Vai al contenuto

Build Chierico/Ladro/Zelota


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Visti i miei molti dubbi sulla build da fare al mio nuovo pg mi trovo qui a scrivere questo post.

Partiamo dal livello 6, è un'avventura marinaresca e stiamo cercando di sfruttare classi di prestigio che normalmente vengono scartate perché non troppo forti.  A tal proposito io ho scelto lo Zelota della Fiamma Nera perché mi piace molto a livello interpretativo e non è malaccio come cdp. Per farlo ho preso 3 livelli da chierico e 2 da ladro. Ho deciso di non concentrarmi troppo sugli incantesimi perché sono stufo di ruolare questo genere di personaggi. Le caratteristiche attuali sono:

FOR:10; DES: 21; COS: 14; INT: 12; SAG: 12; CAR: 8;

Dovrò probabilmente stare parecchio in prima fila e quindi ho cercato di massimizzare la CA comprando un giaco di maglia +2 e arrivando così a 21 di CA. 

Il problema principale sta nei danni. Ho scelto l'umano affinché potessi usare armi di taglia media e quindi fare più danni ma la mia mancanza di forza non aiuta per niente. Mi piacerebbe riuscire a sfruttare al massimo la destrezza che è la mia caratteristica principale. Per ora ho una spada lunga+1 (+1d6 elettrico) e una spada corta+1 nella mano secondaria. Come talenti ho scelto:

Iniziativa Migliorata; Volontà di ferro (obbligato dalla cdp); Arma accurata; Combattere con due armi;

Il dubbio principale ce l'ho su arma accurata poiché si andrebbe ad applicare solo sulla seconda mano che è leggera. Se ci fosse qualche altro talento per sostituirlo sarebbe ottimo. Quindi il mio dilemma è incentrato principalmente sui talenti. 

I manuali a disposizione sono orientativamente quelli in italiano (principalmente i perfetti e quelli di base) ma credo che potrei riuscire a far applicare uno strappo in caso ci fosse qualcosa di particolarmente interessante altrove.

Spero di aver spiegato tutto al meglio e vi ringrazio in anticipo :)

Modificato da Eknamorgen
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Scusa ma non dovresti avere la competenza nel kukri per entrare nella classe?

Se ti vuoi concentrare sull'Attacco Mortale potresti prendere Capacità Focalizzata dal Manuale dei Mostri, anche perchè hai l'Intelligenza bassina.

Se vuoi davvero andare sul Combattere con Due Armi passa ad usare due armi leggere (o stocco + arma leggera) in combinazione con Arma Accurata. Il tuo attacco con la mano principale in un completo passerebbe da +2 a +7.

Comunque come ti dicevo nell'altro topic se avessi modo di avere accesso al Tome of Battle con due talenti (Martial Stance, prendendo Child of Shadow che è molto in tema, e Shadow Blade) puoi aggiungere la Destrezza al danno quando usi le armi della disciplina, tra cui la spada corta. Potresti quindi combattere con due spade corte

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa ma non dovresti avere la competenza nel kukri per entrare nella classe?

Se ti vuoi concentrare sull'Attacco Mortale potresti prendere Capacità Focalizzata dal Manuale dei Mostri, anche perchè hai l'Intelligenza bassina.

Se vuoi davvero andare sul Combattere con Due Armi passa ad usare due armi leggere (o stocco + arma leggera) in combinazione con Arma Accurata. Il tuo attacco con la mano principale in un completo passerebbe da +2 a +7.

Comunque come ti dicevo nell'altro topic se avessi modo di avere accesso al Tome of Battle con due talenti (Martial Stance, prendendo Child of Shadow che è molto in tema, e Shadow Blade) puoi aggiungere la Destrezza al danno quando usi le armi della disciplina, tra cui la spada corta. Potresti quindi combattere con due spade corte

La competenza col kukri è a quanto pare un errore poiché nella 3.5 il kukri non è esotica e quindi col master abbiamo deciso di ignorare questo requisito. Per quanto riguarda la questione del Tome Of Battle potrei avere accesso ma mi spiegheresti precisamente cosa fanno Martial Stance e Shadow Blade e cos'è questo Child of Shadow?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Eknamorgen ha scritto:

La competenza col kukri è a quanto pare un errore poiché nella 3.5 il kukri non è esotica e quindi col master abbiamo deciso di ignorare questo requisito.

Sì ma essendo un'arma marziale e tu un chierico/ladro non ne sei comunque competente, questo intendevo.

2 minuti fa, Eknamorgen ha scritto:

Per quanto riguarda la questione del Tome Of Battle potrei avere accesso ma mi spiegheresti precisamente cosa fanno Martial Stance e Shadow Blade e cos'è questo Child of Shadow?

Il Tome of Battle introduce una nuova meccanica di combattimento chiamata manovre (che sono divise in tre categorie Strike, Counter e Stance e nove discipline, che sono per certi versi assimilabili alle scuole di magia). Sono solitamente riservate alle classi presentate su quel manuale, ma il talento Martial Stance ti permette di selezionare e imparare una stance di 1° livello. Una stance della disciplina Shadow Hand è necessaria per poter selezionare il talento Shadow Blade, che è quello che ti permette di sommare la Destrezza al danno.

La Shadow Hand possiede due stance di 1° livello e per me quella più interessante e tematica per te è Child of Shadow. Una stance è una sorta di postura che il personaggio attiva (come azione veloce) e mantiene finchè desidera (o non è incapacitato), che gli fornisce dei bonus passivi. Facendo esempi generali ce ne sono che ti danno +1d6 al danno al costo di un -2 alla CA, ce ne sono che ti forniscono olfatto acuto eccetera. Child of Shadow ti permette di ottenere occultamenoe contro gli attacchi in mischia e a distanza se nel corso di un turno ti muovi di almeno 3 metri, visto che ti confondi con le ombre mentre ti muovi (non puoi usare questo occultamento per nasconderti in piena vista).

Con Shadow Blade fintanto che sei in una stance Shadow Hand (come Child of Shadow) e usi un'arma della disciplina (ogni disciplina ha delle armi associate, una di quelle Shadow Hand è la spada corta) aggiungi la Destrezza ai danni con quell'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma essendo un'arma marziale e tu un chierico/ladro non ne sei comunque competente, questo intendevo.

Il Tome of Battle introduce una nuova meccanica di combattimento chiamata manovre (che sono divise in tre categorie Strike, Counter e Stance e nove discipline, che sono per certi versi assimilabili alle scuole di magia). Sono solitamente riservate alle classi presentate su quel manuale, ma il talento Martial Stance ti permette di selezionare e imparare una stance di 1° livello. Una stance della disciplina Shadow Hand è necessaria per poter selezionare il talento Shadow Blade, che è quello che ti permette di sommare la Destrezza al danno.

La Shadow Hand possiede due stance di 1° livello e per me quella più interessante e tematica per te è Child of Shadow. Una stance è una sorta di postura che il personaggio attiva (come azione veloce) e mantiene finchè desidera (o non è incapacitato), che gli fornisce dei bonus passivi. Facendo esempi generali ce ne sono che ti danno +1d6 al danno al costo di un -2 alla CA, ce ne sono che ti forniscono olfatto acuto eccetera. Child of Shadow ti permette di ottenere occultamenoe contro gli attacchi in mischia e a distanza se nel corso di un turno ti muovi di almeno 3 metri, visto che ti confondi con le ombre mentre ti muovi (non puoi usare questo occultamento per nasconderti in piena vista).

Con Shadow Blade fintanto che sei in una stance Shadow Hand (come Child of Shadow) e usi un'arma della disciplina (ogni disciplina ha delle armi associate, una di quelle Shadow Hand è la spada corta) aggiungi la Destrezza ai danni con quell'arma.

Dubito purtroppo che riesca a convincere il master ad inserire le posture >.<

Senò un altro talento utile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vuoi puntare tanto alle abilità Able Learner, se vuoi puntare sul furtivo Craven e/o Sacred Outlaw.

Un alternativa come cdp per un chierico ladro potrebbe essere lo ShadowBane Inquisitor sul Perfetto Avventuriero.

 

Qualcosa per sfruttare meglio l'attacco mortale?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come dicevo prima Capacità Focalizzata dal Manuale dei Mostri fornisce un +2, ma francamente vista l'Intelligenza che hai per me non ti ci conviene puntare.

Più che altro mi preoccupa il fatto che in squadra ci sono ben 3 guerrieri che quindi faranno la maggior parte dei danni. Un ladro halfling che quindi punta molto sulle abilità (scassinare ecc) e un guaritore... Quindi l'unica cosa che veramente mi distingue sarebbe l'attacco mortale che potrebbe tornare utile in caso di assassini ecc...

In caso potrei sacrificare 2 punti alla forza e 2 punti a destrezza e metterli su intelligenza, poi mettendo anche capacità focalizzata e magari cercando qualcos'altro si arriverebbe ad una CD decente...

Modificato da Eknamorgen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...