Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, mi trovo a chiedere il vostro supporto perché sto in alto mare.

Da luglio sto partecipando una campagna a Kingmaker, stiamo tuttora nel primo modulo. Nel gruppo abbiamo già avuto alcune "perdite", fra cui miei due PG;

  1. Mezzorco barbaro. Caduto insieme ad un altro PG in una fossa con spuntoni avvelenati, e avere TS buoni su Tempra non è servito perché ho fatto dei brutti tiri, è morto per il veleno anche se è riuscito a scalare la fossa in ira (l'altro PG si è salvato giusto per un pelo)
  2. Mezzelfo convocatore (wild caller), il party stava esplorando giusto ieri un tumuo quando si è imbattuto in una coppia di allip. Io e un altro PG abbiamo ripetutamente fallito i TS contro la follia degli allpi e la nostra CA di contatto faceva schifo. Risultato: entrambi Sag 0 in un paio di round, e abbiamo sviluppato entrambi una alienazione mentale (lui amnesia, io personalità multiple con 2 identità malvagie). A nostro malgrado stiamo stati costretti a congedare i PG perché risultavano ingiocabili, e in quello sputo della Cintura Verde non troveremo di certo un santone che ci casti miracolo aggratis

Il party è di 4° livello, uno shawshbuckler (daring champion) e un ladro unchained. Il terzo PG pensa di farsi un elfo arcanista, ma io sto proprio a zero di idee. Non mi viene assolutamente niente in mente, non riesco a scegliere uno specifico concept per il prossimo PG da fare. Potreste darmi qualche dritta?

25 BP, livello 4 (ed equip per tale livello), due tratti base + tratto campagna Kingmaker. Materiale concesso: solo Paizo, sia OGL che setting Golarion

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aurelio, secondo me serve un altro pg tankeggiante. E un healer. In mischia abbiamo un ladro e un combattente, un ladro necessita di più opportunità di fiancheggiamento o distrazione degli avversari.

Quindi ti direi:

  • Classe divina.
  • Meglio su sag per avere buoni ts volontà e soprattutto abile in certe delle abilità per governare, che sono o saggezza o carisma principalmente.
  • In merito al punto sopra è importante anche alzare le abilità sociali o comunque essere un pg improntato su una predisposizione del genere.
  • Buona Ca usando anche lo scudo.

Poi da lì sviluppi l'idea.

Io farei chierico direttamente e senza indugio, poi se hai bisogno di una mano o idea chiara di cosa dovrebbe far bene oltre al necessario secondo il tuo punto di vista si vede come sviluppare...

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di avere esattamente quello che fa per te. Sto facendo una specie di gioco personale, per cui mi diverto a creare un personaggio ideale (se mai possa essercene uno, certo; ma intendo "ideale per me") per ogni AP in cui mi sia trovato a giocare; e, quello di Kingmaker, è il primo personaggio che ho messo in opera.

E' un Umano paladino Divine Hunter di Erastil che combatte con l'arco lungo. SCHEDA

per 25 PB verrebbe:  Str 12, Dex 19, Con 12, Int 10, Wis 8, Cha 16. TALENTI: Point Blank Shot (da umano), Precise Shot (Divine Hunter Bonus), Rapid Shot (1° lvl), Deadly Aim (3° lvl), Weapon Focus Longbow (5° lvl), Manyshot (7° lvl), Greater Weapon Focus Longbow (9° lvl), Improved Precise Shot (11° lvl). TRATTI: Deadeye Bowman, Eyes and Ears of the City e Child of Nature; l'ultimo, solo se ti è concesso il drawback Righteous Indignation. MERCY: Fatigued al 3°, Staggered al 9°.

EQUIP: Deadeye's Spotter Ring: (+2 Perception and Survival; 1/day animal messenger) 1500 mo. Efficient Quiver 1800 mo. Bronze Skinning Knife: (food and water in the wilderness; +1 Fortitude; 1/day returning weapon for 1 minute) 3300 mo.  Deadeye Leather: (+1 shadow studded leather; 1/day "aimed shot") 5425 mo. Perls of Powers (vedi tu quante) 1000 mo. 

STRATEGIA IN COMBATTIMENTO: Rimane nelle retrovie mandando avanti lo swashbuckler, il ladro e le evocazioni dell arcanista tirando le sue  frecce mutiple non subendo malus per avversari in mischia e nemmeno se uno dei tuoi alleati fornisce soft cover al tuo bersaglio (dal 9° livello, poi, ignora qualunque cosa non sia copertura totale). Usa Punire Il Male contro gli avversari particolarmente impegnativi. Se un avversario finisce per arrivare in corpo a corpo, usa l'incantesimo di 1° livello Bowstaff come azione swift per usare il suo arco come un bastone e difendersi; per questo gli farà comodo avere qualche Perla del Potere: non dovrebbe capitargli spesso di trovarsi in quella situazione; ma non  si può prevedere cosa faranno i nemici con assoluta sicurezza...quindi, meglio essere pronti. NOTA: funziona meglio se i tuoi alleati hanno anche un opzione di combattimento a distanza, dato che le abilità Shared Precision Aura of Care e Hunter’s Blessing forniscono bonus con le armi a distanza ai tuoi alleati.

STRATEGIA FUORI DAL COMBATTIMENTO: Diplmatico notevole, usa il suo alto valore di Carisma e i suoi pochi punti skill per imparare a convincere la gente; questo, inoltre, insieme al suo credo di Erastil che lo pone come un naturale difensore della comunità, ad essere un ottimo candidato per la guida del consiglio del nascente regno (probabilmente, anche Governatore). Cura, naturalmente, i compagni del suo gruppo con la sa Lay on Hands e, soprattutto, procurandosi una bacchetta di cura ferite leggere e qualche pergamena magica divina (in genere, puoi proporre che il gruppo si divida la spesa di questi oggetti)

CODICE PALADINO DI ERASTIL
I paladini di Erastil sono burberi, tradizionalisti e rigorosi. Essi cercano di preservare l'integrità della vita rurale e delle comunità. I loro principi sono i seguenti

- La mia comunità viene prima di ogni altra cosa, e contribuirò ad essa in ogni modo possibile. Se non me ne occupo io, chi lo farà?
- Devo offrire ai bisognosi della comunità il mio aiuto; ma non posso fare il lavoro per loro: invece, devo insegnare loro a collaborare per arrivare alla soluzione dei loro problemi. E' solo attraverso una sana cooperazione, che una comunità cresce forte.
- Quando il pericolo minaccia, io non agisco stupidamente. Cerco prima per assicurarmi che i deboli e gli innocenti siano al sicuro, e poi mi dedico ad affrontare il pericolo.
- Sono fedele alla antica via e alle vere tradizioni. Io non sono sedotto dal richiamo di denaro o di potere. Mi ricordo che il vero onore viene da dentro, non dai riconoscimenti degli altri.
- Mi ricordo che la reputazione è tutto. La mia è pura e onesta, e la riparo, se viene in qualche modo macchiata. Sono fedele alle mie decisioni, e vivo in modo che nessuno debba soffrire per esse.
- Mostro rispetto ai miei anziani, perché molto hanno compiuto nel passato. Mostro rispetto ai giovani, perché molto compieranno in futuro. Mostro rispetto ai miei coetanei, perché portano sulle spalle la responsabilità di quello che c'è da compiere adesso; ed io, lo porto con loro.
- Sono onesto, affidabile, e stabile. Se devo lasciare le mie terre e la mia comunità, prima di andare, mi assicuro che i loro interessi siano curati in mia assenza. Anche quando il dovere chiama, le mie responsabilità verso la mia casa non deve essere trascurata.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Rimane nelle retrovie mandando avanti lo swashbuckler, il ladro e le evocazioni dell arcanista

E' bella la tua build eh...

Però secondo me è sbilanciato il party, ha comunque poche cure e avere un secondo da prima linea che è il ladro è veramente difficile da digerire, ti ridurresti a far da tank e menare con l'arco del quale il tiro per colpire in mischia sarebbe su forza invece che destrezza. Senza contare sul fatto che ti dovresti preparare solo quell'incantesimo ai primi livelli.

Secondo me serve un salva chiappe a 360°.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me Zaorn dice il giusto, sebbene il paladino con l'arco sia molto interessante in termini di gioco. 
Noto tra l'altro che avete 25 buy point, quindi le potenzialità per avere qualcosa di davvero forte. 
str 14 dex 10 con 14 int 10 sag 16 car 14 (+ 2 da mettere come umano, su saggezza o carisma, + 1 da livello 4)
mazza e scudo. Aumenti la ca, e colpisci con "contundente" così da ampliare la tipologia del party. 
Talento extra e punto abilità da umano, così puoi investire maggiori risorse nonostante la Int base. 
Scudo pesante ed armatura completa, voilà la ca arriva a 21.  pf: 11+7+8+7 = 33 di media.

Direi che sei  già così uno dei personaggi più efficienti del party.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le statistiche sono da vedere, dipende se ti concentri su incantesimi con CD o su incantesimi senza CD. La saggezza non è obbligatoria alta e se la vuoi alta ci associ il txc con guided hand (talento, in italiano forse mano guidata, ne servono due totali). Il carisma è quasi solo per incanalare e abilità diplomatiche, anche lì può non essere determinante (con un chierico ce l'ho a 8...).

Quindi, a seconda di come gestisci lo sviluppo del pg, ti consiglio due set diversi:

  1. 17 10 14 12 14 10 o 17 12 14 10 14 10, puntando il +2 dell'umano e l'avanzamento del quarto livello su forza andando a 20.
  2. 14 12 14 10 17 10 se punti su saggezza.

Non ti consiglio di disperdere su più caratteristiche, tenerne una primaria è meglio.

Se prendi l'archetipo crociato/crusader hai un talento ogni 5 livelli e prendi le armature complete come talento bonus o al primo o al quinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la build mi sembra abbastanza buona.... ma, come vorrei ricordarvi, non ho molta fortuna con i paladini, e su questa campagna temo di ritrovarmi qualche "magagna morale" che il GM potrebbe piazzarmi prima o poi. E preferirei quindi saltare questo personaggio.

Ho sentito l'altro PG, il suo arcanista si focalizza sulle invocazioni. Quindi mi rimangono in mente due cose: o un PG a distanza (guerriero arciere/ranger con arco, oppure pistolero "bolt ace"/slayer cecchino), oppure uno gnomo con stirpe elementale (fuoco), e tratto razziale alternativo "piromane". Quali dei due mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Non capisco perché scarti a priori il caster divino.

Manco una risposta hai dato...

L'ho detto: riconosco la validità della build, ma è sul lato interpretativo che avrei delle magagne. H

Ho poca fortuna con i paladini (e il gruppo è tendente al caotico), e non voglio rischiare di perdere un terzo PG perché il GM potrebbe infilarmi a tradimento una questione morale nel bel mezzo della Cintura Verde ove, a seconda di come rispondo, potrei o subirmi un qualche danno irreparabile o perdere i privilegi di classe. Scusate la paranoia, ma non voglio rischiare (e perdere in poco tempo ben due PG rende non poco frustati :P )

Modificato da Aurelio90
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Aurelio90 ha scritto:

L'ho detto: riconosco la validità della build, ma è sul lato interpretativo che avrei delle magagne. H

Ho poca fortuna con i paladini (e il gruppo è tendente al caotico), e non voglio rischiare di perdere un terzo PG perché il GM potrebbe infilarmi a tradimento una questione morale nel bel mezzo della Cintura Verde ove, a seconda di come rispondo, potrei o subirmi un qualche danno irreparabile o perdere i privilegi di classe. Scusate la paranoia, ma non voglio rischiare (e perdere in poco tempo ben due PG rende non poco frustati :P )

Ti abbiamo caldeggiato il chierico, rileggi, solo Rex il paladino...

Ad ogni modo sono scelte, tuttavia penso che il party possa essere sbilanciato e in difficoltà in parecchie situazioni, perchè il ladro ha bisogno di altri per fare i furtivi, il mago ha bisogno non lo picchino e tu avresti bisogno che qualcun altro facesse da scudo, con un pg a distanza.

Ne viene fuori che se il guerriero prende le botte per tutto ciò, non avreste modo di curarlo... nella migliore delle ipotesi!

Nel party manca il...

Spoiler

CAPPER HOLES!

 

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, colpa mia! Scusate, stamattina andavo di fretta e ho dato una scorsa veloce ^^"

Incantatore divino... vediamo, potrei provare con il warpriest. Quando ho fatto da master a Rise of the Runelord uno dei PG del mio gruppo se l'era gestito per bene. Direi che è il momento di fare il mio turno!

 

Un warpriest di Erastil che si basa principalmente su incantesimi e attacchi a distanza. Da umano e 4° livello direi così: For 14, Des 16, Cos 14, Int 10, Sag 17, Car 10. Talenti: Arma Focalizzata (arco lungo), Tiro Ravvicinato,  Resistenza Fisica, Tiro Preciso. Benedizioni: Pianta e Comunità. Tratti: Reazionario e Deadeye Bownman. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Aurelio90 ha scritto:

Ah, colpa mia! Scusate, stamattina andavo di fretta e ho dato una scorsa veloce ^^"

Incantatore divino... vediamo, potrei provare con il warpriest. Quando ho fatto da master a Rise of the Runelord uno dei PG del mio gruppo se l'era gestito per bene. Direi che è il momento di fare il mio turno!

 

Un warpriest di Erastil che si basa principalmente su incantesimi e attacchi a distanza. Da umano e 4° livello direi così: For 14, Des 16, Cos 14, Int 10, Sag 17, Car 10. Talenti: Arma Focalizzata (arco lungo), Tiro Ravvicinato,  Resistenza Fisica, Tiro Preciso. Benedizioni: Pianta e Comunità. Tratti: Reazionario e Deadeye Bownman. Che ne pensate?

Guarda che è meglio se lo fai da mischia, perchè altrimenti il ladro rischia di avere poco supporto e le statistiche sono meglio for sag e le altre, sag secondaria! Sempre se non usi Guided Hand.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche non fare un ranger swift hitter?  

 

Con boon companion avresti il compagno animale a livello pieno,  e un cinghiale/lupo opportunamente corazzato può aiutare a tankare e fiancheggiare il ladro,  

 

mentre te giri con spadone a due mani e talenti di stile dell'arco, finche puoi colpisci a distanza,  e se ti arrivano in c&c estrai lo spadone e vai di attacco poderoso,  cosi hai un pg utile sia a distanza che in mischia,  e qualcuno che sa cavarsela nelle terre selvagge di kingmaker,  ma non potrai essere il diplomatico del gruppo,  sushà e sciurbi nun se po 

Modificato da Sigmund
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pò controtendenza, ma mi pare una buona proposta dato il party:

Un Occultist, fai tu la razza (io consiglio l'umano per il talento bonus o l'elfo per il bonus di classe preferita e l'intelligenza). Semplicemente perché puoi fare ogni cosa che serva al party, basta mettersi d'accordo. Avete bisogno di un tank? Ti selezioni le scuole di Abitazione e Trasmutazione, un'arma a due mani, ed ecco a te il guerriero versatile 2.0. Vi serve un curatore? Convocazione is the way (o alternativamente usi una bacchetta, dovresti avere Utilizzare Oggetti Magici a livelli indecenti). Insomma, dimmi un ruolo e ti troverò il modo per ricoprirlo. 

Non avresti Carisma alto, ma potresti comunque far da face grazie a Student of Philosophy o Clever Wordplay. 

Se invece preferisci usare il Warpriest ti consiglio di scartare Resistenza fisica per selezionare Tiro rapido, così da iniziare a fare un pò di danni (tra Sacred Weapon e i vari buff dovresti farcela senza problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo un bel mischiaiolo puro:

Guerriero con bodyguard e arma su asta (nano e con dorn-coso...fantastica, arma con portata aggiustabile, wow!). Hai due pg molto mobili, che però non possono formare un vero muro. Il rodomonte è robusto come un guerriero e ha il parry, ma non può fare da solo frontman.

Attaccabrighe? Non conosco l'AP e non so quanto manovre e grapple siano fattibili, ma un attaccabrighe fa sempre male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, forse ci sono.

Chierico con tre ben varianti (mi sembrano tutte compatibili): chierico di clausura, teologo e guaritore misericordioso. Voglio fare l'healer come si deve, e poi in seguito prendo la CdP divine scion. Sempre focalizzandomi sulla guarigione. Che ne pensate?

 

EDIT: Mannaggia, in realtà tutte e tre sono in conflitto :/ posso prenderne solo uno.

Quindi la scelta mi si riduce fra Merciful Healer e teologo. La mia intenzione è prendere Skill Unlocks (Guarire) e prendere poi la CdP divine scion. Quali deu due archetipi di classe è più indicato per fare il guaritore?

Modificato da Aurelio90
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Aurelio90 ha scritto:

Ragazzi, forse ci sono.

Chierico con tre ben varianti (mi sembrano tutte compatibili): chierico di clausura, teologo e guaritore misericordioso. Voglio fare l'healer come si deve, e poi in seguito prendo la CdP divine scion. Sempre focalizzandomi sulla guarigione. Che ne pensate?

 

EDIT: Mannaggia, in realtà tutte e tre sono in conflitto :/ posso prenderne solo uno.

Quindi la scelta mi si riduce fra Merciful Healer e teologo. La mia intenzione è prendere Skill Unlocks (Guarire) e prendere poi la CdP divine scion. Quali deu due archetipi di classe è più indicato per fare il guaritore?

Te lo stavo per dire, più che altro gli archetipi non sono granché o sono molto specifici.

Il chierico è già buono così, usa il tratto fate's favored e utilizza spesso favore divino, per menare. Per guarire dipende se preferisci la metamagia aggiunta, Merciful Healer è sicuramente meglio per curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono finalmente deciso: NB umano chierico  di Sarenrae (Merciful Healer). Avevo accarezzato l'idea dell'oracolo, ma poi ho lasciato perdere (e un giocatore che ha lasciato da poco il gruppo era appunto un oracolo).

  • For 14, Des 10, Cos 14, Sag 18, Car 14.
  • Bonus preferito: punti abilità (così da avere 5/livello)
  • Gradi su abilità: Guarire 4, Conoscenze (arcane/nobiltà/piani/religione/storia) 1, Diplomazia 2, Intuizione 1, Sapienza Magica 4, Professione (guaritore) 2, Linguistica 1, Sopravvivenza 1
  • Tratti: Hedge Magician (risparmio 5% di oro sulla creazione di oggetti magici), Exalted of the Society (incanalare 1 volta aggiuntiva)
  • Talenti: Abilità Focalizzata (Guarire), Arma Focalizzata (scimitarra), un talento ancora da decidere.
  • Equip (6.000 mo): Scimitarra perfetta, scudo leggero di metallo, corazza di piastre flessibile+2, un cavallo, un paio di pozioni e pergamene da decidere

 

Tenete conto che vorrei prendere due talenti nella progressione; il primo è Creare Bacchette, il secondo Skill Unlock (Guarire) da Pathfinder Unchained.

In seguito vorrei prendere tre livelli da divine scion: come requisito devo prendere Volontà di Ferro e mettere gradi su Conoscenze (piani e religioni). L'avanzamento di incantesimi prosegue, mentre si arresta quello dell'incanalare di tre livelli. La CdP mi offre:

  • 4 punti abilità/livello (totale 12)
  • BAB +2, T e R +1 e V +2
  • Soddisfo requisiti per prendere i talenti Arma Specializzata, Arma Focalizzata Superiore e Arma Specializzata Superiore senza tener conto dei livelli da guerriero richiesti
  • LI +1 per superare la RI di creature con sottotipo malvagio
  • Dominio specializzato (Sop): Seleziono un dominio della mia divinità (in tal caso Guarigione). Ogni volta che lancio un incantesimo di dominio, guarisco di un numero di danni pari al doppio del livello della spell; inoltre, 1/giorno ottengo come capacità magica simbolo di guarigione (Guida alla Magia), e bonus sacro +4 a Guarire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aurelio90 ha scritto:
  • Equip (6.000 mo): Scimitarra perfetta, scudo leggero di metallo, corazza di piastre flessibile+2, un cavallo, un paio di pozioni e pergamene da decidere

 

Il buckler devi prendere, altrimenti non hai la mano libera per il lancio degli incantesimi, se hai la scimitarra in mano.

Valuta se alzare saggezza o forza a 18, perché se non ti concentri su incantesimi con CD, cambia poco sag alta o bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...