Vai al contenuto

Giudizio di uno stregone


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Questo stregone draconico è stato il mio primo personaggio e vorrei riprenderlo. Secondo voi andrebbe cambiata qualcosa? Incantesimi talenti, altro. Visto che era liv6 e lo dovrei introdurre liv 7 ho aggiunto qualche incantesimo e sostituito raggio rovente con immagine speculare.

Allora

William umano CN stregone liv 7

32p
For   10
Des  16
Cos  14
Int   10
Sag  10
Car. 16+1di 4°

Talenti
1 retaggio draconico(drago di bronzo), iniziativa migliorata
3 soffio draconico
6 draconic senses

Incantesimi conosciuti:
3: Dissolvi magie, immagine maggiore.
2: Immagine speculare, invisibilità, alterare se stesso
1: Protezione dal male, charme su persone, raggio di indebolimento, unto, dardo incantato.
0: prestidigitazione, suono fantasma, luci danzanti, individuazione del magico, messaggio, nessuna luce, triboli.

 

L'idea era un personaggio molto flessibile ma forte allo stesso tempo. Che sfrutta il carisma e gli incantesimi per sopraffare i nemici(anche fuori dal combattimento) e il soffio come arma.

Va bene così ? Se no, come lo ottimizziamo? E come dovrebbe evolversi questa build? Ho letto i manuali e la guida e per questa classe non ci sono cdp draconiche oltre al discepolo dei draghi, che non fa salire da incantatore! Quindi niente cdp, e si va di talenti ed incantesimi.

Spero nel vostro aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di capire tu stia facendo uno stregone abbastanza generico con incantesimi vari e qualche incantesimo di attacco.
In realtà i vari talenti di retaggio draconico sono tutti abbastanza sub ottimali, però se ti piacciono continua su quella strada, anche per sfruttare le capacità aggiuntive di draconic sense. Come talento del 9° prenderei resistenza draconica che ti dà una decente resistenza 12 all'elettricità

Per quanto riguarda la CdP io valuterei comunque un paio di possibilità
1) Pact bound adept, e usare le regole dei patti coi draghi. Ce ne sono giusto un paio con i draghi di bronzo con incantesimi simpatici di aria ed elettricità. Ruolisticamente potresti concordare col DM un patto con un drago di bronzo che riconosce il tuo sangue e ti "adotta" come figlio, oppure proprio un tuo lontano parente draconico da cui hai ereditato il sangue. Meccanicamente non è fortissimo, ma neanche i vari talenti draconici lo sono, quindi non penso sia un gran problema.
2) Sapiente elementale, classica CdP da blaster. Per questa dovrai scambiare un paio di incantesimi (immagine maggiore per fulmine, un'altro di primo per globo inferiore di elettricità e prendere globo di elettricità come incantesimo di 4°), ma sarebbe comunque fattibile entro il 10°. Avrebbe comunque anche ruolisticamente senso lo sfruttare la tua eredità draconica mischiandola alle capacità arcane per creare un incantatore affine all'elettricità.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, KlunK ha scritto:

Mi pare di capire tu stia facendo uno stregone abbastanza generico con incantesimi vari e qualche incantesimo di attacco.
In realtà i vari talenti di retaggio draconico sono tutti abbastanza sub ottimali, però se ti piacciono continua su quella strada, anche per sfruttare le capacità aggiuntive di draconic sense. Come talento del 9° prenderei resistenza draconica che ti dà una decente resistenza 12 all'elettricità

Per quanto riguarda la CdP io valuterei comunque un paio di possibilità
1) Pact bound adept, e usare le regole dei patti coi draghi. Ce ne sono giusto un paio con i draghi di bronzo con incantesimi simpatici di aria ed elettricità. Ruolisticamente potresti concordare col DM un patto con un drago di bronzo che riconosce il tuo sangue e ti "adotta" come figlio, oppure proprio un tuo lontano parente draconico da cui hai ereditato il sangue. Meccanicamente non è fortissimo, ma neanche i vari talenti draconici lo sono, quindi non penso sia un gran problema.
2) Sapiente elementale, classica CdP da blaster. Per questa dovrai scambiare un paio di incantesimi (immagine maggiore per fulmine, un'altro di primo per globo inferiore di elettricità e prendere globo di elettricità come incantesimo di 4°), ma sarebbe comunque fattibile entro il 10°. Avrebbe comunque anche ruolisticamente senso lo sfruttare la tua eredità draconica mischiandola alle capacità arcane per creare un incantatore affine all'elettricità.

Grazie per aver risposto:) 

È vero, non è un pp, ma con la magia la via del pp è una sola: metamagia a palla. Ma io prenderei un talento, o massimo due, di metamagia per caratterizzare il personaggio non di più (es: invocatore rapido, mago potenziato, evocatore immobile).

Io ho un bel background da stregone figlio di un mezzodrago ( ma uso un umano con i talenti draconici perché non c'è il "un quarto drago") e vorrei renderlo il più forte possibile con massimo 1 o 2 talenti di metamagia e con incantesimi quanto più versatili e divertenti possibile.

Non è facile ed è per questo che ho chiesto aiuto!

Andiamo a noi: ho guardato le cdp ed il sapiente elementare effettivamente è carino e l'altro non ho capito quale sia ( forse il valletto dei draghi?). Comunque curiosando ho trovato nel races of dragon il "dragonheart mage" ed ha come talenti requisiti solo retaggio e 8gradi di con. Arcane. Ha il D6, tempra buona e tanti talenti draconici!

Adesso sono combinato così:

1° Stregone: retaggio draconico, iniziativa migliorata?

3°?

6°? + Dragonheart mage: soffio draconico bonus

7°draconic senses bonus

Quindi ho due/tre talenti da scegliere.

Per renderlo più performante cosa consigli?

Ps: ci sono così tanti draghi che non so di quale prendere il retaggio! Drago piroclastico?

Modificato da William Drake
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, William Drake ha scritto:

e l'altro non ho capito quale sia ( forse il valletto dei draghi?)

Il pact-bound adept è su dragon magic dove c'è anche il talento dragon sense

 

13 ore fa, William Drake ha scritto:

omunque curiosando ho trovato nel races of dragon il "dragonheart mage" ed ha come talenti requisiti solo retaggio e 8gradi di con. Arcane. Ha il D6, tempra buona e tanti talenti draconici!

Effettivamente mi era sfuggito, forse questo è ancora più adatto al PG che avevi in mente focalizzato sulla discendenza draconica

 

13 ore fa, William Drake ha scritto:

Per renderlo più performante cosa consigli?

Ps: ci sono così tanti draghi che non so di quale prendere il retaggio! Drago piroclastico?

Non mi farei prendere la mano e mi manterrei sul drago di bronzo. Primo perché magari molti draghi non sono nemmeno contemplati nell'ambientazione, secondo perché se no non è il vecchio PG, ma qualcosa di diverso.

Io direi:
Stregone 6°/ Dragonheart mage 10°
U Iniziativa Migliorata
1° Discendenza draconica 
3° Metamagia rapida
6° Draconic senses
9° Famiglio draconico
12° Incantesimi rapidi
15° Draconic presence

Talenti draconici bonus:
Draconic breath
Draconic resistance
Draconic toughness
Draconic flight

Alterare sé stesso è utile, ma lo prenderei come 4° incantesimo di 2° livello, per adesso manterrei raggio rovente
Come incantesimi sostituirei solo immagine maggiore e dissolvi magie (quest'ultimo solo se ci sono già chierici o druidi)
Volare è sempre utile, e velocità è manna per il gruppo se vuoi "sacrificarti" nel prenderlo
Come incantesimo di 4° (magari non il primo che prendi), ricordati di prendere metamorfosi che così puoi usarlo per trasformare il tuo famiglio in un drago più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli! Quando ho un po' di tempo ci lavoro su!

Una cosa: che talento è metamagia rapida? 

Ps: comunque avevo sbagliato drago volevo scrivere all'inizio ottone solo che li confondo sempre! E lo avevo scelto perché il mio vecchio personaggio era discendente da un drago rosso e per quanto sia bello mi sa di scelta troppo standard.

comunque vedrò!

Modificato da William Drake
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, William Drake ha scritto:

Una cosa: che talento è metamagia rapida? 

Rapid metamagic
Dimenticavo comunque i requisiti quindi devi prenderlo almeno al 9° o al 12° e far slittare incantesimi rapidi

3 ore fa, William Drake ha scritto:

comunque avevo sbagliato drago volevo scrivere all'inizio ottone solo che li confondo sempre! E lo avevo scelto perché il mio vecchio personaggio era discendente da un drago rosso e per quanto sia bello mi sa di scelta troppo standard.

Vedi tu, io mi lascerei guida da quella che ispira di più perché più o meno si equivalgono tutte.
Anche un discendente di drago rosso può diventare interessante se è la "pecora nera" poiché buono in aperto contrasto col padre e i suoi fratelli malvagi

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...