Vai al contenuto

Le Cappe d'Oro, Topic di Servizio [Parte 2]


Tarkus

Messaggio consigliato

21 minuti fa, Xolum ha scritto:

Chiaramente non conosci gli allineamenti: Chiaramente non conosci persone, animali o ogni essere dotato di psicologia (scienza complessa che ha creato modelli solo incompleti per descrivere la psiche umana che tu vorresti riassumere in toto con "legale caotico neutrale buono malvagio neutrale") tanto da non capire che questi termini considerati obsoleti dai loro stessi creatori indicano una tendenza generale e non ogni singola azione. 

Infatti, di norma io gioco senza usare gli allineamenti. Ma visto che Pathfinder li implementa come elementi tecnici, ritengo sia importante tenervi fede. Alcune classi come il paladino o il druido sono limitate dall'allineamento, tanto che il Grey Paladin per esempio perde moltissime capacità per poter essere di allineamento diverso da LB. 

 

Ancora la storia del picchiare una creatura immortale facendo in modo che non senta alcun dolore = tortura. Prendi livelli da antipaladino se schiacci una mosca? Se batti la carne diventi necromante? Posso prendere l'archetipo serial killer se strappo la coda ad una lucertola sapendo gli ricrescerà? 

Si, è crudeltà verso la lucertola. Non importa se le ricresce la coda, comunque le provochi dolore e una mutilazione inutile. Poco importa che Arszlan fosse immortale (del resto, nel canonico inferno d&d resta il concetto di tortura delle anime per l'eternità) o malvagio. 

 

Vero, un nano che giura eterno debito, che si è inchinato agli altri, che aiuta Leyali, Maria, Astrid, Pierre...chi raggiunto l'obiettivo ringrazierà mille volte, che aiuta Ginevra e Lancilot nella missione comune, che promette agli npc del paese ricompense per il loro aiuto (terre del monastero, diademi magici, fama e un futuro migliore e nel mezzo li libera dall'oppressione) che accetterebbe ogni cosa pur di far liberare Elena anche strisciare o morire. Ntoni lo schiavista dovevano chiamarlo, esattamente così.

Citando te poco sopra, per quello che ne sanno i pg potresti anche non fare assolutamente nulla. Per ora, quando Valtyria e Mistràl sono venute ad aiutarti assieme a Samyra, non hai nemmeno ringraziato. 

 

Avete la malsana idea che litigio e scontro indichino la stessa cosa, davvero è strano

Ci si può scontrare con educazione, ma con te non sembra possibile. Accusi sempre me di essere testardo, ma pure tu ti ritieni dalla parte del giusto e non vuoi cedere di un millimetro. 

 

Non sono kantiano, non credo che l'essere accettato dagli altri per il mio comportamento sia sinonimo di comportarmi in modo giusto, il compromesso è stato fatto, si chiama trattenersi perché non lo avessi fatto Mistral sarebbe a curarsi le braccia rotte. Preferisco comportarmi in modo equo, evitando di limitare la libertà altrui e favorendo la mia accettando ogni regola generale di cui si possa generare comune e assoluta certezza sia per logica che per possibile fine. Fossi altri che ben conosco al tuo "non farlo che mi da fastidio" avrei iniziato a farlo più spesso, invece agisco solo negli interessi di una narrazione.

Infatti, ti abbiamo chiesto tutti più volte di regolarti. Ergo, se ti chiedo una cosa (una sola, tra l'altro. Non ti ho chiesto di scrivere meglio, meno, di scegliere quelle magie, di prendere X talento, di fare quella scelta, di darmi tale oggetto...ti ho chiesto solo questo) cerca di venirmi incontro. Si chiama vivere in una società. 

 

Quando ti muoverai tu verso un compromesso invece di criticare e basta ,senza assumerti colpe, senza intendere fare un dialogo ma solo dimostrare la tua finta ragione assoluta. Lì sarai trattato da pari, fino ad allora resti solo uno che si lamenta, che in tutto il discorso non ha mai fatto un solo passo avanti verso il dialogo vantandosi di averli fatti. Fino ad allora no non ti ascolterò più di quanto non ascolti una mosca entrata dalla finestra.

Il problema è che per te qualsiasi cosa uno dica, se non collima al 100% con le tue opinioni, è una lamentela senza fondamento. Semplicemente, rifiuti il dialogo nel momento in cui non accetti una minima critica senza fare la vittima. 

15 minuti fa, Xolum ha scritto:

Lo stesso leggendo il tuo piano iniziale e come è proseguito la risposta non solo mia ma anche di altri che hanno letto è stata "ma sto qui c'è o ci fa?"

Il piano era perfetto, se come detto dal Master ci fossero stati solo novizi: tant'è che anche Ginevra lo ha avallato senza battere ciglio. Il punto è che invece c'era un chierico vero, cosa che il Master ha mancato di farmi capire (anzi, il mio tiro molto alto di religioni, mi pare fosse un 24, mi aveva fatto capire come fossero tutti novizi del tipo massimo prima cerchia, nessun oggetto magico)

 

Un aiutino più pratico e meno "avevo capito fosse la mia stanza quindi ho agito così ma sfrutto la cosa per dirgli su" ah la memoria corta ma abbastanza lunga

Se fossero davvero venuti i gesuiti, avresti voluto consegnargli la reliquia, o anche solo fargli capire che siamo qui e quali sono le nostre intenzioni? Non credo. 

 

SI senso del tempo nanico, aggiunto a insistenza off game e atteggiamento da superiore 

Ma qui si parla di On game, l'off non esiste per Ntoni e Mistràl. 

 

E tu la brutta abitudine di non capire, la spell di sè andava benissimo, utile maneggevole e intelligente. Il problema è quando la sprechi mettendola in un punto dove non sarebbe servita a nulla visto che essendo al primo livello di una catacomba con almeno 800 anni ci sono nemici più difficili del ghoul banale e dei 5 ghast o quel che erano. Economia delle risorse, massima versatilità e buone decisioni fanno il buon mago, altrimenti l'utilità scende a tizio che mi dice cosa sono gli oggetti magici e che mi dice cose varie sul mondo. 

Qui manca il senso del gioco: considerando che non abbiamo risorse limitate, è preferibile affrontare ogni combattimento cercando di perdere il minor numero di punti ferita e di subire il minor numero di effetti dovuti a magie, malattie, veleni e perdite di livelli (anche perchè non siamo fornitissimi su quel versante). Ad oggi, "risparmiare risorse" (a parte che casto come altri tre personaggi messi assieme) non è mai stato utile in nessun dungeon, perchè serve a poco arrivare al boss finale con tutte le spell di livello alto quando sei con -4 alla Cos per i veleni e hai uno o due livelli negativi. Considerando gli effetti dei ghast, il piano migliore sarebbe stato attirarli sul consacrare per usare incanalare E i debuff della magia per ridurre la loro efficacia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 983
  • Creato
  • Ultima risposta

allora, come al solito non mi esimio di dare i miei due centesimi per la questione, ma credo di aver forse trovato il vero nodo della matassa:
il modo di ruolare di ognuno.
questione affontata in passato proprio durante la creazione di Valtyria: a Xolum piacciono i personaggi focalizzati, a me piacciono i personaggi eclettici (questione per cui amavo Armos come costruzione), su questo punto non dovrebbe proprio esserci terreno di scontro, se il master me lo cocnede potrei giocare un barbaro,guerriero,mago,chierico,assassino,bardo, se mi piace lo gioco. Punto.
altro punto dolente: come ognuno ruola il proprio pg. A Valtyria e Mistral è stato criticato di essere arrivati con una copertura: direi che non era necessaria, siamo arrivati di notte in una città deserta e ci saremmo spacciati per viaggiatori. La questione dei monaci la salto perchè è già stata spiegata. L'artefatto, beh li è stato un po' un azzardo da parte di Ntoni, ma ci poteva anche stare come ruolata, però bisogna ammettere che non è stata proprio la giocta del secolo. Per le catacombe direi che li sono visioni di gioco, anche io tendo ad avere parsimonia degli incantesimi nelle prime fasi, ma li appunto sono stili di gioco.
Ultimo punto sulla questione particolare: anche a me è sembrata un po' eccessiva la reazione di Ntoni, Mistral non ha attaccato la sua donna, non ha offeso o detto nulla, ha solo detto una frase che portava acqua al suo mulino. Restando IN Character avresti potuto puntare su altri mille aspetti, ma hai scelto di puntare sull'irascibilità. Bene, ma non benissimo a mio avviso(visti anche i precedenti in e off game)
L'unica cosa che sarebbe bene evitare, da parte di tutti è giudicare le linee di gioco di ognuno: mistral ha i suoi motivi per voler intervenire subito, Ntoni ha i suoi per aspettare. Non esiste una linea sbagliata, non esiste una linea giusta.
E una cosa che andrebbe limata è questa: se un pg come in questo caso decide che secondo lui è meglio intervenire non vuol dire che voglia buttarsi a capofitto senza pensare alle conseguenze. Abbiamo trovato 3  e dico TRE trappole a protezione di una porta, certamente non ci si può buttare modello barbaro con 2 di intelligenza, ma anche stare qui a farsi i segoni mentali non aiuta. Detto questo ora posto in game e poi posto anche si houna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello svegliarsi e bestemmiare, davvero. Grazie per il risveglio al sapore di bile.

Voglio dire solo una cosa: siete due teste di ca**o. Sembrate una coppia che si è sposata troppo in fretta, si è persa la passione e restano solo litigi e rancore. Litigate ad ogni MINIMA cosa, davvero, è qualcosa di deprimente.

Xolum, nel nome di tutti gli Dei mai inventati dall'uomo e che bestemmierò entro mezzogiorno per quanto sono esasperato, ca**o smettila. Hai la delicatezza di un panzer tedesco in carica, sei altrettanto distruttivo e per una persona che gioca solo per rilassarsi ciò è annichilente e toglie tutto il divertimento. Pippo si sta' lamentando che per lui questa campagna è divenuta una tortura, che per te ha dovuto rinunciare al suo pg preferito. So che non ti piaceva, non piaceva nemmeno a me ma questo non importa (davvero Pippo, quando vedo un pg che mi viene proposto mi importa solo di quanto piaccia al giocatore, in fondo deve piacere al giocatore e non a me), ma Pippo amava alla follia Ofelia.
A quanto deve rinunciare per placarti? Per favore smettila, te lo chiedo da amico che non ce la faccio più.

Pippo, mi sembri la Francia allo scoppio della 2° guerra mondiale. [Modalità volgare: on] La Linea Maginot ti fa nà sega coi piedi [Modalità volgare: off]. La situazione non si risolve se resti arroccato dietro alle tue difese invocando gli errori passati dell'altro litigante (esattamente quello che fece la Francia con la pace di Versailles). Esci dalla tua fortificazione ed ammetti che anche tu hai fatto degli errori, ma fallo per davvero come ti ho già detto e non hai fatto. Sei umano, gli uomini sbagliano ed imparano dai propri errori (discorso che vale anche per Xolum ma lo dico a te perché sei molto più testardo di lui, so che leggerà anche questo quindi l'inciso serve a non ripetermi).
Battersi il petto e dire i "mea culpa" non serve a nulla. Smettere di ritirare in ballo tutta la storia ogni volta aiuterebbe molto, te lo dico per esperienza.


Detto questo: vaffancu*o ad entrambi, vado a comprarmi un vassoio di dolci ed a mangiarmelo per farmi passare l'acidità di stomaco ed il nervoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oggettivamente, qual'è la mia colpa?
Perché se parliamo di errori in-game, valgono tanto i miei quanto i suoi. E come Xolum non vuole che ci si attacchi ai suoi, idem deve valere per me.

Se parliamo di off-game, qui nel TdS, non ho proprio idea di cosa mi si possa imputare. Non è sbagliato arroccarsi su delle posizioni, se le posizioni sono GIUSTE. Io vengo qui per divertirmi. Punto. 
Lo faccio e l'ho sempre fatto cercando di non rovinare il divertimento degli altri. Per questo motivo mi sono sempre limitato a ciò che riguardava i miei personaggi e i personaggi che partecipavano a varie sottotrame con me. Non leggo gli spoiler degli altri anche perché non voglio togliere loro la privacy che lo spoiler dovrebbe fornire.

Dunque, la prima volta poteva non essere chiaro. Non ho mai detto, in effetti che non mi piace che ci si invischi nelle storie dei miei Pg. Va bene, colpa mia che avrei dovuto essere chiaro. Ma dopo ho spiegato per bene la faccenda. La cosa non è cambiata minimamente. Ancora oggi, inevitabilmente, i miei personaggi vengono attaccati a caso, senza alcuna correlazione logica, in nome di un "role play" che ha ben poco a che vedere con il vero role play. Ognuno interpreta un ruolo, ma solo se questo ruolo non è un costante fastidio per tutti. 

Io ho passato con Ofelia una situazione davvero davvero spiacevole, condita da alcune cose in real delle quali (mi scuserete, sono molto riservato) non intendo parlare. Comunque, come avrete ben notati all'epoca sono stato parecchio emotivo in merito, cosa che non è di solito nelle mie corde. 
Adesso la stessa cosa sembra stia ricominciando con Mistràl, all/a quale mi sto affezionando abbastanza. Non voglio assolutamente continuare sulla falsa riga di Ofelia. In nessun modo. Xolum, sai benissimo che non tollero minacce nei confronti dei miei personaggi, così come a me non piace lo scontro in-party se non è qualcosa di concordato dai giocatori per lo sviluppo di una trama (ho passato una campagna a "far litigare" un mio pg con un altro per la gestione di una città, mentre io e l'altro giocatore eravamo concordi sia sulle idee del suo pg sia sulla gestione della relazione tra i nostri personaggi). 
Anche se sai benissimo che non tollero le minacce, lo fai comunque. Chissenenfrega del roleplay, se questo rovina completamente il gioco ad un altro giocatore: è un comportamento profondamente egoista. 
Mi sta benissimo che Ntoni e Mistràl abbiano idee diverse (purchè la differenza sia sensibile, e non dovuta ad un giocatore che legge male e ruola di conseguenza), ma un conto è rappresentare la cosa in game, un conto è usare il paravento della nanicità per atteggiarsi in modo arrogante. A te, sembra, non importa minimamente se gli altri si divertono. 

Per me il PbF è un modo molto piacevole di passare il tempo, e di distrarmi dal resto. lo faccio per rilassarmi e divertirmi, se questi due elementi non sussistono, non ho motivo di restare qui. Perciò, come detto al Master, se le cose non migliorano davvero a breve io o Xolum dovremo andarcene. Visto che io non voglio obbligare nessuno ad abbandonare, farò certamente il primo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ok, oggettivamente, qual'è la mia colpa?
Perché se parliamo di errori in-game, valgono tanto i miei quanto i suoi. E come Xolum non vuole che ci si attacchi ai suoi, idem deve valere per me.

Se parliamo di off-game, qui nel TdS, non ho proprio idea di cosa mi si possa imputare. Non è sbagliato arroccarsi su delle posizioni, se le posizioni sono GIUSTE. Io vengo qui per divertirmi. Punto. 
Lo faccio e l'ho sempre fatto cercando di non rovinare il divertimento degli altri. Per questo motivo mi sono sempre limitato a ciò che riguardava i miei personaggi e i personaggi che partecipavano a varie sottotrame con me. Non leggo gli spoiler degli altri anche perché non voglio togliere loro la privacy che lo spoiler dovrebbe fornire.

Dunque, la prima volta poteva non essere chiaro. Non ho mai detto, in effetti che non mi piace che ci si invischi nelle storie dei miei Pg. Va bene, colpa mia che avrei dovuto essere chiaro. Ma dopo ho spiegato per bene la faccenda. La cosa non è cambiata minimamente. Ancora oggi, inevitabilmente, i miei personaggi vengono attaccati a caso, senza alcuna correlazione logica, in nome di un "role play" che ha ben poco a che vedere con il vero role play. Ognuno interpreta un ruolo, ma solo se questo ruolo non è un costante fastidio per tutti. 

Io ho passato con Ofelia una situazione davvero davvero spiacevole, condita da alcune cose in real delle quali (mi scuserete, sono molto riservato) non intendo parlare. Comunque, come avrete ben notati all'epoca sono stato parecchio emotivo in merito, cosa che non è di solito nelle mie corde. 
Adesso la stessa cosa sembra stia ricominciando con Mistràl, all/a quale mi sto affezionando abbastanza. Non voglio assolutamente continuare sulla falsa riga di Ofelia. In nessun modo. Xolum, sai benissimo che non tollero minacce nei confronti dei miei personaggi, così come a me non piace lo scontro in-party se non è qualcosa di concordato dai giocatori per lo sviluppo di una trama (ho passato una campagna a "far litigare" un mio pg con un altro per la gestione di una città, mentre io e l'altro giocatore eravamo concordi sia sulle idee del suo pg sia sulla gestione della relazione tra i nostri personaggi). 
Anche se sai benissimo che non tollero le minacce, lo fai comunque. Chissenenfrega del roleplay, se questo rovina completamente il gioco ad un altro giocatore: è un comportamento profondamente egoista. 
Mi sta benissimo che Ntoni e Mistràl abbiano idee diverse (purchè la differenza sia sensibile, e non dovuta ad un giocatore che legge male e ruola di conseguenza), ma un conto è rappresentare la cosa in game, un conto è usare il paravento della nanicità per atteggiarsi in modo arrogante. A te, sembra, non importa minimamente se gli altri si divertono. 

Per me il PbF è un modo molto piacevole di passare il tempo, e di distrarmi dal resto. lo faccio per rilassarmi e divertirmi, se questi due elementi non sussistono, non ho motivo di restare qui. Perciò, come detto al Master, se le cose non migliorano davvero a breve io o Xolum dovremo andarcene. Visto che io non voglio obbligare nessuno ad abbandonare, farò certamente il primo passo.

Grazie per in un solo post aver fatto capire tutto ciò in cui sbagli. 

Ah visto che sia in game che off la discussione va su quanto si è sofferto, in quel periodo io ero stato cornificato e mollato, costretto a cambiare appartamento perché non potevo mantenere quello con ciò che ho da solo, aggiungiamoci pure stress universitari e tutto il blocco del "ancora in trauma post trasferimento" quindi chissene se avevi dei problemi. Tutti hanno il momento giù, tutti. Ian ne ha avuto uno poco fa dal quale è nata Annette, smite lo sta vivendo a tal punto di non poter più gestire la campagna, Cronos tu non so, problemi? Si no forse? Quindi chissene dei problemi, come tu stesso hai detto non portare qui i tuoi problemi. Tu sei così come io sono come sono, il resto sono decorazioni e scuse.

Ah sto dalla parte di Tark anche sulle mie critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xolum ha scritto:

Grazie per in un solo post aver fatto capire tutto ciò in cui sbagli. 

Ah visto che sia in game che off la discussione va su quanto si è sofferto, in quel periodo io ero stato cornificato e mollato, costretto a cambiare appartamento perché non potevo mantenere quello con ciò che ho da solo, aggiungiamoci pure stress universitari e tutto il blocco del "ancora in trauma post trasferimento" quindi chissene se avevi dei problemi. Tutti hanno il momento giù, tutti. Ian ne ha avuto uno poco fa dal quale è nata Annette, smite lo sta vivendo a tal punto di non poter più gestire la campagna, Cronos tu non so, problemi? Si no forse? Quindi chissene dei problemi, come tu stesso hai detto non portare qui i tuoi problemi. Tu sei così come io sono come sono, il resto sono decorazioni e scuse.

Ah sto dalla parte di Tark anche sulle mie critiche.

E infatti, all'epoca non ho detto nulla. Tengo sempre separata la vita reale dal gioco. Al contrario di te che hai (parole tue, eh) riversato in game la tua rabbia.

Di nuovo, lo chiedo: che cosa sbaglio? Quali sono i miei errori? Perchè tra una cosa e l'altra nessuno ancora l'ha detto.
è che sono testardo, e non mi va di farti fare quello che vuoi di questa campagna? E perchè non mi va giù il tuo atteggiamento aggressivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Xolum ha scritto:

Ah visto che sia in game che off la discussione va su quanto si è sofferto, in quel periodo io ero stato cornificato e mollato, costretto a cambiare appartamento perché non potevo mantenere quello con ciò che ho da solo, aggiungiamoci pure stress universitari e tutto il blocco del "ancora in trauma post trasferimento" quindi chissene se avevi dei problemi. Tutti hanno il momento giù, tutti. Ian ne ha avuto uno poco fa dal quale è nata Annette, smite lo sta vivendo a tal punto di non poter più gestire la campagna, Cronos tu non so, problemi? Si no forse? Quindi chissene dei problemi, come tu stesso hai detto non portare qui i tuoi problemi. Tu sei così come io sono come sono, il resto sono decorazioni e scuse.

Posso chiedere solo una cosa? Preferirei evitare di sentir nominare ancora quel periodo, non sono proprio momenti felici. Ho fatto l'errore di portarlo in game e ne ho pagato il costo, ora vorrei provare a superarlo. Già non è piacevole continuare a ruolare cercando di non portarsi ancora dietro il rimorso per quel periodo, vorrei evitare di sentire quel nome almeno in off. Grazie.

Detto questo non intervengo nella discussione, dovete chiarirvi tra di voi. Anche perché non saprei cosa rispondervi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, oguno ha la sua vita priva con i propri problemi, personalmente (non lo dico per rompere il cavolo, ma ne approfitto per avvisare sia @Tarkus che @Xolum) nei prossimi mesi sarò trasferito da un cliente particolarmente rompipalle, quindi il numero dei miei post potrebbe calare leggermente.

Detto questo, il modo di ruolare è diverso, e questo è chiaro. Armos e Ofelia ne erano due esempi perfetti (li ritiro fuori solo perchè sono stati la casus belli di tutto), piacevano da impazzire a me e a Pippo, facevano schifo a tutti gli altri. Personalmente a me Ntoni non piace, ma non sindaco sul suo modo di ruolare. Detto questo si potrebbe spostare un po' il focus togliendolo dall'irascibilità dei nani e spostarlo sulla parte saggia. Questo permetterebbe due cose: 1) un clima più disteso IN game 2)meno conflitti off game

Altra cosa relativa all'IN GAME: si potrebbe evitare di criticare le strategie proposte dai pg, a volte tutto va a puttane o va per il verso giusto per via di un tiro di dado. Maria e Valtyria si sono prese dei danni dalla porta perchè hanno fallito un check su osservare, in compenso hanno eliminato un nemico senza nemmeno farsi vedere. La stretegia era giusta, ma sarebbe bastato un 1 o un 20(dei nemici) su un dado per far andare tutto a puttane. Penso che la stessa cosa valga per la missione di Pierre(non leggo quella parte in spoiler, ma essendo un pg basato su bluff i dadi sono importanti)
nel post di prima dei più e dei meno sul modo di comportarsi di Mistral dovrebbe esserci un più grosso come una casa sul fatto che due pg+un png hanno mollato tutto per venire a dare una mano sulla base di cosa? niente, pura simpatia ed empatia.
D'altro canto Ofelia e Armos lo avrebbero fatto per due motivi 1)seguire maria 2)profitto personale. Decisamente meno appetibile dal punto di vista di Ntoni, no?


Io sinceramente vorrei evitare che qualcuno lasci la campagna. Basterebbe, da parte di tutti, ruolare in modo che i pg stiano dalla stessa parte. Un esempio lampante sono Tural e Clay nella campagna BoB. All'inizio i due litigavano parecchio IN GAME, ma ho deciso che Tural dovesse dare una possibilà al mezzo-vampiro e ora non dico che vanno d'accordo, ma sanno che sono due parti della compagnia che posso agire per il bene comune.
 

Breve spiegazione per Xolum

Spoiler

Tural è un paladino di Pharasma, un classico paladino che mai vorrebbe usare sotterfugi o metodi non convenzionali.
Clay è un dhampyr dalla morale poco chiara, non cattivo, ma con metodi alquanto discutibili rispetto al paldino.

 Ora secondo me, possiamo continuare così oppure scegliere di cercare di far collimare i caratterei dei pg per giocare tutti in modo decente:
ora analizziamo i nostri pg
Valtyria è una maestra nel nascondersi, Ntoni è praticamente IL tank, Mistral è un esperto di magie, Pierre è un maestro del bluff

questo cosa vuol dire: che Valtyria non verrà mai vista? Che Ntoni nonv errà mai colpito? Che Mistral azzeccherà sempre le magie e che ogni balla che racconterà Pierre sarà subito verità?
Assolutamente no, Valtyria può ancora essere vista, Ntoni colpito e così via. Ognuno è bravo nel proprio campo, ma non è una divinità. Bisogna fidarsi degli altri pg,

immagina se fosse arrivato Ntoni e gli altri avessero detto "no, non puoi andare tu, verresti colpito, sei stato colpito una volta quando ti ho visto!" oppure "cosa ci fa un nano che non sa neanche parlare bene?" 
Poi una litigata in mezzo ad un Dungeon non è ne da Caotici, ne da legali, ne da buoni ne da cattivi è solo da stupidi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma mettiamo anche che io abbia sbagliato. Non voglio escluderlo a priori. Di certo sono testardo e su questo non ci piove.

Ma ad oggi nessuno mi ha ancora detto dove ho errato. Mentre io ho spiegato piuttosto bene a Xolum cosa non mi va del suo comportamento, non mi è stato ancora detto in cosa ho sbagliato.
Perciò, se anche volessi fare delle scuse/un passo indietro/cambiare modo di fare...non saprei cosa fare, cosa non va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Posso chiedere solo una cosa? Preferirei evitare di sentir nominare ancora quel periodo, non sono proprio momenti felici. Ho fatto l'errore di portarlo in game e ne ho pagato il costo, ora vorrei provare a superarlo. Già non è piacevole continuare a ruolare cercando di non portarsi ancora dietro il rimorso per quel periodo, vorrei evitare di sentire quel nome almeno in off. Grazie.

Detto questo non intervengo nella discussione, dovete chiarirvi tra di voi. Anche perché non saprei cosa rispondervi.

Scusa Ian, mea culpa, non potevo saperlo.

8 ore fa, Cronos89 ha scritto:

allora, oguno ha la sua vita priva con i propri problemi, personalmente (non lo dico per rompere il cavolo, ma ne approfitto per avvisare sia @Tarkus che @Xolum) nei prossimi mesi sarò trasferito da un cliente particolarmente rompipalle, quindi il numero dei miei post potrebbe calare leggermente.


Detto questo, il modo di ruolare è diverso, e questo è chiaro. Armos e Ofelia ne erano due esempi perfetti (li ritiro fuori solo perchè sono stati la casus belli di tutto), piacevano da impazzire a me e a Pippo, facevano schifo a tutti gli altri. Personalmente a me Ntoni non piace, ma non sindaco sul suo modo di ruolare. Detto questo si potrebbe spostare un po' il focus togliendolo dall'irascibilità dei nani e spostarlo sulla parte saggia. Questo permetterebbe due cose: 1) un clima più disteso IN game 2)meno conflitti off game

Ntoni non ha come focus quello di essere irascibile anzi é uno che festeggia beve e si gode la vita. Il problema sull'atteggiamento in questo frangente è stato che di bg Ntoni non può in nessun modo lasciar correre nessun affronto a Elena. Alcuni di noi hanno codici di comportarmo basati su valori molto alti, Ntoni ha come valore fondamentale la verità, odia mentire oltre a non saperlo fare. Quindi quando promette qualcosa fa di tutto per non rompere la promessa sia per il non danneggiare altri, sia per non danneggiare se stesso, sia per semplice desiderio di essere lo stesso nano che non sapeva raccontare una balla che Elena ha incontrato. Quindi avendo di bg una promessa di difendere Elena da ogni affronto ho dovuto ruolarla così, trattenendo Ntoni. 

Cita

Altra cosa relativa all'IN GAME: si potrebbe evitare di criticare le strategie proposte dai pg, a volte tutto va a puttane o va per il verso giusto per via di un tiro di dado. Maria e Valtyria si sono prese dei danni dalla porta perchè hanno fallito un check su osservare, in compenso hanno eliminato un nemico senza nemmeno farsi vedere. La stretegia era giusta, ma sarebbe bastato un 1 o un 20(dei nemici) su un dado per far andare tutto a puttane. Penso che la stessa cosa valga per la missione di Pierre(non leggo quella parte in spoiler, ma essendo un pg basato su bluff i dadi sono importanti)
nel post di prima dei più e dei meno sul modo di comportarsi di Mistral dovrebbe esserci un più grosso come una casa sul fatto che due pg+un png hanno mollato tutto per venire a dare una mano sulla base di cosa? niente, pura simpatia ed empatia.
D'altro canto Ofelia e Armos lo avrebbero fatto per due motivi 1)seguire maria 2)profitto personale. Decisamente meno appetibile dal punto di vista di Ntoni, no?


Io sinceramente vorrei evitare che qualcuno lasci la campagna. Basterebbe, da parte di tutti, ruolare in modo che i pg stiano dalla stessa parte. Un esempio lampante sono Tural e Clay nella campagna BoB. All'inizio i due litigavano parecchio IN GAME, ma ho deciso che Tural dovesse dare una possibilà al mezzo-vampiro e ora non dico che vanno d'accordo, ma sanno che sono due parti della compagnia che posso agire per il bene comune.
 

Breve spiegazione per Xolum

  Rivela contenuti nascosti

Tural è un paladino di Pharasma, un classico paladino che mai vorrebbe usare sotterfugi o metodi non convenzionali.
Clay è un dhampyr dalla morale poco chiara, non cattivo, ma con metodi alquanto discutibili rispetto al paldino.

 

Ora secondo me, possiamo continuare così oppure scegliere di cercare di far collimare i caratterei dei pg per giocare tutti in modo decente:
ora analizziamo i nostri pg
Valtyria è una maestra nel nascondersi, Ntoni è praticamente IL tank, Mistral è un esperto di magie, Pierre è un maestro del bluff

questo cosa vuol dire: che Valtyria non verrà mai vista? Che Ntoni nonv errà mai colpito? Che Mistral azzeccherà sempre le magie e che ogni balla che racconterà Pierre sarà subito verità?
Assolutamente no, Valtyria può ancora essere vista, Ntoni colpito e così via. Ognuno è bravo nel proprio campo, ma non è una divinità. Bisogna fidarsi degli altri pg,

immagina se fosse arrivato Ntoni e gli altri avessero detto "no, non puoi andare tu, verresti colpito, sei stato colpito una volta quando ti ho visto!" oppure "cosa ci fa un nano che non sa neanche parlare bene?" 
Poi una litigata in mezzo ad un Dungeon non è ne da Caotici, ne da legali, ne da buoni ne da cattivi è solo da stupidi.
 

Allora, visto che non mi fa dividere il cit rispondo qui alla fine. La strategia può essere criticata, basta che la critica sia costruttiva. Ora visto il dungeon e conoscendo il master si sapeva che tranne per sfiga sarebbero stati uccisi facili, l'utilizzo di un consacrare come precauzione non mi piace, preferisco economia di gioco che mi da un vantaggio progressivo, che buttare subito tutte le carte. L'uso di blood money e consacrare per nemici deboli mi fa quindi storcere il naso. In game non ho detto nulla e queste son le prime volte che ne parlo off. Ora con nemici più forti sarebbe utile poter sfruttare molti consacrare, visto che da ciò che sembra abbiamo contro un esercito. Mi è stata mossa la critica di non aver incanalato, il tutto nasce dal fatto che non sarebbe servito, siamo molto forti e quelle erano cacchette. Ma ho zero voglia di spiegare tutto su come io ragione voi torto e viceversa in questioni di tattica perché alla fine quel che è fatto è fatto, solo chiedo per il futuro in cui ci sarà una discussione sulla strategia, le mie proposte sono soggetto di dialogo, anche se sembrano ordini. 

Per ciò che riguarda i motivi dei personaggi Valtyria e Mistral vengono apprezzate da Ntoni per aiutarlo più di quanto potesse fare con Armos e Ofelia. Verranno ringraziate e ricompensate in seguito, quando un nano senza preparazione militare e senza una conoscenza del mondo superiore a 20 anni di storie e due effettivi di libertà non sarà più costretto a dover gestire il mondo per abbattere una fortezza di 800 anni ricolma di incantatori. 

Capisco la cosa dei litiganti che fanno pace, davvero, se si leggono tutti i messaggi si capisce che era ed è il mio obiettivo fin dalla prima litigata con Ofelia. Il fatto è che tutte le volte in cui Ntoni ha dato una possibilità a Ofelia o Mistral è stato in un certo senso deluso. Quindi vorrei dare l'opportunità a Mistral, solo voglio che questa sia sensata e non istituita dal semplice doverlo fare. 

Ed infine una spiegazione: Ntoni ha mosso solo due critiche a Mistral, quella di abusare di magia (cosa normale visto che da una parte abbiamo un nano incantatore da una settimana e dall'altra un mago con 800 spell vissuto tra massimi poteri magici a Roma) e aver nominato Elena di cui ho spiegato tutto. Off ho altre lamentele ma sono solo screzi su diversi punti di vista sul role.

7 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si, ma mettiamo anche che io abbia sbagliato. Non voglio escluderlo a priori. Di certo sono testardo e su questo non ci piove.

Ma ad oggi nessuno mi ha ancora detto dove ho errato. Mentre io ho spiegato piuttosto bene a Xolum cosa non mi va del suo comportamento, non mi è stato ancora detto in cosa ho sbagliato.
Perciò, se anche volessi fare delle scuse/un passo indietro/cambiare modo di fare...non saprei cosa fare, cosa non va bene. 

Ti faccio capire in cosa tu hai sbagliato. Abbiamo tre punti fondamentali:

-il tono: io so bene che nel mio tono quando scrivo sembro un dittatore, specificato da mesi ormai di leggere ciò che scrivo rilassati e senza trovare in ciò che scrivo odio che non provo. Ora rileggi le discussioni, guarda come hai risposto al mio primo testo lungo, guarda come mi hai sempre risposto, guardalo. Mi tratti con sufficienza, arroganza e pure quando provo a fare pace tu MAI smetti di criticarmi, mai. Ora se ad ogni cosa che scrivo mi trovo criticato o ostacolato ho due reazioni molto basilari. O fuggo o attacco, esattamente come ogni altro animale. Guarda quelle due discussioni coi novizi in cui abbiamo dato consigli, chiunque letto quel post avrebbe capito che tu attacchi me e non il contrario. Ti ho elogiato e tu hai detto No non sono così, ho detto che io punto ad una cosa e tu ad un'altra e tu no io faccio così perché così è giusto. Do un consiglio tu hai da ribattere, lo dai tu errando (un dps e un tank restano ruoli separati anche con tutto l'aggro che vuoi) guai a contraddirti. Questo dico io non ho nulla contro di te ma ogni volta che parlo con te devo finire a difendermi...è stancante e un po' triste...

2-il concetto di libertà. Tu continui a dirmi che io non devo aggredire i tuoi pg, non devo litigarci, non devo incazzarmici...tutto per il benessere del gioco. Il fatto è che gioco anche io...in tutto questo tempo ho criticato molto dei tuoi pg ma mai ho proibito te di fare ogni cosa, perché deve avvenire in contrario dove ricevo sia critiche che ordini? Se volevo ordini su ordini stavo con mio padre a farmi addestrare militarmente dai 3 ai 18 anni per poi passare in esercito e via, qui sono su un gioco, puoi dirmi di evitare e darmi una spiegazione più grande del "mi da fastidio" ma non puoi in modo categorico dire TU NON LO FAI e se lo faccio: scatenare il finimondo per poi dire "guarda ci passo su perché sono superiore". Capisci che il mio personaggio attacca il tuo, non io attacco te, che tutto questo è un gioco e quindi se ti aggredisco tu puoi rispondere e fare tutto ciò che vuoi visto che nella vita non puoi farlo. Guarda poi in che episodi ci sono state liti, errori di ofelia, Ntoni che aiuta chiunque glielo chieda anche Maria e quindi per role si mette in mezzo al trio, metterci d'accordo per un piano dove tu proponevi un piano alternativo senza dare una spiegazione al nano del perché accettare il tuo, morte di Ofelia e Armos dove io non ho avuto nulla da dire, errore di Ntoni, aggressione nelle catacombe. Qui le liti sono nate da incomprensioni e diversi punti di vista ma il principale è stato il "lascia i miei pg fuori dai tuoi". Gioco un personaggio buono ma non posso aiutare l'amica come credo perché ti da fastidio, non posso proporre piani perché poi li prendi come ordini e ti da fastidio, non posso far reagire un mio pg perché ti da fastidio, non posso commettere un solo errore che ti da fastidio. Capisci che a me interessa giocare, poco altro, e se ogni cosa che faccio deve essere limata per non darti fastidio non sei più un mio compagno, sei il mio capo.

3-fai un passo avanti. Io so di aver sbagliato molto e mi scuso, ma alla fine guarda chi sta chinando la testa, chi nonostante abbia un senso dell'onore gigante sta semplicemente dicendo "ci sto provando", sto parlando in modo educato e gentile, il master in privato mi ha fatto i complimenti per non essere ceduto all'ira e non averti aggredito davvero. Oggi sono così tranquillo che un amico leggendo questa discussione credeva mi fossi fatto una canna. Prova a capire che nonostante sia l'opzione più facile non è colpa mia e solo colpa mia, se due auto si scontrano non è colpa di una sola (a meno che l'altra non sia parcheggiata bla bla bla, non riesco a fare esempi decenti)

Io ho finito, causa impegni non so se avrò tempo di rispondere ancora o a breve a questi post, quindi come nell'ultima frase di tutti i numeri del sesso: "chi c@zzo se ne frega" riferito a tutti i problemi che ci creiamo da soli nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Xolum said:

Il problema sull'atteggiamento in questo frangente è stato che di bg Ntoni non può in nessun modo lasciar correre nessun affronto a Elena

Unica cosa: Mistral non ha attaccato in alcun modo Elena. Ha solo detto: se li dentro ci fosse Elena, reagiresti così cautamente? e sappiamo tutti che la risposta è no. Ntoni si lancerebbe dentro come una furia. Così come farebbe Valtyria se li ci fosse Samyra.

 

6 minutes ago, Xolum said:

Ora visto il dungeon e conoscendo il master si sapeva che tranne per sfiga sarebbero stati uccisi facili, l'utilizzo di un consacrare come precauzione non mi piace, preferisco economia di gioco che mi da un vantaggio progressivo, che buttare subito tutte le carte.

Questo però è in parte metagaming :) io ho fatto un ragionamento simile sulla casa del mago e ci ho perso Armos :)

Detto questo per me la questione è chiusa qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota a margine: di consacrare ne ho ancora 5, non ho sprecato l'unico uso che avevo. Semplicemente, ho spiegato il mio piano in on e in off, nessuno ha detto "no, non farlo". Sarebbe bastato dirlo in almeno una delle due occasioni, e si sarebbe risolto il problema prima.

Ora, i tre punti.
1) Il tono: io ho cominciato, ancora con Ofelia (e prima ancora, con Zeruan) con un tono MOLTO pacato e MOLTO gentile. Tono che si è scontrato con atteggiamento poco collaborativo che è stato riconosciuto da tutti, te compreso. La prima volta sono gentile, la seconda necessariamente meno, la terza comincio ad essere aggressivo. Nota: oltre che con te, su questo forum ho litigato solo con un altro giocatore che voleva bloccare un mio TdG perchè un altro mio giocatore non andava avanti a masterare un suo altro TdG (alias, la minaccia era: o vai avanti, o ti blocco qui come personaggio). Per il resto sono stato in disaccordo con molti altri utenti per varie questioni, ma ho risposto sempre pacato. Idem ai tuoi primi post sulla discussione...poi sai, quando l'utente chiede un nano tank con ascia a due mani, e gli si presentano build sulla destrezza con due scudi leggeri, ho cercato di spiegare perché fosse necessaria per un giocatore al suo primo personaggio in assoluto una build semplice. Il tono può essere un mezzo sbagliato che impiego per perorare le mie ragioni, ma non è un errore di per sé.

2) Io non intervengo nelle storie dei tuoi personaggi, non mi permetterò di infilarmi a mezzo nella relazione Ntoni/Elena. Ci mancherebbe altro, è un tuo elemento che vuoi e devi gestire per conto tuo. Allo stesso tempo però voglio lo stesso per me. La triade amorosa aveva certamente una situazione interna difficile, ma il mio obbiettivo era quello in game di modificare lentamente Ofelia e trasformarla da bambina viziata a donna matura e responsabile. Cosa che non sono riuscito a fare perchè Ntoni si è messo in mezzo diverse volte, ferendo l'orgoglio di Ofelia molteplici volte. Ora, visto che tu parli di ruolare, questo mi ha messo nella spiacevole condizione di gestire un'Ofelia decisa a vendicarsi del nano a tutti i costi. E ha anche messo in serio pericolo la sua relazione con Maria. Il tutto perchè non hai accettato di lasciar gestire la cosa a me e Cronos e hai voluto avere il controllo anche di questa situazione. A me da molto fastidio Ntoni, è un personaggio che non mi piace per nulla, ma per il più delle volte non dico niente. Perché non devono piacermi tutti i personaggi e i PNG, quindi va bene così. Questo finché Ntoni non diventa pesante da sopportare, cosa che accade ciclicamente. La sua ultima reazione è stata del tutto fuori scala, e continui a giustificarla in modo molto debole (nessuno ha attaccato Elena, questo è insindacabile e direi che non ci piove). Io non ti ho certo ordinato di non farlo più. All'inizio, te l'ho chiesto. Poi, quando ho visto che chiedere cortesemente non serviva a nulla, ho effettivamente cominciato a pretendere. Perchè si gioca in un gruppo, e non so come tu di norma faccia se e quando giochi in real, ma in genere si fa in modo che tutti possano divertirsi. A te non piace che ti si dica cosa fare? Oh, prova a metterti nei miei panni, e vedere se ti piace avere il proprio personaggio offeso e aggredito tutto il tempo. 
"Non posso commettere un solo errore che ti da fastidio" qui mi permetto di dissentire, tu hai fatto un errore bello grosso. Ok, indubbiamente l'ho fatto pesare troppo, certamente sono stato fastidioso. Ma ti faccio notare che tu con me e Cronos lo fai spesso. Molto spesso. La lunga lista di (-) di Mistràl è qualcosa che tiri fuori sovente sia in on che in off, quindi direi che non puoi lamentarti quando sei il primo a mettere in pratica questa cosa.

3) Fai un passo avanti...io cerco di risolvere questa situazione da molto tempo, mettendo le carte in tavola e cercando di imbastire un discorso civile ed educato. La prima volta non hai nemmeno risposto ai post miei e degli altri tre giocatori, e Tarkus ha voluto interrompere sul nascere ogni discussione. Come avevo predetto allora, questo ah comportato il trascinarsi della situazione fino ad oggi. Io posso anche provare a fare il famoso passo avanti, ma questo ormai sarebbe il terzo passo avanti...

 

Dunque, se non intendi continuare a discutere della cosa, non vedo come si possa provare a risolverla. Io posso fare tutti i passi in avanti che vuoi, ma anche tu devi cambiare. Altrimenti per me resta tutto uguale e continuo a non divertirmi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che andiamo verso la trappola, ehm i tizi, in che ordine di marcia andiamo?

Servono Valtyria e maria a lavorare alle trappole, Ntoni e Constanin dietro Leyali e Samyra a fare da cuscinetto dietro per proteggere Mistral, qualcuno ha altre idee? Ah piccola cosa. Cronos Valtyria ha talenti o mezzi per provocare meno ado quando spara frecce? Perchè altrimenti avanti rischia molto, non mi ricordo nemmeno se ha armi da mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Cronos89 ha scritto:

Prima apriamo le casse, magari ci troviamo qualcosa di utile.

Comunque non ho modo di ridurre ado, ma ho armi in mischia, anche se faccio abbastanza schifo

capito, inizia lo scontro e faccio flying kick oltrepassandoti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...