Vai al contenuto

warblade derviscio


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, sto creando un pg di 5liv e ho pensato di fare questi primi 5 liv da warblade e poi salire come derviscio! ho puntato sulla destrezza, i talenti che ho preso sono i propedeutici per la Cdp (maestria in combattimento, schivare, arma focalizzata, mobilità) combattere con due armi ed arma accurata: il dubbio sorge sulle manovre, le stance ecc.. per esempio eviterei di prendere wolf fang strike visto che prendo il talento combattere a due mani, d'altro canto così facendo diventa difficile accedere a blood in the water, che mi interessava parecchio! Per ora credo di prendere moment of perfect mind, steel wind, sudden leap, wall of blades, punishing stance, montain hammer e iron heart surge, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà considerando che cominci a livello 5 Wolf fang style ti conviene proprio prenderla per poi scambiarla al 4. Il fatto è che è vitale per aiutarti a soddisfare i vari requisiti, più di Steel wind di sicuro.

Inoltre, ti suggerisco di lasciare perdere i combattere con due armi "superiori" al primo per avere attacchi extra puntando ad acquistare un paio di Gloves of the Balanced Hand il prima possibile. A quel punto, potresti ignorare la Destrezza (a parte il valore iniziale) in favore della Forza e inserire anche un paio di livelli da Bloodclaw master, che ti fa sommare il bonus di forza pieno anche con la mano secondaria. Inoltre, con le scimitarre puoi utilizzare anche l'attacco poderoso con successo.

Se proprio vuoi rimanere sulla destrezza, forse potresti volere inserire un livello da Swordsage per prendere Shadow Blade (che ti richiede Child of Shadow, che a sua volta sinergizza benissimo con l'idea del Derviscio che combatte muovendosi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Se proprio vuoi rimanere sulla destrezza, forse potresti volere inserire un livello da Swordsage per prendere Shadow Blade (che ti richiede Child of Shadow, che a sua volta sinergizza benissimo con l'idea del Derviscio che combatte muovendosi!).

Questa cosa mi piace, ma c'è un modo per metterla nei 5 liv e partire al 6 con derviscio? Steel wind e il wolf fang con cosa li sostituiresti? É la prima volta che uso il tome e sono poco pratico, Grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, le rouge ha scritto:

Questa cosa mi piace, ma c'è un modo per metterla nei 5 liv e partire al 6 con derviscio?

Questo no, potresti metterlo al 3 in modo da prendere Shadow Blade con il talento di terzo livello. Se usi la destrezza, ti consiglio di armarti con due kukri (armi Shadow Hand) per avere una buona minaccia di critico. Lo so che il derviscio vorrebbe la scimitarra, ma se non usi il poderoso non te ne fai molto, oltre a non poter usare Shadow Blade con quella.

Il problema principale è che al primo livello lo swordsage perde un punto di Bab, perciò per soddisfare i requisiti di BAB +5 devi aspettare il sesto livello (e quindi entrare in CdP al 7). D'altra parte, ti regala Weapon Focus, facendoti risparmiare un talento. Con il talento bonus del Warblade (se dovessi averlo, vedi dopo) potresti scegliere uno fra Ironheart Aura e Iniziativa migliorata (il primo da un bonus un po' inutile ma è prerequisito per il fortissimo Stormguard Warrior, mentre il secondo è iniziativa migliorata :D). Al posto di Dodge, inoltre, ti consiglio Expeditious Dodge: richiede di muoversi parecchio (12 metri in un round non sono pochi) ma quanto meno è un bonus di +2 contro chiunque, tu ti muovi molto di default e già dal 5 livello della CdP potrai soddisfare il requisito di movimento con la danza, che è quello che conta per te! :D

Perciò, un buon recap della costruzione potrebbe essere:

Spoiler

Umano Warblade 1 / Swordsage 1 / Guerriero 1 / Warblade +2

Talenti: Maestria in combattimento (umano), Expeditious Dodge (1 liv), Weapon focus (bonus Swordsage), Arma Accurata (guerriero), Shadow Blade (3).

A questo punto prenderesti al 6 un altro livello da Warblade, e come talento Mobilità, potendo così entrare nel Derviscio al 7. Come vedi manca Combattere con Due Armi, dato che non c'è posto per i talenti a meno di prendere i difetti. Se puoi farlo, dimentica quello che sto per dire e prendi combattere con due armi al primo.

Dal momento che non hai combattere con due armi, ti conviene usare la manovra Wolf fang style per fare il doppio attacco, cercando di comprare quanto prima dei Gloves of Balanced Hands. Se riesci a farlo già attorno al 6, puoi scambiare Wolf fang style per qualcos'altro, perché con questo setup non riusciresti a prenderlo fino al 9!

Discorso manovre:

Spoiler

Al primo livello, io direi che potresti prendere: Wolf fang strike, Sudden Leap e Moment of Perfect Mind, e come stance direi Blood in the Water, che potrà essere una tua fedele compagna per tutta la carriera, visto che impugnerai armi ad alta minaccia di critico e farai tanti attacchi! :D

Al secondo livello da warblade, in cui raggiungi IL 3, puoi scegliere una manovra di 2 livello, come anche al livello successivo. Io ti consiglio Wall of Blades, che è ottima per la difesa, e Rabid Wolf Strike, che fa un buon numero di danni dandoti anche un bonus all'attacco.

Al quarto livello da Warblade (che prenderai al tuo sesto livello del personaggio) avrai IL 5, sufficiente per le manovre di 3 fra cui compaiono alcune perle di assoluto livello: Iron Heart Surge e Soaring Raptor Strike quelle a te accessibili. Ovviamente, per ottenere una delle due dovresti scambiare una delle manovre precedenti, e il candidato migliore è sicuramente Wolf Fang Strike. La manovra migliore in senso assoluto fra le due è di certo Iron Heart Surge, ma se hai bisogno di danni e hai maxato Saltare anche il Soaring Strike non è male. Inoltre otterrai una nuova Stance, che puoi scegliere fra quelle di 3 livello fra le quali spicca Absolute Steel: aumenta la velocità e ti da un bonus alla CA se ti muovi. Ehi, ma sei un derviscio! :D

Per quanto riguarda il singolo livello da Swordsage, manovre utili sono Burning Blade (1d6 +3 danni a tutti i tuoi attacchi per un round), Moment of Perfect Mind (ti assicuro che non saranno mai abbastanza). Per il resto, sei libero di scegliere quelle che ti sembrano più fighe, non ce ne saranno di fondamentali. Altro discorso invece per la stance, che qui è fondamentale Child of Shadow per poter usare Shadow Blade (il talento).

Mi sembra che basti, consiglio generico sulla build, io farei così:

Warblade 1 / Guerriero 1 / Swordsage 1 / Warblade +3 / Derviscio 10 / Warblade 4.

In questo modo, alla fine potrai prendere manovre spettacolari come Dancing Mongoose, Rabid Bear Strike, Swooping Dragon Strike e Quicksilver motion (oppure Avalanche of Blades).

Modificato da smite4life
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

 

Grazie mille per i consigli!! Sarebbe semplicemente perfetta se non fosse per i kukri.. Io avrei voluto usare le katane, sono sceso al compromesso scimitarra ma i kukri non mi piacciono molto..tra l'altro l'intervallo di critico non è lo stesso della scimitarra? E usi il d4 giusto?

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'unica cosa che mi viene in mente è parlarne con il DM: in fondo, dal momento che il privilegio del Derviscio rende le Scimitarre eleggibili per Arma Accurata, potrebbe farlo anche per Shadow Blade!

Ricordati comunque che, finché non otterrai quel livello da Derviscio, con le scimitarre non puoi usare la destrezza ne al tiro per colpire ne al danno. Perciò ti suggerisco di tenere i kukri (magari con uno stile più selvatico) fino a che non imparerai la vera arte della danza delle spade, e quindi diventerai molto più calmo e riflessivo, cambiando anche arma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...