Vai al contenuto

Grazia Tagliente


mionz

Messaggio consigliato

Ho un dubbio riguardo a questo talento: essendo halfling ladro ho deciso di prenderlo per fare danni usando il modificatore des piuttosto che il modificatore for. Poichè sono di taglia piccola e devo usare armi di taglia piccola devo aggiungere metà della destrezza proprio come di trattasse della forza oppure posso usare tutto il modificatore?

Leggendo la descrizione del talento credo proprio che il modificatore debba essere dimezzato, tuttavia interpretando l'essenza di grazia tagliente mi immagino che un arma più piccola sia più efficace nei danni in quanto fa un colpo mirato e pulito piuttosto che scaraventarsi brutalmente contro un nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
11 minuti fa, mionz ha scritto:

Ho un dubbio riguardo a questo talento: essendo halfling ladro ho deciso di prenderlo per fare danni usando il modificatore des piuttosto che il modificatore for. Poichè sono di taglia piccola e devo usare armi di taglia piccola devo aggiungere metà della destrezza proprio come di trattasse della forza oppure posso usare tutto il modificatore?

Leggendo la descrizione del talento credo proprio che il modificatore debba essere dimezzato, tuttavia interpretando l'essenza di grazia tagliente mi immagino che un arma più piccola sia più efficace nei danni in quanto fa un colpo mirato e pulito piuttosto che scaraventarsi brutalmente contro un nemico.

Il fatto di essere di taglia Piccola (e di usare armi di taglia appropriata) non influenza come viene sommato il modificatore di Forza (o di Destrezza tramite questo talento) al danno dell'arma.

Quello che conta è se l'arma viene usata nella mano primaria o in quella secondaria. Se usi l'arma nella mano primaria aggiungi l'intero bonus, se la usi in quella secondaria solo la metà del normale bonus. Puoi usare un'arma a una mano con due mani per avere una volta e mezza il bonus ai danni, cosa che avviene anche con le armi a due mani di base (vedi uno spadone).

Esempio rapido: personaggio di taglia Media con Forza 16 e che combatte con spada lunga nella mano primaria e spada corta in quella secondaria., farà come danni 1d8+3 con la spada lunga e 1d6+1 (si arrotonda per difetto) con la spada corta.

Nel tuo caso visto che devi combattere con una sola arma a una mano o leggera nella mano primaria (o meglio potresti anche usarla in quella secondaria ma non ci sono vantaggi di alcun genere) aggiungi l'intero bonus di Destrezza ai danni. Se per qualche motivo decidessi di usarla con la mano secondaria aggiungeresti solo 1/2 del bonus di Destrezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della spiegazione! quindi il fatto che io sia di taglia piccola non ha nulla a che fare con il dimezzare il bonus di forza, nel mio caso destrezza? perchè mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo.

Modificato da mionz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, mionz ha scritto:

Grazie mille della spiegazione! quindi il fatto che io sia di taglia piccola non ha nulla a che fare con il dimezzare il bonus di forza, nel mio caso destrezza? perchè mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo.

No la taglia Piccola da un malus a CMB e CMD, riduce la capacità di carico (e altre cose varie, tra cui un bonus di taglia a CA e tiri per colpire) ma non influisce su quanta parte del bonus di Forza si somma al danno.

Guarda ad esempio questo goblin combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...