Vai al contenuto

Il Vecchio buon GIRSA


Lainadan92

Messaggio consigliato


Ciao! Il Girsa è un gran gioco. Ero un ragazzetto quando mio fratello me l'ha descritto e fatto provare e me ne sono innamorato subito. Mi ha introdotto al gioco di ruolo vero e proprio (il mio percorso è stato libri game, Heroquest e Girsa :) ) e anche se era macchinoso avevamo un master che non faceva pesare la cosa.

All'epoca non avevo ancora letto i libri e solo in seguito ho capito che il regolamento, in particolare quello magico, è poco affine ai romanzi.

Posseggo la seconda edizione italiana e negli anni ho collezionato tutti i moduli geografici e moduli avventura usciti (21 volumi in tutto credo compreso lo schermo del master), pieni zeppi di informazioni e dettagli che non ho più visto replicare in altri giochi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono cresciuto con questo gioco, ed ho avuto un amore odio. Ricordo la mia prima sessione, feci un bardo un ora per fare il pg comincia l'avventura: "i banditi ci fanno un agguato si rovescia il carro su cui viaggiamo ci mettiamo tutti in posizione di difesa. 1° round vinco l'iniziativa lancio canto di pace su un arciere e fallisco, l'arciere tira un freccia su di me, preso critico cuore spaccato morte istantanea" Un odio profondo. Poi col tempo e tante "madonne" dopo ho imparato ad amarlo. Ci ho giocato davvero per molti anni comprai tutti i moduli geografici e i supplementi per il girsa adattati da rolemaster come lo Spell Law, Arms & claw low ecc. È un gioco che può dare molte soddisfazioni come anche una frustrazione immensa e soprattutto non perdona. Non ti puoi sbagliare non puoi azzardare più di tanto. Devo anche ammettere che è l'unico gioco che mi fa piacere l'uso dei "guerrieri" la tipologia di combattimento dove devi tenere conto della posizione dei nemici per avere i giusti bonus di scudo ad esempio, il modo di gestire il "BO" per la difesa, la bravura nel saper chi colpire o da chi difendersi, la pericolosità delle armi da lancio tutto davvero molto bello. Cosa invece che non mi è mai andata giù sono le "manovre in movimento" dove, col fatto che si utilizza il D100 necessiti di punteggi molto alti per fare anche le cose più semplici. Ma la pecca più grande è l'assegnazione dei PX che funziona in maniera ingiusta, complessa, e francamente inutile. Come ho detto in altra sede, è un gioco che mi ha appassionato molto ma che francamente con Tolkien non c'entra quasi una mazza. Nel mio gruppo alla fine abbiamo finito per usarlo più come generico fantasy e come buona "semplificazione" di rolemaster. 

Non so potrei parlare per ore di questo gioco considerando quanto ci ho giocato e nonostante tutti i difetti che ha, molti dei ricordi più belli e delle azioni più leggendarie o catastrofiche sono accadute proprio grazie a questo gioco. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nesky ha scritto:

Ricordo la mia prima sessione, feci un bardo un ora per fare il pg comincia l'avventura: "i banditi ci fanno un agguato si rovescia il carro su cui viaggiamo ci mettiamo tutti in posizione di difesa. 1° round vinco l'iniziativa lancio canto di pace su un arciere e fallisco, l'arciere tira un freccia su di me, preso critico cuore spaccato morte istantanea" Un odio profondo.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non rido di te, è che a me e mio fratello successe quasi la stessa cosa... ^_^'
Manuale appena comprato (dopo aver letto un'articolo sulla rivista Kaos), prima (e unica) volta che faccio il master, mio fratello fà un personaggio di prova per vedere com'è il gioco.
2 (due) ore spese a fare il pg, gli faccio affrontare un goblin in un villaggio abbandonato (quindi non un faccia-a-faccia, ma la possibilità di usare le case per nascondersi e aggirare il nemico, in modo da usare quante più abilità possibili); dopo 20-30 minuti di tiri bassi da entrambe le parti (col risultato di essersi fatti più male da soli che l'un l'atro...), alla fine mio fratello riesce a ferire seriamente il goblin (1 pf rimasto)... e commette l'errore di uscire allo scoperto!
Il goblin, con le poche forze rimaste, gli lancia il suo pugnale; tiro il dado... 100+100+83 (o 73, ma tanto è lo stesso): il pugnale si conficca nell'orbita del pg di mio fratello, arrivando fino al cervello, e seccandolo sul colpo!
Il goblin muore subito dopo, perchè stava perdendo sangue dalle ferite...

Questa è la cronaca della prima ed unica volta che abbiamo usato Girsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Questa è la cronaca della prima ed unica volta che abbiamo usato Girsa!

si ma è stato un errore, ci sono state anche cose grandiose! Ma capisco che le cose di questo genere fanno più ridere, in un altro topic questo di seguito ho scritto un TPK fenomenale con pg di 10mo livello

Modificato da Nesky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Girsa è un gran bel gioco, il regolamento poi si adatta molto bene se vuoi trasformare ambientazioni che non hanno un gdr in un gdr... esempio anni fa, prima che uscisse il gioco e non avendo martelli da guerra, adattammo il mondo di lupo solitario e l'universo di warhammer con le regole di girsa.. venne molto bene per via della scheda a caselline, che per creare una classe si presta molto bene e ti aiuta molto già a livello visivo, mentre pensi a come crearla... Come ha detto anche Nesky lo puoi veramente usare come fantasy generico per quello che vuoi...

Comunque mi accodo a chi dice che girsa non perdona, ha un tasso di mortalità assurdo, ma ti permette anche di fare cose leggendarie... Il sistema dei critici genera veramente situazioni allucinanti! Puoi uccidere un nemico super pompato con un tiro, e essere ucciso da un sasso in testa due secondi dopo... trauma cranico, emorragia e tanti saluti... :)

Io avevo un elfo bardo, ero in competizione con l'altro elfo e per fare px, una volta sparammo frecce ad un orchetto, che il master aveva fatto buttare giù da una torre, per non farci fare px... noi gli sparammo prima che toccasse terra e si sfracellasse..  riuscimmo pure ad ucciderlo mentre cadeva.. fantastico.. :)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Io avevo un elfo bardo, ero in competizione con l'altro elfo e per fare px, una volta sparammo frecce ad un orchetto, che il master aveva fatto buttare giù da una torre, per non farci fare px... noi gli sparammo prima che toccasse terra e si sfracellasse..  riuscimmo pure ad ucciderlo mentre cadeva.. fantastico.. :)

MI-TI-CI!!! :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...