Vai al contenuto

Campagne episodiche


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Recentemente con la mia campagna in corso, si sono ripresentati i comunissimi problemi che una qualunque GM prima o poi si ritrova a afre i conti: la vita, quella vera. Mi spiego, anche se sembrerò un pochino ridondante: dopo la prima sessione, di fatto, si sono presentati i classici problemi non tanto di orario (la sera andrebbe bene a tutti), quanto piuttosto di giorno. Chi ha già una campagna, chi invece il sabato non c'è neanche il pomeriggio, ecc.

La cosa mi sta dunque portando a "ridimensionare" la mia idea di gioco: sono stato sempre abituato a campagne di lungo corso, ma questo punto mi chiedo se non sia meglio fare in altro modo.  Quindi, abbandonare l'idea di una serie di sessioni collegate in un quadro "epico" e quest focalizzate sugli eroi, in favore di...

  1. Campagne episodiche: chiaramente non ha lo stesso gusto, ma permette di fare una serie di avventure scollegate accomunate da personaggi e giocatori a rotazione, che nel caso in cui non ci fosse più la possibilità di portarla avanti, sarebbe in qualche modo "autosufficiente".
  2. Oneshot: la buona vecchia soluzione da convention. 3-6 ore di gioco con pizza e patatine e chiuso lì. 

Che ne pensate per un gruppo che magari ha problemi per trovare un giorno comune, causa impegni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa è importante scegliere i compagni di gioco sugli orari, poi è normale che capitino situazioni del genere.

In realtà basterebbe fare una campagna non troppo incentrata sui personaggi, ma sull'avventura stessa, cioè che preveda un ricambio di pg e di eroi, così si dà la scelta ai giocatori se non venire, cambiare personaggio eccetera.

Ad esempio ci sono tante storie dove tanti personaggi e protagonisti cambiano, ma rimane sempre gradevole, al di là del ricambio di attori.

Imposta in modo da dare libertà assoluta di esserci oppure no, recluta un paio di giocatori in più e vedrai che non salteranno le sessioni.

Le one shot potrebbero non essere gradite a molti e chi preferisce il ricambio si fa un altro pg.

Potresti fare un'avventura dove i pg fanno parte di una fazione che combatte contro un qualcosa e la fazione è molto ampia, potrebbe reclutare gente e farne tornare che era fuori per altre missioni, con le storie che si intrecciano...

Sono stato spiegato?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Potresti fare un'avventura dove i pg fanno parte di una fazione che combatte contro un qualcosa e la fazione è molto ampia, potrebbe reclutare gente e farne tornare che era fuori per altre missioni, con le storie che si intrecciano...

Un pò come in quel vecchio cartone, Mask (no, NON il cartone tratto dal film con Jim Carrey, quello era "The Mask"!), in cui l'unico personaggio presente in tutti gli episodi era il capo (più quel rompipa**e di suo figlio e il robottino codardo...), mentre gli altri venivano scelti dal computer in base alla loro utilità alla missione relativa all'episodio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MattoMatteo ha scritto:

Un pò come in quel vecchio cartone, Mask (no, NON il cartone tratto dal film con Jim Carrey, quello era "The Mask"!), in cui l'unico personaggio presente in tutti gli episodi era il capo (più quel rompipa**e di suo figlio e il robottino codardo...), mentre gli altri venivano scelti dal computer in base alla loro utilità alla missione relativa all'episodio.

Si, una cosa del genere, anche se non la ho mai vista, ma che lasci aperta qualsiasi possibilità visto che tutti possono non poter giocare più, qualcuno può arrivare a venire saltuariamente, eccetera!

Poi insomma, ci si parla e si vedono le aspirazioni di tutti.

Ma penso che alla fine la cosa che conta è far in mondo che la storia non sia chiusa o vincolata ai personaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nocciolupo ha scritto:

In alternativa potresti fare qualcosa tipo le West Marches, i personaggi hanno una base principale (ad esempio la base della gilda) e da li partono per spedizioni e contratti nei dintorni. Semplicemente i giocatori presenti sono quelli ingaggiati per quel determinato contratto.

Oppure anche un gruppo nomade che attraversa il mondo per cercare tesori o portare ideali e di posto in posto può incontrare altre persone che si uniscono, altri rimangono fissi in un posto e lasciano la carovana e così via... le possibilità sono infinite!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...