Vai al contenuto

Ranger con arco livello 16 D&D 3.5


smammara

Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei bisogno di creare un nuovo personaggio al livello 16 dato che quello attuale sta seriamente pensando di "passare al lato oscuro" e quindi tradire i compagni(non fate domande sull'argomento, è stata una nottata tormenta ahahahah ho pure sognato l'accaduto). Quindi avevo intenzione di creare un Arciere Caotico-buono\neutrale. In gruppo abbiamo:
1 druido powa mezzelfo
1 barbaro goliath
1 warblade pp umano
1 elfo mago god

Dato che è morto anche il ladro del team ed io sono attualmente uno stregone, c'è quindi carenza di danni magici e di un esploratore. L'ex ladro ha intenzione di fare un incantore arcano ed io pensavo ad un Ranger puro con al massimo una classe di prestigio. Niente bi-tri-quadri classe, preferisco rimanere sul classico o altrimenti troverei le meccaniche e lo stile di gioco molto forzato\macchinoso. Non penso ci sia bisogno di un PP a distanza ma più danni riesco a fare e meglio è ahhaha. So perfettamente che il problema dell'arcere risiede nel fatto che fa molti attacchi ma con pochi danni o quasi nulli nel caso di RD alte. Quindi volevo chiedere a voi, esperti nel settore, una progressione fino al 16 livello di un Ranger arcere stile Legolas.

MANUALI UTILIZZABILI: TUTTI

le caratteristiche: usiamo il metodo 4d6 togli il minore

soldi: quelli base del livello 16

razza: preferirei l'elfo per via del flavour

compagno animale: nel caso prenderei qualcosa di volante in modo da usarlo come esploratore, oppure se c'è qualcosa per sostituirlo che mi interessi ben venga.

Spero che abbia scritto tutto..nel caso non esitate a chiedere.

RICAPITOLANDO: progressione fino al livello 16 con talenti, equip, stat da focalizzare; ranger puro MASSIMO biclasse ma rimanendo sul classico e focalizzandomi sul RANGER

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate la lunghezza della discussione. Buona giornata a tutti:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! I magazine sono concessi? Oppure il master non li considera "manuali"?

Comunque uno spunto potrebbere essere questo:

Esploratore 3/Ranger 13

Talenti: 

-tiro ravvicinato

-cercatrappole tattile (magari ne trovi uno più utile)

-Improved skirmish

-swift hunter

-tiro multiplo migliorato

-Dead eye (solo se i magazine sono concessi)

                      Capacità/Talenti concessi dalle classi:

- scoprire trappole, schivare prodigioso, tempra di battaglia +1, schermaglia (+6d6 + 6CA), Passo senza tracce, Movimento veloce +3m, quattro nemici prescelti, seguire tracce, empatia selvatica, resistenza fisica, andatura nel bosco eludere, mimetismo

 

Come compagno animale andrei su solito lupo che sbilancia.

Come equipaggiamento propongo un arco con splitting (18'000mo), guanti della destrezza +6 (36'000mo) , non spenderei altri soldi perchè per quel che mi riguarda sei già abbastanza forte, conta che avresti ancora 162k di mo da spendere quindi divertiti :).

Per il combattimento i tuoi danni sono:

4d8 + 24d6 (schermaglia) + Mod. Dex per 4 (entro 9 metri dal nemico però) + 8 (nemico prescelto) per 4, per un totale di 148 danni medi (ho contato un 24 in Dex (18 di base + 6 di guanti). 

Ora, non mi intendo molto in materia ma credo si possa ancora ottimizzare, poi non sono sicuro se i danni da nemico prescelto di applichino ad ogni freccia, in caso contrario chiedo venia.  Per il resto credo che abbia scritto giusto, se quacosa non è corretto chiedo scusa in anticipo.

 

Edit: Mi sono accorto che i danni medi devono essere raddoppiati perchè l'arco ha splitting e quindi spari il doppio delle frecce e di conseguenza tutto è raddoppiato. Spero di esserti stato utile :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tranquillo, allora, la schermaglia è simile all'attacco furtivo del ladro, però per attivarla ti devi muovere di almeno 3 metri (6 perchè hai improved skirmish), dopo che ti mosso e attacchi fai danni extra, in questo caso i 6d6, però attento perchè a livello regolamentistico funziona come l'attacco furtivo del ladro, ossia che non ha effetto contro melme, non morti e costrutti (e tutti le creature immuni ai furtivi). Dimenticavo di dirti che dopo che ti sei mosso hai un bonus alla CA fino al tuo turno successivo (nel tuo caso +6)

I manuali che ho utilizzato sono il Manuale del giocatore, il perfetto avventuriero, manuale del DM, Dragon magazine compendium, complete scroundel e champion of ruin

Modificato da ildelzo
ho aggiunto che la schermaglia aggiunge bonus alla CA
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice, tiro multiplo superiore è una azione standard. Quindi tu ti muovi e poi spari le frecce, nulla di più nulla di meno. Se vuoi fare attacco completo e nel frattempo usufruire della schermaglia allora ti devi prendere "travel devotion". Altrimenti non puoi aggiungere tutti i D6 da schermaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho parecchie cose più chiare. Solo altre 3 domande:

-Ma siamo sicuro che la schermaglia io possa applicarla ad ogni freccia che parte con tiro multiplo? su tiro multiplo specifica che i danni da precisione si calcolano una sola volta. Come vengono considerati?? 

-Come posso incrementare la gittata di tiro ravvicinato,dead eye e schermaglia? è estremamente forte entro 9 metri non c'è che dire ma se non sbaglio c'era un talento che permetteva di raddoppiare tale distanza o sbaglio?

-oggetti abbiamo detto un arco con splitting che sono 18000..ho 200.000 e voglio spenderli al meglio. Ci sono faretre infinite? ci sono frecce specifiche dell'anatema X? l'arco con splitting potrei potenziarlo ulteriormente (basta che non superi 100.000 mo)?

Grazie ancora e scusa se ti martello con queste domande:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha tranquillo nessun problema. Allora

- I danni da schermaglia li applichi ad ogni freccia perchè hai "tiro multiplo migliorato"

-la schermaglia non ha gittata, semplicemente sono danni bonus che si attivano quando ti muovi, il talento che cerchi te è tiro lontano ma non funziona dato che raddoppia la gittata dell'arco, non dei talenti.

-Non ci sono faretre infinite ma una buona scelta è la faretra di ehlonna che al modesto costo di 1800mo ti permette di contenere 240 frecce (ne dovrebbe contenere massimo 60 ma se usi tutti gli scomparti ne contieni circa 240), per i vari potenziamenti beh, folgorante, se vuoi andarci pesante c'è l'incantamento phasing, sempre su champion of ruins, che costa sempre 18000 e permette alle tue frecce di superare armi, armature e anche piccoli muri. Altri incantamenti forti non me ne vengono in mente ma non ti consiglio di abusarne. Potresti spendere 137500mo in un manuale della velocità d'azione +5, ma ti avverto che così i tuoi danni aumenterebbero sensibilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i danni da schermaglia si aggiungono solo nel caso in cui ci si trovi a 9metri dal bersaglio..è scritto proprio sulla capacità..poco male dato che tiro ravvicinato, dead eye e schermaglia sono tutte a 9metri. Quello che ancora non capisco è COME FUNZIONA STO TIRO MULTIPLO MIGLIORATO?! leggo sul forum pareri discordanti oppure giri di parole che in soldoni non ci capisco nulla ahhaha. Come funziona?? che malus ho al tiro?? In che manuale sta??mi potresti fare un esempio numerico (TxC, danni, Frecce tirate e qualsiasi cosa) con il ranger tipo quello sopra?? perdonami ma non riesco a venirne a capo ahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica tiro multiplo migliorato ti permette di applicare i danni da "precisione" ad ogni freccia (in questo caso da schermaglia).

Allora in pratica tu tiri due frecce e hai un malus di -4, poi per ogni +5 di bab, oltre al 6, aggiungi una freccia (massimo 4 frecce con +16), tutte le frecce usano lo stesso TxC e per ogni freccia aggiunta c'è un malus di -2 (-6 per tre freccie -8 per quattro).  Ora, per tiro multiplo megliorato la questione è un po' diversa. In sostanza su quanto c'è scritto sul manuale completo delle arti psioniche per ogni freccia che tiri devi effettuare un TxC (col malus in base a quante frecce tiri). Ti faccio un esempio:

Con la build di sopra hai Bab +15 (si purtroppo l'esploratore ha bab medio). Quindi potresti scagliare tre frecce, hai un malus di -6 al TxC e di conseguenza per colpire faresti 1d20 + 20  (ricorda che colpisci a contatto) e faresti (con l'arco con splitting): 6d8 (frecce) + 36d6 (schermaglia) + 48 (nemico prescelto) + 66 (Dex 33= 18 base + 6 di oggetto + 5 di tomo + 4 di aumento), per un totale di 246 danni medi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io sto giocando un arciere, o meglio: uno swift hunter, sono a livello 6 ma ho ben chiara la mia progressione quindi posso aiutarti.

Allora innanzitutto la base proposta da ildelzo è corretta, l'unico modo per fare davvero male con un arco è fare un ranger/esploratore (ricordo che il talento Swift Hunter oltre a sommare i lvl delle 2 classi fa anche in modo che i tuoi nemici prescelti possano subire i tuoi danni da precisione!!! aka la schermaglia), tuttavia penso che, dato il tuo party, tu sia "costretto" ad ottimizzarlo leggermente di più di come lo propone lui, se non altro per non sentirti inutile; detto questo l'avanzamento che ti suggerisco è il seguente (l'ordine dei lvl up sceglilo tu comunque il primo livello fallo da Scout per via dei PA alti):

Ranger 11 - Scout 5 - Chierico cenobita 1

Il livello da chierico cenobita ti serve per avere 2 talenti attorno ai quali girerà la tua capacità di schermaglia senza dover ricorrere a metodi come Tiro Multiplo superiore che da davvero troppi malus al TxC per risultare efficiente imho, sceglierai il dominio del viaggio, un dominio a tua scelta (ti consiglio quello del tempo che ti regala Iniziativa migliorata) e il dominio della conoscenza ti verrà fornito gratis, dovrai poi scambiare i poteri di dominio e relativi incantesimi bonus del Viaggio e della Conoscenza per avere i seguenti 2 talenti: Travel Devotion e Knowledge Devotion.

Il primo ti consente di fare l'azione di movimento come azione veloce per 1 min/giorno (quindi avrai 10 round di movimento+attacco completo) rinnovabile spendendo 2 usi di scacciare (ergo consiglio di avere Carisma ad almeno 14 ma non oltre il 18), il secondo ti da bonus da +1 a +5 a TxC e danni facendo tiri su conoscenze (che tra Chierico, Scout e Ranger avrai praticamente tutte disponibili).

I 5 livelli da Scout ti servono per arrivare alla sostituzione di eludere per "Spell reflection" che ti consente di rimandare al mittente fastidiosi raggi mirati a te (raggio di esaurimento ad esempio, col cavolo!)

Gli 11 livelli da Ranger ti forniranno progressione BAB pieno (che dopo aver perso 3 punti di BAB con le 2 classi di cui sopra ti torneranno molto utili), degli ottimi incantesimi e ben 3 talenti bonus utilissimi (Tiro rapido, multiplo e preciso migliorato), col ranger inoltre c'è la seconda e la terza sostituzione da fare: disfarsi del compagno animale per ottenere i bonus del nemico prescelto anche al TxC!! Rinunciare al 1° nemico prescelto per ottenere nemico prescelto "Arcanisti" tutti gli incantatori arcani!

Talenti da acquisire coi livelli (non in ordine, fasati con i prerequisiti):

Tiro ravvicinato, tiro lontano, schermaglia a distanza, schermaglia migliorata, tiro rapido migliorato, cacciatore rapido

Talenti bonus (acquisiti dalle classi):

Travel Devotion (chierico), Knowledge Devotion (chierico), Iniziativa migliorata (chierico), Tiro preciso (scout), Tiro rapido (ranger), Tiro multiplo (ranger), Tiro preciso migliorato (ranger)

Come oggettistica le cose realmente fondamentali sono 2: Energy bow con potenziamento "Splitting" e una Endless Quiver, una volta che hai questi 2 oggetti tutto il resto fa brodo, Skirmisher Boots, Bracers of the Hunter sono ottimi ad esempio e poi beh... vedi tu!

Avresti così 14 di BAB, quindi 3 attacchi 14/9/4, assumendo un onesto 24 in Destrezza per un elfo di 16° e tirando in mezzo Nemico prescelto, Knowledge devotion, gli oggetti etc dovresti poter fare 5 attacchi a round con schermaglia attivabile a 18m, che se ne fregano di effetti di vento o creature incorporee ed eventuali miss chance con TxC su queste righe: 25/25/25/20/15 ed un danno medio a freccia di 2d6+4/10+7d6 il tutto * 2

PF medi, CA base sul 25, in schermaglia sul 30, TS medio-alti, Iniziativa intorno al 12-15 (dipende dagli oggetti) e ovviamente gli incantesimi e un botto di PA che faranno di te un ottimo skill monkey per quasi qualsiasi cosa

 

E niente... penso sia tutto :D

Ah si, c'è anche la guida:

Have fun!

Modificato da Phoenix86
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio entrambi per gli ottimi consigli! La build che ha proposto Phoenix86 è fenomenale solo che non mi piace guardare solo l'ottimizzazione tralasciando la cosa che ritengo sia uno degli scopi di d&d (IMHO): la semplicità e il divertimento nell'interpretare la propria creazione. Ritengo build del genere troppo macchinose che tendono a far perdere tutto il pathos del personaggio..si punta a guardare solo ai dadi. Ripeto che questo è un semplice pensiero personale. Quindi preferisco la build precedente e soprattutto preferisco avere un animale tipo falco o altro (devo ancora pensarci). Mi è stata comunque molto utile perchè ho scoperto tipo che posso prendere nemico prescelto (arcanisti),  posso comprare un energy bow e altre cose. L'unico problema della build attuale è: come posso evitare le RD?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arco risolve il 99% di quel problema, spara proiettili di Forza! :D

(e dubito fortemente troverete nemici immuni alla forza, in ogni caso quelli saranno gli unici a cui non farai nulla), l'animale lo puoi tenere cmq, perdi giusto il TxC sui prescelti (però gestire l'animale è tutto fuorchè semplice), il livello da chierico è una vera botta di vita cmq, altrimenti 'c'è lo skill trick con Acrobazia (superando una prova con CD 40 di permette di fare il "passo" da 3m anzichè 1,5 attivando così schermaglia).

Però a quel punto di schermaglia migliorata te ne fai poco perchè 6m non potrai mai farli o, se li farai, non farai un completo ma un attacco singolo (che per carità ci può stare con tiro multiplo superiore anche in casi di terreno accidentato)

Link al commento
Condividi su altri siti

le bestie magiche non credo tu possa, se vuoi un animale per esplorare io ti consiglio il lupo. Velocità buona e utile anche in combattimento. Altrimenti se vuoi solo un esploratore ti consiglio il serpente strangolatore gigante o la vipera (piccola o minuscola) se proprio non arrivi coi livelli da ranger

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo il punto della situazione:

Scout 3- Ranger 13 elfo

Arma focalizzata, tiro ravvicinato, swift hunter, dead eye, tiro preciso, tiro multiplo migliorato
bonus ranger: tiro rapido e tiro preciso migliorato

mancherebbero 4 talenti da prendere. Consigli??

Equipaggiamento:
260.000 mo da spendere. 
Arma: energy bow splitting
bracciali della costituzione+6
fascia della saggezza+6
guanti della destrezza+6
Altro??

Stasera tiro le statistiche e dopo vi farò sapere:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come talento ti consiglio deadly aim: in sostanza è un attacco poderoso a distanza.

seconda alternativa invece (è una cosa che devi prendere in considerazione solo se vuoi usare talenti giusto per far danno): Dono psionico, tiro psionico e tiro psionico superiore, cos' assicureresti +4d6 ad ogni freccia che tiri.

Poi c'è il talento improved skirmish che male non fa. Altri talenti che magari ti servono out of combat sono cercatrappole tattile (dovevi fare l'esploratore del party giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

cercatrappole tattile lo prendo. Ho tirato le stat e sono:

16,15,15,12,12,10.

il master concede 2 spostamenti ma preferisco non farli dato che essendo snow elf avrei -2 a forza e sarei costretto ad avere 8..quindi preferisco usare i 4 punti del livello 4-8-12-16 per aumentare quelle 2 da 15 a 16 e i restanti da 16 a 18 per poi farlo passare a 20 grazie al +2 in dex. Faccio bene?

l'ordine delle stat per me è: dex>sag>cos>int>for..sag e cos sarebbero a pari livello..forse è meglio acquistare i bracciali della costituzione e la fascia della saggezza non +6 ma +4 per risparmiare e poter spendere i soldi in altro modo? Inoltre stavo pensando che non so se prendere una vera e propria armatura per via del massimale in destrezza..preferirei una bella veste con dei bonus particolari e un bel mantello! Dovrei anche alzare leggermente i TS. Ricapitolando i miei acquisti sono:

Guanti destrezza+6 ; fascia saggezza+4; bracciali costituzione+4; energy bow splitting.

Tomo della destrezza consigliate? che oggetti suggerite per uno swift hunter così?

grazie ancora per la pazienza che portate con i miei capricci ahahhah buona serata;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...