Vai al contenuto

Power play e Role play


Eragon e Eldest

Messaggio consigliato

Salve a tutti, oggi sono venuto a chiedervi di un argomento dalle molte sfaccettature...... il power play.

PREMESSA io ho giocato come power play e personalmente non me ne faccio un problema

Ora la mia domanda che vi rivolgo è questa: un giocatore che gioca un pg che mira a diventare un essere sopra le righe (quello con il carattere spavaldo e ed esagerato che fa intravedere ogni tanto una sorta di instabilità mentale ma che sa farsi valere in campo) come dovrebbe comportarsi in un gruppo che magari ha altre aspirazioni, è ovvio che questo cercherà di temprarsi in modo da raggiungere il suo scopo e che di conseguenza risulterà più forte degli altri.

cosa pensate voi,questo comportamento è da power player o no?

 

Modificato da Eragon e Eldest
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me tu stai confondendo due aspetti che possono essere completamente slegati. Uno è l'aspetto dell'ottimizzazione del gruppo, l'altro è quello della personalità del PG: ti faccio quattro esempi lampanti.

Disclaimer: mi concedo la licenza di trattare PP e ottimizzato come sinonimi.

  1. Sono un mago malvagio che ha barattato le anime dei suoi cari per il potere. Gioco in un gruppo super ottimizzato con solo Tier 1 (Chierico, Druido ecc..). Quindi sono un PP e ho un personaggio di grandi ambizioni.
  2. Sono un simpatico lanciatore di coltelli nato in un circo ambulante. Non ho grandi ambizioni e mi piace solo il gusto dell'avventura, tuttavia gioco in un gruppo ottimizzato quindi sono un macchina da guerra: faccio un Ladro 10/Maestro Tiratore 5/Whisperknife 5 Halfling con il livello di sostituzione razziale 1° e 10° e Able Sniper. Ogni round faccio un attacco completo, con furtivi e possono rinascondermi con solo una penalità di solo -6 alla prova. Ho nascondersi maxato e il talento Darkstalker. Oltre a tutti i talenti a distanza, ho Gloves of the Balanced Hand e TWF. 8d6+20 di furtivo e BAB 17, colpisco a contatto e non provoco AdO in mischia. Tiro rapido come talento omaggio, per un totale di 7 attacchi a round.
  3. Sono un ambizioso cavaliere che vuole diventare un grande condottiero. Tuttavia la mia build è comunque un semplice guerriero8/cavaliere10/guerriero8, quindi non sono ottimmizzato e un mago di 20° ottimizzato potrebbe comunque polverizzarmi.  Anche il resto del gruppo non è ottimizzato e giochiamo solo con combattenti e mezzi incantatori.
  4. Sono un umile chierico con voto di povertà che aspira solo a fare del bene (voglio fare un PG alla "San Francesco"). Il gruppo punta tutto sul GdR quindi c'è un paladino senza poteri che cerca redenzione, un esile elfa maga con Cos 8 e un ninja mezz'orco con paturnie razziali. Nessuno del gruppo punta al potere e il gruppo è su un livello di potere medio-basso.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma grazie ma questo mi fa sorgere un'altra domanda: io sto facendo una campagna dove abbiamo uno spadaccino spirituale, un ladro, un guerriero, un bardo ed io che faccio il chierico, ora lo spadaccino spirituale basta che si prende 2 talenti e diventa il damege dealer più forte del gioco (cosa che ha fatto), il ladro è normale se la cava bene in battaglia, il guerriero tanka abbastanza bene mentre il bardo non fa un cavolo ma sopratutto il player non sa neanche che fa la classe del bardo, quindi la domanda è questa come devo comportarmi in un gruppo dove lo spadaccino spirituale e il chierico spaccano i culi poi ci sono il guerriero e il ladro che fanno un discreto lavoro ed un bardo che non sa fare il bardo?

per dirti ecco il mio pg (giochiamo nel faerun)

Talenti: contrattatore nato (regionale), incremento profano, incantesimi focalizzati, dominio specializzato (ho i domini della conoscenza e del viaggio),

Caratteristiche:

FOR 12

DES 14

COS 14

INT 12

SAG 16

CAR 12

incantesimi: tutti quelli conosciuti racchiusi nei manuali italiani fino al 2° lv

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il tuo chierico non mi sembra particolarmente ottimizzato, quindi finché non rubi la scena agli altri puoi continuare così. Bisogna che lo spadaccino spirituale eviti di prendere talenti eccessivamente sbroccati e si mantenga su una bassa ottimizzazione.

Insomma, dovete decidere insieme il livello di ottimizzazione e mantenersi tutti su quel livello in modo da non rovinare il gioco a nessuno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...