Vai al contenuto

Ricerca avventura semplice per prima esperienza da dm


Posco

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un  giocatore di d&d da circa un annetto e mezzo, anche se comqune ancora inesperto, e il mio master ha avuto l'idea di permetterci di condurre a rotazione un avventura breve come master (e nel frattempo il dm prenderà il controllo dei mio pg) , cosi da permetterci di entrare meglio nell'ottica di come sviluppare il gioco e permetterci poi di giocare meglio; e adesso oltre a dover mettermi un po a studiare anche il manuale del dm devo recuperare una qualche breve avventura (circa 2 incontri, 8/9 ore al massimo). Unici requisiti richiesti sono che sia un avventura senza particolari requisti di classe e che sia giustamente bilanciata nelle fasi di combattimento e recupero informazioni con dialoghi ed esplorazioni (ed è proprio questa una lacuna di noi gicoatori a suo dire).

Ovviamente il nostro master ha gia detto che ci dara una mano qualora fossimo in difficoltà durante il gioco (anche se dovesse voler dire dare un occhiata all'avventura) però a me adesso resta il primo problema di trovare qualcosa di facile per 5/6 giocatori di livello dal quarto al sesto.

Avete quaclosa da consigliarmi?

PS per versione 3.5 :-)

Grazie

Modificato da Posco
Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai specificato per quale versione di D&D cerchi l'avventura, in che lingua, per quale setting.

Ipotizzo D&D 5 in italiano e con un setting non noto al tuo gruppo (per cambiare un pò), quindi ti consiglio l'avventura introduttiva che ho scritto per l'Alfeimur: http://www.drivethrurpg.com/product/195319/Alfeimur-LIdolo-della-Donna-Serpente

Qui trovi anche qualche dritta su come masterizzarla: http://alfeimur.com/consigli-un-master-dellalfeimur/

Buon divertimento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora hai molte più alternative: se vuoi restare sull'Alfeimur c'è questa avventura, degna di Halloween: http://www.drivethrurpg.com/product/130757/Alfeimur-Dentro-il-sarcofago--Unavventura-a-Weiraz

Oppure in questi post sono riepilogate molte avventure di basso livello: http://alfeimur.com/avventure-d-d-adatte-allalfeimur-in-italiano-2/

http://alfeimur.com/avventure-d-d-adatte-allalfeimur-in-italiano/

Dato che sono pensate per il mio setting, sono tutte dark e con poca magia, ma se il tono ti soddisfa rispondono ai tuoi altri bisogni.

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo consiglio che mi sento di darti è di fare un'avventura completamente slegata dalla campagna attuale che stai giocando, in modo da essere completamente libero.
Ecco comunque un'idea per un'avventura di basso livello.

I PG sono teenager pischelli che abitano uno sperduto villaggio e sognano di partire presto all'avventura. L'avventura però li raggiunge da sé. Un abitante/cacciatore arriva al villaggio allarmandoli che una tribù di goblin è a pochi giorni di marcia dal villaggio con intenzioni non cortesi.

Il sacerdote/sindaco (magari padre di uno dei PG) è stupito perché i goblin della zona non sono mai stati aggressivi e chiede a qualche coraggioso di andare a parlamentare con loro. I baldi giovani si offrono (in teoria) e raggiungono i goblin. I mostriciattoli verdi permettono ai PG di parlare con il loro capo, uno sciamano (e l'unico che parla il comune praticamente) che spiega loro che la loro terra è soggetta a carestia, per cui conquisteranno il villaggio per non morire di fame.

L'unico accordo che accetta per evitare di attaccare il villaggio è quello di ricevere in cambio un antico oggetto in grado di far diventare rigogliosa qualsiasi terra. L'oggetto lui sa che è nelle vicinanze, ma non ne conosce l'ubicazione.

Tornati al villaggio la situazione appare critica poiché anche chiedendo aiuto, nessun esercito raggiungerà il villaggio prima dei goblin. Il sacerdote/anziano/saggio del villaggio però, sa che l'oggetto è nascosto in un antico tempio/dungeon a un giorno di cammino.

I PG raggiungono e si inoltrano questo tempio sotterraneo in rovina, abitato da qualche ragno gigante e altre bestiacce tra cui un temibile vermeiena (che i PG devono cercare di evitare o attirare in una delle trappole del dungeon per uccidere) fino ad arrivare in una stanza invasa dalla vegetazione dove è riposta una gemma (smeraldo) luccicante.

Recuperato l'oggetto, i PG lo consegnano ai goblin che si ritirano verso la loro terra. Il villaggio è salvo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo alle avventure, e onestamente mi piacciono tutte, ma visto che sarebbe la mia prima esperienza (e sudo gia freddo al pensiero delle mille domande da parte dei pg) non esisterebbe qualcosa con gia alcune line guida dei dialoghi dei png? Io nostro master attuale so che usa delle avventure (ma non so dove le prende e non ce lo dice ovviamente) dove sono gia scritti una minima parte dei dialoghi che interpreta e anche sono scritte alcune casistiche di risposta alle domande piu comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio sempre, come avventura introduttiva, Tower of the Stargazer - è per Lamentations of the Flame Princess, ma è facilmente convertibile per D&D. E' una avventura per personaggi di 1° livello e per GM principianti, e la trovo ben fatta in quanto:

- è breve

- è bilanciata come contenuti: c'è esplorazione, puzzle, combattimenti (pochi!), e interazione sociale

- copre molti aspetti classici del gioco.

ALtrimenti mi dicono che l'avventura del set introduttivo di D&D 5E sia fatta bene (Mines of Phandelver).

Purtroppo entrambe sono in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Posco ha scritto:

non esisterebbe qualcosa con gia alcune line guida dei dialoghi dei png?

Molte avventure hanno del testo da parafrasare o leggere ai giocatori, ma considerando che il tuo Master vi ha affidato questo 'compito' per sviluppare le vostre capacità di dialogo non è un pó barare?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Posco ha scritto:

Ho dato uno sguardo alle avventure, e onestamente mi piacciono tutte, ma visto che sarebbe la mia prima esperienza (e sudo gia freddo al pensiero delle mille domande da parte dei pg) non esisterebbe qualcosa con gia alcune line guida dei dialoghi dei png? Io nostro master attuale so che usa delle avventure (ma non so dove le prende e non ce lo dice ovviamente) dove sono gia scritti una minima parte dei dialoghi che interpreta e anche sono scritte alcune casistiche di risposta alle domande piu comuni.

Di solito sono le avventure scritte, specialmente quelle dei tornei, che hanno scritte parti di dialogo. Anche per cercare di "uniformare" l'avventura perché ti assicuro, un'avventura masterizzata da 5 DM diversi sono 5 avventure con la stessa storia ma comunque diverse.
Io rinnovo il consiglio di fare un'avventura di bassissimo livello (1° o massimo 2°) se cerchi a qui tra i download ci sono alcune avventure che possono fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione in effetti, sarebbe un po come barare, il nostro master ci dice sempre che quando si tratta di tiraf fuori le spade siamo anche bravi, ma nel dialogo e nel gioco di squadra facciamo pena (ha ragione). Per il momento ho trovato 2 alternative, la prima è una di quelle da voi consigliate "un vero mortuorio" e la seconda è il sigillo del serpente che vi allego...

Cosa ne pensate?

 

CHA4.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Una avventura semplice che mi viene in mente è L'ira del minotauro, che fino a qualche tempo fa usciva in allegato con il manuale del giocatore. Cortissima e ridotta all'essenziale, ma funge bene per un GM esordiente.

Per i dialoghi, beh, basta studiarsi i PNG che si vogliono tirare in ballo per la sessione. Il taverniere di un locale dalla dubbia fama, posto in una zona malfamata della città, potrebbe esclamare coloriti imprecazioni con un linguaggio sgrammaticato ("Uè, giovine, 'sta birra non è gratis... tua madre sforna-orchi!"); un aristocratico che è cresciuto fra tutori e regole di bon-ton avrebbe sicuramente un vocabolario più aulico e forbito ("Voi state parlando ad Edgard Hawkheart, figlio del duca Hawkheart nonché regnante della città... e vi rivolgerete a me con il rispetto dovuto!"); e un chierico, beh, dipende da razza/zona geografica/cultura/divinità adorata.

Attualmente sto giocando in una campagna un chierico guaritore, e i miei commenti sono del tenore di "Che la Fiamma Guaritrice possa guidare il vostro cammino"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/10/2016 alle 16:02, Dracomilan ha scritto:

Ok allora hai molte più alternative: se vuoi restare sull'Alfeimur c'è questa avventura, degna di Halloween: http://www.drivethrurpg.com/product/130757/Alfeimur-Dentro-il-sarcofago--Unavventura-a-Weiraz

Oppure in questi post sono riepilogate molte avventure di basso livello: http://alfeimur.com/avventure-d-d-adatte-allalfeimur-in-italiano-2/

http://alfeimur.com/avventure-d-d-adatte-allalfeimur-in-italiano/

Dato che sono pensate per il mio setting, sono tutte dark e con poca magia, ma se il tono ti soddisfa rispondono ai tuoi altri bisogni.

Ciao, sono anche io alla ricerca di spunti per la mia campagna ed ho provato a visitare le pagine che hai indicato ma mi sono imbattuto in una spiacevole sorpresa: i link in essa contenuti portano a pagine che non esistono più :(

(Ho provato  tutti e tre i link che sono riportati qui: http://alfeimur.com/avventure-d-d-adatte-allalfeimur-in-italiano-2/ )

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...