Vai al contenuto

Giochiamo a Democracy 3


Messaggio consigliato

Recentemente ho comprato un gioco per computer che si chiama Democracy 3. È un gioco a turni dove ricopri le vesti del capo di governo di una democrazia moderna e devi gestire le politiche della nazione, preoccupandoti dell'economia, della tua popolarità, dell'efficienza dei tuoi ministri e della possibilità (preoccupantemente alta) che gruppi di elettori insoddisfatti creino un gruppo terroristico che ti faccia fuori.

È un gioco molto interessante, ma giocandoci non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbe un gioco molto più divertente (oltre che più realistico) da fare in gruppo!

 

Vi propongo quindi di giocarci in PbF, in cui io farò il master e gestirò il flusso di informazioni (ma per il resto farà tutto il simulatore).

 

Le posizioni da ricoprire per creare il Governo sono:

  • Primo Ministro/Presidente. (A seconda del paese scelto)
  • Ministro degli Esteri. (Foreign Policies)
  • Ministro del Lavoro e delle politiche sociali. (Welfare)
  • Ministro dell'Economia. (Economy)
  • Ministro del Tesoro. (Tax)
  • Ministro dei Servizi pubblici. (Public Services)
  • Ministro dell'Interno e della giustizia. (Law and order)
  • Ministro del Trasporto e delle infrastrutture. (Transport)

Idealmente quindi sto cercando 8 giocatori, ma se ci sono comunque persone interessate senza raggiungere quel numero una stessa persona può anche gestire più di un ministero.

 

Se ci sono persone interessate creerò un altro topic con le regole per giocare. Per il momento scrivetemi solo se volete giocare. Chi farà il ministro di cosa lo si deciderà in un secondo momento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora siete i miei primi giocatori! ;-)

Il gioco è ambientato nel mondo contemporaneo. Si possono scegliere come nazioni: Australia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito o Stati Uniti. Ognuna parte con caratteristiche differenti: tipo di elettorato, leggi già in vigore, GdP, eccetera. Con le giuste politiche però puoi arrivare a ottenere quello che vuoi (tipo bannare le armi negli USA o legalizzare la droga in Australia) in qualsiasi paese. Basta stare attenti al consenso!

 

Non c'è bisogno di fare schede. L'interpretazione è assolutamente libera, l'unica cosa a cui bisogna stare attenti sono i rapporti e le statistiche che riceverete durante il gioco.

Ognuno di voi avrà un certo vantaggio a seconda del proprio ministero. Le decisioni però andranno prese collettivamente (proprio come in un vero Gabinetto) e la parte "gioco di ruolo" sta lì. Convincere i vostri colleghi ministri ad appoggiare le vostre proposte.

Modificato da Fenice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io potrei essere interessato, però volevo domandare come intendi gestire il flusso di informazioni e statistiche, che mi sembra di aver capito che sia molto ampio, in pbf? Intendo ci darai tu tutte le informazioni di volta in volta oppure dobbiamo chiederle noi oppure cosa?

Altra domanda: dovremo avere una linea politica comune o siamo liberi di pensarla ognuno a modo suo?

Per il paese non avrei preferenze particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Athanatos said:

Anche io potrei essere interessato, però volevo domandare come intendi gestire il flusso di informazioni e statistiche, che mi sembra di aver capito che sia molto ampio, in pbf? Intendo ci darai tu tutte le informazioni di volta in volta oppure dobbiamo chiederle noi oppure cosa?

Allora, l'idea è questa. Il gioco si svolge a turni, dove ogni turno rappresenta un trimestre.

All'inizio di ogni turno, condividerò nel topic di gioco il rapporto trimestrale, con le informazioni relative agli ultimi tre mesi di governo, oltre alle informazioni sulle azioni disponibili per il nuovo trimestre.

 

Dopodiché ogni ministro, relativamente alla sua area di competenza, può chiedermi (quante volte vuole) di fornirgli un rapporto. Mi può fare quindi quante domande vuole e io gli risponderò. A seconda del tipo di risposta, posso rispondere per messaggio privato o condividendo un'immagine su Drive.

Gli altri ministri (Primo Ministro/Presidente incluso) non hanno accesso diretto a queste informazioni, ma solo per tramite del ministro competente, che quindi ha molta più facilità nel fare pressione per una certa politica.

 

Siccome il gioco ha già varie informazioni sintetizzate in comode schermate, in molti casi mi sarà sufficiente condividere con voi uno screenshot.

 

Quote

Altra domanda: dovremo avere una linea politica comune o siamo liberi di pensarla ognuno a modo suo?

Tutte e due! Siccome siete parte dello stesso Governo e tutti volete essere rieletti, avrete interesse a mettervi d'accordo e cercare una linea comune. Allo stesso tempo però ogni ministro può avere un propria linea. Inoltre, ogni ministro ha diversi sostenitori nell'elettorato, quindi è probabile che ciascuno sia maggiormente interessato a favorire gli interessi dei propri sostenitori.

Modificato da Fenice
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha mi stá già intrippando!

Ma nei post dovremo esprimerci del tipo:

Signor ministro le consiglio blha blha..... caro collega dissento blha blha....

Oppure una cosa più :

Firmo il foglio. Propongo la legge. Voto il candidato.

In poche parole ci sará dialogo o semplicemente decisioni da prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente il gioco punta sul dialogo, anche perché come accennavo la maggior parte delle decisioni andranno prese di comune accordo (o quanto minimo a maggioranza), quindi dovrete cercare di argomentare e convincere i vostri colleghi.

Poi la modalità in cui questo dialogo avviene è abbastanza libera. Potete per esempio far finta che state mandando una mail ai vostri colleghi (e quindi esprimervi in maniera più sintentica) oppure lanciarvi in filippiche e simulare un intervento durante una riunione di Gabinetto. ;-)

 

Se tutti quelli che hanno espresso il proprio interesse intendono giocare al momento ci sono 6 giocatori. 2 posti quindi ancora liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, per iniziare a organizzare il gioco e dare sempre più un'idea chiara dello stesso, ho aperto un topic di organizzazione del PbF:

Al momento ho contato 4 giocatori per 8 posizioni, quindi chiunque voglia partecipare è benvenuto! Se mancano giocatori, ci si può candidare per più di una posizione, oppure riempirò io qualche buco.

 

Visto che sono state proposte Canada e Francia come paesi, ho tirato a caso ed è uscita Francia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...