Vai al contenuto

Richiamo di Cthulhu VII


Uruz7

Messaggio consigliato


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

22 ore fa, Uruz7 ha scritto:

 

qualcuno l'ha provato ?

 

Si ho giocato una oneshot dell'edizione inglese! Devo dire che bene o male Il Richiamo di Cthulhu rimane sempre lo stesso! Non ci sono grandi differenze con le edizioni precedenti, a parte che.. 

-Nell'edizione inglese i manuali sono 2: uno per il giocatore e un per il master. Questo non è necessariamente un male, nel manuale del giocatore ci sono utili informazioni sul periodo storico degli anni '20, la sezione della creazione dell'investigatore è più ricca e dettagliata, senza contare che non ha le creature mostruose sullo stesso manuale di gioco (quindi non può avere il "bestiario" a portata di mano!).

-A livello di creazione di personaggio e meccanica adesso le caratteristiche (Forza, Destrezza, etc) sono percentuali! Tiri 3D6 e moltiplichi per 5: ed ecco la tua caratteristica espressa in percentuale [ad esclusione di INT ed EDU che hanno una formula di (2D6+6)x5]. Questo è un bene perchè armonizza la scheda, caratteristiche e abilità sono entrambe espresse da numeri percentuali! Alcune volte ti servirà comunque la la metà di quel valore della caratteristica e il valore diviso 5 (che ti consiglio di appuntare da qualche parte). Qui viene anche aggiunto il "Credit rating": dice esplicitamente che stile di vita conduci (una cosa che ho apprezzato particolarmente vista la semplicità di capire quanto è povero/ricco un personaggio). Le professioni inoltre in questa edizione sono meglio dettagliate perchè ognuna ha  una sua descrizione che esplicita "cosa è questa professione" (non che sia una cosa necessaria, ma è una cosa gradita!). 

-Le prove abilità cambiano leggermente, mentre prima la prova era un punteggio statico (devi semplicemente fare un punteggio sul d100 uguale o minore della tua abilità, di combattimento o non di combattimento); adesso il Custode (cioè il DM) decide una difficoltà: prova normale, prova difficile e prova molto difficile. Per superare una prova normale devi fare proprio come nel vecchio richiamo di Cthulhu (devi semplicemente fare un punteggio sul d100 uguale o minore della tua abilità). Per superare una prova difficile devi dividere a metà (diviso 2) il tuo punteggio percentuale nelle abilità e cercare di totalizzare con il d100 un numero pari o inferiore a questo valore.  Per superare una prova molto difficile devi dividere per 5 (moltiplica per 1/5) il tuo punteggio percentuale nelle abilità e cercare di totalizzare con il d100 un numero pari o inferiore a questo valore. Questa meccanica più moderna rispetto al passato. Ma al tavolo quando una prova veniva considerata "molto difficile" la frustrazione di non passare il tiro (causa punteggio troppo basso) era molto più presente che in passato, a meno che...

-"Pushing the roll", nuova meccanica che consente di "forzare" o "spingere" il tiro del dado: se non accetti il fallimento il manuale fa alcuni esempi per ogni abilità su come utilizzare questa meccanica.  Il giocatore, deve sempre dire cosa fa per giustificare il "pushing the roll", altrimenti non si ottiene questo successo. Esempio preso dal manuale di una situazioni del genere: "Dopo aver fallito un tiro Biblioteconomia per trovare riferimenti su Edward Marsh nella Arkham Public Library, l'investigatore decide di "spingere" il rotolo. Lui afferma: "Ho intenzione di trascorrere tutto il tempo che ci vuole e leggere tutti i giornali e periodici con estrema attenzione". Bene in questo modo riesce a trovare quello che serve se il Custode decide che è possibile. Il Custode ovviamente può scegliere di porre delle conseguenze sul tavolo di gioco per sottolineare il rischio che tuo investigatore sta prendendo a nel prendere molto tempo per completare la ricerca. 

-Meccanica Vantaggio/Svantaggio simile a D&D 5th edition che io personalmente non ho apprezzato molto se inserita nel Richiamo di Cthulhu . Si lanciano in questo caso d10 e non d20, disgustoso da vedere! :joy: Mi sembra che serva solo a mitigare la difficoltà delle le prove "molto difficili", altrimenti non avrebbe senso: è una meccanica che nel Richiamo di Cthulhu non è mai stata usata prima di adesso, con questo "ritocco" sistema ha un minimo di senso, altrimenti meglio farne a meno per me... Semplicemente si fa come si è sempre fatto: "non nascondere gli indizi chiave sotto uno stupido tiro di dado"!! Anche con il vantaggio se sei sfigato fallisci comunque (fidati che è così!).

- La cosa che ho apprezzato invece sono le nuove regole sugli inseguimenti (Chase). Finalmente è possibile ruolare ed essere supportati dal regolamento una figa come quella del racconto "Il Richiamo di Cthulhu"! :heart:

22 ore fa, Uruz7 ha scritto:

ne vale la pena ?

 

Per me la risposta è un bellissimo "no". Manuale del giocatore e del Custode sono 704 pagine!!!!! Stiamo scherzando? La bellezza di questo gioco era proprio la semplicità, non che tutte queste pagine siano regolamento, eh! Ma persino il regolamento stesso con queste nuove meccaniche risulta comunque vecchio e appesantito da queste nuove regole. Non che tutto sia pessimo: ripeto qualcosa l'ho apprezzata, tipo le regole per gli innseguimenti/fughe. Ma onestamente il fatto che la Tabella delle Resistenza si sparita e che siano state introdotte soglie di successo e difficoltà rende un gioco che dovrebbe essere "semplice nello spirito" (poichè i PROTAGONISTI sono e saranno sempre i Miti di Cthulhu non le regole) molto più complesso.

Per me il Custode deve concentrarsi di più sulla descrizione dell'ambientazione, di ciò che il giocatore vede, nel descrivere la follia che viene risvegliata all'intero della persona... e non sul regolamento, sulla difficoltà o sull'inventarsi complicazioni se il giocatore "spinge il tiro"..

Adoro il Richiamo di Cthulhu, ma questa edizione non mi fa impazzire!  

LE MIE SONO OPIONI ASSOLUTAMENTE PERSONALI: valgono come quelle di qualsiasi altro! Prova il gioco e non ti fidare della mia opinione, guarda con i tuoi occhi se fa per te e per il tuo gruppo!

Buon gioco e grazie di avermi permesso di parlare di un gioco che mi ha dato veramente tanto! :grin: 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao,

Ti ricordo che il necroposting è vietato dal regolamento del forum, come dice il punto 1.14:

"1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting."

A tal proposito, ti consiglio di aprire una nuova discussione dove fare le tue richieste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...