Vai al contenuto

Progressione talenti Warblade e scelta delle Manovre


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Siccome ho un amico che probabilmente mastererà D&D 3.5 e io ho praticamente sovrascritto (quasi) tutto il sistema con Pathfinder, avrei bisogno di un aiutino per buildare un Warblade / Eternal Blade.

Anzitutto il DM non ci ha dato moltissime informazioni sulla campagna, tranne il fatto che è bannato l'accesso agli incantatori (sia per i PG che per i nemici, a quanto ha detto). La cosa non ha fatto altro che proiettarmi verso il Warblade (che ho sempre bramato giocare). Le caratteristiche purtroppo non le ho ancora tirate, visto che la campagna partirà quando finisce quella in corso e fatichiamo parecchio a trovarci in questo periodo, dunque credo che ci vorrà molto prima di iniziarla. Meglio, così ho più tempo per prepararmi :)

Ora passiamo alle premesse tecniche:

1°- Per quanto riguarda i manuali permessi, credo sia tutto permesso (eccezion fatta per tutto ciò che riguarda la magia e gli incantatori). Non so se i Dragon Magazine rientrino nel materiale "legale", quindi diciamo che valuto tutte le possibilità. In sostanza proponete pure qualunque cosa, in caso chiederò al DM se la cosa va bene o meno;

2°- L'idea è di orientarlo principalmente al fare più danno possibile, in modo da stroncare i nemici prima che diventino una minaccia (ma dai?). Insomma una vera e propria macchina da guerra e dispensatore di ingenti danni;

3°- Il "ban della magia" si limita alle classi di incantatori, in quanto il DM ci ha detto che gli oggetti magici saranno comunque reperibili. Però siccome io ho sempre poca fiducia nel loot in generale, preferirei riuscire ad essere il più possibile autosufficiente. Lo so che in quanto combattente in mischia dipendo terribilmente dagli oggetti magici, solo che non vorrei diventare inutile se dovessero essere somministrati col contagocce;

4°- C'è la possibilità che i pg possano avere qualche "potere" fuori regole... Io stavo pensando di usarlo per qualche capacità speciale (tipo Assaltare) senza dover multiclassare barbaro oppure di farmi regalare qualche talento ghiotto aggratis, ma se qualcuno ha qualche idea migliore vi prego di propormela;

- La campagna partirà dal 3° livello e sembrerebbe prolungarsi ad oltranza. Mi piacerebbe riuscire comunque a "brillare" già ai livelli bassi, senza aspettare troppo per poter tritare i nemici che mi si pareranno davanti.

Bene, fatte tutte le premesse del caso, comincio ad esporre l'ossatura della build che ho ipotizzato finora:

La build che ho scelto è la versione "Crackdown" dell'Eternal Blade, ovvero: Warblade 9/Crusader 1/Eternal Blade 10

Riguardo la razza, io sono una persona deprecabile [cit.] e quindi mi sono orientato sullo (John) Snow Elf.

Come combattimento volevo specializzarmi nelle armi a 2 mani (leggasi Spadone) e sull'utilizzo delle discipline Diamond Mind e Iron Heart, con un pizzico di Tiger Claw per aiutarmi a caricare più spesso o in situazioni normalmente sfavorevoli (oltre che per dispensare danni maggiori). Vorrei riuscire ad essere il più possibile bilanciato tra l'output di danni in carica e dell'attacco completo/manovre.

Per la progressione di talenti, avevo pensato quanto segue:

Difetto: Adaptive Style
Difetto: Balzo in Battaglia / Faerie Mysteries Initiate*
1°: Attacco Poderoso
3°: Spingere Migliorato
5° Bonus: Riflessi in Combattimento
6°: Truppa d'Assalto
9°: Attacco in Salto
9° Bonus: Iron Heart Aura
12°: Robilar's Gambit
15°: Stormguard Warrior
18°: Knowledge Devotion

*nota: Più che indecisione è che se il DM non mi permette FMI, allora lo sostituisco con Battle Jump.

Manovre Conosciute:
1°: Punishing Stance, Steel Wind, Douse The Flame, Moment of Perfect Mind.
2°: Wall Of Blades.

Ora ho un paio di perplessità:

- Variare la Build da quella standard a Warblade 4/Crusader 1/Warblade +5/Eternal Blade 10 per anticipare l'acquisizione di manovre Devoted Spirit (ovvero Thicket Of Blades e qualche strike carino) è conveniente oppure tanto vale andare dritti con i livelli da Warblade?

- Sarebbe bello avere il Knowledge Devotion prima del 18°, sebbene dal 13° in giù non me ne farei nulla... Sta bene lì dov'è o vale la pena acquisirlo prima?

- Non ho idea di come proseguire con le manovre né di quali scambiare con l'avanzare dei livelli... Qualcuno potrebbe aiutarmi nel buttare giù una lista?

- Leggendo Adaptive Style, sebbene utilissimo già così, non ho l'impressione che "rigeneri" le manovre quando le prepari di nuovo. Mi sono perso FAQs o trafiletti nascosti a riguardo? Perché da come è scritto, secondo me, ti permette di ri-prepararle, però comunque gli slot spesi da manovre precedenti rimangono tali. E' vero che se per 1 minuto non prendi danno e non inizi manovre le recuperi tutte anche in-combat, però non mi sembra ci sia altro modo di ricaricarle in altri modi (a parte il metodo specifico per ogni classe).

- Leggendo Eternal Training, ho visto che la manovra ottenibile svanisce immediatamente dalla tua memoria quando l'incontro finisce. Seguendo questo ragionamento, posso scegliere solo una manovra che non conosco (visto che una manovra che conosco già non può sparire) oppure quello "sparisce dalla tua memoria" è inteso come "spendi lo slot di preparazione" e quindi è un mezzo cavillo con cui puoi preparare una manovra dello stesso tipo (anche se normalmente non potresti) che equivale a recuperare quella stessa manovra? Anche qui, se mi son perso FAQs o altro, vi prego di farmelo notare.

- Per quanto riguarda il fatto che posso essere considerato "alleato di me stesso", è stato detto dal Customer Service oppure c'è scritto da qualche parte?

Per ora i miei dubbi finiscono qui e ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.

In ultima battuta, ringrazio @Drimos per la Guida al Warblade da cui ho preso tantissimo per questa costruzione. Se poi lo stesso fosse interessato e disponibile ad aiutarmi, sarebbe perfetto.
Vorrei inoltre evocare i Maestri @smite4life (che mi ha aiutato tantissimo anche nella sezione Pathfinder) e @Hicks (il quale con un suo post in una discussione che non riesco più a trovare, postava una progressione di talenti che mi ha chiarito abbastanza le idee) per tracciare il profilo definitivo del personaggio.

P.S: Se vi mancano degli elementi per proporre suggerimenti e le vostre idee, chiedete pure.

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio dalle cose facili, ovvero la parte di ruling (AHAHAHAHAHAH):

  • Thicket of Blades non può essere acquisita con un livello da Crusader, dal momento che quando prendi il primo livello da Martial Adept puoi scegliere soltanto Stance di primo livello (la stessa limitazione non c'è invece per le manovre). :expressionless: Di conseguenza prenderesti comunque Thicket of Blades quando otterresti la prima Stance dell'Eternal Blade. D'altra parte, non è che la siepe ti sarebbe poi così utile, e piuttosto è meglio prendere una stance di ripiego (tanto se vuoi fare danni sarai in Punishing Stance per tutto il tempo! :D) come Martial Spirit, che in caso di difficoltà ti permette di curarti un po' da solo (magari in combinata con Avalanche of Blades agli alti livelli per fare pulizia di minion). Potrebbe comunque valere la pena prendere quel livello al 5, in modo da poter prendere una serie di manovre utili come Revitalizing Strike, Mountain Hammer e White Raven Tactics, che anche se le hai pure dlal'altro lato male non fa (Revitalizing ti fornisce delle cure che, in assenza di incantatori potrebbero essere molto utili).
  • Ovviamente, Adaptive Style è scritto in modo dubbio. Naturalmente. L'interpretazione dominante è che renda le manovre di nuovo preparate perché quando prepari le manovre il testo sembra intendere che esse siano preparate. Ad ogni modo è del tutto equivalente: parlane con il tuo master e vedete insieme. Considera che comunque per un Warblade non è così importante che le riprepari: per te è meglio fare un Full-Attack normale e spendere una Swift piuttosto che non fare nulla per un round completo! L'utilità nel caso del Warblade è che puoi riadattare il tuo set di preparate appena prima dello scontro, come se il mago potesse riempire gli slot in un round completo (circa, però l'idea è quella).
  • Eternal Training è pensato proprio per apprendere una manovra che non conscevi, credo che da qualche parte nel testo ci sia specificato che non puoi avere la stessa manovra preparata più di una volta.
  • Per l'alleato di te stesso, non saprei ritrovarti la cit ma è sicuramente venuto fuori da qualche parte, forse il Cust Serv.

Ora passiamo alle altre domande. Per knowledge devotion, valuta tu, ma secondo me già dal 12 potrebbe avere il suo perché. Secondo me, il vero talento da anticipare è Stormguard Warrior, che metterei addirittura al 9. Rispetto ad attacco in salto, ti da la possibilità di fare tanti danni in qualsiasi momento e condizione, sfruttando White Raven Tactics (oppure, se sei una persona meno deprecabile Moment of Alacrity) per agire subito dopo di te stesso e quindi usare il primo round per fare attacchi di contatto e caricarti per il successivo. Mettendo Robilar's Gambit al 12, a quel punto potresti fare gli attacchi di contatto senz'armi, in modo da provocare AdO e, sull'attacco dell'avversario, ottenere AdO per poter caricare ancora Stormguard Warrior. Ti assicuro che un output del genere se combinato opportunamente (ad esempio con Ruby Nightmare Blade) produce una vera caterva di danni.

Per le manovre, io ti direi di scegliere quelle colorate bene nella guida di Drimos e che hanno il nome più figo. Tipicamente funzionano bene. :D

Alla fine ci sono pure gli esempi di build che segnano anche le manovre no? Dai una occhiata a quella del charger e dovresti avere abbastanza spunti. Se ne vuoi altri (questo è un approccio un po' diverso) guarda la build Inevitable Nightmare nel mio blog, un Warblade quasi puro che fa 400 danni con una azione standard tirando solo i 2d4 danni della falce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella guida di Mizar ho trovato questo:

Q: Il talento Adaptive Style oltre che permettere il recupero delle manovre consente anche di cambiarle tutte, o semplicemente solo quelle non ancora spese?
CustServ: [Con Adaptive Style] è possibile spendere un’azione di round completo, [per] scegliere un nuovo insieme di manovre preparate, e nel farlo si resettano tutte le manovre.

Direi che mi sono risposto da solo XD

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Ora passiamo alle altre domande. Per knowledge devotion, valuta tu, ma secondo me già dal 12 potrebbe avere il suo perché. [...] Mettendo Robilar's Gambit al 12, a quel punto potresti fare gli attacchi di contatto senz'armi, in modo da provocare AdO e, sull'attacco dell'avversario, ottenere AdO per poter caricare ancora Stormguard Warrior.

Non capisco cosa intendi...

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Eternal Training è pensato proprio per apprendere una manovra che non conscevi, credo che da qualche parte nel testo ci sia specificato che non puoi avere la stessa manovra preparata più di una volta.

Sul testo l'unica cosa che specifica è che devi rispettare i requisiti (cosa che fa pensare che tu non disponga già di quella manovra), però il fatto che non puoi preparare la stessa manovra più volte non riesco a trovarlo nel manuale (anche se mi ricordavo di averlo letto da qualche parte). Più che altro vorrei capire bene la questione visto che la giga-combo Time Stands Still + Island In Time non permetterebbe di fare 5 round completi (perchè almeno una azione la devi spendere per ricaricare la manovra).

Ora mi sovviene un dubbio che avevo dimenticato di porre nel post precedente:

Non riesco a capire come funziona lo scambio delle manovre...

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Delacroix ha scritto:

Non capisco cosa intendi...

Mi esprimo meglio (ci provo): piuttosto che anticipare Knowledge Devotion è meglio anticipare Stormguard Warrior, anzi, probabilmente è pure meglio metterlo al posto di Attacco in Salto. Sebbene Attacco in Salto aumenti notevolmente il tuo output danni in caso di carica, Storguard Warrior lo fa indipendentemente dalle condizioni al contorno. Se sei circondato di nemici puoi comunque spendere un round a caricarti, per poi sparare una bella sberla a tutti (magari con lo strike tornado qualcosa), per esempio grazie alla Belt of Battle. Giunto al 12 livello puoi cominciare a sfruttare Robilar's Gambit per caricare anche la parte con gli AdO: dal momento che ottieni un AdO ogni volta che vieni attaccato, diventa importante essere attaccato spesso. A questo punto, se il nemico è sciocco e/o non ti ha già visto combattere, potresti usare il round di caricamento di SW (quello in cui effettui gli attacchi di contatto) attaccando a pugni: dal momento che colpisci a contatto non ti frega molto della penalità per la non competenza, e ogni tuo attacco provoca un attacco di opportunità da parte del nemico. E ogni attacco da parte sua provoca AdO da parte tua, che puoi lasciar perdere per caricare ancora di più SW! Poi trovi il modo di agire ancora tu (ad esempio con WR, oppure con la Belt of Battle) e gli scarichi una buona dose di danni in faccia.

Se invece preferisci la carica, rimane comunque il fatto che Robilar's Gambit senza Stormguard Warrior non ti serve a molto, mentre l'opposto funziona comunque.

Inoltre, mi sono accorto che comunque Knowledge Devotion non funziona granché su un personaggio del genere (però adesso mi viene il dubbio di aver perso qualche info), dato che comunque nemmeno l'EB ti da le conoscenze di classe e, se la prova la fa la guidina, mica puoi avere il bonus di KD. O perdo qualcosa?

Su eternal training hai ragione, ma non sono sicuro funzioni così, speriamo giunga qualcuno a illuminarci.

Infine non capisco il problema sullo scambio di manovre: al 4 livello (e agli altri livelli pari) puoi scambiare una manovra conosciuta da warblade con un'altra manovra di cui rispetti i prerequisiti (ovvero livello e altre manovre della stessa scuola). Credo sia stato normato da qualche Cust Serv che ai fini di determinare se soddisfi i prerequisiti per una manovra che vuoi ottenere con uno scambio si conta anche quella che stai scambiando in quel momento (non chiedere perché, non ha senso). :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito... Allora rispondo per punti perchè dal telefono è un casino (non trovando il forum su Tapatalk):

1- Per quanto riguarda la questione di Stormguard Warrior > Attacco in Salto hai centrato l'obiettivo che non avevo specificato, ovvero non puntarmi solo sulla carica. Il che mi fa pensare che non vale la pena investire in TC (se non per Leaping Dragon Stance).

2- Non sapevo che l'Eternal Knowledge permettesse alla Guida di fare il tiro e non al "Discepolo"... A questo punto non so se il talento si applichi al tiro... Anche qui spero che qualcuno mi illumini... Beh nel caso non funzioni KD, si può sempre integrare a pieno titolo Battle Jump.

P.S: Ho deciso di rivedere le manovre conosciute come segue:

1°: Punishing Stance, Steel Wind, Charging Minotaur, Moment of Perfect Mind.

2°: Emerald Razor

Per quanto riguarda il secondo livello sono ancora indeciso tra Emerald Razor e Wall Of Blades... Più che altro se abbiamo un tank in gruppo andrò per la prima, sennò dovrò orientarmi sulla seconda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ed ora che è arrivato il sommo senpai io posso ritirarmi nell'ombra della mia ignoranza!! [No, a parte gli scherzi, qua non si compete!]

Lascio i miei ultimi 2cents:

13 ore fa, Lord Delacroix ha scritto:

1- Per quanto riguarda la questione di Stormguard Warrior > Attacco in Salto hai centrato l'obiettivo che non avevo specificato, ovvero non puntarmi solo sulla carica. Il che mi fa pensare che non vale la pena investire in TC (se non per Leaping Dragon Stance).

In realtà, la TC è una ottima scuola anche senza essere focalizzato in cariche (anche se, vista la scelta di talenti, tu sei focalizzato in cariche!). Manovre come Sudden Leap ti permettono una ottima fonte di danni extra a ogni livello: carichi un nemico, con ogni probabilità lo lasci per terra, Sudden Leap che attiva Battle Jump (se salti abbastanza) e carica su di un altro! Detto ciò, potresti anche pensare di ottenerlo più avanti se ti capita l'oggettino della TC, così ti risparmi un paio di slot manovre.

Piuttosto, pensavo a proposito di Faerie Mysteries Initiate. Secondo me ti conviene investire di più in costituzione, che non su Intelligenza. Motivo fondamentale? Che sulla Costituzione hai basate alcune delle più potenti manovre Diamond Mind (Insightful Strike e il fratello grande, la serie delle Nightmare Blade)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, partendo dal lvl 3, prenderei Emerald Razor al posto di Wall of Blades. A quel livello, e per svariati livelli successivi, secondo me avrà maggior impatto la prima che non la seconda. Quando la situazione si invertirà potrai sempre re-trainare la prima per la seconda.

Inoltre, sempre imho, abbandonerei completamente tutta la serie di talenti da ubercharger. Non credo che il Warblade ne abbia bisogno.

 

PS: In firma ho Gilthas Saeros Sharpblade, che è un Warblade/Eternal Blade. E' un po' diverso da quello che stai creando tu, ma potrebbe darti qualche spunto/idea.

Modificato da Ash
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, smite4life ha scritto:

tu sei focalizzato in cariche!)

Guarda, dopo che hai postato le alternative Ho rivisto i talenti con le modifiche che hai suggerito... In realtà ho preso pari pari alcuni talenti che sono stati proposti in altri thread... Se riesco a toglierli è meglio... Per quanto riguarda Faerie Mysteries Initiate era per sottolineare la sinergia con KD che, a quanto pare, non esiste :sweat_smile:

4 ore fa, Ash ha scritto:

Personalmente, partendo dal lvl 3, prenderei Emerald Razor al posto di Wall of Blades. A quel livello, e per svariati livelli successivi, secondo me avrà maggior impatto la prima che non la seconda. Quando la situazione si invertirà potrai sempre re-trainare la prima per la seconda.

Buono a sapersi...

4 ore fa, Ash ha scritto:

PS: In firma ho Gilthas Saeros Sharpblade, che è un Warblade/Eternal Blade. E' un po' diverso da quello che stai creando tu, ma potrebbe darti qualche spunto/idea.

Gli darò subito un'occhiata :glasses::thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Guarda, dopo che hai postato le alternative Ho rivisto i talenti con le modifiche che hai suggerito... In realtà ho preso pari pari alcuni talenti che sono stati proposti in altri thread... Se riesco a toglierli è meglio... Per quanto riguarda Faerie Mysteries Initiate era per sottolineare la sinergia con KD che, a quanto pare, non esiste

Il punto è che una delle cose più piacevoli introdotte sul ToB è che i personaggi che ne fanno uso spesso sono in grado di competere con gli altri combattenti (quando anche di fare meglio) senza fare uso di cariche o addirittura di usare azioni di round completo, permettendo molta più mobilità e versatilità.

Se vuoi vedere un altro modo di fare danni che si basa praticamente solo sull'affidabilità, controlla the Inevitable Nightmare, build di Tempest_Stormwind della board wizard (ormai scomparsa) e che punta a scaricare bordate da centinaia di danni con incredibile sicurezza e praticamente senza problemi di condizioni al contorno. Ovviamente essendo di razza forgiato non è una Eternal Blade, ma la spiegazione di ogni livello potrebbe aiutarti a capire meglio alcuni dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, smite4life ha scritto:

Inevitable Nightmare

Però fa uso di roba psionica (che non credo il dm faccia usare)... Però sto guardando la progressione delle manovre (che è la cosa che mi interessa, in realtà)

EDIT: E se abbandonassi completamente l'ubercharging, come potrei riorganizzare i talenti?

Senza i talenti di carica, la progressione che ho è la seguente:

Difetto 1° (Mano Tremula):  Adaptive Style

Difetto 2° (Patetico [CAR]): 

1°: Attacco Poderoso

3°: Iniziativa Migliorata

5° Bonus: Riflessi in Combattimento

6°: 

9° Bonus: Ironheart Aura

9°: Stormguard Warrior


12°: Robilar's Gambit

15°:

18°:

Non ho proprio idea di cosa metterci...

(Scusatemi se vi sto facendo impazzire :sweat_smile:)

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post ma stavo pensando ad una cosa... Se sostituissi i talenti da Charger con alcuni che mi concedano AdO?

Se voglio massimizzare l'efficienza di Stormguard Warrior credo sia una buona scelta...

Anche perchè se non dovesse esserci un vero e proprio tank, posso sempre sbilanciare gli avversari scomodi o impedire che i miei alleati vengano menati da nemici forti...

Ho modificato la progressione come segue:

Difetto 1° (Mano Tremula): Maestria in Combattimento

Difetto 2° (Patetico [CAR]): Sbilanciare Migliorato

1°: Attacco Poderoso

3°: Iniziativa Migliorata

5° Bonus: Riflessi in Combattimento

6°: Knock Down

9°: Stormguard Warrior

9° Bonus: Ironheart Aura

12°: Robilar's Gambit

15°: Defensive Sweep

18°: Sudden Recovery

Ci può stare? O si può migliorare ancora?

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo visto l'edit! :D

Per quanto mi riguarda, Sudden Recovery a quel livello potrebbe essere relativamente poco utile (quando mai ci arriverai?) e potrebbe benissimo essere sostituito da Moment of Alacrity (magari con presa con la capacità dell'Eternal Blade o con l'oggetto Diamond Mind), oppure da White Raven Tactics, oltre al fatto che è una sola volta al giorno. Se aggiungi che, comunque, il Warblade recupera le manovre ammazzando i cattivi....

Per quanto riguarda i talenti da AdO, è una situazione un po' strana. Effettivamente potresti pure puntare a fare il tank, con un arma con portata e usando l'Eternal Blade per ottenere qualche strike o stance Devoted Spirit (che aiutano molto), ma nel complesso non mi sembra una così buona scelta, visto che ti mancherebbe molta dell'infrastruttura necessaria per tankare bene. A quel punto, potresti fare un Crusader (che può comunque entrare nell'Eternal Blade, per esempio in questa build).

Io personalmente rimuoverei probabilmente Defensive Sweep e Sudden Recovery, sostituendoli magari con Martial Stance (per ottenere accesso a un'altra stance di alto livello) o Martial Study (da prendere al 18 per poter prendere Mountain Tombstone Strike, che 2d6 alla Costituzione non sono male!), o anche Law Devotion (a quei livelli parliamo di un bonus di +7 da spostare fra CA e TxC), Uccisore di Maghi (con eventualmente Penetrare Protezione Magica).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Sudden Recovery

È un talento, non una manovra XD era per poter rigenerare Time Stands Still e ottenere altri due turni...

Per quanto riguarda il discorso Tank, non amo molto le armi con portata (per il discorso del colpire nemici adiacenti e non vorrei dover investire in Short Haft, che mi frega pure la swift action... Il fatto di puntare su sbilanciare era, più che altro, per poter fare un "leggerissimo controllo" oltre che fare solo danni... Senza contare che, qualora avessi problemi di pf attivando Robilar's Gambit, posso sempre stendere l'avversario e caricarci comunque qualche bonus in più... Certo, non so quanto efficiente sia tutto ciò... Era per distaccarmi dalla carica

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

È un talento, non una manovra XD era per poter rigenerare Time Stands Still e ottenere altri due turni...

Lo so che è un talento! Il punto è che per ottenere più turni puoi farlo tranquillamente in altri modi.

Ad esempio, ritardi fino alla fine dell'iniziativa, usi Time Stand Still, spendi una Swift per attivare White Raven Tactics, usi il nuovo round per recuperare le manovre (usando Adaptive Style come azione di round completo) e spendi la swift per usare la Belt of Battle, nel nuovo round completo puoi usare nuovamente Time Stand Still e l'azione swift per iniziare Moment of Alacrity che ti sposta a +20 iniziativa (quindi possibilmente di nuovo per primo), dove puoi recuperare le manovre (di nuovo con Adaptive Stile) e poi usare una swift per White Raven Tactics, che ti regala un nuovo turno per usare ancora Time Stand Still.

Ovvero tre usi senza sprecare un talento.

Se il tuo DM dovesse decidere di cassare l'interpretazione (supportata da qualche fonte ma effettivamente fumosa) dell'essere alleato di se stesso per White Raven Tactics, comunque fra Belt of Battle e Moment of Alacrity ne hai due a disposizione, motivo per cui tendo a preferire Martial Study come talento.

28 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso Tank, non amo molto le armi con portata (per il discorso del colpire nemici adiacenti e non vorrei dover investire in Short Haft, che mi frega pure la swift action... Il fatto di puntare su sbilanciare era, più che altro, per poter fare un "leggerissimo controllo" oltre che fare solo danni... Senza contare che, qualora avessi problemi di pf attivando Robilar's Gambit, posso sempre stendere l'avversario e caricarci comunque qualche bonus in più... Certo, non so quanto efficiente sia tutto ciò... Era per distaccarmi dalla carica

Secondo me, anche senza l'infrastruttura da Tank, Sbilanciare Migliorato fa la sua sporca figura! Se non altro perché ti permette (se riesci a sbilanciare) di togliere l'attacco completo all'avversario, che è molto utile.

In realtà tutto dipende anche dal resto del gruppo, chiaramente, e da quanti altri combattenti / dps ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smite4life ha scritto:

Io personalmente rimuoverei probabilmente Defensive Sweep e Sudden Recovery, sostituendoli magari con Martial Stance (per ottenere accesso a un'altra stance di alto livello) o Martial Study (da prendere al 18 per poter prendere Mountain Tombstone Strike, che 2d6 alla Costituzione non sono male!), o anche Law Devotion (a quei livelli parliamo di un bonus di +7 da spostare fra CA e TxC), Uccisore di Maghi (con eventualmente Penetrare Protezione Magica).

:D

Eventualmente anche Competenza in un arma esotica: grazie a Weapon Aptitude, puoi utilizzarlo con qualsiasi arma, potendoti adattare alla situazione (catena chiodata, katana, boh...) :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere:

Difetto 1° (Mano Tremula): Maestria in Combattimento

Difetto 2° (Patetico [CAR]): Sbilanciare Migliorato

1°: Attacco Poderoso

3°: Adaptive Style

5° Bonus: Riflessi in Combattimento

6°: Knock Down

9°: Stormguard Warrior

9° Bonus: Ironheart Aura

12°: Robilar's Gambit

15°: Martial Stance (Stance a piacere)

18°: Martial Study (Mountain Tombstone Strike)

Intendi tipo così?

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Forse Martial Stance lo lascerei anche perdere magari prendendo Martial study per qualche manovra golosa che non riusciresti a fare entrare o per qualche manovra delle scuole a cui l'Eternal Blade non ti da più accesso.

In ogni caso, quei talenti sono un po' liberi: se man mano che sali vedi che serve di più un tank, con Competenza Armi esotiche e Thicket of Blades diventi un ottimo tank. Se vedi servono più danni in carica Attacco in salto e Martial Study per qualche manovra di carica White Raven... Insomma, vedi un po' in base alla situazione (personalmente è un'approccio che preferisco con personaggi a tutto tondo come il Warblade).

In più, non essendoci maghi, anche semplicemente con catena chiodata e thicket of blades + sbilanciare migliorato formi un ottimo tank!)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, smite4life ha scritto:

Forse Martial Stance lo lascerei anche perdere magari prendendo Martial study per qualche manovra golosa che non riusciresti a fare entrare o per qualche manovra delle scuole a cui l'Eternal Blade non ti da più accesso.

Più che altro guardando le stances ho visto qualcosa di carino tipo quelle della DS, in particolare Aura Of Chaos e Aura Of Perfect Order. La prima è molto simpatica ma essendo sfigatissimo con i tiri, credo che non faccia per me. La seconda, al contrario, se riuscissi ad avere Wraith Strike tramite un oggetto o me lo faccio perma-castare, colpirò sempre e comunque. Non mi sembra poi così male come combo...

L'oggetto, magari, me lo faccio dare come "potere speciale", così ne abuso fin da subito e, se il DM dovesse togliermelo perché troppo sgravo, potrei sempre cambiare quel talento con Martial Study in corso d'opera :innocent:

A meno che non ci siano veramente altre manovre imprescindibili, a quel punto non saprei proprio che fare :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...