Vai al contenuto

Esistono Gdr che fanno uso di software di simulazione o di random generated numbers?


Lord Karsus

Messaggio consigliato

Come da titolo.

Esistono dei Gdr alla cui parte ruolistica è affiancata una parte di simulazione tramite software?

Ad esempio, un Gdr il cui movimento è calcolato tramite un programma? O i cui danni sono calcolati sulla base di un algoritmo di numeri casuali ad esempio con distribuzione normale?

 

Più in generale, esistono Gdr che per giocare necessitano di software?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minutes ago, Lord Karsus said:

Più in generale, esistono Gdr che per giocare necessitano di software?

Sì: si chiamano videogame.

Rispondendo seriamente, qualche anno fa un tizio aveva sviluppato un gioco che richiedeva un foglio excel per essere giocato perché era troppo complicato. Ha abbandonato il progetto perché si è accorto che l'idea non funzionava.

Qualcosa che ci si avvicina potrebbe essere Out of the Cocoon di Ivan Lania, che richiede l'uso di una connessione internet.

Comunque direi che in generale, in un gioco di ruolo pen&paper, i supporti extra (carte, tokens, fogli excel, app...) tendono a funzionare poco. Es. WHFRP 3e fu un mezzo fiasco anche per l'uso estensivo di supporti di questo tipo.

Io personalmente non giocherei ad un gioco che richiede obbligatoriamente l'uso di un software per essere giocabile. A quel punto davvero gioco ad un videogame.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un gioco esplicitamente pensato per non fare uso di dadi ma usare un software non credo ci sia o almeno non ne ho mai sentito parlare....

ma ci sono software per giocare online a regolamenti tradizionali come Fantasy grounds.

Il gioco che forse trae benefici maggiori dall'uso di software dedicato è Rolemaster. Ricordo che sul forum della ICE discutevano appunto di questo.

Modificato da Hero81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio gruppo avevamo creato tanti anni fa una serie di Excel per gicare al P&P di Fallout, (parlo del regolamento tratto dal 1° e 2° videogioco).

Avevamo creato un excel e per la creazione del personaggio così da poter creare la scheda con tutti i suoi calcoli

e un excel collegato ai vari pg così da verifcare velocemente i vari tiri per colpire danni poiché le armature avevano una soglia di danno e riduzione al danno per tipologia di attacco e altri svariati modificatori.

Ok tutto funzionava avendo il portatile a portata di mano ma alla fine dei conti era molto scomodo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ci sarebbe Sword Coast Legends, è un videogame nato con l'idea di diemmare un party di 4-5 PG, occhio e croce è un Neverwinter Nights con la possibilità di giocare a round. Non ho mai provato il lato DM del gioco, ma è ciò che si avvicina maggiormente a quello che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nessun GdR che nasce con un software di gestione come parte integrante delle regole.

La FFG per la linea di GdR dedicata a Star Wars ha rilasciato un APP per tirare i dadi. 

Poi c'e' Hero Lab della Lone Wolf Development che ti permette di creare e gestire personaggi singoli, gruppi e addirittura incontri con gestione dell'iniziativa, pf, condizioni, oggetti magici e altro. Lo uso da un sacco di tempo per gestire pathfinder ed e' un vero portento. Comunque e' e rimane un ausilio e non sostituisce i dadi o la mappa.

Sul fronte Giochi da Tavolo invece c'e' X-COM della FFG che nasce per essere giocato insieme ad un APP su tablet.

Modificato da User69
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...