Vai al contenuto

Battaglie sul larga scala


Pietro11

Messaggio consigliato

Buon giorno a tutti. Ho una domanda: quale modalità si può usare per condurre una battaglia campale tra due eserciti? Combattere come se ogni manipolo fosse un singolo personaggio può essere una buona idea? E tutte le strategie militari come posso fare a renderle? Grazie in anticipo

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovi tutte le regole per gli scontri di massa nella Saga Alba dei Re oppure in maniera piu' estesa nella Guida alla Campagna.

E per rispondere alle tue domande, nei manuali menzionati gli eserciti vengono in effetti trattati come dei "personaggi" con statistiche di attacco e difesa, poteri speciali e quant'altro, comprese le strategie per le singole battaglie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pietro11 ha scritto:

Buon giorno a tutti. Ho una domanda: quale modalità si può usare per condurre una battaglia campale tra due eserciti? Combattere come se ogni manipolo fosse un singolo personaggio può essere una buona idea? E tutte le strategie militari come posso fare a renderle? Grazie in anticipo

Aggiungo che se lo scontro è in numero inferiore a 100 per fazione, io mi trovo bene a tirare un dado unico su gruppi da 5/10 che colpiscono 5/10.

Se sono veramente grandi, è ottimo il consiglio di User69.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, User69 ha scritto:

Trovi tutte le regole per gli scontri di massa nella Saga Alba dei Re oppure in maniera piu' estesa nella Guida alla Campagna.

E per rispondere al attacco e difesa, poteri speciali e quant'altro, comprese le strategie per le singole battaglie.

si riesce a trovare anche su pdf guida alla campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2016 alle 11:49, Pietro11 ha scritto:

Buon giorno a tutti. Ho una domanda: quale modalità si può usare per condurre una battaglia campale tra due eserciti? Combattere come se ogni manipolo fosse un singolo personaggio può essere una buona idea? E tutte le strategie militari come posso fare a renderle? Grazie in anticipo

Io uso un sistema alternativo che ho trovato online, che prende spunto dal GDR del Signore degli Anelli (di cui attualmente non mi ricordo il nome). Non è esplicitamente per Pathfinder, ma per riadattarlo basta pochissimo tempo. Funziona abbastanza bene, soprattutto la fase della battaglia. Il pre battaglia è abbastanza fumoso (io lo gestisco narrativamente, facendo tirare qualche prova di abilità), ma per improvvisare basta poco. L'unica difficoltà è preparare le tabelle, ma rimane comunque semplice e intuitivo. 

Lo trovi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...