Vai al contenuto

Cavilli d'interpretazione


Messaggio consigliato

Buonasera ragazzi,

sto per creare un chierico per una campagna piuttosto impegnativa, e siccome ho sempre amato affiancare ad un buon grado di ottimizzazione del personaggio anche un degno Background, sono qui a cercare di sciogliere qualche dubbio.

Secondo voi è possibile e coerente, interpretativamente parlando, giocare un chierico LM di HELM che per un motivo specifico possiede il talento "Ciste Madre" e sfrutta vari incantesimi di Necromanzia per assurgere al meglio al suo ossessivo dovere di guardiano? 

Se si, sareste così gentili da elencarmi anche una valida motivazione? Cerco ispirazione, insomma :)

Mille grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Regolisticamente parlando nulla vieta ad un chierico di Helm di essere LM o prendere il talento ciste madre.

Se è apertamente malvagio, magari sarà malvisto da molti confratelli della chiesa, e da altri sopportato come un "male necessario" se comunque combatte altro male. Sul perché abbia questa ciste, magari potresti leggerla come sia una "maledizione" di Helm per la sua eccessiva crudeltà, che tuttavia sfrutta per combattere i nemici.

Certamente è qualcosa di atipico e se usa incantesimi necromatici, chierico di Helm o no, non tutti lo vedranno allo stesso modo.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo invece spaziare tra il LN e il LM, quale divinità vedresti appropriata ad un chierico (che sarà fondamentalmente un tank - Grosse resistenze + grosso danno), che utilizzi gli incantesimi di necormanzia e abbia il talento "Ciste Madre"?

Da premettere che pensavo di abbinargli la cdp di "discepolo divino". Questo perché l'ordained champion, secondo il DM, può essere unicamente preso da chierici di Tyr/Torm e Bane/Loviatar (secondo la tabella di conversione delle divinità di D&D in divinità dei Forgotten)

L'unico che mi venga in mente è Velsharoon, e lo farei eventualmente LN. Ma non mi convince. Non mi convince dal momento che avevo pensato ad un chierico che utilizzasse la necromanzia come un mezzo per i suoi scopi, e non come fine ultimo per ottenere la massima conoscenza in termini di vita, morte e non morte.

Grazie a chi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domini pessimi secondo me. E la campagna sarà comunque ambientata a Neverwinter, città LB, dove il culto di Bane è bandito. La campagna sarà molto lunga, e prevederà anche una larga parte di interpretazione. 

La via del LM "inconsapevole" è quella che prediligo. Uno che serve una causa così ciecamente da non provare alcuna pietà per il nemico o da essere disposto a sacrificare chiunque per essa. 

Avevo pensato anche al Cavaliere Rosso come divinità, ma anche lì credo che la necromanzia rappresenti un cavillo da adattare con qualche forzatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedo come un personaggio interessante: il dogma di Helm (secondo il manuale Faiths and Pantheons) prescrive di proteggere i deboli, i poveri, gli ammalati ed i giovani; e di non sacrificarli per altri o per se stessi. per il resto, si limita a richiedere rigore, disciplina e zelo nell eseguire gli ordini di helm (e della sua chiesa) e nell'essere preparati alla battaglia. per come la vedo io, un chierico LM potrebbe interpretare alla lettera il dogma, supponendo che il "proteggere" si riferisca da un aggressione di qualcuno che lui possa combattere; e, difese le suddette categorie a rischio, nulla gli vieterebbe di fregarsene altamente della vittima o di quello che potrebbe succedergli. Forse, potrebbe anche essere avido e richiedere pagamenti per la sua fatica (in fin dei conti, helm non lo vieta)

Per far un esempio, se un brigante attacca un bambino orfano affamato per la strada, a lui si illuminano gli occhi per l'opportunità di massacrare il bandito; ma, una volta terminato con cruente sadismo, non si cura di dar da mangiare al bambino o di procurargli un riparo; il suo dovere era solo di difenderlo; e tanto ha fatto. Potrebbe pure chiedere al bambino se abbia qualcosa per ripagarlo del fatto di essere stato difeso; e, al diniego di quello, sputare per terra e lamentarsi del fatto che "questi bastardi morti di fame si approfittano del fatto che Helm li protegga"

La verità è che tutto quello che gli interessa è il combattimento, massacrare avversari e divertirsi con le baldracche giù al bordello; ed essere chierico di Helm gli da l'opportunità di farlo, senza violare la legge o di essere considerato un paria per la società; anzi, addirittura viene onorato, in quanto chierico di una divinità utile e popolare come Helm. Ad Helm, in quanto Legale Neutrale, la cosa va abbastanza bene: in fin dei conti, il suo chierico segue la dottrina e difende i deboli; al dio non importa il modo in cui viene trattato il prepotente o se gli vene somministrata anche una sadica punizione, fino a che i valori che supporta non sono violati.

la maggioranza dei servitori della chiesa di allineamento buono, storcono sicuramente il naso al comportamento del chierico; ma, come fa la loro divinità, devono, alla fine, ammettere che i dogmi del dio siano stati rispettati all'interno di un ragionevole margine interpretativo.

Per quanto riguarda l'uso della necromanzia, come per il resto....direi che nulla lo impedisca.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nocturn, grazie anzitutto per la risposta :). Un'ipotesi che avrei senza dubbio vagliato se avessimo potuto usare il TOB. Ma ci sono limitazioni: No magazine, no TOB, no TOM e qualche altro manuale (Nephandum, Fiendish Codex..). Jergal, tuttavia, non mi entusiasma.

Mi piace la tua analisi Rex, mi piace molto. Per quanto riguarda la "Ciste Madre", giusto ieri pensavo ad una cosa del genere: Impegnato nella difesa di un qualche santuario helmita contro un attacco di non morti, un tizio misterioso gli si presenta quando la situazione è disperata, propinandogli un'unica via per riuscire nel suo intento di salvaguardia del tempio. Ed è quello di utilizzare la stessa necromanzia per "rendersi simile al nemico" e riuscire ad annientarlo. Il chierico decide quindi di accettare questa cisti, che gli da accesso a questi incantesimi di enorme brutalità. E magari, cominciando col tempo a credere che quella sia una possibile via per l'immortalità o addirittura per l'ascesa ai gradi divini, continua a praticarla e a servirsene.

L'unico mio dubbio, a questo punto, è: Helm accetterebbe un simile soggetto come discepolo divino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...