Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio


Athanatos

Messaggio consigliato

Giocatori:

Informazioni avventura:

Cillyscat è un'isola nei pressi della costa della spada, per secoli è stata abitata da razze per niente sviluppate, perfino gli umani residenti vivevano solo di agricoltura e allevamento, e non c'erano contatti col continente di Fearun.

Solo negli ultimi tempi, ci fu una piccola migrazione dalla costa della spada a Cillyscat, e i coloni si insediarono nell'unico punto di costa non rocciosa che trovarono, fondando la città di Dawnstar, che sarebbe presto diventata un potente centro commerciale, grazie anche ad accordi con i nani, ricchi di metalli, che risiedevano nelle montagne di Cillyscat.

Fondata nel 1267Ca da commercianti di Waterdeep che fuggivano dal clima instabile della città, Dawnstar era un piccolo rifugio a pochi giorni di nave; ma con l'arrivo dei lord a Waterdeep, e la fine del periodo difficile, divenne una colonia e ottimo centro commerciale sotto il controllo della città degli splendori.

Essendo costruita nell'unica costa libera dell'isola, non aveva concorrenza e, con l'aumentare della ricchezza della città, divenne sempre più potente a Cillyscat, arrivando ad imporre tasse e governatori compiacenti nei villaggi vicini, con la promessa di aiuto militare in caso di problemi.

Il potere si concentrò in breve nelle mani di pochi mercanti, rendendo povera il resto della popolazione, e si arrivò a scontri violenti per il predominio.

Questi scontri terminarono nel 1296, con la stesura della "carta delle corporazioni", in cui venne stabilito che ogni mercante deve appartenere ad una sola corporazione, ed in ogni corporazione si possono commerciare solo delle merci specifiche, in modo da evitare i conflitti di interessi.

Da quel momento il potere finì in mano ai sempre più ricchi capi di corporazioni, che ricominciarono a combattersi, ma in modo meno esplicito, esercitando corruzione sulle cariche importanti della città.

Voi siete una compagnia di avventurieri che sventò un complotto dei ladri dell'ombra, facendovi conoscere a Waterdeep.

È passato poco da quel giorno, e non avete trovato più incarichi; finché Glom, un mercante che ha collaborato nella precedente avventura, vi avvisa che un suo vecchio amico e collega di Dawnstar, Lesmet, è stato assassinato, e suo figlio Naalhmen ha offerto 6000 mo per trovare i colpevoli, e si offre di portarvi la' con la sua nave.

 

Tutto ciò che è successo prima sta a voi, potete decidere se e cosa avete fatto insieme prima di quell'evento, se vi siete conosciuti in quell'occasione; l'importante è che abbiate un motivo serio per viaggiare insieme.

La storia dei ladri d'ombra è solo un pretesto per rendervi noti all'interno della città degli splendori, non che abbiate fatto granché ma avete collaborato a sventare il loro complotto ed è una notizia che fa rumore.

Se il gruppo ha allineamento tendente al neutrale ci potrebbero stare anche pg malvagi, ma questo lo lascio a voi.

Anche per le razze sono abbastanza aperto, ma evitate cose troppo strane.

Siccome siete stati a Waterdeep potete scegliere qualunque oggetto dai manuali concessi, e per abbassare il prezzo potete usare un po' di PE per crearli (se siete incantatori).

Riguardo a build, vi ho dato anche manuali su cui la mia conoscenza è molto labile, ma non voglio limitare le vostre scelte! Mi basta che mi aiutiate spiegando incantesimi, talenti, oggetti quando li usate così non devo andare a cercarli (specialmente psionici).

Informazioni utili alla creazione dei pg:

Spoiler

Avevo reclutato dicendo livello nove, tuttavia se cominciamo dall'inizio sarà meglio partire dal livello 7 come gli altri per non sbilanciare i combattimenti.

  • livello 7 (21000 PE)
  • 19000 mo
  • buona frequenza e, per favore, avvisare in caso di assenza maggiore di 3 giorni
  • manuali giocatore 1/2, perfetti/complete, miniature, psionici, forgotten realms + altro materiale su approvazione
  • point buy 32 + 1lv4
  • punteggi medi per dadi vita
  • massimo 2 tratti e due difetti
  • gruppo abbastanza coeso
  • armatura come RD + arcani rivelati (varianti razze e classi, tatti, difetti, riduzione mdl)

Per le schede ho notato che myth-weavers è molto comodo, ma a me basta che troviate un modo per farle che sia comodo da modificare per voi e facile da consultare per me.

Se avete domande scrivete pure, cominceremo solo quando tutti avranno fatto le schede con calma.

Ed ora che ho finito di scopiazzare dall'altro topic di servizio:D vi do il benvenuto nella seconda volta che che faccio da master alla prima avventura interamente costruita da me, spero di non deludere le vostre aspettative e di farci divertire tutti.

P.s. due questioni che hanno creato problemi la prima volta e vorrei che fosse tutto a posto. Qualcuno di voi non ha familiarità con le regole di "Armatura come riduzione del danno" e "riduzione del modificatore di livello", entrambe di arcani rivelati?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si parte! :)

Giusto per ricapitolare:

Tyrion24 - drow chierica
Drauen - umano seguace del cavaliere rosso
Pyros88 - ?
Von - ?

Drauen ma il tuo pg è quindi un chierico o un paladino? o solo uno molto religioso?

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Athanatos ha scritto:

@Tyrion24 La scheda è tutto a posto, credo. Solo volevo chiederti se non hai inserito gli incantesimi da chierica nella lista di proposito. Potresti metterci le magie che prepari giornalmente di solito, no?

Si, non le ho messe di proposito visto che non sapendo a cosa stiamo per andare in contro era insensato preparare magie che non avrei usato xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarà solo un consiglio spassionato che non devi seguire se non ti convince, ma io ti dirò come mi trovo comodo con gli incantatori come i chierici: preparo una lista di incantesimi che uso spesso e la conservo nella scheda, il resto lo cambio di tanto in tanto per le varie necessità che mi si presentano.

Ma se tu preferisci prepararli tutti ogni volta non insisterò di certo, fa come ti trovi meglio;).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!
Scusate, ma ieri ero presissimo!

Allora:

- Per me sta benissimo averci già conosciuto ed essere già gruppo

- allinemaneto buono neutrale. non sono contro l'allineamento malvagio, ma il pg sappia che lo guarderei sempre con sospetto

- il mio è di razza umana

- non costruirò oggetti, per cui prezzo pieno

- vedo se riesco oggi, domani o al limite nel weekend per la scheda

16 ore fa, Von ha scritto:

Si parte! :)

Giusto per ricapitolare:

Tyrion24 - drow chierica
Drauen - umano seguace del cavaliere rosso
Pyros88 - ?
Von - ?

Drauen ma il tuo pg è quindi un chierico o un paladino? o solo uno molto religioso?

pensavo a un chierico classico

16 ore fa, Athanatos ha scritto:

P.s. due questioni che hanno creato problemi la prima volta e vorrei che fosse tutto a posto. Qualcuno di voi non ha familiarità con le regole di "Armatura come riduzione del danno" e "riduzione del modificatore di livello", entrambe di arcani rivelati?

 

l'avevo letta a suo tempo, ma non me la ricordo ora
non me la ricordavo così complicata però

puoi ricordarci la regola così non devo andare a studiarmela di nuovo e non ci saranno incomprensioni? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pyros88 ha scritto:

I vari ultimate sono concessi?

Mi dispiace, non conosco questi manuali.

6 ore fa, Pyros88 ha scritto:

cosa intendi con massimo 2 tratti to e 2 difetti? Posso prenderne 2 e 0 o sono legati da un rapporto fisso 1 a 1?

Intendo che potete prenderli come volete ma non eccedendo due per ciascuno.

1 ora fa, Drauen ha scritto:

puoi ricordarci la regola così non devo andare a studiarmela di nuovo e non ci saranno incomprensioni? ;)

Le regole sono molto semplici, o almeno lo sembrano per me invece nell'altro gruppo è stato più difficile del previsto da spiegare.

Armatura come RD: normalmente le armature danno solo bonus alla CA, questa regola permette di rendere le armature un po' più realistiche, dandogli la capacità di assorbire alcuni danni. In pratica togliete metà del bonus alla CA, arrotondato per difetto, e lo aggiungete come riduzione del danno. Questa regola non vale per gli scudi e si considera solo il bonus naturale alla CA, quindi non vale per i bonus magici.
Per le armature naturali vale la stessa cosa ma solo su 1/5 dell'armatura invece che su 1/2.

Riduzione modificatore di livello: Solo per le razze con mdl, queste possono ridurre lo svantaggio che hanno in termini di avanzamento pagando un prezzo in pe, in particolare un personaggio con mdl N, che raggiunge un livello 3*N, può decidere di ridurre il suo mdl a N-1 spendendo (LEP-1) * 1000 = (N+3*N-1) * 1000 = (4N-1)*1000. A quel punto il personaggio si troverà con uno svantaggio minore sugli altri giocatori e potrà lentamente recuperare i pe spesi e, allo stesso tempo, avanzare più rapidamente di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai giocatore razze con mdl quindi non conosco proprio tutto questo argomento.

io volevo fare uno swashbuckler, ma se non mi concede i manuali ufficiale della paizo in cui ci sono talenti per renderlo effettivamente funzionale, devo ripiegare su altro e mi trovo effettivamente un po' incasinato perché avevo la scheda già pronta.

ma se ti elencassi questi talenti, ecc e gli dessi una sguardata sapresti dirmi se li accetteresti? Senza bisogno di studiarti tutto il manuale, per favoreeee. [modalità occhioni dolci del gatto con gli stivali attivata]

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88 Scusa ma sono tutti manuali patfinder, cerchiamo di restare limitati ad il materiale esclusivamente D&D 3. Mi dispiace ma già faccio fatica con il materiale disponibile per questo gdr, se poi ne prendiamo anche da altri giochi, per quanto possano essere simili, ho paura che diventerebbe davvero troppo per me.

Sono sicuro che ci saranno dei talenti anche nei manuali per d&d per fare il personaggio che avevi in mente. Tanto ancora c'è solo una scheda pronta quindi hai tutto il tempo che vuoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pyros88 ha scritto:

sis scusate è che fra ieri ed oggi non so come sono passato da D&D a Pathfinder come sistema di gioco, non mi ricordavo più...

 Sapete se i manuali di D&D 3^ ed siano facilmente reperibili data l'età?

Delete

Modificato da Tyrion24
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

mi metto a guardare i manuali della 3.5 giusto? giocatori i veri perfetti e complete giusto?

Per me puoi fare il personaggio anche solo con il manuale del giocatore, gli altri che ho scritto nel primo post sono solo per permettere a chi ha voglia di arricchire di opzioni il proprio pg. La cosa che conta per me è l'interpretazione ed il divertimento, cosa che si può ottenere anche con build non ottimizzate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...