Vai al contenuto

Build Chierico Metamagia Divina


Borden

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Come da titolo devo buildare un chierico con il talento metamagia divina su incantesimi persistenti.

Ecco i dati a disposizione per la creazione del personaggio:

  • LVL: 11°;
  • Manuali concessi (oltre i manuali base):
  1. Arcani rivelati;
  2. Perfetto Combattente;
  3. Perfetto Sacerdote;
  4. Perfetto Arcanista;
  5. Perfetto Avventuriero;
  6. Draconomicon;
  • Monete: 66.000 m.o.;
  • Tiri caratteristica (max 5 punti da scambiare): 11 - 12 - 13- 14 - 15 - 17 - da aggiungere +2 dei lvl. 4 e 8;
  • Difetti: max n° 2;
  • Razza prediletta: Umano;
  • Stile chierico: GOD.

Gioco in un gruppo di altre 3 persone (escluso il DM): Maestro delle molte forme, Mistificatore Arcano, Bardo Accordo Sublime.

Grazie a tutti!!

Borden

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, KlunK ha scritto:

Hai già letto la guida al chierico?
Parti da quella e se ti rimane qualche dubbio chiedi pure.
Comunque bisognerebbe anche sapere l'ambientazione e il pantheon, anche solo per sapere se c'è un dio con il dominio della pianificazione.

Si l'ho letta ovviamente, solo che avrei bisogno di trovare la combinazione più forte.

Il dominio della pianificazione è disponibile! (quindi incantesimi estesi li avrei di default)

L'ambientazione è basata sulle quest dei libri venduti dalla Wizard con le avventure.

Grazie.

Borden

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Beh, se vuoi fare un god forse è meglio usare MMD sui rapidi, in modo da avere più incantesimi per round, o sui concatenati se preferisci buffare.

Ad ogni modo non si è capita bene la domanda: cosa stai chiedendo? Una build completa? Quanto forte? 

Grazie per i consigli, comunque si, vorrei una build completa di alto livello (quindi forte). La mia priorità è avere un c.a. elevata ed essere molto versatile sia in combattimento che come support. Vorrei capire bene come distribuire i punti caratteristica, quali talenti sono più sinergici ed efficaci e capire quale tipo di equipaggiamento scegliere considerando che ho un budget di 66k m.o. ed un tetto massimo per singolo oggetto di 25k m.o..

Se qualcuno riesce a spiegarmela vorrei capire quale sia la sinergia tra l'incantesimo "veste magica" e vesti da studioso.

Borden

Modificato da Borden
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi faccio una fomanda più semplice, ho iniziato ad abbozzare il personaggio.

Ecco i primi dati:

For 10
Des 10
Cos 14
Int 12
Sag 20
Car 18

Talenti
1 bonus umano (incantesimi persistenti)
2 dominio pianificazione (incantesimi estesi)
3 difetto (mmd persistenti)
4 difetto (scacciare extra)
5 lvl 1 (inc rapidi)
6 lvl 3 (scacciare extra)
7 lvl 6 (scacciare extra)
8 lvl 9 (scacciare extra)

Numero scacciare
3+car (+4) + 4x4= 23

Classe Armatura
Bracciali armatura +5 (25k mo)
Cintura del monaco +1+5 (13k mo)

anello protezione +3 (18k mo)
TOTALE C.A. = 10+16=21

Oggetti:
Bracciali armatura (25k)
Cintura del monaco (13k)
Anello protezione (18k) (+3 deviazione)
 

La priorità è avere una buona c.a., avete qualche consiglio? I talenti sono da correggere?

Modificato da Borden
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Borden ha scritto:

1 bonus umano (incantesimi persistenti)
2 dominio pianificazione (incantesimi estesi)
3 difetto (mmd persistenti)
4 difetto (scacciare extra)
5 lvl 1 (inc rapidi)
6 lvl 3 (scacciare extra)
7 lvl 6 (scacciare extra)
8 lvl 9 (scacciare extra)

È voluto non avere metamagia divina anche su incantesimi rapidi?

8 ore fa, Borden ha scritto:

Bracciali armatura +5 (25k mo)
Cintura del monaco +1+5 (13k mo)

In generale un'armatura vera e propria è molto più performante, c'è un motivo per cui sei senza?
Con una semplice armatura completa +2 da 5500mo hai già +10 alla CA senza spenderci 38.000mo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi rapidi non ti serve a granché senza metamagia divina. Inoltre non capisco perché vorresti tutta questa CA se vuoi fare il God.

Ad ogni modo, se vuoi avere una CA molto alta, ti suggerisco di spendere i tuoi soldi in una armatura completa (1500 mo) e uno scudo pesante (circa 150 mo se lo prendi perfetto) da incantare poi con Veste magica superiore per entrambi (e ottenere quindi una CA di 11+5 = +16 solo da questi due). Inoltre, al posto dell'anello di protezione (hai altri incantesimi più efficienti che danno bonus di deviazione) investirei in un amuleto di armatura naturale (lo perdi a contatto, ma tanto comunque la tua CA a contatto farebbe pietà in versione armatura) che costa meno. Inoltre vai a valutare i vari buff da chierico, ce ne sono una montagna che danno bonus alla CA di deviazione, fortuna, sacri o morali.

Se la CA dovesse interessarti così tanto (perché poi?), valuta di prendere anche uno fra Law devotion o Protection devotion, magari scambiandolo per un dominio, e considera il trick con le chiodature +1 difensive per l'armatura e eventualmente lo scudo, da incantare con Arma magica superiore (avresti un altro +6 alla CA per 18k mo e due slot così).

Infine, qual'è la progressione delle classi che hai pensato? Ti consiglio di valutare Inquisitore (perché si prende in fretta e da bonus carini) ed Esorcista Sacro (doppia pool di scacciare se hai preso una variante opportuna all'inizio, mi pare ce ne sia una sul Draconomicon), a meno che nel Perfetto Sacerdote non consideriate compreso anche il Dweomerkeeper che in tal caso non c'è nemmeno da parlare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2016 alle 08:55, KlunK ha scritto:

È voluto non avere metamagia divina anche su incantesimi rapidi?

Come detto si tratta di una bozza, l'intenzione è prendere MMD sui rapidi al lvl 12. Sto valutado anche la possibilità di prendere incantesimi mirati straordinari per castare CAM persistente.

Il 29/9/2016 alle 08:55, KlunK ha scritto:

In generale un'armatura vera e propria è molto più performante, c'è un motivo per cui sei senza?
Con una semplice armatura completa +2 da 5500mo hai già +10 alla CA senza spenderci 38.000mo

Si effettivamente volevo sperimentare l'andare in giro senza armatura, effettivemente con una spesa minore ptterrei più CA...quindi è un idea scartata.

9 ore fa, smite4life ha scritto:

Infine, qual'è la progressione delle classi che hai pensato? Ti consiglio di valutare Inquisitore (perché si prende in fretta e da bonus carini) ed Esorcista Sacro (doppia pool di scacciare se hai preso una variante opportuna all'inizio, mi pare ce ne sia una sul Draconomicon), a meno che nel Perfetto Sacerdote non consideriate compreso anche il Dweomerkeeper che in tal caso non c'è nemmeno da parlare.

Stavo pensado di prendere un lvl da Contemplativo (CD) per avere il dominio bonus. Ti chiedo scusa ma in italiano come si chiama il Dweomerkeeper? E che significa "consideriate comepreso?" se è all'interno del manuale allora è compreso, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Borden ha scritto:

Stavo pensado di prendere un lvl da Contemplativo (CD) per avere il dominio bonus. Ti chiedo scusa ma in italiano come si chiama il Dweomerkeeper? E che significa "consideriate comepreso?" se è all'interno del manuale allora è compreso, altrimenti no.

Il Dweomerkeeper è una classe presentata nel Web Ehnancer del perfetto sacerdote (Complete Divine in inglese), dunque non è propriamente all'interno del manuale ma ne fa parte! :D

Comunque non hai risposto alle nostre domande: cosa te ne vuoi fare di tutta questa CA? Devi andare a mazzuolare in mischia? Vuoi startene al sicuro a lanciare i tuoi incantesimi? Cosa vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, smite4life ha scritto:

Il Dweomerkeeper è una classe presentata nel Web Ehnancer del perfetto sacerdote (Complete Divine in inglese), dunque non è propriamente all'interno del manuale ma ne fa parte! :D

Comunque non hai risposto alle nostre domande: cosa te ne vuoi fare di tutta questa CA? Devi andare a mazzuolare in mischia? Vuoi startene al sicuro a lanciare i tuoi incantesimi? Cosa vuoi fare?

La CA è una fissa mentale mia.

Si, mi piacerebbe gettarmi in mischia nei combattimenti. Peró non rinnego la possibilità di stare in disparte e castare come non ci fosse un domani! 

Per quanto riguarda il dweomerkeeper mi sono informato e il DM non accetta materiale in inglese. Sarebbe stato molto bello, sbroccato magari!

Mi sto informando sulla CDP, sicuramente il contemplativo (dominio extra) è appetibile, stavo anche pensando al Servitore radioso di Pelor ma lo scacciare extra superiore si somma ai miei scacciare del chierico oppure li integra? Altrimenti l'Esorcista Sacro è perfetto. Cosa intendi per "prendere variante opportuna all'inizio"? Un chierico normale sofdisfa tutti i prerequisiti. 

Ci sono altri modi per aumentare gli scacciare? Il DM mi ha concesso di poter castare un incantesimo (che duri almeno un ora) prima di andare in meditazione, in modo tale da poter usufruire di eventuali bonus al carisma (quindi altri scacciare).

Ulima domanda: si parla tanto della possibilità di castare CAM e utilizzare il talento divino Incantesimi Mirati Straordinari, ma la sua vera utilità si dimostra in fase di attacco in mischia? Mi spiego meglio: se uno mi lancia una palla di fuoco e io sono all'interno del CAM, vengo colpito dato che dove sta il personaggio NON c'è il CAM, giusto? Perchè il ruling dice chiaramente che il CAM non dissolve magie. Quindi se con il CAM attivato sto a distanza "da mischia" uno non potrebbe castarmi contro nulla? Forse ho fatto confusione, spero di no. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché il DM non accetti manuale in inglese. Sfatiamo il mito che la roba in inglese è sgrava a prescindere(Sinceramente gli presenterei il manuale del giocatore con tutti quei begli incanti come metamorfosi, teletrasporto e cavoli vari).

Semplicemente non è stata tradotta per motivi di mercato. (Altrimenti gli inglesi con che giocano). Comunque se accetta il complete divine perché non dovrebbe accettare il Dweomerkeeper? E a tutti gli effetti parte del Complete Divine. Anzi i manuali che nel nostro gruppo usiamo di più sono in inglese soprattutto il Tome of Battle a nostro parere uno dei migliori manuali della 3.5

Lo scacciare del Servitore Radioso di Pelor non si somma. Se vuoi prendere questa via saresti un curatore provetto. Anche se non lo ritengo necessario.

A me con i manuali da te proposti piace molto il Pugno Sacro ( Monaco 1/Chierico 1/Inquisitore 4/Pugno Sacro 10/X 3 ) Ma non è esageratamente in sintonia con la filosofia di GOD. Ma hai dalla tua degli ottimi incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kamthalian ha scritto:

Non capisco perché il DM non accetti manuale in inglese. Sfatiamo il mito che la roba in inglese è sgrava a prescindere(Sinceramente gli presenterei il manuale del giocatore con tutti quei begli incanti come metamorfosi, teletrasporto e cavoli vari).

Semplicemente non è stata tradotta per motivi di mercato. (Altrimenti gli inglesi con che giocano). Comunque se accetta il complete divine perché non dovrebbe accettare il Dweomerkeeper? E a tutti gli effetti parte del Complete Divine. Anzi i manuali che nel nostro gruppo usiamo di più sono in inglese soprattutto il Tome of Battle a nostro parere uno dei migliori manuali della 3.5

Lo scacciare del Servitore Radioso di Pelor non si somma. Se vuoi prendere questa via saresti un curatore provetto. Anche se non lo ritengo necessario.

A me con i manuali da te proposti piace molto il Pugno Sacro ( Monaco 1/Chierico 1/Inquisitore 4/Pugno Sacro 10/X 3 ) Ma non è esageratamente in sintonia con la filosofia di GOD. Ma hai dalla tua degli ottimi incantesimi.

Grazie per il consiglio! :)

Sulla questione dei manuali posso essere d'accordo, ma il DM ha deciso di esluderli a prescindere. Capisco sia opinabile, ma è una filosofia adottata e come gruppo di gioco siamo tutti d'accordo.

Sulla questione del CAM ne sai qualcosa tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
48 minuti fa, Borden ha scritto:

Sulla questione del CAM ne sai qualcosa tu?

Incantesimi Mirati Straordinari ti permette essenzialmente di escludere una creatura dagli effetti di un tuo incantesimo ad area, il che significa per esempio che ti puoi tirare una palla di fuoco addosso quando sei circondato da nemici e non farti nulla.

Ora se lo applichi ad un campo antimagia e ti escludi dai suoi effetti hai alcuni benefici e alcuni svantaggi. Il beneficio maggiore ovviamente è puoi lanciare incantesimi dentro il campo ma sei vulnerabile a tutti quegli incantesimi che ti bersagliano direttamente. Per intenderci una palla di fuoco se mirata in un punto che non corrisponde al tuo PG verrà comunque soppressa, ma un dardo incantato lanciato contro di te da fuori dal CAM ti infliggera i suoi danni (o potresti essere charmato o dominato).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Incantesimi Mirati Straordinari ti permette essenzialmente di escludere una creatura dagli effetti di un tuo incantesimo ad area, il che significa per esempio che ti puoi tirare una palla di fuoco addosso quando sei circondato da nemici e non farti nulla.

Ora se lo applichi ad un campo antimagia e ti escludi dai suoi effetti hai alcuni benefici e alcuni svantaggi. Il beneficio maggiore ovviamente è puoi lanciare incantesimi dentro il campo ma sei vulnerabile a tutti quegli incantesimi che ti bersagliano direttamente. Per intenderci una palla di fuoco se mirata in un punto che non corrisponde al tuo PG verrà comunque soppressa, ma un dardo incantato lanciato contro di te da fuori dal CAM ti infliggera i suoi danni (o potresti essere charmato o dominato).

Grazie!

Domanda ignorante: siccome il CAM non dissolve, se un pg casta dardo incantato ATTRAVERSO il CAM, questo viene annullato oppure colpisce il bersaglio al di la del CAM?

 

Modificato da Borden
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Borden ha scritto:

Grazie!

Domanda ignorante: siccome il CAM non dissolve, se un pg casta dardo incantato ATTRAVERSO il CAM, questo viene annullato oppure colpisce il bersaglio al di la del CAM?

 

Se sia l'incantatore che il bersaglio non sono all'interno/influenzati dal CAM l'incantesimo ha effetto normalmente, anche se nella sua traiettoria "attraversa" il CAM.

Allo stesso modo un'arma da lancio o un proiettile magici perdono le loro capacità fintanto che attraversano il CAM ma una volta fuori funzionano di nuovo normalmente. Qui se il tuo incantatore che si è escluso dal CAM con Extraordinary Spell Aim ha una balestra +1 gelida e mira ad un nemico dentro il CAM lo colpirà con i danni di un normale quadrello, se invece mira ad un nemico fuori dal CAM lo colpirà coi danni di un quadrello +1 gelido.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Borden ha scritto:

Mi sto informando sulla CDP, sicuramente il contemplativo (dominio extra) è appetibile, stavo anche pensando al Servitore radioso di Pelor ma lo scacciare extra superiore si somma ai miei scacciare del chierico oppure li integra? Altrimenti l'Esorcista Sacro è perfetto. Cosa intendi per "prendere variante opportuna all'inizio"? Un chierico normale sofdisfa tutti i prerequisiti. 

Ok, ho controllato e nei manuali a te concessi non esistono varianti dello scacciare non morti. Il motivo per cui l'avevo proposto è che l'esorcista sacro fornisce scacciare non morti anche lui, dunque se ne avevi preso una variante ottieni una doppia pool, che ti permette di persistere (o comunque spenderli in MMD) il doppio degli incantesimi.

Per aumentare gli scacciare esistono altri modi, naturalmente. Molti sono elencati nella guida al chierico già citata (nello specifico qui).

Tornando all'argomento CAM, naturalmente un vantaggio enorme è il fatto che se entri in mischia con qualcuno (per esempio un mago), i tuoi buff e i tuoi oggetti magici funzioneranno alla perfezione, come anche i tuoi incantesimi, mentre lui si troverà nudo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...