Vai al contenuto

Il richiamo di Chtulhu, dubbio


spappo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Mi scuso se la sezione è quella sbagliata,ho un dubbio riguardo la meccanica di attribuzione dei punti abilità ad un personaggio,premetto che sono un custode neofita ma ho fatto con la mia compagnia un pò di avventure per masticare e prendere confidenza con il tipo di gioco ed ora mi preparo a creare una campagna tutta mia.

 

Il mio dubbio riguarda l'attribuzione dei punti per le abilità dei personaggi,mi sono ritrovato un giocatore che ha voluto impersonare un poliziotto e con un gran tiro fortunato dei dadi è riuscito ad ottenere una grande quantità di punti per le abilità riguardanti il poliziotto, ed ha deciso di far arrivare il suo uso pistola al 95%,quello che mi domando io è, possibile che possa mettere quasi al 100% un abilità  alla creazione di un personaggio? perchè cosi i mostri che gli mando contro vengono colpiti continuamente e se voglio fare una campagna tutta mia non so come rendere la cosa difficile a quel personaggio,.

 

Grazie attendo le vostre risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'edizione, per es. mi pare che nella 5a ci sia uno skill cap del 75% per le skills alla creazione del personaggio, ma non nella 6a (o viceversa). In ogni caso è una regola che potresti applicare comunque come house rule - cosa che io faccio.

1 hour ago, spappo said:

perchè cosi i mostri che gli mando contro vengono colpiti continuamente e se voglio fare una campagna tutta mia non so come rendere la cosa difficile a quel personaggio,.

Il fatto che tu scriva questo mi fa porre un'altra domanda: ma hai mai fatto combattimenti? E se sì, sei sicuro di aver applicato le regole correttamente? Perché in COC le regole del combattimento potrebbero essere sostituite da questo paragrafo:

Quote

Regole per il Combattimento

Sei morto.

Fine delle regole del combattimento.

Cioè, il problema di CoC è la mortalità elevata, non la facilità degli incontri...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato sintetizzato sopra, devi approcciare il combattimento in CoC per quello che è: una carneficina.

Per questo puoi anche pensare, come dici tu

 

Cita

perchè cosi i mostri che gli mando contro vengono colpiti continuamente e se voglio fare una campagna tutta mia non so come rendere la cosa difficile a quel personaggio

 

ma in questo modo secondo me si perde qualcosa.

In CoC il combattimento, almeno il combattimento con IL mostro o con LA creatura di turno dovrebbe essere qualcosa a mio avviso che rappresenta un apice dell'avventura. Certo puoi anche fare uno stuolo di minions sacrificabili del culto di turno, ma secondo me si perde tanto.

L'avversario di CoC dovrebbe essere qualcosa di sfuggente ma incombente (è un gioco di parole, ma spero renda l'idea) e quando si palesa dev'essere un evento drammatico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...