Vai al contenuto

Scaraventare persone


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

   un gigante prende una creatura di taglia media in lotta/pin, e la scaglia contro un'altra creatura. Voi come gestireste i danni dell'una e dell'altra creatura, il possibile sbilanciamento, cadere in piedi, varie ed eventuali?

Aggiungo: e se il gigante volesse invece tenerlo dai piedi e usarlo come clava, quanti danni all'uno e all'altro?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
58 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,

   un gigante prende una creatura di taglia media in lotta/pin, e la scaglia contro un'altra creatura. Voi come gestireste i danni dell'una e dell'altra creatura, il possibile sbilanciamento, cadere in piedi, varie ed eventuali?

Per lanciare un nemico preso in lotta ci si può basare su questo talento presentato su Razze di Pietra. I danni (sia alla creatura scagliata che a quella contro cui impatta) poi saranno dipendenti da quanto distante è stata scagliata la creatura, personalmente andrei su metà di quelli che provocherebbe una caduta verticale della stessa lunghezza (supponendo una superficie piana in cui si svolge il combattimento)+1d6. Concederei inoltre alla creatura scagliata una prova di Acrobazia per atterrare in piedi invece che proni (ed eventualmente ridurre i danni come per una normale caduta). La creatura colpita invece non diventa prona (altrimenti ogni randellata/roccia di un gigante dovrebbe gettarla a terra).

58 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Aggiungo: e se il gigante volesse invece tenerlo dai piedi e usarlo come clava, quanti danni all'uno e all'altro?

Per il danno che la creatura così impugnata infliggerebbe andrei a occhio su un raffrontro delle dimensioni/peso tra la creatura impugnata e l'arma solitamente impugnata dal gigante/grossa creatura; la creatura usata come arma subirà metà dei danni che infligge. Tipo (esempio completamente a random e senza basi alcune) se ipotizziamo che un nano sia grosso modo lungo e pesante quanto un randello pesante di un gigante delle colline infliggerà 2d8+10 danni e ne subirà 1d8+5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento non mi piace onestamente: come requisito perché taglia Grande? Un halfling non può lanciare un gatto???  Avrebbe avuto più senso dire che si possono lanciare solo creature di peso inferiore alla propria capacità di carico massimo (come scritto poi nella descrizione).

E poi cosa c'entra la prova di lottare vs. lottare/artista fuga per determinare la distanza? Che forse gli atleti che fanno lancio del peso sono pure lottatori?? Di nuovo: era meglio dire che per ogni x chili (frazione del tuo carico massimo) puoi lanciare 1,5 metri distante.

Mi piace più la tua indicazione personale: danni come da caduta /2, poi a seconda che un contuso o l'altro abbia armatura di metallo o meno, i danni saranno letali ovvero non letali.
Infine prova di Resistere a sbilanciamento/Cavalcare per non cadere, CD 5+danni. Non ricordo a memoria il lancio rocce, ma 50 kg, che ti arrivano addosso, non è che ti colpiscono e scivolano a terra come fosse acqua o sabbia. Bene anche la prova Acrobazia dello scagliato per ridurre danni (a entrambi).

Mi piace anche la tua idea di equiparare un corpo a una clava, ancora: che fa danni letali o no a seconda che abbia armatura metallica o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Il talento non mi piace onestamente: come requisito perché taglia Grande? Un halfling non può lanciare un gatto???  Avrebbe avuto più senso dire che si possono lanciare solo creature di peso inferiore alla propria capacità di carico massimo (come scritto poi nella descrizione).

Sì infatti era solo per dare un'idea di base. Comunque oltre al carico massimo metterei anche necessaria una differenza di almeno una taglia per poter eseguire la manovra , per questioni anche pratiche di riuscire a manipolare una creatura grossa quasi quanto sè stessi (o più) se si ha una Forza sufficientemente alta. Un pò come per la limitazione di swallol whole di alcuni mostri praticamente.

21 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E poi cosa c'entra la prova di lottare vs. lottare/artista fuga per determinare la distanza? Che forse gli atleti che fanno lancio del peso sono pure lottatori?? Di nuovo: era meglio dire che per ogni x chili (frazione del tuo carico massimo) puoi lanciare 1,5 metri distante.

Alla fine (con le varie differenze del caso) sia la prova di lotta che il calcolo del carico massimo sono basati su taglia e punteggio di Forza quindi secondo me bisognerebbe andare a farsi due calcoli in varie situazioni con diversi avversari e vedere quali delle due opzioni è più "plausibile".

Per il fatto di poterla contrastare con una prova di lotta/artista della fuga direi che era per continuità con le altre opzioni disponibili ad una creatura in lotta, che devono praticamente tutte superare prove contrapposte.

23 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Infine prova di Resistere a sbilanciamento/Cavalcare per non cadere, CD 5+danni. Non ricordo a memoria il lancio rocce, ma 50 kg, che ti arrivano addosso, non è che ti colpiscono e scivolano a terra come fosse acqua o sabbia. Bene anche la prova Acrobazia dello scagliato per ridurre danni (a entrambi).

Perchè una prova di Cavalcare per non cadere?Stiamo parlando di creature appiedate o in sella?Il lancio di rocce di un gigante (ma se per quello anche i proiettili delle catapulte) in teoria non rendono proni/spingono in automatico. Certo se modifichi queste eventualità e fai sì che abbiano un vario effetto di spostamento ci sta anche farlo per quando viene scagliata una creatura. In tal caso si potrebbe anche andare su una prova di Forza contrapposta a Forza/Destrezza, praticamente uno sbilanciare a distanza, per semplicità. La CD non la baserei sui danni perché temo diventi troppo difficile da passare.

25 minuti fa, MadLuke ha scritto:

poi a seconda che un contuso o l'altro abbia armatura di metallo o meno, i danni saranno letali ovvero non letali.

Per il fatto di rendere i danni letali solo se una delle due creature ha un'armatura di metallo non saprei qualcosa non mi convince. Io forse li farei sempre letali (ma senza il +1d6 che avevo indicato prima) e magari introdurrei quel +1d6 solo se chi viene scagliato ha un carico pesante/indossa un'armatura media o pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le prove di Resistere a sbilanciare se sei in sella puoi farle con Cavalcare invece di For/Des.
La CD sul danno mi sembra equa: se ti sfiora appena è anche difficile che ti faccia cadere, se ti prende in pieno...
La cosa dell'armatura metallo per danni letali è ispirata al guanto d'arme che permette di fare danni letali, mentre a mani nude è non letale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Perché le prove di Resistere a sbilanciare se sei in sella puoi farle con Cavalcare invece di For/Des.

Ok questa mi mancava.

7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

La CD sul danno mi sembra equa: se ti sfiora appena è anche difficile che ti faccia cadere, se ti prende in pieno...

Bisognerebbe farsi due conti (magari tu li hai fatti io no di sicuro) in proporzione a varie creature e distanze per vedere quanto è davvero equa. Anche perchè così si finisce che tanto più è lunga la distanza tra le due creature (e quindi tanto più alti sono i danni) tanto più è alta la probabilità di sbilanciare e mi pare quasi un controsenso.

7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

La cosa dell'armatura metallo per danni letali è ispirata al guanto d'arme che permette di fare danni letali, mentre a mani nude è non letale.

Però mi pare assurdo che se ti scaglio addosso 100 kg di mezz'orco barbaro senza armatura ti faccio solo danni non letali, ma se ti tiro contro 40 kg di halfling in armatura sono letali. Per quello metterei nel caso solo un'aumento di danno se c'è l'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca: l'ettin si è limitato a prendere l'elfo, usarlo come clava impropria (-4 BA) contro due PG, uno mancato e l'altro colpito (danni letali 1d8+For) e prova Sbilanciare CD 17, superata. Poi l'elfo l'ho mollato in terra, prono.

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi permetto di intervenire nella discussione, segnalando che, sul gioco di ruolo Iron Heroes, a seguito di una prova di grapple, è possibile sollevare l'avversario afferrato e poi scagliarlo, sia addosso ad altri PG/PNG, sia a terra, con danni che variano a seconda della taglia della creatura lanciata

Qui trovate un piccolo estratto di quel regolamento con le suddette regole (mi scuso per la scarsa qualità del pdf)

Spero possa tornare utile

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...