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Iniziato dei Sette Veli


Messaggio consigliato

Salve a tutti! 

 

Mi frulla per la testa di creare un mago con CdP finale dell'Iniziato dei Sette Veli. 

Elenco l'idea che avevo avuto, poi se ne avete di altre voi, scrivete senza problemi!

 

Razza - Elfo Grigio (Variante Mago Generalista)

Classe - Mago (variante Spontaneous Divination) - volevo optare per il Mago con i Domini, ma il master non lo approva perché non si sposa con l'idea interpretativa del pg. 

Allineamento - LN o LM

Livello di partenza - 7

La bozza è quella di partire Mago6, aggiungere Geometra3 per poi andare sull'Iniziato7.

 

Volevo ovviamente rinunciare alla specializzazione (altrimenti sarei andato con il Master Specialist), ma mi chiedevo se effettivamente ci fosse qualcosa di più utile del Geometra per quei 3 livelli (non necessariamente PP) - dato che il mio master non è troppo calzante sul libro magico e la quantità degli incantesimi contenuti in esso.

 

Avete qualche idea carina che possa arricchire e magari dare qualche sfumatura interpretativa al tutto? 

NB: Vorrei evitare di ritardare l'entrata all'Iniziato, quindi magari qualcosa che fitti quei 3 livelli. 

 

 

Grazie in anticipo ragazzi/e!

 

 

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Quali sono i manuali concessi? Perché un'idea potrebbe essere Mago 5 / Incantatrix 4 / Iniziato 7, tematicamente molto affine (anche l'Incantatrix è specializzato in abiurazione), oltre a regalarti ben due talenti di metamagia, che in parte recuperano la tonnellata di talenti pseudo inutili che devi buttare (Volontà di Ferro, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Focalizzati superiore e Abilità Focalizzata (Sap Magica), anche se in realtà quest'ultimo sarebbe pure utile con le capacità dell'Incantatrix).

Progressione di talenti potrebbe essere:

Volontà di Ferro, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiori e Abilità Focalizzata (Sap Magica) con la progressione del livello, Iniziativa Migliorata (con la variante del mago da battaglia, anche se non c'entra niente la variante, a te serve solo per il primo talento, e se scegli Iniziativa Migliorata è comunque legato al tempo, come Spontaneous Divination) e Incantesimi Estesi e Persistenti con i due talenti da Incantatrix.

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Beh uno è 3.0 l'altro è 3.5. Se giochi 3.5 usa quello 3.5.

Ti proporrei Mago 5/Incantatrix 10(io lo amo ma amo la metamagia in generale in particolare trasmutazione)/Arcimago 3/Olin Gisir 2

Un altra idea potrebbe essere Mago 5/Incantatrix 7/Iniziato dei 7 Veli 7

Perché il master non approva per BG? Basta crearne uno ad hoc e te lo prendi se il problema è il bg.

Qualcosa del tipo: Nei suoi studi di mago e nella ricerca dell'essenza della magia trovò un libro "Dominus Arcanus" Leggendolo gli venne l'occhio su delle pagine in particolare dove erano descritti degli incantesimi che lo colpirono particolarmente per i loro particolari effetti e maniera d'esecuzione decise cosi di arricchire i suoi studi ampliandolo con l'aggiunta degli incantesimi di dominio. Si dedicò talmente tanto in essi da riuscire a diventare addirittura più abile senza però che ne risentissero le sue capacità magiche in altri ambiti dato che si allenò sufficientemente pur se in maniera minore ai suoi studi soliti. 

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40 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Perché il master non approva per BG? Basta crearne uno ad hoc e te lo prendi se il problema è il bg.

Il problema è che il master interpreta il Mago di Dominio come qualcuno leggermente meno academico ma più "spontaneo", se mi passi il termine. 

 

In ogni caso non è un problema. 

 

41 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Beh uno è 3.0 l'altro è 3.5. Se giochi 3.5 usa quello 3.5.

Ti proporrei Mago 5/Incantatrix 10(io lo amo ma amo la metamagia in generale in particolare trasmutazione)/Arcimago 3/Olin Gisir 2

Un altra idea potrebbe essere Mago 5/Incantatrix 7/Iniziato dei 7 Veli 7

 

In questo modo però non ritardo di abbastanza l'entrata dell'Iniziato? I veli sarebbe carino prenderli subito in modo da massimizzarne l'efficacia. Che ne pensi? 

Ho sempre letto dell'Incantatrix essere una cdp sbilanciatissima. Non sono abbastanza situazionali le abilità conferite? Ad esempio, nel gruppo ho solamente 2 incantatori (bardo e mago/ladro), pensi che effettivamente ne riesca a fare buon uso?

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Se sei disposto a prendere in considerazione la specializzazione (in abiurazione of course), l'entrata migliore secondo me resta sempre mago 3/Master specialist 6/Iniziato X sia da un punto di vista sia di ottimizzazione che concettuale.

al costo di 1 talento (incantesimi focalizzati), ricevi altri 2 talenti necessari ad entrare come iniziato (incantesimi focalizzati superiori e abilità focalizzata), 2 incantesimi di abiurazione extra, +1 al livello incantatore per gli incantesimi di abiurazione e +3 alle prove di livello incantatore per le dissoluzioni (+4 contando il LI aumentato). il tutto al costo della specializzazione e la rinuncia al talento di metamagia di quinto livello...e a quel punto penso che sarebbe una scelta più solida l'umano per il talento extra per recuperare quello perso. in questo caso avresti 1) incantesimi focalizzati, 1) talento a scelta se umano 3) talento a scelta, 6) talento a scelta, 9) talento a scelta 

 

se vuoi restare sul mago generalista penso che la scelta migliore sia quella dell'incantatrix (Mago elfo generalista 5/incantatrix 4/iniziato X) che al costo di 1 talento semi-inutile (volontà di ferro) ti concede 2 talenti extra di metamagia e potresti sfruttare anche il talento di quinto livello. in questo caso dovresti scegliere 1) incantesimi focalizzati, 3) volontà di ferro, 5) metamagia a scelta, 6) incantesimi focalizzati superiori, 6) metamagia a scelta, 9) abilità focalizzata sapienza magica, 9) metamagia a scelta. Ad ogni modo anche l'incantatrix richiede la rinuncia ad una scuola quando arrivi al sesto livello, quindi per una delle scuole potrai lanciare gli incantesimi solo fino al 3° livello

 

come vedi ci sono pro e contro per entrambe le scelte: nella prima hai più libertà con i talenti potendone scegliere 4 che siano generali o di metamagia e sei più focalizzato sull'abiurazione, nella seconda hai i talenti generali obbligati fino al nono livello, 3 talenti di metamagia a scelta e la capacità di influenzare gli incantesimi con la metamagia collaborativa e gli effetti di metamagia

 

altre opzioni solide potrebbero essere 4 livelli nel mago dell'ordine arcano (requisiti: incantesimi cooperativi e un altro talento di metamagia, regala un talento di metamagia al secondo livello e polla magica per gli incantesimi fino al 6° liv), 2 livelli da tessitore del fato (8° e 9°) che non ha bisogno di talenti per entrare nella cdp ma solo di qualche abilità e dà un paio di privilegi di classe carini, paragnostic apostle che non ha prerequisiti di talenti, ma solo di conoscenze varie e concede capacità di classe interessanti...e puoi irritare il bardo facendo prove di conoscenza bardica uguali o migliori delle sue XD

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8 ore fa, Derù ha scritto:

Se sei disposto a prendere in considerazione la specializzazione (in abiurazione of course), l'entrata migliore secondo me resta sempre mago 3/Master specialist 6/Iniziato X sia da un punto di vista sia di ottimizzazione che concettuale.

al costo di 1 talento (incantesimi focalizzati), ricevi altri 2 talenti necessari ad entrare come iniziato (incantesimi focalizzati superiori e abilità focalizzata), 2 incantesimi di abiurazione extra, +1 al livello incantatore per gli incantesimi di abiurazione e +3 alle prove di livello incantatore per le dissoluzioni (+4 contando il LI aumentato). il tutto al costo della specializzazione e la rinuncia al talento di metamagia di quinto livello...e a quel punto penso che sarebbe una scelta più solida l'umano per il talento extra per recuperare quello perso. in questo caso avresti 1) incantesimi focalizzati, 1) talento a scelta se umano 3) talento a scelta, 6) talento a scelta, 9) talento a scelta 

Non so, ho sempre fatto maghi specializzati in Trasmutazione ed Evocazione, ma mai in Abiurazione. Mi da l'idea che effettivamente i vantaggi non siano poi troppi data la gamma di incantesimi non così ampi come altre scuole. Il più poi è rinunciare a due scuole che probabilmente saranno Invocazione e Ammaliamento (anche se amo invocazione per via dei Muri). 

 

8 ore fa, Derù ha scritto:

se vuoi restare sul mago generalista penso che la scelta migliore sia quella dell'incantatrix (Mago elfo generalista 5/incantatrix 4/iniziato X) che al costo di 1 talento semi-inutile (volontà di ferro) ti concede 2 talenti extra di metamagia e potresti sfruttare anche il talento di quinto livello. in questo caso dovresti scegliere 1) incantesimi focalizzati, 3) volontà di ferro, 5) metamagia a scelta, 6) incantesimi focalizzati superiori, 6) metamagia a scelta, 9) abilità focalizzata sapienza magica, 9) metamagia a scelta. Ad ogni modo anche l'incantatrix richiede la rinuncia ad una scuola quando arrivi al sesto livello, quindi per una delle scuole potrai lanciare gli incantesimi solo fino al 3° livello

Magari mischiare Incantatrix e Iniziato dei Sette Veli non è una brutta idea, dato che i veli sono carini se accessibili appena possibile, anche se mi grava poi fermarmi con l'incantatrix al 4°. 

 

Il problema generico è che specializzarmi in abiurazione, prendere il Master Specialist e magari andare poi di Incantatrix (non so nemmeno se sia consigliabile), finisce per farmi perdere 3 scuole ed effettivamente ora che ci penso non penso si sposino bene le due CdP.

 

Tu personalmente di cosa andresti? Sono alquanto indeciso tra due vie:

Mago5/Incantatrix10

oppure

Mago5/Incantatrix4/Iniziato7

 

Mi piace l'iniziato, ma poi ho paura di non sfruttare in pieno il potere dell'Incantatrix. 

 

5 ore fa, Jack Cucchiaio ha scritto:

Ti consiglio caldamente di inserire l'Abjurant Champion che si sposa perfettamente con l'Iniziato dei Sette Veli

Gli avevo già dato un'occhiata, ciò che non mi piace è che poi rimane troppo specializzato sulla difesa e poi ciò che guadagno (BAB e alcune abilità medie) non mi convincono molto, anche se si sposerebbe ottimamente con un Gish.

Grazie comunque della risposta. Se hai altro in mente, tutto è apprezzato :)

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dipende sempre da cosa vuoi che il tuo personaggio faccia e da quanto durerà la campagna. il privilegio principale della'incantatrix lo otterresti al quindicesimo livello ed il resto dei privilegi di classe li potresti sfruttare solo con una PESANTE ottimizzazione della sapienza magica. ti ho consigliato i 4 livelli solamente visto che volevi un riempitivo visto che la classe principale doveva essere l'iniziato dei 7 veli, ma se non sei sicuro dell'iniziato ci sono altre millemila classi di prestigio...dipende solo da cosa vuoi che faccia il tuo personaggio.

 

per quanto riguarda i muri, tieni presente che la maggior parte sono della scuola di evocazione, quindi non sarebbe un dramma rinunciare ad ammaliamento e invocazione all'inizio e necromanzia al 6° (o invertire necromanzia e invocazione). di rinunce serie del caso di master specialist avresti giusto debilitazione,  le varie palle di fuoco/raggio rovente (non necessariamente se scarti invocazione al 6°) e poco altro...potresti fare tranquillamente sia da blaster che da god.

tieni presente anche che senza fare il focused conjurer dovresti avere solo un solo slot occupato per livello che nel caso di abiurazione non è mai uno spreco dato che ci sono millemila incantesimi utili

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Probabilmente prenderò solamente 4 livelli per riempire il buco, e poi passo all'Iniziato. Nel gruppo abbiamo un altro Mago/Ladro ed un Bardo, ma non castano assiduamente e la campagna non è puramente PP, quindi penso che una via di mezzo possa bastare. 

Per quanto riguarda la specializzazione o meno, penso di rimanere sul generalista, dato che a volte capita di non essere in alcun combattimento per intere sessioni e quindi magari lasciarmi slot per incantesimi situazionali potrebbe comunque rivelarsi utile e quindi riuscire ad attingere da più scuole. 

Come regola generale, a meno di un party appositamente buildato (non in questo caso), scelgo un ruolo specifico per il mio personaggio; ma in questo caso rimanere generico penso sia la scelta migliore.

Carina è anche la CdP del Mago dell'Ordine Arcano, ma i requisiti per entrare sono pessimi (Incantesimi Cooperativi) e ciò che regala non mi fa impazzire (anche se la Polla regala versatilità). Molte CdP hanno magari ruoli specifici, però finiscono per fare solamente un tipo di lavoro. L'Iniziato mantiene il full casting e i veli danno un pelo di versatilità in quanto ad utilizzo (muro, sfera ecc), anche se i talenti d'ingresso non sono i più utili. 

 

Mi sarò guardato le CdP per maghi tipo 3000volte, ma niente di specifico mi ha realmente colpito. 

Se mai dovessi spottare qualcosa di carino e hai due minuti disponibili per scrivermi qua sarebbe ottimo. In caso contrario grazie mille dell'aiuto, mi ha spito a sbilanciarmi tra una scelta o l'altra! :)

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il mago dell'ordine arcano non fa impazzire neanche me però visto che avevi da riempire un po' di livelli era tra le scelte papabili visto che non ti rubava troppi talenti.

ho rivisto che volevi prendere il spontaneous divination solo adesso, tieni presente che quello ti prende il talento bonus del quinto livello...tienilo presente quando butti giù la build

se vuoi puntare alla versatilità e sei deciso sull'iniziato dei sette veli, io propendo ancora per la prima build che ti ho proposto  Mago 3/Master specialist 6/Iniziato X soprattutto visto che avrai un ladro/mago (suppongo che si specializzerà nel blast e nella furtività) ed un bardo (l'ammaliatore per eccellenza) e gli incantesimi che danno più versatilità in assoluto sono evocazione e trasmutazione, quindi rinunciare ad ammaliamento non sarebbe minimamete un problema e potresti rinunciare a qualche blast (i globi sono evocazione, tienilo a mente!) scartando invocazione o a qualche debuff (scartando necromanzia) che potrebbero essere di competenza degli altri 2 pg magici.

 

questo soprattutto per una questione di talenti risparmiati che sono sempre il punto dolente. il talento mago di collegio ti potrebbe far imparare un trilione di incantesimi (volendo ti consiglio di scambiare scrivere pergamene per iniziativa migliorata se fai solo 3 livelli da mago), miser with magic ti permette di recuperare incantesimi già lanciati e per il tipo di mago che vuoi fare secondo me è ottimo e tieni presente che puoi sempre lasciare qualche slot libero e preparare durante la giornata l'incantesimo che ti serve con quindici minuti se non ricordo male

 

per quanto riguarda la metamagia onestamente non saprei che consigliarti perchè investire sulla metamagia significa spesso specializzarsi su un incantesimo o una scuola specifica o castare spontaneamente

 

ultime idee che posso darti: dweomerkeeper, anziano halruaan, ultimate magus

il dweomerkeeper aiuta a castare spontaneamente diversi incantesimi anche se si presta a diversi abusi con la capacità straordinaria

l'anziano halruaan aiuta se ti vuoi specializzare con la metamagia e fa castare spontaneamente pochi incantesimi

l'ultimate magus è un ibrido stregone/mago che ti lascia molta versatilità data dall'unione di due liste di incantesimi e puoi applicare la metamagia in cui ne hai bisogno

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In ogni caso, la capacità più forte dell'Incantatrix è senza dubbio quella che ottieni al 3 livello. Nella progressione Mago 5 / Incantatrix 4 il 4 lo prenderesti solo perché piuttosto che farne uno in più da mago (completamente vuoto) meglio un talento gratis.

Diciamo che l'incantatrix è una delle classi che ti permettono di fare le sbroccate. Ma non lo è di per se... Ad esempio, un conto è persistere Individuazione del Magico, un altro è fare un gish e persistere Bite of the Werebear, Colpo Accurato e Wraithstrike, naturalmente! :D

Per il fatto di specializzarsi sulla metamagia, tipicamente è la cosa migliore per un mago: Incantesimi Rapidi per chiunque, Dividere Raggio per un debuffer o DD, Estesi e/o Ampliati per un God, Concatenati per un Buffer... Per un Incantatrix bastano Estesi, Persistenti e Rapidi possono bastarti.

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12 minuti fa, Derù ha scritto:

ho rivisto che volevi prendere il spontaneous divination solo adesso, tieni presente che quello ti prende il talento bonus del quinto livello...tienilo presente quando butti giù la build

Grazie mille, me ne ero completamente dimenticato!

 

12 minuti fa, Derù ha scritto:

se vuoi puntare alla versatilità e sei deciso sull'iniziato dei sette veli, io propendo ancora per la prima build che ti ho proposto  Mago 3/Master specialist 6/Iniziato X soprattutto visto che avrai un ladro/mago (suppongo che si specializzerà nel blast e nella furtività) ed un bardo (l'ammaliatore per eccellenza) e gli incantesimi che danno più versatilità in assoluto sono evocazione e trasmutazione, quindi rinunciare ad ammaliamento non sarebbe minimamete un problema e potresti rinunciare a qualche blast (i globi sono evocazione, tienilo a mente!) scartando invocazione o a qualche debuff (scartando necromanzia) che potrebbero essere di competenza degli altri 2 pg magici.

Si probabilmente scarterò Ammaliamento e per la seconda probabilmente Necromanzia (per via dei muri che Invocazione ha). 

23 minuti fa, Derù ha scritto:

questo soprattutto per una questione di talenti risparmiati che sono sempre il punto dolente. il talento mago di collegio ti potrebbe far imparare un trilione di incantesimi (volendo ti consiglio di scambiare scrivere pergamene per iniziativa migliorata se fai solo 3 livelli da mago),

Si, Mago di Collegio è sempre tra i miei primissimi talenti da prendere! B) Con che variante si prende Iniziativa migliorata al posto di Scrivere Pergamene?

24 minuti fa, Derù ha scritto:

miser with magic ti permette di recuperare incantesimi già lanciati e per il tipo di mago che vuoi fare secondo me è ottimo e tieni presente che puoi sempre lasciare qualche slot libero e preparare durante la giornata l'incantesimo che ti serve con quindici minuti se non ricordo male

Ho dato un'occhiata a Miser with Magic, anche se penso che il massimo che avrò al momento sarà un +5 all'INT, quindi non so se effettivamente sia conveniente, dato che fa recuperare livello di incantesimo pari al modificatore, e non un numero di incantesimi pari al modificatore (ho visto questo sbaglio nella traduzione di molte persone).

26 minuti fa, Derù ha scritto:

per quanto riguarda la metamagia onestamente non saprei che consigliarti perchè investire sulla metamagia significa spesso specializzarsi su un incantesimo o una scuola specifica o castare spontaneamente

 

ultime idee che posso darti: dweomerkeeper, anziano halruaan, ultimate magus

il dweomerkeeper aiuta a castare spontaneamente diversi incantesimi anche se si presta a diversi abusi con la capacità straordinaria

l'anziano halruaan aiuta se ti vuoi specializzare con la metamagia e fa castare spontaneamente pochi incantesimi

l'ultimate magus è un ibrido stregone/mago che ti lascia molta versatilità data dall'unione di due liste di incantesimi e puoi applicare la metamagia in cui ne hai bisogno

Non me ne intendo veramente di metamagia, quindi apposto, la lascio perdere. Multiclassare poi non mi ha mai fatto impazzire dato il ritardo di avanzamento ecc.

Penso che rimarrò sul Master Specialist e Iniziato.

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@smite4life dipende anche se il master permette la creazione di oggetti personalizzati, perchè senza un oggetto con un bonus spropositato non è così scontato fare un 36+ liv inc*3...

 

@Immalphandomega arcani rivelati pagina 58: perdi scrivere pergamene e la lista dei talenti bonus del mago ed hai la lista dei talenti bonus del guerriero (tra cui spicca iniziativa migliorata che è molto utile per un mago)

miser with magic non è assolutamente sgravo, ma aiuta nella versatilità perchè magari ti prepari un solo incantesimo per tipo e se ti serve puoi "riacchiapparlo" al volo.

elven spell lore potrebbe aiutare sia nelle dissoluzioni (tra master specialist ed elven spell lore potresti dissolvere come un incantatore di 6 livelli più alto!) che nell'alterazione dell'elemento quando attacchi con danni elementali

 

se poi vuoi diventare il mago ammazzamaghi puoi fare una delle combo più mortali che ci sia: controincantesimo migliorato, controincantesimo reattivo ed un livello da arcimago appena possibile! visto che da mago i picchioni dopo un certo livello non ti possono neanche impensierire, con una combo del genere diventeresti quasi intoccabile anche per un incantatore di un livello simile al tuo e potresti anche ammazzarlo usando i SUOI incantesimi nel SUO TURNO e SENZA PREPARARE L'AZIONE. è in assoluto una delle combo più divertenti che si possano trovare secondo me XD

 

provo a buttare giù la build, vediamo che ci esce...

Umano Abiuratore 3/Master Specialist 6/Iniziato 4/Arcimago 3/Iniziato +3/Master Specialist +1

Talenti

*1° Iniziativa Migliorata

1° Incantesimi Focalizzati (Abiurazione)

1° Mago di Collegio

3° Controincantesimo Migliorato

*4° Abilità Focalizzata (Sapienza Magica)

6° Controincantesimo Reattivo

*6° Incantesimi Focalizzati Superiori (Abiurazione)

9° Elven Spell Lore

12° Incantesimi Focalizzati (consiglio Evocazione)

15° A scelta

18° A scelta

Capacità dell'Arcimago:

Maestro dei controincantesimi: al posto di dissolvere l'incantesimo, lo rimandi in bocca a chi lo lancia

Maestro delle forme: cambi la forma degli incantesimi di controllo che lanci escludendo i tuoi alleati

Potenza degli incantesimi: +1 al livello dell'incantatore che non guasta mai

Capacità del Master Specialist:

Minor school esoterica: +3 alle prove di dissoluzione

Moderate school esoterica: se l'incantesimo di cui sei bersaglio ha TS per danni parziali o dimezzati, con un TS riuscito li ignori del tutto

Livello incantatore +1 per abiurazione

Capacità dell'Iniziato:

Interdizione doppia e reattiva 4 volte al giorno (tu sei immortale e lo sono anche i tuoi alleati)

Abiurazione inattaccabile: aggiunge il tuo livello da iniziato contro le dissoluzioni nemiche

Colpo imparabbile: +4 alle prove di dissoluzione

Devastazione caleidoscopica: se un nemico ha tanti buff lanciati addosso, lo guardi ridendo e lui esplode

 

In pratica per le dissoluzioni conti come un mago di 31° livello e non di 20° e lo puoi fare durante il turno altrui senza preparare l'azione e rimandandogli in bocca l'incantesimo. Se tante le volte provano a dissolvere i tuoi incantesimi, devono considerarli come lanciati da un incantatore di 29°

 

se invece hai un guerriero/barbaro/coso grosso non dipendente dalla magia in gruppo e vuoi fare una cosa clamorosa, arriva in qualche modo al decimo livello di master specialist rinunciando a qualcosa (magari mago 3, master specialist 10, arcimago 1, iniziato 6) e puoi lanciare gli incantesimi di abiurazione a raggio personale come incantesimi a contatto... traduzione: campo antimagia sul barbaro/berserk furioso, lo butti nella stanza piena di nemici e chiudi la porta...

 

[edit] sorry per il doppio post, ero convinto di aver premuto il tasto edit -.-

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te lo spiego in due parole

tu prepari un'azione per contrastare l'incantesimo che io sto per lanciare

io lancio un incantesimo

tu provi una prova di sapienza magica per capire che incantesimo è, se lo capisci e lo hai preparato (o lo puoi lanciare come stregone) lo lanci e si annullano a vicenda, se invece non hai l'incantesimo o non capisci cosa sto per lanciare, lanci un dissolvi magie e fai una prova di livello dell'incantatore per annullare il mio lancio

 

con controincantesimo migliorato puoi lanciare un incantesimo della stessa scuola dell'incantesimo che sto lanciando io di un livello pari almeno al mio+1 per contrastarlo automaticamente (o nel caso fare una prova di dissoluzione come sopra)

 

con controincantesimo reattivo puoi fare quello detto sopra ma senza preparare l'azione, quindi tu agisci normalmente nel tuo turno, fai la tua azione di movimento, standard, rapida, gratuita e quant'altro, poi tocca a me che provo a lanciare un incantesimo, tu volendo fai una prova di sapienza magica perchè sei un curiosone, capisci che è un incantesimo abbastanza fastidioso e dici "no vabbè, questo non lo lanci" e fai come sopra (anche se quest'azione brucia la tua azione standard del turno seguente)

 

con il maestro di controincantesimi dell'arcimago fai le stesse cose che ti ho appena elencato, ma in più se l'incantesimo che stai contrastando può essere rimandato indietro con un rifletti incantesimo (tipo quei fastidiosissimi distruzione, dito della morte,  regressione mentale...) me lo rimandi in faccia con gli omaggi della casa e tanti saluti

Modificato da Derù
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