Vai al contenuto

Dubbio Combattimento Ravvicinato


Vita Di Ascia

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Premetto che non avrei dubbi al riguardo, ma sempre meglio informarsi. Dunque ho un Tank liv 10 con il talento Combattimento ravvicinato e durante una fazione io e i miei compagni ci siamo imbattuti in un T-Rex, dove quest'ultimo con il seguirsi dei round, riesce con il morso ad effettuare con successo la capacità, afferrare migliorato. Ora il talento parla chiaro e sono consapevole che non si attiverebbe nel caso fossi colto alla sprovvista,  ma prima di essere coinvolto nella lotta avrei dovuto/potuto effettuare un attacco di opportunità con il talento prima di esserne travolto?...a seguire riporto la descrizione del talento : Il Personaggio ottiene un attacco di opportunità ogni volta che il nemico tenta di coinvolgerlo in una lotta anche se il nemico ha un talento o una capacità speciale che normalmente dovrebbe evitare l'attacco. Se il personaggio infligge danni con questo attacco, il nemico non riesce ad iniziare una lotta a meno che non abbia il talento lottare migliorato o una capacità speciale come afferrare migliorato. Se il nemico ha una simile capacità il personaggio puo' infliggere i danni inflitti come bonus alla prova contrapposta per resistere all'essere coinvolto in una lotta...La risposta del master è stata che il talento non funziona per via che il morso non tenta di colpire la mia CA di contatto ma tutta la CA e che i suoi denti sono gia dentro di me...Accetto consigli e grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Vita Di Ascia ha scritto:

Salve a tutti,

Premetto che non avrei dubbi al riguardo, ma sempre meglio informarsi. Dunque ho un Tank liv 10 con il talento Combattimento ravvicinato e durante una fazione io e i miei compagni ci siamo imbattuti in un T-Rex, dove quest'ultimo con il seguirsi dei round, riesce con il morso ad effettuare con successo la capacità, afferrare migliorato. Ora il talento parla chiaro e sono consapevole che non si attiverebbe nel caso fossi colto alla sprovvista,  ma prima di essere coinvolto nella lotta avrei dovuto/potuto effettuare un attacco di opportunità con il talento prima di esserne travolto?...a seguire riporto la descrizione del talento : Il Personaggio ottiene un attacco di opportunità ogni volta che il nemico tenta di coinvolgerlo in una lotta anche se il nemico ha un talento o una capacità speciale che normalmente dovrebbe evitare l'attacco. Se il personaggio infligge danni con questo attacco, il nemico non riesce ad iniziare una lotta a meno che non abbia il talento lottare migliorato o una capacità speciale come afferrare migliorato. Se il nemico ha una simile capacità il personaggio puo' infliggere i danni inflitti come bonus alla prova contrapposta per resistere all'essere coinvolto in una lotta...La risposta del master è stata che il talento non funziona per via che il morso non tenta di colpire la mia CA di contatto ma tutta la CA e che i suoi denti sono gia dentro di me...Accetto consigli e grazie in anticipo!!

Premetto che non conosco questo talento quindi potresti dirmi da dove è tratto, così lo posso leggere sul manuale?Ad ogni modo da come lo riporti specialmente la frase "Se il personaggio infligge danni con questo attacco, il nemico non riesce ad iniziare una lotta a meno che non abbia il talento lottare migliorato o una capacità speciale come afferrare migliorato" pare che il T-Rex potesse comunque prenderti in lotta con afferare migliorato (ma avevi un bonus alla prova di lotta pari ai danni inflitti con l'Ado).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Vita Di Ascia ha scritto:

Dal perfetto Combattente pag 100 Edizione 3.5

Gli esempi allegati sono abbastanza chiari direi e quindi confermo che il T-Rex poteva prenderti in lotta ma non tanto per questioni di "colpisce la CA piena invece che a contatto", ma semplicemente perché il talento quando si ha a che fare con afferrare migliorato/lottare migliorato non blocca il tentativo di prendere in lotta ma fornisce un bonus alla prova pari ai danni.

For example, an ogre attempts to grapple Tordek. Tordek gains an attack of opportunity, hits, and causes damage. Since the ogre does not have any sort of grappling special ability or feat, it fails to start a grapple. Then an ankheg--a creature with the improved grab special ability--attempts to grapple Tordek. He takes an attack of opportunity, hits, and deals 10 points of damage to the creature. Tordek then adds +10 to his opposed check to resist being grappled.

Comunque così a occhio direi che è un talento mezzo sprecato perché il fatto di impedire a chi non ha lottare migliorato di prendere in lotta se si colpisce con l'ado di risposta è già il funzionamento normale delle meccaniche di lotta. Certo contro creature con alti bonus di lotta può essere molto utile visto che di solito con un attacco un guerriero di quei livelli riesce a fare danni sostanziali e quindi il bonus alla prova di lotta contrapposta dato dal talento diventa sostanziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, la domanda non era ''se avessi impedito al T-Rex di coinvolgermi nella lotta'', ma se effettuare un attacco di opportunità e quindi sommare i danni inflitti alla mia prova di lotta per contrastarne la sua nonostante abbia afferrare migliorato.

Modificato da Vita Di Ascia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Vita Di Ascia ha scritto:

Forse mi sono espresso male, la domanda non era ''se avessi impedito al T-Rex di coinvolgermi nella lotta'', ma di sommare i danni inflitti con l'attacco di opportunità alla mia prova di lotta per contrastarne la sua.

Come dicevo prima sì, c'è pure un esempio chiarissimo con l'ankheg nel talento stesso.
Quando una creatura con afferrare migliorato ti attacca e tenta di prenderti in lotta hai diritto ad un AdO e aggiungi gli eventuali danni inflitti con l'AdO alla prova di lotta contrapposta derivata da afferrare migliorato.

Giusto per chiarire la seguenza sarebbe T-Rex attacca con il morso e ne infligge i danni, starebbe per scattare il suo afferrare migliorato ma il tuo personaggio ha diritto a questo punto all'AdO e lo effettua, effettuato l'AdO (se il T-Rex è ancora vivo) si passa alla prova di lotta contrapposta e il PG ha un bonus pari ai danni eventualmente inflitti con l'AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...