Vai al contenuto

Alcune precisazioni sul duellante


Messaggio consigliato

Ragazzi mi stavo avvicinando alla classe del duellante e ho notato due capacità che mi hanno incuriosito e di cui necessitava qualche delucidazione.
Il primo era colpo preciso che aggiunge (a livello 10) +2d6 al danno, questo specifica anche che se lo metti in pratica non puoi usare l'arma nell'altra mano o usare uno scudo, ma mettendo il caso in cui avessi quattro attacchi con la stessa mano (e non l'altra che sarebbe vietata) posso mettere in pratica tutti gli attacchi con colpo preciso?
Infine parata elaborata che recita che se il duellante decide di combattere sulla difensiva o di usare una difesa totale in un combattimento in mischia, ottiene un addizionale bonus di schivare +1 alla sua CA per ogni livello da duellante che possiede, il che significa che nel caso di un personaggio a livello 10 del duellante si applicherebbe un bel +10 alla C.A. in schivare? Perché se così fosse praticamente si combatte sempre sulla difensiva e via.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
8 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

l primo era colpo preciso che aggiunge (a livello 10) +2d6 al danno, questo specifica anche che se lo metti in pratica non puoi usare l'arma nell'altra mano o usare uno scudo, ma mettendo il caso in cui avessi quattro attacchi con la stessa mano (e non l'altra che sarebbe vietata) posso mettere in pratica tutti gli attacchi con colpo preciso?

Finchè rispetti le condizioni colpo preciso si applica a tutti i tuoi attacchi del turno (anche per dire in quelli extra dati da un incantesimo come velocità).

10 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Infine parata elaborata che recita che se il duellante decide di combattere sulla difensiva o di usare una difesa totale in un combattimento in mischia, ottiene un addizionale bonus di schivare +1 alla sua CA per ogni livello da duellante che possiede, il che significa che nel caso di un personaggio a livello 10 del duellante si applicherebbe un bel +10 alla C.A. in schivare? Perché se così fosse praticamente si combatte sempre sulla difensiva e via.

Essenzialmente corretto, se un duellante di 10° livello decide di combattere sulla difensiva ottiene un bonus di +12 di schivare (+2 base + 10 da duellante) alla CA (al solito costo del -4 a tutti gli attacchi del turno). Per quanto il bonus sia sostanziale ricorda che essendo bonus di schivare li perdi quando perderesti la Destrezza alla CA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Ragazzi mi stavo avvicinando alla classe del duellante e ho notato due capacità che mi hanno incuriosito e di cui necessitava qualche delucidazione.
Il primo era colpo preciso che aggiunge (a livello 10) +2d6 al danno, questo specifica anche che se lo metti in pratica non puoi usare l'arma nell'altra mano o usare uno scudo, ma mettendo il caso in cui avessi quattro attacchi con la stessa mano (e non l'altra che sarebbe vietata) posso mettere in pratica tutti gli attacchi con colpo preciso?

La capacità è fatta in modo per farla sfruttare solo ad un duellante nel verso senso del termine (cioè senza scudo o due armi), quindi sì si applica ad attacchi multipli del round con la stessa arma.

11 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Infine parata elaborata che recita che se il duellante decide di combattere sulla difensiva o di usare una difesa totale in un combattimento in mischia, ottiene un addizionale bonus di schivare +1 alla sua CA per ogni livello da duellante che possiede, il che significa che nel caso di un personaggio a livello 10 del duellante si applicherebbe un bel +10 alla C.A. in schivare? Perché se così fosse praticamente si combatte sempre sulla difensiva e via.

Non a caso il duellante è tra i PG che battono il record della CA più alta possibile. Tieni comunque conto che non possono usare armature e scudi, mentre un tank con armatura pesante +5 e scudo pesante +5 ha +20 alla CA sempre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...