Vai al contenuto

Consiglio razza/classe per imminente sessione pesante


Messaggio consigliato

Buona sera a tutti quanti, dovrei creare un personaggio per una sessione di D&D che si terrà tra due settimane.

Nel party abbiamo già un elfo druido, un umano mago e probabilmente un nano guerriero. Io avrei intenzione di farmi un personaggio più "subdolo" e stavo pensando ad un Ladro (il quale mi piacerebbe far diventare un assassino in futuro, allinea,entourage caotico malvagio) tralasciando il fatto che sono veramente inesperto in materia, cosa mi consigliate di fare? 

Alcuni mi hanno consigliato umano perché il talento bonus è un'ottima cosa (anche se non saprei proprio quali talenti mettere ad un assassino acrobatico, ho in mente Ezio Auditore ahahah, sarebbe il top) altri invece mi hanno consigliato il Drow per la RI (che non ho capito se sta per resistenza agli incantesimi 😂) e per il bonus alla destrezza, altri mi hanno consigliato un Catfolk col suo bonus in destrezza e carisma, e qui spinto dalla voglia di creare un Rengar sono andato a finire nei Rakshasa Naztharune, che non c'entrano niente con i Catfolk solo che mi piacciono particolarmente ma da Livello 1 non credo vadano bene perché legendo le caratteristiche noto che sono veramente OP (però ca**arola se sono fighi, nel caso come posso creare e uno di livello uno adatto ad un neoparty? Ahahah).

Voi cosa mi consigliate? 

Buona serata a tutti, salutiiii 😀

20161004_202558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per prima cosa devi stare attento: molte razze potenti (come i Rakshasa, ma anche Drow e Catfolk) hanno un modificatore di livello (detto MdL) che va aggiunto ai livelli di classe per determinare il livello effettivo del personaggio (detto LEP). In pratica, visto che la razza è particolarmente potente, puoi avere meno livelli di classe degli altri. Ancora più in soldoni, se gli altri personaggi sono di livello 1, non puoi giocare un Drow (che ha MdL +2) perché il tuo LEP (con un livello di classe) sarebbe 3, ovvero sarebbe come se fossi di ben 2 livelli più degli altri! :D Naturalmente il problema perde di importanza se cominciate da un livello più alto (tipo il 5), perché in tal caso ti basterebbe avere meno livelli di classe.

L'altro punto regolistico, si: la RI è la Resistenza agli Incantesimi (quando un incantatore avversario ti bersaglia con un incantesimo che la prevede, ovvero quasi tutti gli incantesimi cattivelli, deve tirare 1d20 + il suo livello dell'incantatore. Se il risultato è meno della tua RI, allora l'incantesimo non ha effetto).

 

Passiamo ora ai consigli.

Se sei alla prima avventura:

  1. Non andare ad infognarti con personaggi caotici malvagi (non è semplice riuscire a divertirsi tutti insieme giocando i cattivi della storia, te l'assicuro... I caotici malvagi, poi, rischiano facilmente di litigare con tutti o simili): anche Ezio non era mica cattivo... Diciamo che aveva una morale un po' tutta sua.
  2. Non andare ad impelagarti con razze con MdL: bisogna essere abbastanza attenti per capire quali sono effettivamente buone per un giocatore e quali sono migliori come mostri del master.
  3. Un ladro umano è un ottimo punto di partenza: iperversatile, avrai moltissime abilità con cui essere sempre utile fuori dal combattimento! Ti consiglio di mettere più punti possibili alla Destrezza e mettere qualcosa anche alla Forza, lasciando magari con pochi punti Saggezza e Carisma. Per quanto riguarda Costituzione e Intelligenza, sono le tue caratteristiche secondarie, non sacrificarle troppo.
  4. Come talenti, Arma focalizzata (con l'arma che preferisci) è sicuramente una buona scelta. Per l'altro talento, il migliore sarebbe Arma Accurata, ma purtroppo in quanto ladro non soddisfi il prerequisito al primo livello (non hai BAB +1), perciò dovrai aspettare il 3... Perciò dovrai sceglierne un altro, che potrebbe essere Iniziativa Migliorata.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, smite4life ha scritto:

Allora, per prima cosa devi stare attento: molte razze potenti (come i Rakshasa, ma anche Drow e Catfolk) hanno un modificatore di livello (detto MdL) che va aggiunto ai livelli di classe per determinare il livello effettivo del personaggio (detto LEP). In pratica, visto che la razza è particolarmente potente, puoi avere meno livelli di classe degli altri. Ancora più in soldoni, se gli altri personaggi sono di livello 1, non puoi giocare un Drow (che ha MdL +2) perché il tuo LEP (con un livello di classe) sarebbe 3, ovvero sarebbe come se fossi di ben 2 livelli più degli altri! :D Naturalmente il problema perde di importanza se cominciate da un livello più alto (tipo il 5), perché in tal caso ti basterebbe avere meno livelli di classe.

L'altro punto regolistico, si: la RI è la Resistenza agli Incantesimi (quando un incantatore avversario ti bersaglia con un incantesimo che la prevede, ovvero quasi tutti gli incantesimi cattivelli, deve tirare 1d20 + il suo livello dell'incantatore. Se il risultato è meno della tua RI, allora l'incantesimo non ha effetto).

 

Passiamo ora ai consigli.

Se sei alla prima avventura:

  1. Non andare ad infognarti con personaggi caotici malvagi (non è semplice riuscire a divertirsi tutti insieme giocando i cattivi della storia, te l'assicuro... I caotici malvagi, poi, rischiano facilmente di litigare con tutti o simili): anche Ezio non era mica cattivo... Diciamo che aveva una morale un po' tutta sua.
  2. Non andare ad impelagarti con razze con MdL: bisogna essere abbastanza attenti per capire quali sono effettivamente buone per un giocatore e quali sono migliori come mostri del master.
  3. Un ladro umano è un ottimo punto di partenza: iperversatile, avrai moltissime abilità con cui essere sempre utile fuori dal combattimento! Ti consiglio di mettere più punti possibili alla Destrezza e mettere qualcosa anche alla Forza, lasciando magari con pochi punti Saggezza e Carisma. Per quanto riguarda Costituzione e Intelligenza, sono le tue caratteristiche secondarie, non sacrificarle troppo.
  4. Come talenti, Arma focalizzata (con l'arma che preferisci) è sicuramente una buona scelta. Per l'altro talento, il migliore sarebbe Arma Accurata, ma purtroppo in quanto ladro non soddisfi il prerequisito al primo livello (non hai BAB +1), perciò dovrai aspettare il 3... Perciò dovrai sceglierne un altro, che potrebbe essere Iniziativa Migliorata.

Sto creando il pg, come For e Des ho 18 poi 14 su Cos, 16 su Int, 12 su Sag, mentre su Car 17 (ottenuti lanciando 4d6 scartando il numero più basso)

Per il talento arma focalizzata mi richiede un BAB +1, alternative per livello 1? 😊

Un ultima cosa, come si mettono le ABILITÀ? Leggo e rileggo sul libro ma non riesco a capire con un mod int +3

Modificato da Endermight
Link al commento
Condividi su altri siti

le abilità dipendono dalla classe e dalla razza. il ladro ha 8 punti abilità per livello, l'umano ne dona uno extra per livello ed il modificatore di intelligenza nel tuo caso 3 per livello. in più al primo livello questa quantità è quadruplicata e per ciascuna abilità puoi avere un numero massimo di gradi pari al tuo livello +3 (quindi massimo 4 gradi al primo livello), mentre solamente la metà per abilità che sono sono di classe per te

 

traduzione al primo livello avrai 8 (ladro) +3 (intelligenza) +1 (umano) = 12x4=48 punti abilità da distribuire. la cosa più semplice sarebbe per te sceglierti 12 abilità da ladro e mettervi 4 gradi su ciascuna per semplicità

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Endermight ha scritto:

Per il talento arma focalizzata mi richiede un BAB +1, alternative per livello 1?

Iniziativa migliorata o se vuoi stare in mischia cominciare a prendere combattere con due armi, giusto per rimanere sui manuali base.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...