Vai al contenuto

Guida al Mago 5e


Fenice

Messaggio consigliato

Il 11/1/2019 alle 13:45, Vladimiro ha scritto:

Nel trafiletto sul multiclasse guerriero, hai scritto che il mago prende anche competenza sui tiri salvezza su Costituzione. È un errore? Altrimenti dove viene specificato nel manuale? Ho letto che se multiclassi guerriero prendi "solo" tutte le competenza in armi, armature e scudi. Grazie per la risposta. 

Si riferisce all'operazione contraria: prima il livello da guerriero (che fornisce le competenze in quanto primo livello) e poi il multiclasse a mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao, ho un dubbio.... 

 

Negli incantesimi livello 8 dici che Abi-Dalzim's Horrid Wilting ha danni ridicoli per essere di ottavo

Ma precedentemente dici che incendiary cloud ha danni decenti... 

 

Il primo fa 12d8 il secondo 10d8

 

Ti sei confuso? 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Incendiary cloud crea una nuvola che fa 10d8 danni ogni round e che dura diversi minuti.

Abi-Dalzim's Horrid Wilting è un incantesimo istantaneo. Fa 12d8 danni una volta e basta.

 

Il primo è un incantesimo meh, ma fa comunque un botto di danni potenzialmente. Può essere interessante. Tra l'altro il fatto che richieda un tiro salvezza al round può essere utile a consumare legendary st.

Il secondo è totalmente inutile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
18 minuti fa, Wando73 ha scritto:

Ottima guida mi è stata molto utile. DOMANDA: Quali incantesimi mi consigliate di livello 3 o inferiore per intraprendere azioni di infiltraggio, camuffamento, inganno e persuasione? Incantesimi da Mago

Minor illusion, Invisibility, disguise self, silent image, suggestion, knock. Queste sono fantastiche.

In secondo piano: find familiar (uno scout niente male), see invisibility, sleep, unseen servant.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/16/2020 at 9:48 PM, Alternis Dim said:

Scusate, per il mago illusionista con l'ultima abilità unlockata sarebbe possibile anche rendere reale un'illusione creata visibile solo ad alcuni (come ad esempio per bizzarria)?

Direi di no, anche perché bizzarria influenza più creature alla volta, non stai veramente creando un'illusione unica per tutti. Io considererei che l'effetto si applica alle illusioni "percettive", non a quelle mentali: l'incantesimo ti fa creare un oggetto illusorio come effetto e tu lo rendi reale. Mentre incantesimi come weird sono fondamentalmente incantesimi di influenza mentale con l'aspetto illusorio come flavor text.

 

5 hours ago, Wando73 said:

Ottima guida mi è stata molto utile. DOMANDA: Quali incantesimi mi consigliate di livello 3 o inferiore per intraprendere azioni di infiltraggio, camuffamento, inganno e persuasione? Incantesimi da Mago

Dipende da cosa precisamente hai bisogno, ma questa è una lista di incantesimi a tema che puoi valutare.

Trucchetti: friends, minor illusion, mage hand, message.

1° livello: alarm, charm person, find familiar, fog cloud, unseen servant.

2° livello: alter self, detect thoughts, invisibility, knock, levitate, magic mouth, misty step, skywrite, suggestion.

3° livello: clairvoyance, fly, gaseous form, nondetection, tongues.

 

Alcuni di questi di questi incantesimi sono valutati bassi nella guida perché sono molto circostanziali e/o inutili nella maggior parte delle situazioni di combattimento. Se però sai già che devi fare una missione di spionaggio, possono diventare utili.

Per dire, gaseous form non è male come incantesimo di infiltrazione (puoi passare attraverso qualsiasi fessura e volare per ore). Friends può essere utilissimo se devi ingannare qualcuno e poi dartela a gambe. Skywrite può essere utile se sei un infiltrato da qualche parte e devi comunicare un messaggio a distanza. Ci sono tante possibilità.

Modificato da Fenice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...