Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento dicendovi che sono un niubbazzo totale per cui abbiate clemenza per le mie gaffe, ho sempre giocato di ruolo ma mai a path o D&D per cui sono avulso da tutto questo sistema.

Sto per cominciare una campagna e la figura che più vorrei ruolare è il Druido, figura che mi ha sempre affascinato e con cui sento sento una forte affinità per cui sono già piuttosto deciso (alla fine è quello che conta, no? :glasses:  ) ed ho avuto modo di leggere su questo topic che viene ritenuta una delle classi più “forti”…perché?

Sempre qui ho avuto modo di capire che il grande bivio nella costruzione di un Druido è la scelta fra caster e mutazione fisica, è corretto? Un paio di dritte?

Grazie mille anticipatamente!

 

p.s. l’unica altra classe che mi tenta è il mago…come lo vedete rispetto al Druido?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il druido, come ogni altra classe, lo puoi fare forte, ma in base alle tue ambizioni.

Devi decidere:

  1. compagno animale si o no;
  2. incentrato sul compagno animale si o no;
  3. forte in mischia si o no;
  4. ha buoni incantesimi di controllo del campo di battaglia;
  5. può essere molto forte se sfrutti la trasformazione;
  6. lo puoi fare furtivo, simile al ladro.

Senza queste tue scelte non si può fare granchè!

Ad ogni modo non è così forte, sicuramente è meglio il chierico, ha più possibilità in ogni situazione, il druido ha una buona versatilità ed ottimi "numeri".

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

Ma...

1 e 2: che vantaggi/svantaggi comporta il compagno animale?

3: vorrei farlo forte in mischia ma ha alternative da castare degne di nota?

4: ottimo!

5: se punto sul compagno animale la trasformazione potrà essere significativa sul campo di battaglia o sarà una moffetta? 

6: no, non vorrei farlo simile al ladro

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, Colonnello Zauker ha scritto:

Innanzitutto grazie.

Ma...

1 e 2: che vantaggi/svantaggi comporta il compagno animale?

3: vorrei farlo forte in mischia ma ha alternative da castare degne di nota?

4: ottimo!

5: se punto sul compagno animale la trasformazione potrà essere significativa sul campo di battaglia o sarà una moffetta? 

6: no, non vorrei farlo simile al ladro

 

Grazie!

1) Il compagno animale è forte, una specie di "mezzo personaggio" in più che usi in combattimento e a volte anche fuori. Può fiancheggiare, occupare spazio, prendersi qualche attacco al tuo posto, essere cavalcato...Lo svantaggio sta nel dover gestire un altro personaggio in battaglia e quando livelli. Se sei un giocatore con un minimo di esperienza non è un problema, altrimenti può portare un po' di confusione. Inoltre dovrai suddividere con lui le tue risorse economiche, ad un certo punto per essere efficace il tuo compagno animale avrà bisogno almeno di attacchi magici e di una buona armatura (specialmente se è grande)
3) Puoi sempre evocare creature che combattano per te, e il druido conosce tutte le magie della sua lista che può lanciare, deve solo scegliere giorno per giorno quali lanciare. Non sarai mai un mago o un chierico, però a mio avviso ti difendi bene specialmente perchè il tuo compito è quello di buffare il tuo compagno animale e gli altri pg, oppure di fare un minimo di controllo del campo...e certo, sei un buon utility box
5) La forma selvatica del druido, salvo archetipi particolari, non viene modificata dall'avere o meno un compagno animale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasso è sorprendentemente forte per la taglia che raggiunge, ma lo vedo come ottimale solo per un druido piccolo che non voglia essere OP e al contempo vuole potersi muovere agilmente in dungeon e simili.

Il rocè molto forte, ma la taglia Grande eventualmente lo rende difficile da usarein certi luoghi, dove potrà magari entrare, ma a piedi e stringendosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male. Ci sono archetipi chiamati Sciamano Animale (Dove Animale è sostituito da orso, cnghiale, lupo...) che limitano la tua scelta di sforma selvatica.

In generale, se sei piccolo un buon compagno animale è uno che possa raggiungere al massimo la taglia media, per usarlo come cavalcatura. 
In secondo luogo, evita animali acquatici se non hai una campagna molto legata all'acqua. Sono sub par oltre alla semplice velocità di nuoto che spesso è a discapito di quella terrestre.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Colonnello Zauker ha scritto:

Innanzitutto grazie.

Ma...

1 e 2: che vantaggi/svantaggi comporta il compagno animale?

3: vorrei farlo forte in mischia ma ha alternative da castare degne di nota?

4: ottimo!

5: se punto sul compagno animale la trasformazione potrà essere significativa sul campo di battaglia o sarà una moffetta? 

6: no, non vorrei farlo simile al ladro

 

Grazie!

Lo svantaggio del compagno animale è che non hai i poteri di dominio e che dovrai spendere parte del tuo bottino in oggetti magici per lui. Quello che dice pippo è un discorso di volontà nel ruolare e gestire...

Ti consiglio il nature fang se non lo trasformi (è un archetipo, non so come si chiama in italiano), in pratica prende un talento ai livelli pari, ha +5 al tiro per colpire e danni.

Se lo fai basato su forza, la saggezza non serve perchè quasi tutti gli incantesimi non da danno, ma di controllo del terreno, non sono basati su saggezza.

Se punti sul compagno animale usi i tuoi incantesimi per potenziarlo e facilitargli la vita e difficilmente avrai tempo di menare anche te... esperienza personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due appunti ai consigli di Zaorn.
1) Saggezza ti serve comunque per le CD degli incantesimi (ok, non sono molti, ma ci sono) e soprattutto dovresti al lv20 avere almeno 19 di saggezza per poter lanciare tutte le cerchie (long story short story, tutti i caster devono avere il punteggio usato per le magie pari a 10+ la cerchia per poterla castare. Un mago con Intelligenza 12, per esempio, lancia solo la prima e la seconda cerchia)
2) Un compagno animale dilapida risorse in modo incredibile: tutte le magie comunali, per esempio, devono tenere conto che c'è anche lui. Se scegli un ghepardo, e poi il party deve volare, serve un incantesimo anche per il tuo gattone. Le cure se non sono ad area devono tenere presente anche del compagno...se il party non ha troppi incantatori (magari sei il secondo e l'altro è uno stregone blaster) rischi di avere un "quinto giocatore" ovvero il compagno animale che risucchia risorse ma tutto sommato non fa il lavoro di un Personaggio completo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Due appunti ai consigli di Zaorn.
1) Saggezza ti serve comunque per le CD degli incantesimi (ok, non sono molti, ma ci sono) e soprattutto dovresti al lv20 avere almeno 19 di saggezza per poter lanciare tutte le cerchie (long story short story, tutti i caster devono avere il punteggio usato per le magie pari a 10+ la cerchia per poterla castare. Un mago con Intelligenza 12, per esempio, lancia solo la prima e la seconda cerchia)
2) Un compagno animale dilapida risorse in modo incredibile: tutte le magie comunali, per esempio, devono tenere conto che c'è anche lui. Se scegli un ghepardo, e poi il party deve volare, serve un incantesimo anche per il tuo gattone. Le cure se non sono ad area devono tenere presente anche del compagno...se il party non ha troppi incantatori (magari sei il secondo e l'altro è uno stregone blaster) rischi di avere un "quinto giocatore" ovvero il compagno animale che risucchia risorse ma tutto sommato non fa il lavoro di un Personaggio completo.

Si, volevo dire quello che volevi dire te, in effetti ho detto "la saggezza non serve", perchè davo per scontato partisse almeno con 13-14 e a livello 20 avesse l'accortezza di prendere una fascia saggezza +6! L'ho dato per scontato, senza contare gli inherent bonus dei libri eventuali che sono più costosi... 

Per la CD, se fai un pg improntato sulla trasformazione, difficilmente alzerai la sag come principale e quindi non farai ad esempio il blaster (anche perchè il druido in quel campo non è granchè).

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 5/10/2016 alle 12:22, Zaorn ha scritto:

Si, volevo dire quello che volevi dire te, in effetti ho detto "la saggezza non serve", perchè davo per scontato partisse almeno con 13-14 e a livello 20 avesse l'accortezza di prendere una fascia saggezza +6! L'ho dato per scontato, senza contare gli inherent bonus dei libri eventuali che sono più costosi... 

Per la CD, se fai un pg improntato sulla trasformazione, difficilmente alzerai la sag come principale e quindi non farai ad esempio il blaster (anche perchè il druido in quel campo non è granchè).

Qual e secondo voi il migliore archetipo o build per un druido basato completamente sulla trasformazione?

Quindi con una saggezza di partenza di 14 e con statistiche fisiche più alte.  Che build di talenti consigliate?

E quando non ha più usi di trasformazione che strategie utilizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo abbastanza interessanti questi archetipi: 

Draconic Druid: al lv10 prendi forma del drago 1. Non è nulla di esageratamente forte, ma ha il suo perchè. Hai anche un draco come compagno animale. Certo l'archetipo non è il non plus ultra per quanto riguarda la forma selvatica.
Goliath Druid: puoi solo scegliere dinosauri e megafauna...in certe ambientazioni sarà difficile da usare. Comunque, dal lv6 vai di forma umanoide: gigante. 
Mountain Druid: anche lui può diventare un gigante. 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il draconic non c'è.

Io ne ottimizzai uno come png, presi il dominio della distruzione e un livello da unchained monk e archetipo saurian shaman.

Questo dà l'attacco in più nella raffica, permette di avere ferire in lista di dominio (ti mordo, scarico l'incantesimo e ti prendo in lotta), la saggezza quando sei trasformato alla ca (perdi il bonus armatura da trasformato) e tante cosine che non ricordo.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Come no, ce ne sono ben due: il Draconic Druid che concede Forma del Drago e ha altrimenti una forma selvatica umanoide molto scarsa, e il Dragon Shaman che è appunto uno sciamano (archetipo, non classe)

Me lo linki per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...