Vai al contenuto

Symbaroum TDS


lady Elyza

Messaggio consigliato


  • Risposte 391
  • Creato
  • Ultima risposta
Spoiler

@lady Elyza ok per le.abilita e gli atteibuti, spulciando bene il manuale lo ho trovati. Un'altra domanda sull'ambientazione, essendo propenso a fare il capitano. Come Ambriano, scegliendo l'archetipo capitano, sono un guerriero che fa parte dell esercito o posso essere anche un figlio di una delle casate/ducati di un barone o nobile minore?Vorrei sfiziarmi con il BG e caratterizzarlo molto bene,per questo chiedo :D 

Un'altra domanda aperta a tutti; come ci organizziamo per il classico "healer"? Non sono il giocatore che deve per forza avere il party uberpowerbuildato, pero essendo la prima campagna con Symbaroum volevo regolarmi con gli altri per capire come organizzarci. Per la cronaca sono orientato tra capitano Ambriano o witchhunter Ambriano/Barbaro tendente al primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
9 minutes ago, Karl_Franz said:
  Reveal hidden contents

@lady Elyza ok per le.abilita e gli atteibuti, spulciando bene il manuale lo ho trovati. Un'altra domanda sull'ambientazione, essendo propenso a fare il capitano. Come Ambriano, scegliendo l'archetipo capitano, sono un guerriero che fa parte dell esercito o posso essere anche un figlio di una delle casate/ducati di un barone o nobile minore?Vorrei sfiziarmi con il BG e caratterizzarlo molto bene,per questo chiedo :D 

Un'altra domanda aperta a tutti; come ci organizziamo per il classico "healer"? Non sono il giocatore che deve per forza avere il party uberpowerbuildato, pero essendo la prima campagna con Symbaroum volevo regolarmi con gli altri per capire come organizzarci. Per la cronaca sono orientato tra capitano Ambriano o witchhunter Ambriano/Barbaro tendente al primo

Beh se fai un bel guerriero che resiste ci sta di sicuro, qui sembra che vogliano fare tutti i maghetti xD eh sì, ci manca un healer, se qualcuno che vuole fare il mistico facesse il prete oppure la strega potrebbero prendere lay on hands, poi è vero che tutti possono prendere poteri, però anche solo impararli ti da 1 di corruzione permanente... L'alternativa, ma meno efficace, è avere un pg con abiltà medicus, che si basa su cunning, ma mi pare che si usi una volta al giorno per creatura...

 

@Karl_Franz Confermo Medicus, una volta al giorno per creatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Karl_Franz

Spoiler

certamente, puoi legarlo a una delle casate nobiliari, magari un settimogenito o giù di li che di fatto ha il nome da nobile ma non gli spetta un niente quando sarà l'ora dell'eredita, puoi far le scene alla: lei non sa chi sono  io e avere pure ragione 

le soluzioni si trovano anche in mancanza di healer. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Here I am!

Io non ho fatto tutta la scheda, sono discretamente indietro.. O meglio sto ancora concettualizzando la pg xD
La mia idea sarebbe quella di rigiocare una vecchia pg che mi è piaciuta molto ma, a causa di problemi con il master, la campagna ha finito per crollare e lasciarci tutti con l'avventura morta e defunta =\

Mi piacerebbe giocare una changeling.. Ora non conosco bene l'ambientazione e quindi potrei fare errori grossolani e orribili, in quel caso dimmi pure che non è fattibile o boh ù__ù.. Tra le parentesi [] lascio dei commenti per te xD

 

La pg in questione è orfana, priva anche dei genitori adottivi, insieme a quella che pare in tutto e per tutto una gemella.
[Il motivo per cui sono orfane/il destino dei genitori/la verità sul fatto che l'altra sia davvero o meno la sua gemella vorrei lasciarlo nelle tue mani.. Puoi deciderlo e dirmelo immediatamente oppure si può scoprire nella storia, as you wish =3]
Le due quindi si ritrovano in un orfanotrofio [Località ? =O] ed è proprio qui che inizia la loro storia e che crescono come tanti altri bambini della loro età. Le due gemelle [che lo siano realmente o meno] riescono ad instaurare un ottimo rapporto tra loro ed è difficile che si separino, specialmente per quanto riguarda la mia pg, particolarmente legata alla gemella e con un carattere non proprio dominante come quello della sua sorella.

La gemella si potrebbe definire quasi come una sorta di bulla, una capetta, una trascinatrice di folle quando necessario.. Difficile andare testa a testa con lei, difficile averla vinta e talmente testarda da rendere ogni opera di persuasione completamente futile. La mia pg ha un carattere più candido, più tranquillo, aperto ad ascoltare il prossimo e venire incontro a questo, anche se spesso questo comportamento viene soffocato ed oscurato dal comportamento della gemella. Giusto per intendersi, non c'è contrasto tra di loro, la mia pg accetta la gemella per quello che è e le vuole bene per ciò che è.. Ed il sentimento è ricambiato.

Il tempo passa e crescono, oltre che fisicamente, anche caratterialmente andando a concentrarsi sui loro punti di forza. La gemella oramai sembra essere, in qualche maniera, una punta di riferimento per gli altri ragazzini, mentre la mia pg è più una persona con la quale ci si può sfogare, ma spesso viene vista nell'ombra della propria gemella.

[Adesso.. Ho paura di esagerare, ma mi piace ostentare e al massimo sentirmi dire di no xD La mia intenzione sarebbe quella di far riuscire alla gemella di combinare un bel guaio, qualcosa che possa far costare delle vite e la struttura stessa, il tutto dettato dall'ingenuità e dalla voglia di "crescere". In questo guaio ci andrà di mezzo anche la mia pg, trascinata dal carattere dominante della gemella... L'idea che mi intriga molto è quello di far sgattaiolare la gemella all'esterno dell'orfanotrofio e recuperare, in qualche maniera, un tomo magico. Tornata all'orfanotrofio, cercherà di utilizzare uno degli incantesimi con l'aiuto della mia pg, creando una catastrofe con magari una possibile mutazione temporanea.]

[Dopo il grande guaio.. Chiamiamolo così ù__ù]

Le gemelle riescono in qualche maniera a sopravvivere e cercano di fuggire, impaurite, da ciò che hanno appena fatto all'interno di quell'orfanotrofio. Fuggono il più possibile, ma con un risultato del tutto scontato: la cattura. Giudicate come orfane, prive di famiglia, senza futuro per gli atti compiuti, sebbene non con la volontà di farlo, la soluzione migliore è la chiesa di Prios, proprio perchè sono state a contatto con la corruzione della magia. Vengono rinchiuse [In qualche luogo? Pensavo alla sezione che studia proprio la corruzione] per essere studiate e notare gli effetti futuri che possono avere le corruzioni, anche temporanee, sul corpo umano.

Le celle sono molte e i prigionieri tanti.. Il carattere di entrambe viene messo a dura prova e lì, dove la mia pg inizia a risentire sempre più di quel luogo malsano, la gemella riesce nuovamente a farsi strada, a non piegarsi, ad andare avanti per entrambe. La maturità di entrambe si fa sempre più vicina, ma la gemella non riuscirà mai a vedere questa età, considerata oramai un elemento troppo aggressivo, troppo pericoloso e giustificato con una forte influenza da parte della corruzione, viene abbattuta una volta per tutte.

La notizia giunge alla mia pg e lo shock le fa raggelare completamente il corpo. Nuovamente il tempo scorre per tutti, ma non per lei.. Il suo corpo inizia a mutare e mostrare i segni dei changeling. All'inizio pensano alla corruzione, ma successivamente notano come la sua totale passività sia un segno positivo e riescono a ricondurre la sua natura e la possibilità che forse, alcuni changeling, siano in grado di resistere meglio alla corruzione.. Tutte ipotesi, tutte teorie, niente di certo, se non la morte della gemella che continua ad aleggiare sulla mente della mia pg. Rivive in un loop costante tutti i ricordi passati con lei, all'interno di quella gabbia che pare essere una cava di follia.

"Ancora a compiangerti?" Sono queste le prime parole che sente nella sua cella, in quella cella che non condivide con nessuno.. Solo con se stessa. L'inizio del delirio della sua mente che, pur di volere ancora la gemella al suo fianco per spronarla avanti, decide di crearne una copia esatta.. Perfetta.. Custodita dentro la mia pg, in grado che possa ancora parlarle, ancora avere uno spazio vitale.. Una vita dopo la morte. E' solo una sua immaginazione, una fantasia che è talmente gradevole che vuole prendere per reale e vuole accettare al suo interno.

[La pg sviluppa una doppia personalità. Lei sente la sua gemella parlare, come se fosse lì con lei. Le da consigli, le dice come muoversi e, in casi estremi, ne "prende" il controllo. Questo giustifica la sua spasmodica voglia che lei ci sia nei momenti più difficili della sua vita.]

Il suo carattere viene stravolto, calpestato, stropicciato per ricrescere nuovamente. Non è più la brava bambina silenziosa che se ne stava in disparte, pronta ad ascoltare il desiderio degli altri ed essere disposta a fare di tutto per aiutarli. Adesso sembra rigettare fuori tutto quello che non ha potuto fare, come una peste di bambina all'interno di un corpo adulto. Emula in parte il carattere della gemella scomparsa, ma non è così austera e severa come lei. Non riesce a distinguere perfettamente che cosa sia sbagliato o che cosa sia giusto, semplicemente prende le decisioni che la divertano o la accontentano di più.

[Adesso ho due rami su cui gettarmi.. Da una parte la possibilità che la Chiesa la sfrutti e la utilizzi all'interno della propria fazione, facendole credere che ciò che ha ucciso la gemella sia stata la corruzione.. Quindi far diventare la mia pg una sorta di arma della Chiesa. Potrebbe odiare la magia, come invece scegliere di utilizzarla per combattere il fuoco con il fuoco. Il problema sarebbe il suo comportamento, non totalmente consono alla chiesa.. Almeno credo xD]

 

@lady Elyza Perdonami in anticipo per il Wall of Text xD

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema con i wall of text, figurati! ;)

@nerelith:

Spoiler

la questione della gemella mi piace molto, sulla sorte dei genitori potreste non saper nulla per ora proprio perchè dal punto di vista di un bambino abbandonato certe cose o non si sanno o non si è maturi per capirle, sul fatto che lei sia davvero tua sorella li mi sta bene, potreste essere anche una coppia di sorelle changeling, (fatto più unico che raro che due changeling vengano scambiati con due bambini nella stessa famiglia umana, ma proprio per questo è bello e secondo me non è esagerato). sulla località ti direi di ambientare la vicenda a Kastor (luogo di partenza della spedizione, che può rappresentare un posto da cui voler fuggire... nota bene, la sessione inizierà comunque già fuori da Kastor, a metà strada tra Kastor e forte Cardo) oppure a Ravenia (la capitale più vicina.

mi piace il catastrofico evento della vostra gioventù, i manufatti e libri magici solitamente sono ben custoditi e studiati apposta per tenere comunque sotto controllo la corruzzione derivante dai loro poteri, una sola disciplina non usa questi accorgimenti, la necromanzia. di solito i necromanti stanno bene attenti a nascondersi ma mi sto immaginando un caso particolare, un pò alla "re in giallo" di Lovecraft, il segno giallo si vede ovnuque, è dappertutto ma pochi riescono a capirne il significato. su questa falsa riga potreste aver trovato un oggetto lasciato da una specie di "attentatore magico" un necromante che sparge le sue opere maligne pubblicamente, la sua identità non è nota ma le sue gesta si, egli cel'ha a morte con la struttura della società (forse perchè dopo l'esodo ha perso tutto e nessuno lo ha aiutato?) comunque non è importante, era solo per rendere l'idea. potreste aver trovato una sorta di ordigno magico oscuro che avete invvertitamente fatto esplodere.

la storia che viene dopo è molto toccante e mi fa piacere vedere un pg così ben caratterizzato per cui non me la sento di tarparti le ali. dopo l'incidente siete state catturate e processate. il processo era inevitabile vista la stranezza dei fatti, era più per far chiarezza che per trovare un colpevole... tuttavia qualcuno (voi) doveva pagare. il processo può essere stato un vero e propriop evento con decine di studiosi magici e scientifici che accorrevanno alle aulee giudiziarie per dare la loro opinione in merito sia all'accaduto sia alla fonte dell'ordigno. 

tu e tua sorella siete poi state spedite a Sacrarocca, dove l'ordine dei mantelli neri (i chierici che studiano la corruzione) vi ha tenuto prigioniere sotto costante sorveglianza, vi hanno fatto analisi, test ecc ma mai nulla di invasivo (infondo eravate solo ragazzine e nemmeno il più determinato dei mantelli neri era restio ad effettuare analisi più "approfondite".  per il resto è un bellissimo sviluppo il cambio di personalità e mi piace. infine si, i mantelli neri potrebbero aver visto nella tua razza (sapendo che, non tutti, ma alcuni changeling hanno il dono del polimorfismo) un potenziale che farebbe di te un ottima agente segreta dei mantelli neri, oppure potrebbero averti trovata "guarita" dalla corruzzione anche se sviluppando quell che può essere definito un principio di schizofrenia (d'altro canto ognuno ai traumi reagisce come può...) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

@Nerelith Ciao e scusa per la mia pignoleria, ma se ho capito bene i changeling vengono sostituiti da piccoli ai bambini umani (si pensa per mano degli elfi), quindi se vuoi giocare una changeling non è che prima erano orfane e poi si ritrovano in orfanotrofio, ma piuttosto potrebbero state scambiate con dei piccoli orfani direttamente in orfanotrofio - toglie l'elemento traumatico per una famiglia ma ci può comunque stare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono letto le pagine dedicate a Forte Cardo, prossimamente leggerò anche il resto del manuale che, almeno per me, è un piacere leggere. Mi sono sempre piaciute le ambientazioni dark fantasy, mi sento come se fosse certo che mi sarei invaghito di Symbaroum.

Se avete dubbi anche questo fine settimana, per quel che posso risponderò volentieri ai vostri dubbi, lasciando poi l'ultima parola al master, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
31 minutes ago, Pyros88 said:

non ho ben capito con che equip partiamo.

cioè ho solo 5 talleri? Cioè nonostante abbia marksman non mi donano un arco per poter tirare frecce? Nessuna arma bianca per difendersi?

Si che ti danno un arco o una balestra con marksman, inoltre se un personaggio riceve armi dai talenti riceve automaticamente anche un pugnale. Pare che frecce e quadrelli li dobbiamo comprare con i talleri iniziali, infatti io ho speso 2 talleri per 20 quadrelli (però, sono care le munizioni!).

Buona la scelta di Marksman, al livello adept ha un'abilità niente male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

non ho ben capito con che equip partiamo.

cioè ho solo 5 talleri? Cioè nonostante abbia marksman non mi donano un arco per poter tirare frecce? Nessuna arma bianca per difendersi?

Un coltello da burro? XD

Io sono Ambrian Privileged gne gne gne! :D:D:D

A parte gli scherzi, approfitto della domanda di Pyros per approfondire anche io, visto che ho letto (di sfuggita però) la sezione dedicata all'equipaggiamento. Ci associo anche un'altra domanda; se prendo l'abilità per lanciare le magie, posso lanciare tutti gli incantesimi relativi oppure solo uno? (stile la magia Comune e la magia minore di warhammer, per capire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
8 minutes ago, Karl_Franz said:

Un coltello da burro? XD

Io sono Ambrian Privileged gne gne gne! :D:D:D

A parte gli scherzi, approfitto della domanda di Pyros per approfondire anche io, visto che ho letto (di sfuggita però) la sezione dedicata all'equipaggiamento. Ci associo anche un'altra domanda; se prendo l'abilità per lanciare le magie, posso lanciare tutti gli incantesimi relativi oppure solo uno? (stile la magia Comune e la magia minore di warhammer, per capire)

Allora le magie (poteri) si guadagnano allo stesso modo delle abilità, ovvero 10 esperienza per il livello novice. Le tradizioni, in questo caso intese come abilità, servono a ridurre la corruzione derivante dall'uso dei poteri. Però le tradizioni non sono un prerequisito per usare i poteri, un pg può (come mi sembra abbia fatto Ulfedhnar) impararli come "mistico autodidatta", il quale non appartiene a nessuna tradizione e per il quale l'uso dei poteri è e appare più rischioso.

 

Magari con gli spoiler è poco chiaro, ma ho risposto sia a Pyros sia a Karl_Franz.

Inoltre da cell non mi prende il comando @...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando per l'equip: di base si parte con un'armatura leggera, Sleeping Roll, Cooking Equipment, Backpack, 5 talleri, un pugnale e uno a scelta tra: Arma a una mano, Arma a distanza o un bastone (il quale, in assenza di descrizione, penso sia un'arma lunga che infligge 1d8...).

Poi ci sono delle abilità che conferiscono equip, che possono essere armi o armature. Nel caso di armi anziché avere un'arma a scelta delle tre che vi ho scritto avete quella indicata.

Il backpack non c'è scritto sul manuale ma lady Elyza ha già detto che è scontato.

Se poi volete prendere la mia scheda come esempio non mi offendo mica xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...