Vai al contenuto

campagna extraplanare 3.5


Watt

Messaggio consigliato

Spoiler

ci troviamo in un punto di incontro tra tutti i piani conosciuti, qui in questo luogo etereo non è strano trovare creature e razze di tutti i tipi, chiunque abbia il privilegio o il potere di viaggiare tra i piani esistenziali potrebbe capitare qui.

una comunità di viaggiatori planari erranti praticamente predoni di artefatti ha deciso di stabilirsi in questo luogo eoni fa usandolo come base sicura per il commercio dei rari manufatti, negli anni la popolazione è cresciuta e adesso si ha una vera e propria comunità molto popolosa. le nuove generazione nate e cresciute in questo semi piano bramano il loro viaggio di battesimo per diventare i cosi detti "raccoglitori" per loro un grande onore per le popolazioni degli altri piani null' altro che volgari predoni di reliquie e artefatti

in eoni di furti i viaggiatori planari di reliquie sono entrati in possesso della scheggia del sole un frammento del essenza di pelor stesso, perso in una grande battaglia contro orcus e le sue orde demoniache, in pochi sapevano che la reliquia si trovava su questo semi piano quasi irraggiungibile, essa era cosi potente da dare stabilità al piano stesso. adesso il semi piano sembra contorcersi entrando in contatto con altri piani aprendo dei portali temporanei che causano il passaggio di creature anomale , malgrado gli sforzi dei servitori di pelor la scheggia è sparita

se il signore degli abissi entrasse in possesso della scheggia potrebbe forgiare un arma in grado di uccidere un dio e vincere la guerra per la conquista dei piani che si è generata sul semi piano tra immondi e celestiali?

ciao a tutti , mi presento sono Watt master e giocatore da 11 anni vorrei chiedere consigio su questa mia idea di campagna che dovrò cominciare tra qualche settimana 

come avrete capito questa è una campagna che comincia al livello 5 fino ai livelli epici

il gruppo in quanto uno dei pochi gruppo esperti sopravvissuti alle orde di creature viene reclutato dal alto sacerdote di pelor per vagare tra i piani alla ricerca della scheggia e di informazioni su come sia potuta sparire, tradimento o furto?

pensavo di far regalare ai giocatori dal alto sacerdote degli anelli che permettono una volta al giorno lo spostamento planare personale (ovviamente oggetti custom)

volevo sapere dalla comunity cosa ne pensate se vorreste giocare in questa campagna?, cambiereste qualcosa? , consigli ad esempio su incontri e mostri nei vari piani , critiche, ecc... tutto è ben accetto

tutti i manuali 3.5 e le razze sono disponibili 

Modificato da Watt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per vagare sui piani il 5° livello mi sembra troppo basso. Da regole basta avere un tiro sfortunato di incontro casuale e trovarsi contro mostri ben al di sopra della propria portata, e senza molte possibilità di fuggire.
Io la farei partire dal 10° e, visto il livello di minaccia mediamente alto, consigliare a tutti incantatori. Tipo un gruppo potrebbe essere:

  • Gish arcano
  • Chierico incantatore
  • mago o stregone
  • Druido
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si deve essere livello 10 xk la capacità spostamento planare richiede una girone alto , io pensavo di sopperire con quel anello che permette di fare spostamento planare personale 1 volta al giorno ,

per gli incontri casuali

si... potrebbero trovare vagando per i piani creature troppo forti per loro generate casualmente durante i lanci.... ma fortunatamente esiste uno schermo del master che permette di bilanciare dei tiri che segnerebbero la fine per il gruppo

Per Adesso come pg sicuri hanno

1 chierico di pelor asimar l/n con metamagia divina (ho paura di cosa possa fare quel essere op)

1 mago da controllo campo che probabilmente andrà a diventare un abbiuratore....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Watt ha scritto:

Teoricamente si deve essere livello 10 xk la capacità spostamento planare richiede una girone alto , io pensavo di sopperire con quel anello che permette di fare spostamento planare personale 1 volta al giorno

per gli incontri casuali

si... potrebbero trovare vagando per i piani creature troppo forti per loro generate casualmente durante i lanci.... ma fortunatamente esiste uno schermo del master che permette di bilanciare dei tiri che segnerebbero la fine per il gruppo

Non ho posto il problema di lanciare spostamento planare (anche se l'anello mi sembra uno deus ex machina poco elegante), ma proprio a livello di "credibilità": maghetti che lanciano a malapena una palla di fuoco non è molto credibile che girino tranquillamente per i piani.
Purtroppo i piani sono molto pericolosi (a meno di stare su quelli particolarmente amichevoli), quindi il problema è quello.
Un'alternativa potrebbe essere  stare su un piano "buono" e occuparsi di infiltrazioni maligne che anche dei PG di 5° possono affrontare, almeno per l'inizio.
Fai conto che ricordo che su Mecanus basta un passo falso e finisce in mezzo agli ingranaggi subendo 20d6, quindi praticamente instant kill per un PG di 5°. Per non parlare di Pandemonium con il suo vento e le orde di Slaad (e questi non sono neanche piani maligni!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Una domanda: i PG non fanno parte dei "raccoglitori" giusto? Il sacerdote di Pelor è totalmente estraneo a questo gruppo, quindi i PG provengono dal piano materiale.

no i pg fanno parte dei "raccoglitori" essendo livello 5/10 ( da decidere) è già un gruppo esperto tra i sopravvissuti all' invasione delle creature almeno il più esperto che in quel momento era su piano e vista l' urgenza sono stati mandati loro

il sacerdote è l' autorita della chiesa di pelor sul piano che manda i pg alla ricerca della scheggia è un NPC che ruolerò io come quest dealer nulla di più,

se i giocatori mi forniscono un BG convincente sul loro pg spiegando come sono entrati in questo piano ,come e perchè sono entrati tra i raccoglitori bene... altrimenti classico BG da ufficio (personaggi di varie razze nati e cresciuti sul piano fino a unirsi ai raccoglitori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ambienti tutto nel Fearun ti trovi tutta la parte dell'ambientazione che riguarda i portali pronta e ti semplifichi tutto il lavoro.

Tra l'altro elimini la storia dell'anello che è bruttina.

Basta che il semi piano in cui vivono i raccoglitori sia il punto dove arrivano e ripartono tutti i portali che collegano tutti i piani e i pianeti esistenti.

Poi puoi mettere portali facili da aprire e portali che se non sei di 15 non aprirai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, savaborg ha scritto:

Se ambienti tutto nel Fearun ti trovi tutta la parte dell'ambientazione che riguarda i portali pronta e ti semplifichi tutto il lavoro.

Tra l'altro elimini la storia dell'anello che è bruttina.

Basta che il semi piano in cui vivono i raccoglitori sia il punto dove arrivano e ripartono tutti i portali che collegano tutti i piani e i pianeti esistenti.

Poi puoi mettere portali facili da aprire e portali che se non sei di 15 non aprirai mai.

Mmmmm non ci avevo pensato grazie ottima idea 

Anche se spero non diventi una cosa simile a super mario che entrano nei vari portali random

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che su una delle avventure del tempio del male elementale, non ricordo quale, ai livelli finali c'è un bel pezzo con portali che portano a semipiani legati ad elementi diversi con diverse tipologie di attivazione e con sfide e prove legate alle caratteristiche dei vari elementi.

Se la riesci a trovare da qualche parte puoi prendere un po' di spunti anche da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Watt ha scritto:

no i pg fanno parte dei "raccoglitori" essendo livello 5/10 ( da decidere) è già un gruppo esperto tra i sopravvissuti all' invasione delle creature almeno il più esperto che in quel momento era su piano e vista l' urgenza sono stati mandati loro

il sacerdote è l' autorita della chiesa di pelor sul piano che manda i pg alla ricerca della scheggia è un NPC che ruolerò io come quest dealer nulla di più,

se i giocatori mi forniscono un BG convincente sul loro pg spiegando come sono entrati in questo piano ,come e perchè sono entrati tra i raccoglitori bene... altrimenti classico BG da ufficio (personaggi di varie razze nati e cresciuti sul piano fino a unirsi ai raccoglitori)

 

Proporrei di fare una sorta di sessione/avventura introduttiva:

I giocatori per diventare dei "raccoglitori" veri e propri devono superare un rito di iniziazione che testi le loro abilità e la loro capacità di sopravvivere tra i diversi piani. Sono mandati dal loro mentore o dal sacerdote in un semipiano, dove si trovano i resti di un'antica base e/o monastero nel quale all'interno ci sono gli anelli per il trasporto planare oppure una pergamena/testo sacro nel quale è descritto la storia della scheggia e alcuni indizi sul luogo dove si trova (una sorta di "elder scroll"). 

Questa avventura ti permetterebbe di far avanzare di un paio di livelli il PG e di dare l'idea di "pivelli" che diventano "professionisti" a cui successivamente verrà affidato la salvezza del mondo.

Pensavo a un semipiano vivente abitato da creature extraplanari/reame remoto: lo spirito del fondatore del monastero/base oppure lo spirito dell'ultimo guerriero che ha difeso il monastero si è fuso con il piano stesso. Gli abitanti delle rovine possono essere produzioni del piano stesso, una sorta di antifurto vivente; oppure delle creature aliene da goblin tentacolati passando a elfi spilungoni privi degli occhi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di fare una seduta di prologo giocando la parte della cerimonia mi piace molto

pensavo ad un piccolo dungeon da 2 piani con boss finale per recuperare un artefatto minore/piccola reliquia che genererò in seguito come oggetto utile al giocatore che ruola/gioca meglio e ricompensa normale per gli altri in base ai segreti scoperti nel dungeon e ai mostri uccisi

non posso far trovare una pergamena che parla su dove trovare la scheggia perchè in quel momento secondo lo scorrimento dei fatti che ho in mente questa non è ancora stata rubata e il piano non ha problemi gravi, tutto procede normalmente

parlando del dungeon il monastero dissacrato con relativa cripta trappolata e stanza del tesoro mi sembra ottimo, 

parlando di incontri bhe è ovvio XD non morti a mai finire visto che si parla di orcus e che il suo potere è sempre più presente pensavo a scheletri guerrieri rianimati (GS 2) con la piccola aggiunta che per essere completamente distrutti si devono esiliare/scacciare o colpire con spezzare/spezzare migliorato per rompere le ossa, altrimenti tornano in piedi in 1D6 minuti come se fossero compiti da un incantesimo ricostruzione che li rigenera con 1/2 dei PF totali come un orda senza fine in aggiunta di qualche spettro fastidioso per dare un pò di pressione al gruppo

come boss pensavo a un GS 6/7 guardia nera/chierico combattente messo a guardia del tesoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...