Vai al contenuto

chierico > teurgo mistico


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho deciso, dopo aver mollato per un po' di tornare a giocare a d&d  in una land online (tornerò i quella in cui giocavo prima...ma aggiornatemi: quale mi consigliereste al momento???  :flushed:)

 

Ebbene, si inizia dal primo livello e pensavo ad un pg da predisporre per diventare teurgo mistico (in un party normale non è un gran che utile ma in una land online le dinamiche sono diverse...).

Ci ho pensato un po' su ma sono arrugginito e avrei decisamente bisogno di qualche dritta da voi guru di d&d. :grimace: (soprattutto perché un pg del genere va progettato bene)

 

Venendo al dunque: ho due idee che mi continuano a girare in mente e sono:

1) Inizialmente pensavo ad pg "piccolo" combattente. Sotto questo punto di vista sono molto ispirato dal punto di vista ruolistico ma non riesco a mettere giù niente di concreto per la build.

In particolare pensavo a:

- gnomo di Gardal Ironhand

- halfling di Arvoreen

 

2) la mia seconda idea (più concreta) è quella di un elfo di Corellon. Pensavo di farlo chierico/warmage/teurgo misitco; domini: magia e elfi e come talenti interessanti guardavo a Matemagia divina ; arciere zen (combinato con dominio degli elfi che da tiro ravvicinato).

 

Mi aiutereste nel dare una forma al pg????

 

(manuali disponibili: praticamente tutti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Per il piccolo combattente ci sono un po' di cose interessanti. Lo gnomo ti permette di accedere alla Blade Bravo di Races of Stone, ma anche un qualsiasi ladro/rodomonte con il talento Daring Outlaw fa la sua porca figura. Per quest'ultima ti rimando alla guida omonima.

2) Riguardo al teurgo, un mago/chierico è forse la versione più performante, ma in generale non sarai un combattente visto il MAD, quanto piuttosto un incantatore puro con funzioni di God e Blaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi un halfling, un ottimo talento è Yondalla Sense, che permette di aggiungere la Saggezza all'iniziativa.

In ogni caso, non so come funzionino le regole a cui fai cenno, ma se partite dal primo livello probabilmente l'unico modo di rimanere competitivo è usare l'entrata rapida da mago.

Se dici che la cosa comunque è blanda, rimane difficile ma non impossibile costruire un combattente in questo caso. Dovresti naturalmente basarti sui buff (potere divino, i vari bite of...) quindi non riuscirai a dire la tua fino a parecchio più avanti.

Se riuscissi a dare delle indicazioni un po' più precise su cosa vuoi fare potremmo sicuramente essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, smite4life ha scritto:

 

Se riuscissi a dare delle indicazioni un po' più precise su cosa vuoi fare potremmo sicuramente essere più precisi.

Hai ragione non sono stato chiaro.

Mettiamola così. Vorrei mettere giù la build per un pg versatile da giocare in una land online. Si parte dal primo livello (quindi il problema nel fare la build è essere in grado di sopravvivere quantomeno in ogni livello). Pensavo ad un chierico (che mi piace come classe) che fosse principalemte di supporto al gruppo in combattimento. Mi piacerebbe puntare a fre il teurgo mistico.

Avevo pensato a chierico (di una divinità guerriera, protettrice della sua razza) / warmage/ teurgo mistico

I pg a cui pensavo sono:

1) elfo CB di Corellon: con dominio magia posso usare pergamene e oggetti magici arcani, con dominio degli elfi ho tiro ravvicinato e con arciere zen (che non potrei prenderere, però dall'inizio a causa del bab) userei la sag invece del car per gli attacchi a distanza. Sarebbe un pg versatile di sicuro ma anche in grado di dare una mano in combattimento dalle retrovie (utilissimi a questo punto sarebbero metamagia divina  e incantesimi rapidi imho)

2) gnomo di Gardal Irohand LB

3) elfo cuoreforte di Arvoreen LB

 

Quello che mi serve è un aiuto nel tramutare in build concrete una di queste idee di pg.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me di Teurgo Mistico piace la versione con il Factotum

Factotum 8/Bardo 1/ Accordo Sublime 1/ UR Priest 2/ Teurgo 8

usando Dynamic Priest per ridurre il MAD. Con il Factotum aggiungiamo azioni ad Incontro che ci permettono combinazioni di incantesimi

Non mi ricordo dove l'ho presa ma mi piace molto almeno sulla carta

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kamthalian ha scritto:

A me di Teurgo Mistico piace la versione con il Factotum

Factotum 8/Bardo 1/ Accordo Sublime 1/ UR Priest 2/ Teurgo 8

usando Dynamic Priest per ridurre il MAD. Con il Factotum aggiungiamo azioni ad Incontro che ci permettono combinazioni di incantesimi

Non mi ricordo dove l'ho presa ma mi piace molto almeno sulla carta

Carina, ma di sicuro parecchio lontana dall'idea dell'OP.

Fra quelle che hai proposto, quella con l'elfo potrebbe essere la più semplice da realizzare (anche se parliamo comunque di qualcosa poco ottimizzato, entrandoci il teurgo mistico).

L'elfo ti da competenza nell'arco lungo, perciò non ti serve nemmeno il dominio della guerra. In ogni caso, ti consiglio di mantenere su un livello accettabile il Carisma e puntare a Metamagia divina, quanto meno per i rapidi (oppure sui concatenati se punti a buffare molto).

Ti sconsiglio il warmage, quasi tutti i suoi incantesimi sono di danno (poca versatilità e soprattutto hanno spesso un TS, che per forza di cose non potrai alzare molto avendo ottomila stat a cui badare) e soprattutto raggiunge quelli di secondo livello al 4, come lo stregone e 1 livello dopo il mago. Puoi usare Apprendista Precoce per questo secondo problema, ma rimane il fatto della poca versatilità.

Piuttosto, se vorresti giocare un elfo studioso di magia (e magari studioso in generale) potresti guardare al Dweomerkeeper (che è esattamente un chierico studioso di magia) e al chierico cenobita (più in generale un chierico studioso), magari sfruttando Knowledge devotion per sopperire al BAB scarso fino a che non potrai abusare di Potere Divino. Il Dweomerkeeper, ovviamente, è una classe capace di rompere il gioco ma si può anche giocare in modo contenuto (non abusando di Supernatural Spell).

Se invece ti piace proprio il Teurgo mistico, allora direi Chierico 2 / Mago 1 (prendendo il talento apprendista precoce) / Chierico 1 / Teurgo mistico all the way. Perdi un solo livello da chierico, che fortunatamente è la classe che preferisci, anche se il mago rimarrà un po' indietro. Purtroppo, sarai strettissimo di talenti: hai bisogno di Scacciare Extra, Incantesimi Rapidi, MMD (rapidi) e Apprendista precoce, almeno.

Usando la variante del Mago di Guerra, Scrivere Pergamene diventa un talento bonus da guerriero, che può aiutarti con un talento da arceria o iniziativa migliorata. Al posto del Chierico standard, io prenderei il Cenobita per un dominio extra da scambiare con Knowledge devotion.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, smite4life ha scritto:

Carina, ma di sicuro parecchio lontana dall'idea dell'OP.

Fra quelle che hai proposto, quella con l'elfo potrebbe essere la più semplice da realizzare (anche se parliamo comunque di qualcosa poco ottimizzato, entrandoci il teurgo mistico).

L'elfo ti da competenza nell'arco lungo, perciò non ti serve nemmeno il dominio della guerra. In ogni caso, ti consiglio di mantenere su un livello accettabile il Carisma e puntare a Metamagia divina, quanto meno per i rapidi (oppure sui concatenati se punti a buffare molto).

Ti sconsiglio il warmage, quasi tutti i suoi incantesimi sono di danno (poca versatilità e soprattutto hanno spesso un TS, che per forza di cose non potrai alzare molto avendo ottomila stat a cui badare) e soprattutto raggiunge quelli di secondo livello al 4, come lo stregone e 1 livello dopo il mago. Puoi usare Apprendista Precoce per questo secondo problema, ma rimane il fatto della poca versatilità.

Piuttosto, se vorresti giocare un elfo studioso di magia (e magari studioso in generale) potresti guardare al Dweomerkeeper (che è esattamente un chierico studioso di magia) e al chierico cenobita (più in generale un chierico studioso), magari sfruttando Knowledge devotion per sopperire al BAB scarso fino a che non potrai abusare di Potere Divino. Il Dweomerkeeper, ovviamente, è una classe capace di rompere il gioco ma si può anche giocare in modo contenuto (non abusando di Supernatural Spell).

Se invece ti piace proprio il Teurgo mistico, allora direi Chierico 2 / Mago 1 (prendendo il talento apprendista precoce) / Chierico 1 / Teurgo mistico all the way. Perdi un solo livello da chierico, che fortunatamente è la classe che preferisci, anche se il mago rimarrà un po' indietro. Purtroppo, sarai strettissimo di talenti: hai bisogno di Scacciare Extra, Incantesimi Rapidi, MMD (rapidi) e Apprendista precoce, almeno.

Usando la variante del Mago di Guerra, Scrivere Pergamene diventa un talento bonus da guerriero, che può aiutarti con un talento da arceria o iniziativa migliorata. Al posto del Chierico standard, io prenderei il Cenobita per un dominio extra da scambiare con Knowledge devotion.

Beh insomma con il Factotum aggiungiamo azioni standard permettendoci di creare combinazioni fra gli incantesimi. Certo è leggermente MAD.

Comunque mi sembra competitivo. Inoltre il Factotum permette di essere ottimo anche sulle abilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...