Vai al contenuto

Botte e fagioli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. So che l'idea non è molto originale, ma non ho ancora avuto modo di metterla in pratica: vorrei fare un personaggio stile Bud Spencer. Ho visto un paio di topic su build dello stesso tipo però non mi si sono chiarite le idee dato che una utilizzava l'ira e l'altra gli AdO. quindi mi rimetto a voi,  avete carta bianca, l'unica cosa è che mi piacerebbe che il personaggio andasse in ira (e il totem dell'orso potrebbe essere utile anche per il personaggio ma questo magari non à vero).

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio giocatore aveva fatto un PG ispirato a Bud Spencer che si chiamava Budeus. Lui l'aveva fatto semplicemente come barbaro/guerriero un po' strampalato con la passione per la cucina e che si fissava spesso sulle cose (c'è stata persino una rissa alla Bud con lui che ha menato a cazzotti tutta la ciurma di una nave ammutinata xD). Penso che alla fine la cosa più importante sia l'interpretazione, un barbaro per il resto va bene. Se vuoi farlo proprio simile può pensare ad un multiclasse monaco che tira schiaffoni da 1d6 o 1d8.
Nel caso te lo chiedessi si possono accoppiare se fai il Chaos Monk, un barbaro/chaos monk CB è una buona base secondo me.

Poi dipende tutto da che genere di PG vuoi giocare e se vuoi che sia il più possibile simile o solo ispirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bud spencer mica andava in ira! è molto più simile ad un obelix che ha la sua forza sovrumana 24 ore al giorno piuttosto che ad un asterix per esempio!

la cdp che più si avvicina a bud spencer secondo me è il bruto combattente e volendo il lanciatore brutale con le varie manovre come abbattere, scagliare alleato, scagliare nemico, dungeon crasher, grosso e al comando e compagnia bella

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtá l'idea era quella di un personaggio ispirato a, piú che a crearne la riproduzione piu fedele. Un'altra opzione era creare un PG scazzottatore da bar che non è sobrio da quando era in fasce haha e che se gli offri da bere ti giura eterna fedeltá. Che potrebbe essere barbaro/maestro dello stile dell'ubriaco/X.

Il chaos monk sta su qualche dragon magazine giusto? 

Diciamo che se non riesco a fare il simil Pedersoli posso virare sul ciuco perenne. 

E comunque sviluppare entrambe le scelte può tornarmi utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Derù ha scritto:

ma bud spencer mica andava in ira!

Vero, ma riportando in D&D le celebri scazzottate può essere descritto come un'ira.

10 ore fa, ero sennin ha scritto:

In realtá l'idea era quella di un personaggio ispirato a, piú che a crearne la riproduzione piu fedele.

A maggior ragion qualsiasi omone che mena le mani potrebbe essere adatto, il resto è interpretazione.

10 ore fa, ero sennin ha scritto:

Il chaos monk sta su qualche dragon magazine giusto? 

Sì DM 335

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Bud Spencer quando ti picchia è calmo/lucido! Inoltre porta pochi colpi ben assestati (da questo mi è venuto in mente il bruto combattente che non alza il bab) ed ha chiaramente riduzione del danno, colpo senz'armi migliorato e lo metterei più NB (CB Terence Hill)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per come sta evolvendo la cosa credo che forse la richiesta iniziale non sia piu valida. Diciamo che cerco di fare un PG che alla lontana ricordi Bud Spencer (omone che tira manate allaggente) peró le altre caratteristiche magari non necessariamente affini a quelle del personaggio. Tipo, tizio che va a birra e starebbe sempre al bancone del bar fino a quando non gli pestano i piedi mi ispirava come idea. Ora, certo l'interpretazione esula dal topic, peró vorrei comunque che il mio personaggio sia utile al party e che sia buildato decentemente quindi. Il maestro dello stile dell'ubriaco fa parecchio schifo?

Ecco volevo delle idee su come poterlo buildare decentemente (anche su talenti, ACF, ecc). 

Link al commento
Condividi su altri siti

fa molto più che parecchio schifo...probabilmente è una delle peggiori classi di prestigio dell'intera 3.5

l'utilità nel party dipende da come è formato il party...perchè se ci sono maghi, chierici e druidi tu sarai poco più che un famiglio, e invece ci sono solo guerrieri, ranger e ladri potresti essere su quel livello di potere (anche se non credo riusciresti ad ottimizzare il personaggio neanche al livello di un ladro con 2 armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il monaco è una delle classi piu scarse, ma almeno vorrei un outuput di danni decente. Poi basta che il mago di turno mi buffi a dovere e ognuno ha il suo ruolo (sopra un certo livello diventa subittimale ma tralasciamo che nn è quello che mi interessa). Peccato perchè a livello di flavour mi piaceva parecchio. Boh non ho grosse idee. Farlo focalizzato sugli AdO prendendo la ACF del PBII (mi pare) che invece della raffica tiri lo sberlone che fa danno doppio e che mi pare raddoppia tutti i danni dei tuoi AdO fino al turno successivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco 2 (decisive strike PHBII, + Martial Monk Dragon magazine)
Col martial monk prendi talenti da guerriero senza soddisfarne i prerequisiti, quindi sfrutti la cosa per prendere Knockback (che normalmente dovresti essere di taglia grande) e Hammer Fist (Dragon Compendium, che normalmente dovresti essere Nano)
Col Decisive Strike + Knockback hai l'effetto "palanca in faccia" tipico del nostro beneamato Bud

Se vuoi cambiare allineamento a questo punto fai il Barbaro.
Oppure sali come Guerriero.

Prendi Snap Kick (che anche se il nome è kick lo puoi descrivere come un pugno)

Se vuoi alzare il danno dei singoli colpi considera:
Improved Natural Attack, Superior Unarmed Strike, cintura del Monaco, e CdP "discepolo di Shou"

Se vuoi aumentare in generale gli attacchi cerca di qualificarti per Karmic Strike e Combat Reflexes e vai ad attaccare briga.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che con quella variante non si debbano soddisfarre i requisiti per i talenti da guerriero non è un'interpretazione un po' spinta? Io leggendo avevo capito che sr fai il monaco classico ti becchi a quei livelli i talenti a scelta tra i due e puoi non soddisfare i requisiti. Se fai la variante allora puoi scegliere qualsiasi talento da guerriero ma con i prerequisiti perchè il fatto di ignorarli fa parte del privilegio di classe che stai barattando per questo. O sbaglio? 

Snap kick se vado di AdO, non ha la sfiga di darmi il malus a tutti gli AdO che farò fino al prossimo turno?

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

Snap Kick ti dà malus, ma è un attacco in più che puoi combinare da subito a Decisive Strike. Puoi anche non prenderlo, io lo prenderei.

Sull'interpretazione del Martial Monk sono sicuro di averlo interpretato letteralmente, infatti essendo più forte degli altri ha meno skill points. Non che questo lo bilanci, in realtà.
Però se lo usi per qualificarti per queste robe (invece che, boh, per Weapon Supremacy, o Melee Weapon Mastery al LV1, o per -secondo molti fattibile- talenti epici) mi sembra che la sgravezza sparisca. In definitiva con Knockback non puoi comunque spingere cose più grandi di te, e Hammer Fist non ha mai avuto senso che fosse solo per nani, a mio personale modo di vedere, e non è neanche un talento particolarmente forte visto che non modifica Attacco Poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtá, guardando in giro per internet leggo che decisive strike non dá il malus agli AdO e ad altri attacchi che potrei fare nel turno. Qualcuno è in grado di chiarirmi la cosa?

Premettendo che vorrei cambiare poi allineamento (ho giá immaginato la situazione) e prendere livelli da barbaro, quale potrebbe essere la progressione?

Aggiungo che il master ha introdotto una house rule che assegna i talenti ogni 2 livelli anzichè 3.

Ah e un'altra domanda: decisive strike funziona se si indossa l'armatura? Perchè la raffica non può essere usata in armatura...e non capisco se vale anche per ció per cui la baratto o meno.

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

decisive strike non ti dà -2 a tutti gli attacchi, ma è una manovra che ti consente di portare un solo attacco con una penalità di -2 (e secondo me funziona anche in armatura) quindi se dovessi avere ado li dovresti portare al tuo normale bonus di attacco

 

e se trovi un master che concede di prendere qualsiasi talento bonus del guerriero senza soddisfare i prerequisiti con il martial monk presentamelo perchè lo voglio davvero conoscere. nel manuale è specificato che il monaco può scegliere tra quei talenti senza dover soddisfare i prerequisiti PER QUEGLI SPECIFICI TALENTI e non per altri :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah okkei. Si sono d'accordo sul fatto che l'interpretazionesia spintissima. Il master ha deciso di concederla solo perchè non sto scegliendo talenti sgravi. Cerco solo di rendere una classe abbastanza inchavabile, un po' meno inchiavabile. Haha

Idee di progressione?

Forse anche livelli da swordsage potrebbero essere utili...ma non sono cosí esperto di ToB da arrivare a una conclusione da solo.

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che multiclasso barbaro potrei prendere la cdp del combattente orso e poi il mutaforma combattente in modo da avere portata aumentata. È una buona idea? Prendere la frenesia turbinante invece che l'ira è consigliabile? E come interagisce questa con il combattente orso?

Inoltre se questa fosse la strada non so bene come riempire tutti i 7 livelli prima da combattente orso...

EDIT: 

Per il primo livello e secondo livello ho deciso

Monaco2 varianti decisive strike (PBII) e passive way (UA). Cercherei di focalizzare il personaggio sugli AdO e sbilanciare. Passive way mi da maestria in combattimento e sbilanciare migliorato senza che debba avere i prerequisiti.

Talento primo livello: Riflessi in combattimento

Talento umano: Attacco poderoso

Poi mi piacerebbe almeno un livello da barbaro (frenesia si o no? Assaltare puo tornarmi utile o meglio altre varianti se ce ne è una che da sbilanciare migliorato gratis potrei non prendere quella di UA del monaco e prendere il martial monk?).

Le caratteristiche piu o meno come dovrei "ordinarle" per importanza? 

Poi che altre classi mi tornano utili prima del combattente orso (ammesso sia una scelta sensata)? E che altri talenti prendere (karmik strike l sicuro e poi)?

 

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei senza alcun dubbio di martial monk anziché passive way, se proprio ci tieni a Sbilanciare senza requisiti fai 2 lv da Barbaro Wolf Totem.

Il motivo è semplice, se devo fare Bud Spencer voglio usare knockback, sempre, tutte le volte. 
Oltre che per l'effetto scenico, se lo usi con Karmic Strike blocchi gli attacchi completi nemici (spingendoli via) e se prendi 2 o 6 lv da Guerriero (Dungeoncrasher) diventa un'arma di distruzione di massa:
Una volta che lo combini con Shock Trooper mandi la gente addosso ad altra gente facendo danni e sbilanciando gratis (cosa che potrebbe darti, a seconda delle circostanze, e di come hai buildato, altri attacchi - a danno doppio - con cui spingi via ulteriormente)

Il Combattente Orso non lo capisco: è una CdP forte, ma non mi sa di Bud Spencer (bud è già più grande forte e peloso di qualsiasi orso, la trasformazione sarebbe un downgrade concettuale)
 
Se però dell'idea iniziale non ti importa più di tanto, e invece vuoi fare un normale combattente orso allora vai semplicemente di Fist of the Forest, Combattente Orso 5, Warshaper 4 - è la progressione standard.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti bud è ursino di suo...però mano mano sto sviluppando un qualcosa di a se stante. Credo di essermi spostato un po lontano da Bud, anche se credo metterò qualche dettaglio secondario che rimandi a lui (tipo che lo soprannominano Piedone o che pranza sempre a base di fagioli).

Allora credo che farò come dici tu martialmonk+barbaro. Visto che non userò spesso l'attacco completo, lion totem non è cosí appetibile (sbaglio?), prendo il wolf totem. Guerriero dungeoncrasher è su dungeonscape giusto? 

2monaco/2barbaro/2guerriero/fist of the forest3/combattente orso5/warshaper4/2X

Pensavo di fare 2monaco/2barbaro

Poi non so se prendere subito il fist o il guerriero o altro da mettere nei due livelli residui (tra l'altro cosa? Swordsage? O altro ancora?)

Per le caratteristiche? Non riesco a capire come distribuirle (point buy da 32)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei costretto a rinunciare a pounce per avere sbilanciare migliorato, i totem di arcani rivelati e gli spiritual totem del complete champion sono cose diverse. Puoi avere un totem e un totem spirituale se non vanno a sostituire lo stesso privilegio.
Pounce in realtà ti è comunque utile perché ci saranno molte cicrcostanze in cui vorrai fare il completo, specialmente se sei costretto a muoverti e non puoi usare il decisive strike.

Il fist of the forest prima del Guerriero, secondo me, per varie ragioni, ti porta a una progressione più soddisfacente.

caratteristiche (dalla più importante alla meno importante per la build)
FOR > COS > DES > SAG > INT > CHA

Se vuoi esiste anche un Template di cui non ricordo tuttavia la provenienza, chiamato Arctic: +2COS -2CHA, LA 0

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...