Vai al contenuto

Come giocare una campagna con più master, alternandoli


Zaorn

Messaggio consigliato

Le aggiunte le trovo molto utili, in particolare gli esempi. Voglio solo chiederti una cosa: tu ipotizzi un gruppo di quattro giocatori e master allo stesso tempo o 4 giocatori di cui due anche master? Perché nel primo esempio temo che la cosa potrebbe allungare, e molto anche, i tempi, immagina: i personaggi iniziano ad esplorare con M1 che è un ranger, poi arriva il combattimento che dovrebbe gestire M2 che fa il guerriero, non credi che lo "stacco" sarebbe troppo brutale? Non pensi che il guerrieroM1 potrebbe trovarsi in difficoltà a dover improvvisare? 

Secondo me converrebbe testare a fondo le tue idee, per poterle poi descrivere anche con consigli su come risolvere eventuali problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Voignar ha scritto:

Le aggiunte le trovo molto utili, in particolare gli esempi. Voglio solo chiederti una cosa: tu ipotizzi un gruppo di quattro giocatori e master allo stesso tempo o 4 giocatori di cui due anche master? Perché nel primo esempio temo che la cosa potrebbe allungare, e molto anche, i tempi, immagina: i personaggi iniziano ad esplorare con M1 che è un ranger, poi arriva il combattimento che dovrebbe gestire M2 che fa il guerriero, non credi che lo "stacco" sarebbe troppo brutale? Non pensi che il guerrieroM1 potrebbe trovarsi in difficoltà a dover improvvisare? 

Secondo me converrebbe testare a fondo le tue idee, per poterle poi descrivere anche con consigli su come risolvere eventuali problemi.

Io le idee le ho testate, eravamo in 6 giocatori di cui 2-3 master, quindi i ruoli del party non rimanevano mai sguarniti, anche perché sulle cose ci si mette d'accordo ad inizio campagna.

O forse non ho capito esattamente cosa volevi dire te.

Insomma, se uno mastera il suo pg sta altrove, solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Voignar ha scritto:

Hai capito tranquillo. Proprio la proporzione master-giocatori volevo sapere come volevi impostarla. Visto che l'hai provato ti chiedo, come vi siete divisi gli ambiti di masteraggio? E come vi siete regolati per la questione esperienza dei personaggi non presenti? 

Ok, apprezzo le tue eccezioni.

  • La suddivisione degli ambiti viene quasi automatica, perché uno introduce una cosa e l'altro l'altra, a poco a poco vengono quasi naturali e non è così difficile come nella teoria.
  • Vedi, per abitudine noi non si usava i punti esperienza. Quindi non ci ho pensato, in pratica si livellava tutto assieme. Però se c'è quella abitudine è semplice: chi mastera prende i punti e chi non gioca non li prende o valgono gli accordi che varrebbero in egual misura per gli assenti in una campagna mono-master! E per giustificare quelli del master dipende: se ha seguito i personaggi come png gestito dai giocatori è normale, oppure si giustifica la sua crescita perché nel frattempo ha fatto altro (ad esempio nel mio caso l'assente del master di solito era impegnato in altre missioni che fungevano da narrazione e che non davano vantaggi a quel pg stesso). Grazie a te scriverò un altro capitolo apposito.
Link al commento
Condividi su altri siti

GESTIONE PUNTI ESPERIENZA E ASSENZE

Se si usano i punti esperienza, secondo me ci deve essere un principio cardine:

  • Si premia la presenza.

Questo implica che i punti esperienza della seduta li prende anche il master col suo personaggio. Per la coerenza dell'assegnazione degli stessi si veda il punto successivo.

Per il resto valgono le pattuizioni che si fanno ad inizio campagna su:

  • Velocità di livellamento.
  • Utilizzo o meno dei punti esperienza.
  • Ecc...

Io non uso i punti esperienza, ad esempio, e quando si livella lo si fa tutti e basta, presenti o meno (spesso poi la presenza dipende da impegni off game).

IL PG DEL MASTER CORRENTE

  • E' consigliabile non usarlo e giustificare il suo progresso in termini di esperienza e livello perché sta facendo altro di ininfluente sulla storia, ma che può contenere particolari narrativi necessari alla campagna (esempio: Pippo è andato a difendere il villaggio sulle colline dove dei giganti hanno attaccato e rapito le bambine del villaggio. Ha ferite troppo gravi e non si può muovere dal letto, così i prodi compagni vanno a vendicare l'affronto). Diciamo che invece elementi auto commemorativi del proprio ego dicendo che da solo ha affrontato tre draghi mentre gli altri sono per coboldi non è di solito gradito all'interno del gruppo di gioco.
  • Può essere presente quando si prendono decisioni importanti del tipo: difendiamo il villaggio o abbiamo un atteggiamento politico più offensivo nei confronti di... (ma anche qui possono valere le pattuizioni del gruppo di gioco)
  • Può essere "dato" (la scheda) ai giocatori che lo useranno durante le avventure (e nel caso lo useranno come aiuto, ariete, scudo umano).
  • Più rischioso: il master lo può usare come png per dare un aiuto al party in certe occasioni (valgono le eccezioni del punto 1, se arriva nel posto giusto ed al momento giusto e fa il "Rambo" della situazione, non è così moralmente corretto).
19 minuti fa, Voignar ha scritto:

Felicissimo d'essere d'aiuto, non avendo mai masterato vado un poco a senso. In bocca al lupo per la guida 

Non è che se non masteri non puoi immaginarti le cose, un master è nullo senza giocatori.

Magari la guida che sto facendo ti inviterà a provare in accordo col tuo gruppo di gioco: "ragazzi posso fare il master io una sera, vorrei fare un'avventura che si allaccia con quella in corso, così provo".

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a parte gli scherzi. Per me è semplice. Ti faccio un esempio banale...

Il Master crea la sua ambientazione dove ci sono questi due regni che si fanno guerra da secoli. Uno dei due regni è controllato da un tiranno stregone che ha richiamato i draghi dall'Abisso e attraverso un maleficio li scaglia contro l'altro regno.
A sto punto, gli eroi o sono buoni e difendono il regno sotto attacco o sono cattivi e cercano di conquistarlo o scoprirne i punti deboli.

Mettiamo che i PG sono cattivi o sono dei mercenari neutrali e lavorano per il tiranno.
Attraversano le lande centrali e scoprono l'origine dell'incantesimo che controlla i draghi. Il Master passa la palla al Co-Master.

Se io sono il Co-Master ho capito la trama, ma non sono tenuto a sapere come deve andare a finire la storia. Decido di testa mia come svilupparla, ma sempre seguendo il filone centrale. Quindi posso sbizzarrirmi come mi pare, sono il Co-Master!
Mettiamo che uno dei PG incontra una popolana a cui hanno sterminato la famiglia e se ne innamora. Cerca di convincere gli altri del gruppo o far "aprire gli occhi" e se tutti sono d'accordo ritornano sui loro passi e decidono di vederci chiaro...

Morale: A me che sono il Co-Master non frega niente se ho.. interferito coi progetti del Master... Io ho introdotto elementi che ci stanno bene con l'ambientazione e la storia. Sono stati e devono essere i PG a plasmare il destino di essa e del mondo! :)

Questo è il mio punto di vista. Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Guarda, a parte gli scherzi. Per me è semplice. Ti faccio un esempio banale...

Il Master crea la sua ambientazione dove ci sono questi due regni che si fanno guerra da secoli. Uno dei due regni è controllato da un tiranno stregone che ha richiamato i draghi dall'Abisso e attraverso un maleficio li scaglia contro l'altro regno.
A sto punto, gli eroi o sono buoni e difendono il regno sotto attacco o sono cattivi e cercano di conquistarlo o scoprirne i punti deboli.

Mettiamo che i PG sono cattivi o sono dei mercenari neutrali e lavorano per il tiranno.
Attraversano le lande centrali e scoprono l'origine dell'incantesimo che controlla i draghi. Il Master passa la palla al Co-Master.

Se io sono il Co-Master ho capito la trama, ma non sono tenuto a sapere come deve andare a finire la storia. Decido di testa mia come svilupparla, ma sempre seguendo il filone centrale. Quindi posso sbizzarrirmi come mi pare, sono il Co-Master!
Mettiamo che uno dei PG incontra una popolana a cui hanno sterminato la famiglia e se ne innamora. Cerca di convincere gli altri del gruppo o far "aprire gli occhi" e se tutti sono d'accordo ritornano sui loro passi e decidono di vederci chiaro...

Morale: A me che sono il Co-Master non frega niente se ho.. interferito coi progetti del Master... Io ho introdotto elementi che ci stanno bene con l'ambientazione e la storia. Sono stati e devono essere i PG a plasmare il destino di essa e del mondo! :)

Questo è il mio punto di vista. Spero di esserti stato utile.

Si, ma questo avviene se c'è un master della campagna ed uno secondario una tantum, è diverso!

Io parlavo di guida dove ogni master ha lo stesso peso degli altri, ovvio che ci sono le sfumature tipo quella che hai messo! 

:kiss_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zaorn ha scritto:

Si, ma questo avviene se c'è un master della campagna ed uno secondario una tantum, è diverso!

Io parlavo di guida dove ogni master ha lo stesso peso degli altri, ovvio che ci sono le sfumature tipo quella che hai messo! 

:kiss_wink:

Ah beh, allora li cambia tutto. Sono due teste che fanno il lavoro di una. Io preferisco più il "Master/PG".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

Ah beh, allora li cambia tutto. Sono due teste che fanno il lavoro di una. Io preferisco più il "Master/PG".

Ad ogni modo prepara un pezzo sul master principale e masterini, così lo inserisco nella guida e ti cito tra gli autori. Anche se poi mi auto faccio cattiva pubblicità, così! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Ad ogni modo prepara un pezzo sul master principale e masterini, così lo inserisco nella guida e ti cito tra gli autori. Anche se poi mi auto faccio cattiva pubblicità, così! :P

Ooook :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zaorn

Purtroppo hai mantenuto gli stessi errori che ti avevo segnalato nel mio precedente post, ma con le aggiunte un po' hai migliorato la guida (fornendo un po' di info in più per rendere più chiaro cosa intendi). il problema è che, ancora, le informazioni sono un po' troppo stringate e date per scontato. Tendi a citare i concetti, ma a non spiegarli. Per capire come devi spiegare le cose, chiediti che cosa avresti bisogno che la gente ti dicesse per farti capire bene come usare una simile esperienza di gioco.
Fai finta di non conoscere ciò che sai e chiediti cosa ti aiuterebbe a capire fino in fondo come gestire una campagna con più master. Cosa serve che sia spiegato bene bene?

Per quel che riguarda la sintesi, avresti potuto recuperare spazio già solo argomentando fin da subito bene i consigli da dare ai DM e ai giocatori nel paragrafo "Da ora in poi i master si alternano...".
Sicuramente i paragrafi aggiuntivi "Le regole del Master" e "Le regole dei giocatori" sono utilissime per capire meglio i concetti, ma facci caso....in questi stai in parte ripetendo qualcosa che avevi scritto più sopra.
Risparmierai spazio se nel paragrafo "Da qui i master si alternano" spieghi bene, argomentando i vari suggerimenti (non solo devi fornire i suggerimenti, ma anche spiegare perchè consigli di seguire quei suggerimenti e magari fare qualche esempio di applicazione). Almeno almeno, ti consiglio di fondere assieme i paragrafi "Da qui i master si alternano" e "Le regole del Master".

Per quel che riguarda gli esempi di gioco, la loro presenza è già un'ottima cosa. Ti consiglierei, però, di essere meno stringato e di raccontare più chiaramente l'esperienza di gioco.

Naturalmente questi sono i miei suggerimenti, in base a come farei io. ;-)

Sempre scusa per il ritardo. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo volevo farlo quando avrò ultimato di sviscerare tutto, grazie per il consiglio, per me questa è la parte più noiosa, infatti oltre a trovare il tempo, devo metterla insieme quando ho tanto tempo consecutivo e voglia, altrimenti appunto faccio ripetizioni e cose simili.

Dai, per Natale finirò!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...