Vai al contenuto

Capitolo 1 - The Rising Shadow


AndreaP

Messaggio consigliato

Johann 'Knochen'

Johann provò a contare quanti soldi fossero la paga di una corona al giorno, per cinque persone, lungo il corso di due intere ottimane... Ma ben presto rinunciò, fulminato dai limiti della sua scarsa educazione, consapevole comunque che si trattasse di molto più di quanto lui avesse mai visto tutto in una volta.

Soppesò impercettibilmente il borsello che teneva al fianco e riflettè su quanto gli aveva fruttato dover vendere il suo carretto... e capì che non poteva tirarsi indietro, nonostante ancora non gli fosse affatto chiaro cosa potesse beneficiare Herr Mossbauer dai suoi servigi.

'Potete certo contare su di me, Vossignoria', disse poi, ossequiosamente.

 'Knochen' provava un sano senso di rispetto e timore reverenziale nei confronti dei sacerdoti e raramente mancava di rimarcarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ralf Follyfoot

Mossbauer si rivela essere molto chiaro, e la cosa mi piace, ed apprezzo anche che Magnus abbia chiarito la cosa con noi.

Finisco di bere la mia Soll Amber, pensando a cosa potrebbe servire durante il viaggio; di mio ho già l'idispensabile kit per l'esploratore di luoghi, tombe, mausolei nascosti e molto altro ancora. Lanterna, corda, piede di porco , zaino e sacchi.

Annuisco alle parole di Hans, che dimostrano quanto il mercenario sia abituato a simili viaggi

"Concordo con Hans, personalmente ho bisogno di un pò di cose prima di andare, anche se ormai rimanderei tutto a domani vista la tarda ora. Una tenda, razioni per il viaggio, olio per la lampada e altro ancora. Io mi fermo qui al King Toad, voi che fate?"

Vedo poi il giovane Knochen guardarsi le mani, cercando mentalmente di fare di conto

Gli dò una gomitata amichevole e gli sorrido

"Su su,non pensarci "Knochen", a fine ricerche di sicuro sarai più ricco di adesso!"

Chiamo poi Hilda per farmi sapere i prezzi per il pernottamento

Master

Spoiler

Costo per dormire in sala comune o in camera privata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Willebrod Brewster
 
Quando espressi là mia domanda, lo sguardo della Magnus Rudiger si posò su di me per qualche secondo, uno spiacevole brivido percorse la mia schiena, una vaga sensazione di disagio, probabilmente l'uomo lo stava squadrando e giudicando.
Trovai quasi buffo, per non dire triste, l'accapigliarsi verbale degli altri riguardo alla notevole paga, ma in linea di massima il concetto era vero: la paga era quella e non aveva senso discuterla, se era così alta il culto di Verena aveva le sue buone ragioni e probabilmente era anche equiparata al pericolo oltre che all'importanza e suo cugino aveva appena chiarito che comunque la cosa avrebbe dovuto durare non più di un paio di settimane. Il mio ruolo di tutore della missione e referente del culto si delineava sempre più chiaramente, avrei badato io a che la ricerca non si prolungasse inutilmente e a quanto pare anche la guardia cittadina, un giovane tutto d'un pezzo, avrebbe aiutato in tal senso, si fidava più di lui che di altri che in questo momento si professavano tutti professionali e volenterosi di svolgere nel più breve possibile la missione. Solo il tempo avrebbe detto se ciò fosse vero o meno.
Annuì all'equipaggiamento necessario, alcune cose le aveva già con sé come i vestiti da viaggio, mentre alle provviste avrebbe pensato qua in modo da averle il più fresche possibile, altro non aveva acquistato non sapendo se la missione si sarebbe svolta in un contesto urbano o meno.
 
"Nelle note raccolte a Pfeildorf avete trovato per caso annotazioni su possibili affiliati od aiutanti al suo seguito o corrispondenza con dei collaboratori o colleghi della zona? Riguardo agli eventi inerenti accaduti in questa zona, parliamo di un qualche vento noto alla storia o di prove di qualcosa che è rimasto ignoto o solo ipotizzato fin'ora? Avete qualche dettaglio che possa aiutarci ad inquadrare meglio l'obbiettivo della sua ricerca?" chiesi sempre valutando tutta la situazione, nel mentre provai a ricordare se avessi mai incontrato o sentito parlare di questo luminare di storia suo concittadino.

 

 
Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grugno

Il buon senso prevalse e dopo pochi istanti di tensione il gruppo torno' in sintonia e prosegui' la conversazione passando dal negoziato alla raccolta di informazioni. L accademico, nonostante la giovane eta', diede sfoggio di una grande intraprendenza e prontezza di spirito con domande precise atte a raccogliere il maggior numero di dettagli riguardanti le ricerche dello studioso disperso. Hans dal canto suo si dimostro' persona di grande praticita' mettendo subito in guardia il gruppo sulle difficolta' che avrebbero incontrato lungo la strada. Grugno ricordava ancora le parole del suo sergente istruttore su come non esistesse un buono o cattivo tempo ma solo un buono o cattivo equipaggiamento. Non conoscendo bene quelle zone il gruppo si sarebbe dovuto affidare alle conoscenze dei locali ed inoltre,  non conoscendo la durata della missione, avrebbe dovuto equipaggiarsi in maniera abbastanza pesante.

Tutto quel pensare a tecnicismi e motivazioni gli fece venire il mal di testa, decise quindi di sprofondare in una delle seggiole ed ordinare un altra birra 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 18 Jahdrung 2515 - Tramonto - Soleggiato

Un attimo” disse Mossbauer “prima di tutto dobbiamo completare l’accordo. Posso anticiparvi cinque giorni di paga per le spese: penso che bastino.” e estratto un sacchetto contò sul tavolo le monete: 30 luccicanti corone d’oro.

Poi estrasse un foglio “Questo è un giuramento.” aggiunse “ora ve lo leggerò. Al termine della lettura ognuno di voi dovrà pronunciare Ich schwöre e quindi mettere una x o firmare in calce al foglio. Vi chiarisco che questo è un giuramento di fronte alla Dea, se qualcuno di voi avesse dubbi”

L’uomo pronunciò le parole:
Noi, sottoscritti, abbiamo accettato i termini presentati da Aldebrand Mössbauer, rappresentante di Sua Santità Sacerdotessa Gretchen Herzberg del culto di Verena. In cambio di 1GC al giorno, abbiamo accettato di indagare sulla possibile scomparsa di Herr Professor Friedermann Lessing nell'enclave di Eppiswald. Avremo 16 giorni di tempo per indagare e raccogliere prove. Al termine di questo periodo, verremo raccolti da imbarcazione che giungerà a Eppiswald per portarci a Pfeildorf al fine di presentare una relazione sui nostri sforzi e le conclusioni alla Sacerdotessa Herzberg. Riconosciamo che abbiamo ricevuto un anticipo di cinque giorni di paga dal culto di Verena all’atto dell’ingaggio e ci aspettiamo di ricevere il resto pattuito quando presenteremo il nostro rapporto. Inoltre, riconosciamo che abbiamo giurato di fare tutto quanto di meglio possiamo in questo compito per conto del culto di Verena.”

Al giuramento di ciascuno l’uomo scrisse in fondo al foglio il nome di chi era ingaggiato.

@all

Spoiler

 

Mi sono accorto che per un errore di digitazione la data era sbagliata. Mi scuso

In relazione alle altre domande poste  Mossbauer risponderà una volta completate le formalità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ralf Follyfoot

Il signor Moosbauer estrae un foglio ed un sacchetto dal suo zaino, dopodichè lascia scivolare sul tavolo 30 luccicanti corone d'oro.

Per un attimo rimango ad osservare il denaro, il doppio della paga annuale di mio padre; mi considero un'amante della cultura, del buon cibo, dell'avventura, ed una persona molto curiosa ed espansiva, ma resto comunque molto legato al denaro, senza eccedere nell'esserne bramoso o avido. E' inutile nasconderlo, anche il più ligio dei Magnus dovrebbe ammetterlo; avere una buona scorta di monete in questi tempi bui è sempre una cosa buona e giusta

Mi avvicino al tavolo, dove il giovane studente ha già firmato

Prendo la penna, rigiraldola tra le dita, e faccio la mia elaborata firma in calce

"Ich schwore"  e aggiungo "Quindi andremo anche a Pfeildorf; ottimo, ho sempre voluto visitarla in passato. Dicono che vi si producano i migliori vestiti ed abiti di tutto l'Impero"

Poi mi rivolgo ai nuovi compagni di avventura

"Abbiamo quindi 5Co a testa prima di iniziare; propongo subito di requisire la quota di Grugno per evitare che ci si compri solo birra" guardo il nano, sorridendo di gusto, e ricambiando la pacca amichevole di prima. Spero che questo contesto conviviale duri il più a lungo possibile.

Voglio definitivamente superare i brutti momenti di due anni fa, e spero che con l'aiuto di una buona compagnia come questa, ci riesca davvero.

Modificato da Karl_Franz
Link al commento
Condividi su altri siti

Johann 'Knochen'

Knochen rimase sorpreso dal gesto quasi plaeteale del sacerdote, che riversò una quantità notevole di pezzi d'oro in conio imperiale sul tavolo. Johann rimase quasi incantato a guardare il volto di Sua Maestà Imperiale Karl Franz che occhieggiava innumerevoli volte dalle monete, chiedendosi, non meno degli altri, cosa potesse valere tanto denaro. Ma si tenne la domanda per sè. Non amava inimicarsi i sacerdoti, ma non solo per questioni meramente di sopravvivenza: Johann si era molte volte affidata alla sua personale religiosità nei momenti più bui e, pur sapendo che il clero ero permeato di corruzione come qualsiasi altro ambiente di potere,  aveva anche trovati molti preti e pretesse degni di fiducia.

Attese il suo turno e poi giurò, siglando la parola data con un'anonima croce, a cui, immaginò, il sacerdote avrebbe poi affiancato il suo nome. Restò ancora in silenzio: il senso di disagio ed inadeguatezza non era ancora sparito, unendosi nel frattempo alla paura di dire qualcosa di sbagliato, di fuori luogo, che avrebbe potuto rivelare ai presenti la sua pochezza. 

Johann ripensò a suo padre ed alla fatica che gli spaccava ogni giorno la schiena, per una misera fetta di quell'anticipo avanzato quasi con noncuranza dall'adepto di Verena: cosa avrebbe detto, quell'uomo tanto cupo e pessimista, in una situazione del genere? Forse gli avrebbe consigliato di prendere quei soldi e fuggire.

Ma Johann... Johann non l'avrebbe mai fatto. Aveva giurato. E sapeva bene che gli Dei punivano mortalmente gli spergiuri.

Ed inoltre... c'era una vocina nella sua testa che gli spiegava chiaramente quanto ciò sarebbe stato sbagliato. Aveva imparato a fidarsi di quella vocina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hans

Osservo i denari sorridendo. 

"... Dovrebbero bastare ... "

Mi ricolgo poi ai miei compagni.

Se siete d'accordo mi faccio carico dell'acquisto dell'equipaggiamento ... 

Faccio una pausa guardando il watchmen

... e qualcuno potrebbe venire con me per controllare la mia professionalità. Che ne dite?

Poi attendo il mio turno per mettere la mia x dove indicato

Modificato da OcramGandish
Link al commento
Condividi su altri siti

Willebrod Brewster

"Va bene, ripongo in voi la mia fiducia, prendete tutto il necessario. Tutti coloro che abbiano delle faccende in sospeso le risolvano per quell'ora. Ci rivediamo qui fra un'ora." dissi in tono sicuro ma senza che fosse un ordine.

Quando tutto fu chiarito e gli altri ebbero firmato, si avvicinò a suo cugino, doveva parlargli, meglio se a quattrocchi.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus

Quando il Sacerdote riversò le 30 monete istintivamente si guardò attorno osservando chiunque avesse alzato il capo per guardarli dopo aver udito il tintinnio del denaro. Squadrò uno ad uno gli avventori curiosi, intimidendoli col suo muso duro.
Continuava a ritenere quella paga eccessiva, era probabile che avrebbero faticato ben più del previsto ma questo non cambiava le sue considerazioni. Il padre era stato costretto a scendere a compromessi con un'organizzazione criminale per sostenere una cucciolata di sfaticati, avrebbe voluto arrestare i suoi fratelli anziché il padre ma di fronte alla legge non avevano commesso alcuna colpa. Però se ne era andato, distrutto dal rimorso per aver in questo modo lasciato sola la madre ma riteneva fosse l'unica soluzione per rendere responsabili i quattro debosciati. Il documento però cambiò in parte i suoi pensieri, in qualche modo il culto di Verena si stava assicurando la loro collaborazione e impegno, giustamente non fidandosi della sola unica parola. Ci mise un attimo a prendere il pennino e apporre la sua... x. "Ich schwöre" Ogni volta che era costretto a farlo, ogni volta che leggendo documenti avrebbe potuto sapere e conoscere di più si sentiva un incapace. Osservò con una certa invidia Willebrod apporre la sua firma, regolarmente. Forse gli avrebbe chiesto un favore in futuro.

Infine annuì alla proposta del mercenario "E sia." poi però guardò di nuovo il giovane studioso "Spero però non lo lascerete solo. In molti ci hanno visto prendere questo denaro, dubito lui si sappia difendere e per una gran parte dei criminali un omicidio vale ben meno di 5 corone." completò la frase guardando il nano come a voler affidare a lui le chiappe dello studioso.
"Saremo presto di ritorno."

 

AdG

Spoiler

intimidire su chi ci guarda curiosamente

 

Modificato da Landar
Link al commento
Condividi su altri siti

Grugno

Quel gesto plateale non gli ando' a genio, sapeva che tutto quel denaro avrebbe di fatto convinto il gruppo ad accettare senza ulteriori commenti Ma essere trattato come una puttanella alla prima sxopata gli fece salire la voglia di mollare un pugno in faccia al prelato.

Inoltre quella mossa aveva di fatto  attirato su di loro le mire di tutti i tagliaborse presenti nella locanda e morire nel sonno con la gola tagliata da un morto di fame in cerca di facili guadagni non avrebbe lavato le sue colpe.

Vide Magnus guardare i presenti in cagnesco, il ragazzo aveva probabilmente avuto la sua stessa sensazione e lo stimo' per questo.

"Bravo...gran bella mossa sottanone, sei un genio militare...iniziare questa spedizione mettendo un bersaglio sulla schiena di questi ragazzini mi sembra un idea grandiosa"

disse tra il seccato e l ironico

"Nelle librerie dei templi non vi insegnano come farsi i caxxi propri a volte e' meglio che mostrare a tutti quanto ce l hai lungo?"

poi annui alle parole della guardia cittadina

"Hans pensa tu all equipaggiamento, io non saprei riconoscere un otre dalla sacca per le  palle di un orco"

rise sguaiato

"Io resto con Magnus, visto che sembra che ci intendiamo a meraviglia. Ci vediamo qui quando avrai finito cosi potremo decidere i dettagli della partenza"

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ralf Follyfoot

Guardo con curiosità le varie reazioni dei miei compagni, in parte per capire meglio con chi dovrò relazionarmi in futuro, in parte per carpire alcuni trucchi del mestiere che ancora non mi sono noti.

Sia Grugno che Magnus si dimostrano essere degli individui navigati, rimproverando in particolar modo il gesto plateale di Mossbauer di svuotare il sacchetto sul tavolo e marcando l'accento sulla necessità di rimanere il più possibile nell'anonimato, senza dare troppo nell'occhio. Questi piccoli dettagli, a volte troppo trascurati dagli avventurieri in erba, sono quelli che fanno la differenza per la buona riuscita di una missione o di un compito.

Soprattutto il nano, che usa parole molto colorite verso il prelato, facendomi sorridere non poco.

Hans si prende la briga di procurarsi tutto il necessario, ma ovviamente essendo in sei una mano gli darebbe di certo comodo

"Se non ti spiace, Hans, vengo io con te. Devo acquistare un paio di articoli anche io, e magari due teste riescono a tenere a mente più cose di una. Andiamo già adesso o rimandiamo a domani mattina? Il sole sta ormai tramontando..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 18 Jahdrung 2515 - Tramonto - Soleggiato

@Magnus

Spoiler

Il watchman guardò gli altri avventori con fare deciso. Erano quasi tutti locali, salvo qualche mercante di passaggio. L’autorità che rappresentava, unita al fare imperativo del giovane, fece velocemente abbassare lo sguardo a tutti.

Va bene” disse Mossbauer osservando le firme sul foglio “ma dovete sbrigarvi. Prima di sera dovrete accompagnarmi all’Abbazia di St. Ewald. Come sapete l’enclave dove ci troviamo, di diritto del Lector di Sigmar di Pfeildorf, è affidata all’amministrazione dell’Abate. Dovrò presentarvi a lui: ho una lettera per lui che spiega la vostra missione ed i limiti del vostro incarico. Ci rivediamo qui prima che il sole sia completamente tramontato

Poi mentre gli altri uscivano prese in disparte Willebrod lasciando per un attimo il nano solo a bere.

@Willebrod

Spoiler

Dimmi” disse lapidario parlando sotto voce.

@Tutti pg salvo Willebrod e Grugno

Spoiler

Nel piccolo villaggio non vi era un emporio ma alcuni artigiani potevano vendevano direttamente i loro prodotti. Dovevano solo decidere cosa gli servisse e vedere se era recuperabile.

@all

Spoiler

 

Ditemi anche in TdS cosa vi serve e io organizzo gli acquisti in modo da rendere rapida la cosa.

Da bere alla locanda lo ha offerto Mossbauer

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus

Lo sguardo del watchman si piantò sul nano quasi a voler capire bene cosa intendesse dire "Non credo riuscirò mai a bere tutta la birra che puoi bere tu." rimase serio, senza quindi far capire se era una battuta o davvero aveva mal interpretato le parole di Grugno "Ma va bene, rimango qua. Mi riposo, è stata una giornata stancante."

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 18 Jahdrung 2515 - Tramonto - Soleggiato

@Locanda

Spoiler

 

Mentre Willebrod si appartava con Mossbauer, Grugno e Magnus si fermarono ancora a bere e parlarono con Wenzel Böhme, figlio della padrona, per poter procurarsi il cibo necessario per il viaggio. Il ragazzo avrebbe fatto preparare il cibo per una ottimana per la mattina dopo, al costo di 14 Corone.

 

@Hans, Johann e Ralf

Spoiler

 

I tre compagni iniziarono girare la piccola  comunità alla ricerca degli oggetti che necessitavano. I vari artigiani e lavoratori potevano essere il luogo dove comprare gli oggetti sfruttando le conoscenze del luogo.

Adolf Loeb, un pescatore, fu ben disponibile a vendere 10 iarde di corda per 50 Scellini. Lotte Waldmann, vicino di casa di Adolf, sarto e aggiusta vele, aveva della stoffa adatta per fare delle tende e della pelle per fare un otre: le tende da due persone le avrebbe cedute per 3 Corone mentre l’otre per 16 scellini. Il tutto sarebbe stato pronto per la mattina dopo.
Peter Adenauer, macellaio e preparatore di candele, non aveva purtroppo olio per lanterne, ma poteva vendere delle candele a 6 scellini la dozzina. Una candela avrebbe bruciato per tre ore.

Una volta deciso cosa comprare tornarono alla locanda.

 

@all

Spoiler

 

Ho distribuito gli acquisti nei due spoiler: le razioni nello spoiler locanda, gli altri oggetti nello spoiler di Hans, Ralf e Johann

Decidete cosa comprare postando che acquisti fate.

Come anticipato non ci sono oggetti per scrivere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Willebrod Brewster

"Hai bisogno che ti spedisca dei rapporti periodicamente o comunque nel caso di importanti sviluppi? A che indirizzo devo inviarli?" chiedo a bassa voce a mio cugino.

"Che altro avete scoperto alla documentazione nella sua residenza? E' partito con collaboratori od aveva assoldato personale qui in loco? Teneva una qualche corrispondenza con altri esimi colleghi riguardo le sue teorie e ricerche? La moglie, i familiari od i parenti, ricordano con che equipaggiamento sia partito da casa o cosa intendeva acquistare giunto sul luogo delle sue ricerche?" proseguo considerando tutte le possibili variabili.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus

Gianni e Pinotto in locanda

Spoiler

Chiese una birra fredda e corposa, la sorseggiò senza ingozzarsi mentre fissava il nano. I suoi tatuaggi ne descrivevano forse l'origine, la vita e le battaglie. Si soffermò qualche istante nel tentativo inutile di decifrarli. La cresta era probabilmente la cosa a cui teneva di più, al contrario dei modi e soprattutto la barba. Guardarla era nauseante e il watchman alla fine dovette distogliere lo sguardo da quel grumo di schifezze incrostate.
Non disse una parola dopo aver concluso l'affare con Wenzel.

 

Spoiler

 

Non ho trovato nulla di meglio. Ha un martello al posto della spada

Magnus - Immagine -

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...