Vai al contenuto

Manuali OEF (Original Electronic Format)


Huntinghawk

Messaggio consigliato

Siccome non ho trovato un topic adatto, posto qui.
Per chi non lo sapesse, l'OEF è il formato elettronico (digitale) originale con cui La WotC ha rilasciato i propri manuali (nel mio caso 3.0/3.5) già pubblicati in versione cartacea. Questi manuali ebook posso essere acquistati, per esempio, tramite il sito DriveThruRPG.
Ora, a me risulta che se io possiedo la copia cartacea originale del gioco, possedere anche una copia digitale del medesimo manuale non è pirateria (correggetemi se erro).
Qualcuno saprebbe indirizzarmi verso una fonte o condividere un link che mi dia la possibilità di scaricare manuali OEF? Ne avrei un gran bisogno per via della loro praticità. Non devono essere scan e nemmeno versioni digitali editate, ma proprio originali. Vorrei evitare di comprarli due volte però.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 hours ago, Huntinghawk said:

possedere anche una copia digitale del medesimo manuale non è pirateria (correggetemi se erro).

Dipende. In realtà ogni editore fa un po' come vuole. Per esempio, se compri i manuali della Dreamlord Press (per dire una casa editrice di giochi di ruolo italiana), ti danno anche il PDF (e se hai comprato il manuale in un negozio e gli scrivi, ti danno il PDF gratuitamente). Altri invece fanno acquistare il pdf separamente - magari a prezzo scontato. Per esempio, io ho una copia cartacea di Microscope; scrissi all'autore per sapere se potevo avere il PDF "aggratis" visto che avevo la copia cartacea, però al massimo era disposto a farmi uno sconto.

Penso che la WotC rientri nella seconda categoria.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, greymatter ha scritto:

Penso che la WotC rientri nella seconda categoria.

Ho paura di essere d'accordo con te, pensando alla WotC è la prima cosa che mi verrebbe in mente. Uno ci spera.

3 ore fa, smite4life ha scritto:

E, aggiungo, credo che la WotC non li venda nemmeno più, ora...

Io su DriveThru li trovo ancora. Sono addirittura scontati perché immagino che non vendano più. Stavo pensando di comprare la digitale dell'ambientazione FR.

Nessuno sa altro al riguardo?

Modificato da Huntinghawk
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Huntinghawk ha scritto:


Ora, a me risulta che se io possiedo la copia cartacea originale del gioco, possedere anche una copia digitale del medesimo manuale non è pirateria (correggetemi se erro).

Io ho sempre sentito che esiste una qualche forma di tutela per chi decide di fare una copia (cartacea o digitale) di un prodotto coperto da diritto di autore (o leggi simili) di cui è legalmente propietario se è stata fatta per tutelarsi in caso di danno o smarrimento del prodotto.

Penso sia legato al fatto che trattandosi di una proprietà intellettuale qualora andasse perso/danneggiato il supporto su cui essa è stata acquistata non si perda comunque il diritto di accedervi.

Se questo fosse vero si applicherebbe solo a copie cartacee o a scansioni di qualche genere.

Se i OEF hanno subito modifiche rispetto al libro cartaceo ed è registrato come una differente proprietà intelletuale allora il possesso della copia fisica non darebbe alcun vantaggio.

Però non ho indicazioni legali in merito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Io ho sempre sentito che esiste una qualche forma di tutela per chi decide di fare una copia (cartacea o digitale) di un prodotto coperto da diritto di autore (o leggi simili) di cui è legalmente propietario se è stata fatta per tutelarsi in caso di danno o smarrimento del prodotto.

Penso sia legato al fatto che trattandosi di una proprietà intellettuale qualora andasse perso/danneggiato il supporto su cui essa è stata acquistata non si perda comunque il diritto di accedervi.

Se questo fosse vero si applicherebbe solo a copie cartacee o a scansioni di qualche genere.

Se i OEF hanno subito modifiche rispetto al libro cartaceo ed è registrato come una differente proprietà intelletuale allora il possesso della copia fisica non darebbe alcun vantaggio.

Però non ho indicazioni legali in merito.

Grazie lo stesso.
A questo punto io sarei ugualmente intenzionato a cercare fonti che permettano il download del file anche se condiviso da altri uploader proprietari di una copia OEF, così se nel frattempo dovessi scoprire che posso detenerne una copia digitale avendo il rispettivo materiale cartaceo almeno saprei già dove poterlo scaricare.

Modificato da Huntinghawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa un parere legale, copia fisica e copia digitale sono due prodotti diversi. In questo caso, se hai comprato una non hai titolarità alla seconda. La copia digitale 'di sicurezza' a uso privato è tollerata ma non deve essere utilizzata separatamente dalla prima (es se vendi la copia fisica, devi distruggere la copia digitale 'di sicurezza', oppure puoi prestare la copia fisica ma non la copia digitale 'di sicurezza'). 

Questo cosa significa? Solo che il mondo reale è molto più avanti di quello legale.

Nel caso dell'Alfeimur (che conosco bene ;) ) su DrivethruRPG è possibile acquistare la copia digitale, o la copia fisica, o entrambe con un minimo sovrapprezzo, dovuto sia alla piattaforma di gestione che al lavoro che comporta dover tenere aggiornati due differenti file.

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.
La relatività del mondo legale non smette mai di stupirmi, anche se non dovrebbe nel momento in cui ci si renda conto che siamo miliardi di persone ed un sistema semplicemente obiettivo di riferimento ("quand'è che oltrepasso la linea di confine?") non si può applicare sempre.
Confiderò allora nel fatto che il possedimento di una copia digitale vada tollerato, ahaha xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...