Vai al contenuto

Nuovo: Prismatic golem


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     con qualcuno dovevo pur condividere il fatto che stanotte ho sognato di trovarmi in una stanza a combattere contro un "prismatic golem" (nel sogno sapevo si chiamava così).
Come forma era identico a "La cosa" dei Fantastici 4, con anche le pietre ben definite (come nel vecchio cartone animato anni '70) solo che invece che invece di arancione opaco erano di vetro colorato semi trasparente (7 colori distruibiti in zone eterogenee tra loro) e non aveva i pantaloni blu.
Mi sono svegliato pensando a come gli effetti di Prismatic wall potessero essere adattati al suddetto mostro, passare da difensivi a offensivi... Lascio ai più esperti che ne hanno voglia il compito.

...Ma soprattutto: sono grave? (considerato poi che io non sono affatto un fan dei 4, neanche ho visto un film su di loro).

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto di essere grave... non saprei. L' altra notte ho sognato di trasformarmi in idra per attaccare il drago rosso che io e i miei amici stavamo combattendo. Forse lo siamo tutti.

Comunque, te la butto lì : utilizzare un modello di golem già esistente su cui applicare "l arechetipo" prismatico? Potresti avere un golem di pietra prismatico, o un golem di ferro prismatico, o qualsiasi altro golem-qualcosa-prismatico. In questo modo ogni volta che il golem attacca qualcuno o viene attaccato generi casualmente uno degli effetti. Dello spruzzo prismatico? (Se tiri 8 invece di doppiare, non succede nulla).

Potresti anche decidere di dargli una vulnerabilità, potendo dare ai giocatori la possibilità di sopprimere le gli effetti prismatici come per l incantesimo "muro prismatico" fino a sopprimere completamente l' archetipo rendendo il golem "normale".

Se non ti piace l'idea dell archetipo potresti creare da zero un golem che funziona con le stesse meccaniche di cui sopra. 

Volendo diversificare (e dare un po'di tregua ai giocatori) potresti fare così :

- quando attacca,imiti l effetto dello spruzzo prismatico (senza aggiungere danni del colpo). Un golem se non sbaglio ha di solito 2 schianti, quindi potresti sostituire i due attacchi di schianto con due spruzzi prismatici.

- quando viene attaccato, per ogni attacco, tiri un d%: da 1 a 10, 11 a 20, ..., ..., 61 a 70 scegli l effetto corrispondente dal muro prismatico. Da 71 a 90 non succede nulla. Da 91 a 100 tiri nuovamentr DUE VOLTE su questa tabella.

Mmm... ma lo sai che mi piace questo mostro? Non ti dispiace, vero, se ti rubo l idea? lo chiamerò MadGolem in tuo onore. XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Size/Type Large Construct
Hit Dice 13d10
Initiative +1
Speed 20 ft. (4 squares)
Armor class 26 (-1 size, +1 Dexterity, +16 natural), touch 9, flat-footed 25
Base attack +14/+19
Attack Slam +14 melee (2d8+6)
Full attack 2 slams +14 melee (2d8+6)
Space/Reach 10 ft./10 ft.
Special Attacks Prismatic spray
Special qualities Construct traits, damage reduction 15/adamantine, darkvision 60 ft., immunity to magic, low-light vision, Prismatic sphere
Saves
Fort +4, Ref +5, Will +7
Abilities Str 22, Dex 12, Con Ø, Int Ø, Wis 16, Cha 1
Skills -
Feats -
Environment Any
Organization Solitary
Challenge rating 13
Treasure none
Alignment Any lawful
Advancment 14-16 HD (Large); 17-30 HD (Huge)
   
   

kk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AS. Non riesco a formattare la tabella, e neanche a scrivere sotto di essa.

I golem prismatici sono costituiti da placche di vetro colorate accostate tra loro in maniera casuale.

Combattimento

A ogni round il golem prismatico può lanciare Prismatic spray (livello incantatore uguale ai dadi vita della creatura) oppure chiudersi in Difesa totale. Adottando questa tattica, oltre ai benefici standard, il golem viene circondato dagli effetti di un incantesimo Prismatic sphere (livello incantatore uguale ai dadi vita della creatura).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tutta l'idea del CR (a meno che si affrontino guerrieri, goblin e orchetti, ai primi livelli) è molto aleatoria, si questo mi veniva ulterioriormente difficile valutare, perciò ho messo un canonico CR=DV=liv. mago minimo richiesto per Prismatic Spray.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono d accordissimo con la tua idea sui CR, però ipotizzando un party "standard" con personaggi ottimizzati in modo normale (quindi non ottimizzati) penso ci si possa fare una idea a spanne di quello che dovrebbe essere il CR di un mostro.

Il mio unico dubbio, in questo caso, è dato da Sfera Prismatica, che essendo di 9 lv, potrebbe risultare difficile da gestire per il party a quel livello (come anche no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...