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Sondaggio di Ottobre - Opzioni Immonde

La settimana scorsa la rubrica degli Arcani Rivelati ha presentato una serie di Opzioni Immonde da farvi playtestare: nuove Sottorazze per i Tiefling, modi per personalizzare i culti diabolici e doni demoniaci che PNG corrotti possono ricevere dagli abitanti dell'Abisso.
Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere sulle Sottoclassi Rivisitate rilasciate settimana scorsa, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
ARCANI RIVELATI: OPZIONI IMMONDE
SONDAGGIO SULLE OPZIONI IMMONDE
 
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Ecologia dello Sciacalloide

Il comune sciacalloide, come il suo cugino il lupo mannaro, ha una discreta somiglianza con il tradizionale teriantropo. Comunque la sua origine è molto meno tragica di quella dei veri licantropi. Il nome è un’ovvia combinazione delle parole “sciacallo” (un animale spazzino che abita in climi caldi) e “umanoide” (in riferimento alla capacità dello sciacalloide di assumere forma umana). La tipica dieta del Jackalwere consiste in…
– Septimus, Titus G. Magnus, Libro Monstra Fortis: Ventura Publishing, pag 349.
 
INTRODUZIONE
Lo sciacalloide sta al comune bandito e truffatore come il leone sta al gatto domestico: sebbene siano fondamentalmente simili, uno è molto più pericoloso dell’altro. Uno sciacalloide vive affidandosi all’inganno e alla violenza proprio come un brigante, ma il suo obbiettivo ultimo è molto più crudele e sanguinoso: un pasto sostanzioso a base di carne umanoide. Una fame insaziabile caratterizza lo sciacalloide come creatura e la maggior parte delle sue azioni trae origine dal desiderio di trovare nuovi modi per saziare la sua sete di sangue.
Non è raro per uno sciacalloide essere scambiato per un mannaro; eppure non c’è alcuna prova che la natura del primo abbia qualcosa a che fare con la maledizione della licantropia e gli stessi sciacalloidi trovano offensivo il paragone. Inoltre, al contrario dei licantropi, gli sciacalloidi non sono particolarmente influenzati dall’argento; il loro anatema è invece il ferro freddo.  Gli sciacalloidi devono essere quindi classificati come una razza separata di semiumani, piuttosto che sventurati afflitti da una maledizione.
La loro origine è ancora oggetto di dibattito: molti studiosi avanzano la teoria dell’intervento di una forza esterna al nostro mondo, come per gli Gnoll. Altri rifiutano questa idea e sostengono che la nascita degli sciacalloidi sia da ritenere il risultato di un esperimento o di un fenomeno di magia selvaggia che ha fuso lo spirito di uno sciacallo con quello di un uomo.
 
OSSERVAZIONI FISIOLOGICHE
Osservazioni a lungo termine su un singolo sciacalloide rivelano la loro capacità di mutaforma, che conferisce loro grandi doti di elusione e mimetismo modificando il proprio aspetto. Comunque, la loro capacità di comportarsi da umani è spesso limitata e mancano dell’acutezza o complessità tipica di altri mutaforma –come ad esempio i Doppelganger.
Uno sciacalloide ha tre forme: da sciacallo, da umanoide e da ibrido. La sua forma animale è distinguibile da quella degli sciacalli veri e propri solo dal modo in cui si comporta: i veri sciacalli si sottomettono in sua presenza e formano branchi aggressivi sotto la sua guida.
La forma umanoide è, allo stesso modo, fisicamente indistinguibile da quella di un comune umano. Lo sciacalloide è, inoltre, in grado di modificare il proprio aspetto da umano a volontà per confondersi meglio e avvicinarsi indisturbati alla preda. Uno sciacalloide, tuttavia, ha solo un’idea molto vaga di come comportarsi in presenza di altri umani ed è molto difficile per loro restare in una comunità per lunghi periodi senza attirare l’attenzione. La loro natura animalistica impedisce loro di comprendere il concetto di spazio personale e a tavola si nutrono come belve, ignorando qualsiasi forma di educazione. Per questo motivo i bersagli favoriti da uno sciacalloide in forma umana sono viaggiatori ed emarginati, in particolare coloro che dormono all’aperto.
La forma ibrida è l’unica nella quale uno sciacalloide può essere riconosciuto per quello che è davvero, ed è anche quella che assume quando è sotto un effetto che contrasta la sua natura di mutaforma. La testa dello sciacalloide diventa quella di uno sciacallo, e sul corpo cresce un pelo folto, mentre mani e piedi tornano ad assomigliare alle zampe artigliate di un canide. Questa è anche la forma in cui la creatura preferisce combattere contro altri umanoidi, bloccandoli con le zampe e divorandoli vivi con le zanne affilate.

OSSERVAZIONI SOCIALI
Gli sciacalloidi non sono naturalmente portati a mostrare interesse per i membri della loro stessa specie, ma a volte sono state notate forme di affetto tra compagni di nidiata o verso i cuccioli. Per la maggior parte del tempo gli sciacalloidi vivono tra gli sciacalli, usando la loro influenza innaturale per dominarli e trasformarli in predatori temibili. Tuttavia, in tempi di migrazione verso nuove zone o in periodi particolarmente duri, sono stati notati gruppi composti da un numero massimo di dieci sciacalloidi; probabilmente si tratta di unioni temporanee dovute alla necessità di proteggersi a vicenda.
Gli sciacalloidi si riproducono solo in forma di sciacallo e non mostrano interesse se non per questi animali o i propri simili. La prole di due sciacalloidi é sempre della stessa specie del genitore, mentre quelli avuti con uno sciacallo sono per il 70% delle volte semplici animali. Una madre sciacalloide ha una gestazione breve, tipicamente di quattro mesi, e dà alla luce cuccioli identici a piccoli sciacalli. Questi cuccioli crescono con la stessa velocità di quelli di un cane e possono assumere la forma ibrida al termine del primo anno di età; mentre la capacità di assumere la forma umanoide fa la sua comparsa intorno ai tre anni, ovvero quando sono considerati adulti.
Anche se per lo più vivono lontani gli uni dagli altri, gli sciacalloidi non si ignorano del tutto e dalle osservazioni compiute possiamo desumere che ogni sciacalloide e relativo branco di sciacalli facciano parte di una complessa gerarchia dominata dai membri più vecchi e saggi. Quando gli sciacalloidi si riuniscono e agiscono di comune accordo è sempre sotto la pressione o coercizione degli esemplari anziani, che solitamente controllano anche i branchi più numerosi di sciacalli.
 
OSSERVAZIONI COMPORTAMENTALI
Gli sciacalloidi non amano restare troppo a lungo nello stesso luogo e, sempre alla ricerca di sangue fresco, tendono a spostarsi lentamente sul territorio, seguiti dai loro branco di sciacalli quando sono abbastanza carismatici da imporre ad essi queste migrazioni. Una tribù di sciacalloidi copre un’area di caccia grande centinaia di miglia, e la dispersione e il continuo movimento dei singoli individui rende il cercare di trovare dei confini precisi alle loro attività un esercizio futile.
 
 RELAZIONI CON ALTRE SPECIE
Le altre specie sono viste dagli sciacallodi come cibo, ed essi non fanno una vera distinzione tra creature senzienti e non senzienti quando scelgono una vittima. Sono predatori spietati e ogni forma di empatia che non sia per i loro simili è di solito una menzogna; invero gli sciacalloidi sono bugiardi molto esperti e inveterati quando si relazionano con gli umanoidi e, se sono in qualche modo costretti a dire la verità sui propri piani o sulla propria natura, sembrano mostrare fastidio fisico nel farlo.
Una tribù di sciacalloidi può essere convinta a far parte di un piano malvagio o ad arruolarsi in un gruppo armato, se gli si promette la possibilità di uccidere più creature di quanto non potrebbero fare da soli. È comunque importante ricordare che la lealtà di uno sciacalloide è nel migliore dei casi fugace e che il concetto di disciplina gli è praticamente sconosciuto. La loro propensione a portare con sé branchi di sciacalli è un elemento a loro sfavore nell’ottica di un signore del male. In linea di massima, infatti, sono pessimi sottoposti in molte circostanze, salvo quelle più disperate, ed è più probabile che una forza di conquista o un potente li elimini considerandoli più un problema piuttosto che arruolarli.
Cosa non ancora menzionata fino ad ora, lo sciacalloide ha un asso nella manica di considerevole potere, ovvero il suo sguardo ipnotico. Funziona come molti incantesimi di ammalliamento, ma è innato in ogni individuo. Uno sciacalloide in ogni sua forma può usare questa capacità su una creatura non ostile, facendola cadere addormentata in modo da poterla mangiare con più facilità. La maggior parte degli sciacalloidi comunque evita di usare lo sguardo ipnotico, se pensa di potersi divertire di più uccidendo una preda ben sveglia e spaventata.
 
Strumenti per il DM
Lo sciacalloide è una creatura senza troppo retroscena, il che implica che si ha la libertà di modificarla senza troppi problemi. Ciò significa che possono essere organizzati come risulta più coerente con la narrazione e possono avere qualunque origine abbia un senso in relazione alla storia.
Gli sciacalloidi sono ottimi come falsi licantropi: usateli per confondere il party con delle tracce umane che si ALLONTANANO da una sanguinosa scena del crimine per trasformarsi poi in impronte animali, piuttosto che il contrario. Sono anche fantastici nel rendere paranoici gli avventurieri sui morsi, facendoli tremare ogni volta nel timore di aver contratto la licantropia, anche se lo sciacalloide non li può infettare. Infine le loro fauci canine completano il quadro di finto licantropo per ingannare i giocatori.
Combatterli offre una sfida impegnativa perché, anche se sono esseri selvaggi che desiderano solo divorare e uccidere, sono anche sorprendentemente intelligenti e astuti. Non sono semplici animali e organizzeranno imboscate, trappole e inganni in modo da poter addormentare le loro prede con facilità. Se lo sguardo ipnotico fallisce, lo sciacalloide ha di solito un branco di sciacalli a portata di ululato: un gruppo di creature affamate e in grado di collaborare alla pari di lupi o cani. Sono fisicamente simili agli Gnoll, ma anche astuti e ingannatori come possono esserlo i Coboldi.
Se un antagonista ha tra i suoi servitori degli sciacalloidi, questi saranno in genere distruttivi e indisciplinati, propensi ad azioni impetuose. Non essendo abituati a stare assieme per molto tempo i più giovani tra di loro potrebbero anche mettersi a lottare. Possono però essere usati in un più vasto complotto sotto forma di uno strumento impreciso, ma decisamente devastante, utile per spargere panico e terrore.
È anche possibile usare l’archetipo “–oide” in congiunzione con altri animali per creare altri esseri in grado di assumere aspetto umano. Per mostri più subdoli si può pensare al serpentoide e all’aracnoide, mentre per nemici più aggressivi ci potrebbero essere tigroidi e lupoidi, oppure un peculiare elefantoide! Comunque si tratterebbe di scelte un po’ bizzarre e fuori dagli schemi classici, da usare con cautela per non stranire troppo i giocatori.
 
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La Scheda del Personaggio in Italiano per D&D 5E

La Asmodee Italia da oggi ha reso disponibile sul proprio sito in anteprima la scheda ufficiale in italiano per D&D 5E, in preparazione all'uscita del Manuale del Giocatore il 30 Ottobre.
Cogliamo l'occasione per fare presente che la scheda D'L per la 5E sarà a breve aggiornata con i nuovi termini ufficiali della traduzione
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Endermight

Personaggio CREAZIONE PERSONAGGIO LVL1: Dagger "The Rogue"

Messaggio consigliato

Un caloroso saluto a tutti voi membri della comunity di Dragon's Lair!

Vi scrivo perché ho bisogno di aiuto per la creazione da zero di un nuovo personaggio (3.5), precisamente un Umano Ladro.

Ho già letto tutta la guida sulla creazione del ladro fornita da voi, ma essendo un nabbo alle prime armi molte cose non sono riuscito a capirle. Dispongo di vari manuali (tutti in versione 3.5) che ho scaricato leggendo la guida, tra cui:

Manuale del giocatore (ITA)

Manuale del Dungeon Master (ITA)

Manuale del perfetto vventuriero (ITA)

Man. Del perfetto combattente (ITA)

Chempion of ruin  (ENG)

Signori della follia (ITA e ENG)

Specie Selvagge (ITA)

Mi piacerebbe creare un Ladro che "one shotta", però non so come distribuire i punti caratteristica è soprattutto non so quali talenti selezionare durante la progressione del personaggio, proprio mi trovo in un mare di incertezze e dubbi.

Ho letto sulla guida di vari talenti tipo "craven" e vari oggetti magici come i Gloves of balanced ma essendo un Nabbo con la N maiuscola, non riesco a capirli.

Le caratteristiche che ho ottenuto lanciando i dadi sono le seguenti: 18; 18; 17; 16; 14; 12. Sapreste consigliarmi come distribuirlo per ottenere un Ladro perfetto?

Adoro combattere sia melee che a distanza, però l'idea di one shottare in fight mi cecità parecchio.

Attendo con ansia vostri consigli su una build perfetta. 

Grazie per la disponibilità,  un saluto da Endermight 😀😀😀

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Complimenti per i tiri che hai ottenuto per le caratteristiche ;)
Per un ladro al primo livello personalmente li distribuirei in questo modo:

For 16
Des 18
Cos 17
Int 18
Sag 14
Car 12

Come arma potresti usare un arco composito e uno stocco.

Modificato da Hero II
correzione

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Gr

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Complimenti per i tiri che hai ottenuto per le caratteristiche ;)
Per un ladro al primo livello personalmente li distribuirei in questo modo:

For 16
Des 18
Cos 17
Int 18
Sag 14
Car 12

Come arma potresti usare un arco composito e uno stocco.

Grazie! Mentre per quanto riguarda una buona progressione di TALENTI? sono disposto anche a multiclassare se necessario 😊

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se vuoi andare sull'umano a questo punto io invertirei forza con intelligenza e carisma con saggezza: ti tieni la forza a palla e non devi usare un talento su arma accurata.

se invece vuoi un'altra razza, qualcosa come lo gnomo del sussurro sarebbe preciso per fare il ladro e a quel punto potresti tenere forza più bassa e focalizzarti sulla destrezza, ma all'atto pratico perderesti 2 talenti (quello dell'umano e quello per arma accurata) che per il ladro è sempre qualcosa di molto doloroso

visto che vuoi un burst di danno concentrato in poco tempo, ti conviene focalizzarti sul combattimento con 2 armi e ottimizzare i dadi di danno furtivo per farne il più possibile, ma tutto dipende da cosa vuoi fare: vuoi solo concentrarti sul fare una marea di danni in un singolo round? vuoi avere un ruolo da face fuori dal combattimento? vuoi una qualche classe di prestigio in particolare? parti dal livello 1?

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4 ore fa, Derù ha scritto:

se vuoi andare sull'umano a questo punto io invertirei forza con intelligenza e carisma con saggezza: ti tieni la forza a palla e non devi usare un talento su arma accurata.

se invece vuoi un'altra razza, qualcosa come lo gnomo del sussurro sarebbe preciso per fare il ladro e a quel punto potresti tenere forza più bassa e focalizzarti sulla destrezza, ma all'atto pratico perderesti 2 talenti (quello dell'umano e quello per arma accurata) che per il ladro è sempre qualcosa di molto doloroso

visto che vuoi un burst di danno concentrato in poco tempo, ti conviene focalizzarti sul combattimento con 2 armi e ottimizzare i dadi di danno furtivo per farne il più possibile, ma tutto dipende da cosa vuoi fare: vuoi solo concentrarti sul fare una marea di danni in un singolo round? vuoi avere un ruolo da face fuori dal combattimento? vuoi una qualche classe di prestigio in particolare? parti dal livello 1?

Patto da livello 1, vorrei creare un pg checché hai detto deve causare un burst di danno letale, preferibilmente a corpo a corpo ma anche a distanza non mi dispiacerebbe, sono disposto a multiclassare se necessario solo che non so come fare ma soprattutto la scaletta di talenti da selezionare e gli effetti che fanno 

PS. Per face fuori dal combattimento cosa intenDI? Tipo varie abilità di ricerca e utilità? comunque principalmente il danno in fight anche perché nella campagna ho avuto la sfortuna di essere stato creato come personaggio ostile e quindi dovrò difendermi dagli altri personaggi giocanti come me (oltre che ai normali avversari delle avventure D:, non è stata una mia scelta ahahah)

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1 ora fa, Endermight ha scritto:

ho avuto la sfortuna di essere stato creato come personaggio ostile e quindi dovrò difendermi dagli altri personaggi giocanti come me (oltre che ai normali avversari delle avventure D:, non è stata una mia scelta ahahah

Ste cose mi lasciano un po l'amaro in bocca, da master MAI farei una cosa del genere! Uno si deve divertire giocando quel che piu gli piace senza scelte imposte.

Detto questo,  per ciò che cerchi andrei sul classico "Daring Outlaw" con 2 livelli da Swordsage per aggiungere il modificatore destrezza ai danni tramite talento Shadow Blade.

Livello 1: Ladro (1) Attacco furtivo +1d6, Scoprire trappole, talento umano: Craven (champions of ruin), talento:  Iniziativa migliorata

Livello 2: Rodomonte (1) Arma Accurata

Livello 3: Ladro (2) Eludere, talento: Combattere con due armi

Livello 4: Ladro (3) Attacco furtivo +2d6,  Variante ladro:  Penetrating Strike (dungeonescape)

Livello 5: Rodomonte (2) Grazia +1

Livello 6: Rodomonte (3) Colpo Intuitivo, Attacco furtivo +3d6, talento: Daring Outlaw  (complete scoundrel)

Livello 7: Ladro (4) Schivare prodigioso, Attacco furtivo +4d6

Livello 8: Rodomonte (4)

Livello 9: Swordsage (1) Quick to act +1, discipline focus (weapon focus : spade corta), talento: shadowblade (tome of battle)

Livello 10: Swordsage (2) AC Bonus

Livello 11: Rodomonte (5) Bonus schivare +1 Attacco furtivo +5d6

Livello 12: Rodomonte (6) Bonus schivare +2, talento: Combattere con due armi migliorato

Livello 13 Rodomonte (7) Carica Acrobatica, Grazia +2, Attacco furtivo +6d6 

Livello 14 Rodomonte (8) Attaccare ai fianchi migliorato

Livello 15 Rodomonte (9) Attacco furtivo +7d6, talento: combattere con due armi superiore

Livello 16 Rodomonte (10)

Livello 17 Rodomonte (11) Fortunato, Bonus schivare +3, Attacco furtivo +8d6

Livello 18 Rodomonte (12) talento:  Darkstalker (lord of madness)

Livello 19 Rodomonte (13) Padronanza delle abilità acrobatiche, Attacco furtivo +9d6

Livello 20 Swordsage (3)   

Invece che combattere con due armi migliorato o superiore se il tuo master ti fa trovare / comprare i Gloves of balanced hands (nel manuale magic item compendium) sarebbe meglio, perchè se hai gia combattere con due armi ti regalano il migliorato e superiore e potresti sostiturli con due ottimi talenti come colpo barcollante (perfetto avventuriero) e Gloom razor (tome of battle).

I livelli da swordsage potrebbero essere anticipati per accedere prima a shadow blade tuttalpiù lo prenderei al max al livello 7 per non posticipare il talento daring outlaw e per accedere a manovre di IL piu alto.

Ora parte lo spiegone:

Craven  ti aggiunge il tuo livello ai danni dell'attacco furtivo (ogni furtivo che fai) per un -2 ai ts vs paura.

Arma Accurata che te la regala il rodomonte ti fa colpire con destrezza invece che con la forza

la variante del ladro Penetrating Strike ti fa cmq fare metà del tuo danno da furtivo alle creature che sono immuni (non però a quelle che non si possono fiancheggiare tipo melme) ad una condizione: devi fiancheggiare e quindi essere in mischia

Colpo Intuitivo del rodomonte ti fa aggiungere il bonus intelligenza ai danni (solo a creature nn immuni ai danni da precisione )

Daring Outlaw somma i livelli da ladro e da rodomonte per i danni del furtivo e per i bonus ai riflessi di grazia e i bonus di schivare del rodomonte

Shadow Blade ti aggiunge il bonus destrezza ai danni se usi un arma della disciplina shadow hand (due spade corte per i tuoi scopi van benissimo) e sei in una stance della disciplina shadow hand (ottime Island of Blade per poter fiancheggiare piu facilmente e Assassin Stance che ti aumenta di 1d6 i danni da furtivo)

Il secondo livello da swordsage Ac Bonus ti fa aggiungere saggezza alla tua CA come un monaco, indossando armature leggere. 

Darkstalker ti permette di fiancheggiare (e quindi fare furtivo) ad alcune creature che altrimenti non potresti (quelle che hanno all around vision) inoltre ti puoi nascondere a creature con percezione tellurica, vista cieca ed olfatto acuto.

Per una scelta delle manovre e stance  e per un infarinatura sul loro meccanismo ti rimando alla guida Tome of Battle per principianti.

 

Se non hai accesso al tome of battle quei due livelli li puoi sostituire con livelli da rodomonte anche se perderesti la dex ai danni e alcune manovre molto succose.

 

 

 

 

 

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per fare tanti danni è decisamente più adatta una build con due armi piuttosto che una a distanza visto che tendenzialmente faresti il doppio degli attacchi e che è molto più difficile negare il bonus di destrezza con un arco/balestra. visto che hai molta forza ti conviene lasciar perdere arma accurata al terzo livello e puntare ad altro. per il primo livello ti consiglio combattere con due armi ed iniziativa migliorata. per i livelli seguenti potresti pensare a craven, darkstalker, combattere con due armi migliorato, colpo barcollante. inoltre penetrating strike come variante di capacità di classe

se vuoi multiclassare (e l'umano aiuta) potresti pensare a prendere un livello da barbaro con frenesia turbinante e spiritual totem per fare un attacco completo dopo una carica ed un livello da guerriero (la variante di arcani rivelati ti concede 4+int punti abilità e l'attacco furtivo al primo livello)

se sei malvagio è ottimo l'assassino come classe di prestigio per uccidere in poco tempo ed in più lancia incantesimi: ladro 3/barbaro 1/ guerriero 1/assassino X potrebbe essere una buona scelta. anche il rodomonte con il talento daring outlaw potrebbe essere performante perchè fa sommare l'intelligenza al danno dell'arma, ma l'arma deve essere leggera e non sono sicuro che si possa sommare al danno della coda (vedi sotto XD), mentre con la build di cui sopra potresti tranquillamente andare in giro con spada lunga e spada corta e fare un po' più di danno di media

 

altri talenti che potrebbero tornarti utili e che di solito non si prendono in considerazione per un ladro potrebbero essere animal devotion per avere un bel bonus alla forza, colpo consacrato se sei buono per portare i dadi di furtivo da d6 a d8 contro personaggi malvagi, dragon tail al primo livello al posto di iniziativa migliorata se vuoi/puoi giocare un umano silverbrow per avere un attacco in più con un'arma naturale (se puoi, più in là anche qualche oggetto che ti conceda un attacco naturale di morso, corna o cose del genere)

 

non dimenticarti più in là anche gli skill tricks sul complete scoundrel perchè ce ne sono di molto interessanti tipo twisted charge se hai biclassato con il barbaro totemico, back on your feet per non perdere tempo se ti buttano a terra o clarity of vision

 

se comunquela tua preoccupazione è fare più danni possibili in meno tempo possibile, punta ad ottimizzare il furtivo ed il numero degli attacchi. arriva in corpo a corpo e scaricagli addosso una quintalata di d6

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