che colpisce sarà sempre la stessa.

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4 ore fa, Goz ha scritto:

Uno stregone può lanciare incantesimi contenuti in un bastone anche se di lvl ai quali non ha ancora accesso?

per es. stregone 2° lvl e bastone del fuoco può lanciare una palla di fuoco?

Certo, come è anche per le bacchette. Per le pergamene anche, ma è necessaria fare una prova dell'incantatore CD 1+livello dell'incantatore della pergamena.

1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Posso utilizzare contemporaneamente una veste e un armatura magiche? Hanno effetto entrambe?

Usarle puoi usarle, ma essendo che forniscono entrambe bonus di armatura si considera solo il bonus maggiore.

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6 minuti fa, KlunK ha scritto:

Usarle puoi usarle, ma essendo che forniscono entrambe bonus di armatura si considera solo il bonus maggiore.

No, ma nel caso specifico la veste non fornisce bonus di ca ma altri tipi. Quindi posso beneficiare di entrambe, buono a sapersi! Grazie !

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Ho letto che un ladro puó sfruttare le bacchette di colpore golem per fare furtivi ai costrutti. 

Usare una bacchetta, peró, è un'azione standard e l'incantesimo dura fino alla fine del turno, quindi non riuscirei ad attaccate. L'incantesimo sarebbe immediato, ma credo prevalga il funzionamento delle bacchette, no?

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16 minuti fa, Vranus ha scritto:

Ho letto che un ladro puó sfruttare le bacchette di colpore golem per fare furtivi ai costrutti. 

Usare una bacchetta, peró, è un'azione standard e l'incantesimo dura fino alla fine del turno, quindi non riuscirei ad attaccate. L'incantesimo sarebbe immediato, ma credo prevalga il funzionamento delle bacchette, no?

Avevano poi corretto la regola una volta che erano state introdotte le azioni veloci e immediate, ora il funzionamento per pergamene, bacchette e bastoni è il seguente (citazione dal Rules Compendium):

Activating a scroll takes the same amount of time as the casting time of the spell stored on the scroll and provokes attacks of opportunity as spellcasting does.

Activating a spell trigger item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item stores, but activating the item doesn’t provoke attacks of opportunity.

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Domanda sullo spazio di combattimento.
  Non ho ben capito come funziona lo spazio riguardante uno sciame. Nell'avventura che sto masterando volevo inserire uno sciame di topi cadavere che hanno Spazio 3 e portata 0. Quindi io me lo immagino come se occupasse lo spazio di una creatura Grande (2 quadretti per 2). Ma guardando nei tratti degli sciami mi accorgo che esso occupa solamente 1 quadretto.
Devo quindi considerarla una creatura con spazio 3x3 o 1x1? 

Modificato da MasterOfMetal
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1 ora fa, MasterOfMetal ha scritto:

Domanda sullo spazio di combattimento.
  Non ho ben capito come funziona lo spazio riguardante uno sciame. Nell'avventura che sto masterando volevo inserire uno sciame di topi cadavere che hanno Spazio 3 e portata 0. Quindi io me lo immagino come se occupasse lo spazio di una creatura Grande (2 quadretti per 2). Ma guardando nei tratti degli sciami mi accorgo che esso occupa solamente 1 quadretto.
Devo quindi considerarla una creatura con spazio 3x3 o 1x1? 

Uno sciame occupa sempre uno spazio 2x2, come scritto sul manuale dei mostri: dove hai trovato indicazioni diverse? Potrebbe essere del materiale non 3.5

 

EDIT: trovato lo sciame in questione, sul Libris Mortis, e dice spazio 10ft, quindi 3m, ovvero 2x2.

Modificato da Hinor Moonsong
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1 minuto fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Uno sciame occupa sempre uno spazio 2x2, come scritto sul mauale dei mostri: dove hai trovato indicazioni diverse? Potrebbe essere del materiale non 3.5

Di base hai ragione

"For game purposes a swarm is defined as a single creature with a space of 10 feet—gigantic hordes are actually composed of dozens of swarms in close proximity."

ma giusto per precisazione pur essendo una creatura con uno spazio occupato di 3 metri uno sciame non per forza deve occupare un quadrato di 2 quadretti x 2 quadretti

"Unlike other creatures with a 10-foot space, a swarm is shapeable. It can occupy any four contiguous squares, and it can squeeze through any space large enough to contain one of its component creatures."

Inoltre, ma forse non è pertinente, può entrare nello spazio di una creatura di qualsiasi taglia per influenzarla con i suoi attacchi

"It can occupy the same space as a creature of any size, since it crawls all over its prey, but remains a creature with a 10-foot space."

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Infatti, nei tratti degli sciami, in fondo al Manuale dei mostri c'è scritto " Un singolo sciame occupa un quadretto (se composto di creature non volanti) o un cubo (di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua portata è 0 metri, come le creature che la compongono. E' per questo che non mi tornano i conti

 

 

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4 minuti fa, MasterOfMetal ha scritto:

Infatti, nei tratti degli sciami, in fondo al Manuale dei mostri c'è scritto " Un singolo sciame occupa un quadretto (se composto di creature non volanti) o un cubo (di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua portata è 0 metri, come le creature che la compongono. E' per questo che non mi tornano i conti

EDIT:

Piccolo errore di traduzione credo: il manuale parla di "quadrato di lato 3 metri", non di "quadretto di lato 3 metri". I quadretti a cui il gioco fa riferimento riguardo alla griglia di combattimento sono sempre di 1,5 metri di lato, quindi un quadrato di 3 metri di lato è composto da quattro quadretti in totale, un 2x2.

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In questo momento, MasterOfMetal ha scritto:

Quindi, in sostanza, uno sciame, ai fini dei quadretti, occupa lo stesso ammontare di una creatura di taglia Grande. Grazie mille

Essenzialmente sì, ma come dicevo diversamente dalle altre creature con spazio di 3 metri può plasmare la  propria forma. L'importante è che occupi quattro quadretti da 1,5 metri contigui

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Velocità di volare e di nuotare.

Una creatura provvista di queste velocità può usare una azionde di round completo per "correre" a velocità 4x, oppure può,  al massimo, usare due azioni di movimento (azione di movimento + azione standard) per spostarsi il più velocemente possibile?

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6 minuti fa, darkundo ha scritto:

Velocità di volare e di nuotare.

Una creatura provvista di queste velocità può usare una azionde di round completo per "correre" a velocità 4x, oppure può,  al massimo, usare due azioni di movimento (azione di movimento + azione standard) per spostarsi il più velocemente possibile?

Sì, puo "correre" anche con velocità di nuotare o volare, a meno che la capacità che fornisce tali modalità di movimento non dica altrimenti (vedi l'incantesimo volare)

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Ciao, mi serve un chiarimento sull'incantamento quick loading, questo incantamento rende azione gratuita il ricaricare le balestre ad una mano ma serve comunque una mano libera per tendere la corda e incoccare il dardo oppure rende automatico il procedimento conferendo di fatto un caricatore da 100 dardi alla balestra?

Nel primo caso attraverso l'amuleto Mano del mago che concede mano magica a volontà è possibile ricaricare balestre ad una mano avendo entrambe le mani impegnate dalle suddette armi?

Vorrei evitare di dover comprare un oggetto di girallon's blessing (molto più costoso) o dover usare un silverbrow human+dragon tail+coda prensile nel caso serva un arto libero per ricaricare.

Grazie

QUICK LOADING (incantamento +1, Magic item compendium p.41)

A quick loading crossbow accesses an extradimensional space that can hold up to 100 bolts, allowing you to reload the crossbow more rapidly than normal. Reloading a quick loading hand or light crossbow is a free action (allowing a character with multiple attacks to use his full attack rate), and reloading a quick loading heavy crossbow is a move action. Different types of bolts can be held in the extradimensional space, and you can select freely from these when reloading the crossbow. Adding or removing a bolt by hand from an extradimensional space requires a move (manipulation) action.

 

Mano del mago (manuale del master p.259) : Questa mano elfica mummificata è appesa ad una catena d'oro fatta per cingere il collo di una persona (occupand o lo stesso spazio di una collana magica). Permette a chi la indossa d i utilizzare a piacimento l'incantesimo mano magica . 

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2 minuti fa, Ryshin ha scritto:

Ciao, mi serve un chiarimento sull'incantamento quick loading, questo incantamento rende azione gratuita il ricaricare le balestre ad una mano ma serve comunque una mano libera per tendere la corda e incoccare il dardo oppure rende automatico il procedimento conferendo di fatto un caricatore da 100 dardi alla balestra?

Serve comunque una seconda mano per ricaricare, semplicemente abbassa le tempistiche.

4 minuti fa, Ryshin ha scritto:

Nel primo caso attraverso l'amuleto Mano del mago che concede mano magica a volontà è possibile ricaricare balestre ad una mano avendo entrambe le mani impegnate dalle suddette armi?

Mano magica non ovvia alla necessità di usare due mani per ricaricare una balestra.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Serve comunque una seconda mano per ricaricare, semplicemente abbassa le tempistiche.

Mano magica non ovvia alla necessità di usare due mani per ricaricare una balestra.

Grazie, dopo aver letto meglio mano magica effettivamente serve una azione di movimento per ogni dardo l'oggetto semplicemente mi permette di lanciare l'incantesimo senza mantenere la concentrazione.

Valuterò se mi conviene usare due talenti oppure spendere i soldi per un amuleto o bacchetta di girallon's blessing, probabilmente l'opzione bacchetta è la più conveniente sia in termini monetari che di efficienza della build avendo due talenti liberi in più.

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