Vai al contenuto

Esistono meccaniche in "stile" videogame?


dalbo89

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

So che la domanda in oggetto farà rabbrividire molti, quindi tenterò di dare una descrizione un pochino più dettagliata di quello che avevo in mente - che al 90% è molto meno orrida di quanto sembri. Premetto che in D&D ho sempre - o quasi - giocato personaggi con pochi o del tutto privi di incantesimi, come paladini, guerrieri e barbari. Dopo un po' il combattimento con tali personaggi diventa sostanzialmente monotono, mentre il mago ci mette un quarto d'ora a scegliere lo spell giusto, al tuo turno il massimo che puoi fare è decidere quanti punti sottrarre al tuo attacco base per i danni di attacco poderoso. Ma anche un buon incantatore che si buffi prima di entrare un combattimento rimane, in fin dei conti, altrettanto monotono, forse solo più inutilmente complicato. Casto arma magica e dunque devo tenere presente che la mia arma mi darà +1 al colpire e ai danni per un certo numero di round, ma la mia possibilità di azione sarà a quel punto sempre: "eseguo un attacco base".

Quel che cerco sono meccaniche che possano restituire il feeling di un colpo da cartone animato o di un'abilità da videogioco. Colpi che abbiano usi diversi e sortiscano effetti diversi e che, possibilmente, siano un po' tamarri perchè un po' di epicità è sempre d'obbligo. Del resto chi non ha mai sognato di poter annunciare un colpo in d&d come avviene negli anime? Tipo: "COLPO DEL DRAGO NASCENTE"!?!? xD

Ovviamente so che, per questo, esisterebbe il "The Book of the Nine Sword" sul quale, purtroppo, il mio attuale master non è d'accordo. Cercavo pertanto meccaniche, anche di ripiego, che potessero consentire magari di:

1- Lanciare un incantesimo attraverso un attacco in mischia;

2- Eseguire un attacco che frastorni, accechi, respinga, ecc.. il nemico;

3- Infondere energia di vario tipo in un attacco con l'arma.

Ho visto che, per quanto riguardi il punto 2 esistono vari talenti, per il monaco, che lo permettono ma non ho trovato praticamente nulla per farlo con un arma.

 

Altra domanda che non c'entra nulla: esiste l'equivalente di uno Spadone formato Martello? Ho trovato solo il Maglio ma è l'equivalente di una spada bastarda...

 

Grazie in anticipo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dalbo89 ha scritto:

Lanciare un incantesimo attraverso un attacco in mischia;

Le prime 3 classi che mi vengono in mente e che fanno qualcosa di simile sono:

1) Il Duskblade, classe base del player's handbook II. Acquisisce la capacità di incanalare un incantesimo (solo a contatto) con un attacco

2) Pugno Illuminato, cdp del perfetto arcanista.Ha capacità come trattenere raggio e pugno arcano per rilasciare con un colpo senz'arme raggi e incantesimi a contatto.

3) Ordained Champion cdp nel Complete Champion. A differenz degli altri due può usare un azione di movimento per incanalare un incantesimi nell'arma scaricandolo  quando colpisci un nemico. 

Ce ne saranno sicuramente altre

Modificato da Nocturno Desio
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, io non ricordo tanto il regolamento 3,5.

Mi pare che il colpo senza armi scarichi un incantesimo invece che con attacco di contatto e forse anche la proprietà magica dell'arma "accumula incantesimi" lo permette.

Però, gran parte di quello che dici tu, è legato principalmente dall'uso della fantasia.

Se tiro una palla di fuoco, posso anche, senza modifiche agli effetti riportati in regolamento, dire che il mio personaggio richiama una sfera di energia tra le mani, dice "KAMEHAMEHA" e spara sul nemico.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dalbo89 ha scritto:

 

Del resto chi non ha mai sognato di poter annunciare un colpo in d&d come avviene negli anime? Tipo: "COLPO DEL DRAGO NASCENTE"!?!? xD

 

Io.

Tornando in-topic, credo che tu voglia giocare quello che in Pathfinder si chiama Magus, una sorta di guerriero arcano spalmato su venti livelli. Probabile che da qualche parte tu riesca a trovare una conversione al contrario, per la 3e, o comunque il modo di adattare una classe di Pathfinder. 

Tuttavia sono anche d'accordo con Zaorn, il refluffare le cose (=mantenere l'effetto meccanico di un attacco, un incantesimi etc. ma cambiare come questo si manifesti nel mondo di gioco) potrebbe essere più gratificante di quanto tu creda. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa inserzione, spiega bene il reskin.

E' lecito e non serve chiedere al master in quanto non modifichi le regole...

Basta semplicemente la fantasia e vedere le cose a 360°.

Le meccaniche in fondo sono una cosa, l'interpretazione del pg un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari modi per fare quello che chiedi:

  • Usare il Tome of Battle
  • Giocare un gish arcano (incantaspade, cantore della lama oltre ai già citati)
  • Giocare con la 4° edizione

Comunque se il tuo master già vieta il ToB, non vedo come tu possa fare molto in "stile videogame"

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché non è d'accordo con il Tome of Battle? [Come si fa a non essere d'accordo con un libro di regole?] Cioè, se il problema è che gli sembra troppo cartone animato, allora non ha senso che ti impegni tanto...

In ogni caso, i talenti Brutal Strike, Staggering Strike e Shield Slam infliggono condizioni oltre al danno, in modo diverso, ma sicuramente ce ne sono altri.

Per infondere energia negli attacchi o trasmettere incantesimi a contatto, senza dubbio quoto Nocturno Desio.

Infine, ecco l'arma per te:

MARTELLO GROSSO 2d6 20/x2 Contundente

Ho impiegato esattamente 30 secondi per farla, e solo perché le tabelle sono troppo scomode su sto dannato forum! BTW, è anche meno potente dello spadone vista la minaccia di critico inferiore, perciò potresti dargli una proprietà (ad esempio mi viene in mente Brace, adatta secondo me), oppure lasciare che a compensare sia la fighezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, smite4life ha scritto:

E perché non è d'accordo con il Tome of Battle? [Come si fa a non essere d'accordo con un libro di regole?]

Mah guarda, più che altro penso sia il fatto che non ne conosce bene le meccaniche - allo stesso modo dei manuali psionici. Posso capirlo perché, lavorando e avendo famiglia, non si ha molto tempo per certe cose (i manuali 3.5 sono veramente un'infinità). Gestendo poi un gruppo con alcuni giocatori che ottimizzano molto, vuole probabilmente evitare di trovarsi di fronte a un potere difficile da counterare - anche perchè un suo vecchio amico utilizzava quel libro creando png terribilmente potenti.

Grazie a tutti per le risposte, darò un'occhiata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilanciare, disarmare, travolgere, lottare e spingere, no?
... Ai livelli medi, con la giusta catena di talenti, trovo si facciano cose graziose. :-(

Ultimo caso per citarne uno: con un ettin ho fatto volare un PG col suo cavallo per 6 m. e finire dentro un torrente.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2016 alle 18:22, Nocturno Desio ha scritto:

3) Ordained Champion cdp nel Complete Champion. A differenz degli altri due può usare un azione di movimento per incanalare un incantesimi nell'arma scaricandolo  quando colpisci un nemico. 

Questa è sicuramente quella più azzeccata per la mia idea. Dato che la descrizione è abbastanza generica mi sovviene però una domanda. Il manuale dice che, per incanalare, è necessaria un'azione di movimento ma non specifica altro: quindi vale anche per incantesimi a cui sia stata applicata metamagia? E se giocassi la variante "Incantatori Divini Spontanei" dal manuale "Arcani Rivelati" (non preparando gli incantesimi come bardi e stregoni) sarebbe lo stesso?

L'idea di poter castare incantesimi con metamagia (azione di movimento) nello stesso round in cui attacco il nemico (azione standard) e casto un altro incantesimo dal dominio della guerra (azione veloce), grazie all'altro privilegio di classe "Rapid Spontaneous Casting" è parecchio entusiasmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo: da un'occhio al Binder del Tome Of Magic, sfrutta la meccanica del binding, ovvero ogni mattina può legare a se una o più entità (chiamate vestigia), siano esse diavoli, angeli, demoni, esterni in generale o antichi dei scomparsi, garantendoti di volta in volta vari effetti passivi, attivi utilizzabili x/al giorno, e attivi utilizzabili ogni 5 round. 
E' molto carina perchè ogni entità che leghi a te richiede un patto con la stessa, che se fallisce ti impone la sua influenza, del tipo "la tua ombra è sempre e comunque lunga un metro, non importa se è mezzogiorno o sono le cinque del mattino. Inoltre non puoi mai agire per primo nei combattimenti", oppure "ogni volta che uccidi qualcuno devi fare una piccola preghiera per lui", o ancora, "ogni volta che incroci un nano devi dargli una moneta d'oro". 
Ovviamente sono tutte aggirabili, anche con talenti, e passare il tiro per non farsi influenzare dalla vestigia è piuttosto facile, visto che è una CD fissa su raggirare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...